Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Maximus

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #525 il: Marzo 19, 2013, 05:06:34 pm »
Advertisement
@ piraz
che ne pensi della oSym 34 montata su 26"?? Vedo che nel catalogo FRM la configuazione CU3-M10 + 34osym viene indicata come montaggio per 29" e 27.5"... per il semplice fatto che le 26" sono ormai considerate il passato/carta-straccia oppure...??  :63:


CHE COSA è UNA 26??????? :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Scusami......non ho resistito...

Chiaramente hai vantaggi anche li, ma non con il 38, devi montare un 38 con pacco 11-36 o 10-42..
Appena puoi però cambia bici....
:biggrin2: leggo una certa, anche se molto velata, presa per il ...   :mf_boff:  :biggrin2:
diciamo che al momento va bene così, quando ci sarà ciò che fa per me con la ruota di mezzo allora...  :naughty:
Grazie per il parere  :63:

Maximus

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #526 il: Marzo 19, 2013, 05:36:46 pm »
34 su 26 è poco!
38...ovviamente devi adeguare i rapporti dietro, più che il 10 SERVE il 36...
l'idea è passare al mono 1x10.
pedalo doppia corone Rotor 40-28 con cassetta 11-32  10v e sono perfetto (non abito in pianura, anzi..)
Il principio è non abbandonare la corona ovale con cui mi sono subito trovato alla grande, per cui ho 2 opzioni o stare con corone rotor (33 o 34 bcd 104) oppure estremizzare il concetto con le osym (magari 34) argomento del post. Scontato su cassetta 11-36.
Sulla carta (poi lo sterrato dirà meglio) con la 34 sarei molto vicino agli attuali rapporti più corti, un pelo (di fica cit. max67) più duro, e perderei un paio di rapporti/sviluppi metrici lunghi di cui sinceramente non me ne frega nulla...
La soluzione semplice sarebbe prendere una guarnitura xx1, corona 32 per uscite più toste ed un 36 per quelle meno ripide. Ma ripeto voglio stare con l'ovale...  :rm_pig:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #527 il: Marzo 19, 2013, 05:50:11 pm »
34 è poco...
va bene per le 29...io ho provato anche il 36...ma era cmq poco... 38 è il top!!!

consiglio spassionato, tieni la guarnitura, cercati uno spider rotor a 5 fori (quindi 110) sviti la ghiera , togli lo spider, riavviti la ghiera...e hai una guarnitura perfetta senza svenarti, puoi rimettere la doppia senza smontare tutto...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Maximus

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #528 il: Marzo 19, 2013, 06:05:59 pm »
34 è poco...
va bene per le 29...io ho provato anche il 36...ma era cmq poco... 38 è il top!!!

consiglio spassionato, tieni la guarnitura, cercati uno spider rotor a 5 fori (quindi 110) sviti la ghiera , togli lo spider, riavviti la ghiera...e hai una guarnitura perfetta senza svenarti, puoi rimettere la doppia senza smontare tutto...
Se avessi una guarnitura Rotor..  :biggrin2: ho una RaceFace Next SL Bcd 120-80 per cui devo cambiare la guarnitura.
Il fatto è che con il 38 fare le tante ripide "erte" la vedo dura, potrei osare con la 36 ma sarebbe comunque dura fare tutto o perlomeno dovrei avere un'ottima condizione fisica..cosa che ultimamente non accade..  :biggrin2:
Ma forse stiamo andando OT e tra un pò ci  :frusta:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #529 il: Marzo 20, 2013, 03:10:30 pm »
voglio aprire una piccola polemica  :dev:
non capisco come facciano alla Cape Epic i due atleti specialized a gareggiare per circa 100km al giorno con dislivelli da paura in Monocorona ovale... non si era detto che già per le granfondo non fosse adatto ? ...dimenticavo, con un 36...  :biggrin2:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #530 il: Marzo 20, 2013, 04:00:25 pm »
voglio aprire una piccola polemica  :dev:
non capisco come facciano alla Cape Epic i due atleti specialized a gareggiare per circa 100km al giorno con dislivelli da paura in Monocorona ovale... non si era detto che già per le granfondo non fosse adatto ? ...dimenticavo, con un 36...  :biggrin2:

Bhe perché credo che con xx1 e un territorio che presenta salite mai troppo ripide e al massimo lunghe e calde anche un 36 si sposi bene ;)
Io la vedo così!

Inviato dal mio Nexus 4


Offline luca lorini

  • Utente Sostenitore 2015
  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : brescia
  • se ghè dè nà ghè de nà
  • MTB: fs-i carbon 1 e santa cruz bronson
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #531 il: Marzo 20, 2013, 04:06:17 pm »
non so che rapporto montino dietro!! ma la cosa secondo me è fattibile!!con le loro gambe :biggrin2:calcola che quando prendi una corona ovale ti consigliano due denti in piu di quello che monti su una normale

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #532 il: Marzo 20, 2013, 05:42:05 pm »
lascia stare i marziani alla cape epic...loro il 42 dietro non lo montano neanche....
Confermo che con un 34T o symetric ed un pacco pignoni xx1 10-42 bastano 250watt alla soglia per fare tranquillamente tutti i percorsi GF,XC e MX...provare per credere.
Confermo anche per il momento non usciranno dentature differenti da parte di O SYMETRIC dato il fatto che come detto il 34 è sufficiente per coprire le necessità del 90% dei biker che attaccano il numero alla bici....provare per credere!
Io amo il mio o sym... :63:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #533 il: Marzo 20, 2013, 05:57:27 pm »
lascia stare i marziani alla cape epic...loro il 42 dietro non lo montano neanche....
Confermo che con un 34T o symetric ed un pacco pignoni xx1 10-42 bastano 250watt alla soglia per fare tranquillamente tutti i percorsi GF,XC e MX...provare per credere.
Confermo anche per il momento non usciranno dentature differenti da parte di O SYMETRIC dato il fatto che come detto il 34 è sufficiente per coprire le necessità del 90% dei biker che attaccano il numero alla bici....provare per credere!
Io amo il mio o sym... :63:
solo perchè il 90% ha 29er...detta come l'hai scritta tu sembra magica che si adatta a tutti i formati, cosa ovviamente sbagliata ;) so che il tuo amore per le ruotone è tale da farti scordare le altre, però...

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #534 il: Marzo 20, 2013, 06:50:34 pm »
ad onor del vero il 90% dei partecipanti alle gare da me ha 29!
e cmq fanno anche il 38, per chi è in 26...fra l'altro 5 fori eliminando quelle fastidiose flessioni...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #535 il: Marzo 20, 2013, 07:37:23 pm »
lascia stare i marziani alla cape epic...loro il 42 dietro non lo montano neanche....
Confermo che con un 34T o symetric ed un pacco pignoni xx1 10-42 bastano 250watt alla soglia per fare tranquillamente tutti i percorsi GF,XC e MX...provare per credere.
Confermo anche per il momento non usciranno dentature differenti da parte di O SYMETRIC dato il fatto che come detto il 34 è sufficiente per coprire le necessità del 90% dei biker che attaccano il numero alla bici....provare per credere!
Io amo il mio o sym... :63:
solo perchè il 90% ha 29er...detta come l'hai scritta tu sembra magica che si adatta a tutti i formati, cosa ovviamente sbagliata ;) so che il tuo amore per le ruotone è tale da farti scordare le altre, però...

Mi scuso se non sono stato chiaro:secondo me il 34 va bene per le 29 e le 27.le 26 le considero ormai veramente poco(non me ne volete ma ē come parlare di v-brake con i materiali che ci sono oggi....Comunque di 38 x bracci 104mm ne anche sulla mia scrivania,ma non credo che si possano montare come singola perchè toccano il telaio se montate in posizione intermedia...
Chiaro che dall'alto del mio metro e ottanta amo le 29 , ma riporto anche che nessun cliente che si è fatto una 29 fatta x il verso abbia poi voluto farsi una 27...ma il mondo è bello perchè vario..

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #536 il: Marzo 20, 2013, 08:17:09 pm »
ho letto a tratti questo thread e forse è già stato detto..... comunque chiedo:

montando adesso su 26er un monoring da 36, che dentatura dovrei scegliere se volessi provare le ovali?
avendo anche una 29er che lascerei con doppia classica, la differenza sarebbe notevole alternando le due bike?

 :cheers:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #537 il: Marzo 24, 2013, 10:04:12 am »
scusa il ritardo di risposta:
su una 26 montata in monoring ti serve un 38 (o sumetric lo produce anche con giro viti 104mm).
Appena lo provi ti dai risposta da solo.....lo cambi anche nella 29..
Se vuoi un consiglio (anche se ho imparato che è sempre meglio non darne se non sono richiesti..) ti monti il cambio, catena, e pacco pignoni XX1 nella 29 con un bel 34T osymetric di corona e sei avanti anni luce...

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #538 il: Marzo 24, 2013, 10:25:54 am »
Piraz che giro bulloni ha la o sym ?

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #539 il: Marzo 24, 2013, 10:30:03 am »
scusa il ritardo di risposta:
su una 26 montata in monoring ti serve un 38 (o sumetric lo produce anche con giro viti 104mm).
Appena lo provi ti dai risposta da solo.....lo cambi anche nella 29..
Se vuoi un consiglio (anche se ho imparato che è sempre meglio non darne se non sono richiesti..) ti monti il cambio, catena, e pacco pignoni XX1 nella 29 con un bel 34T osymetric di corona e sei avanti anni luce...

interessante avrei giusto uno spider in disuso  :whistling2: ma ste O Symetric, dove si trovano????