Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327279 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #555 il: Marzo 25, 2013, 04:17:57 pm »
Advertisement
ho abbassato la sella 2,5mm perchè con le O SYMETRIC ho una resa migliore con le 177,5 (lunghezza cavallo 90cm).
Se non cambi pedivelle non devi variare l'altezza sella..
no aspetta, è ovvio che se allungo le pedivelle devo abbassare la sella.
io purtroppo faccio parte di quegli sfigati che si accorge anche se la sella è più bassa di un mm...(c'è gente che non se ne accorge, IO SI)
però, dato che si riesce a fare più forza, si allunga la leva, ma appunto per fare più forza si potrebbe abbassare anche un pelo la sella...
così la butto lì...le bici da TT hanno sella dritta sui pedali ed un pelo più bassa proprio per fare più forza...
ah fra l'altro a breve un po' di fotine "interessanti" sul mio mezzo per il 2013...corone ad "uovo", fattore q paura e pedivelle più lunghe...


cmq piraz, porco cane se fanno cagare...ha ha ha...sono proprio brutte...

p.s.: non me ne frega nulla delle promo del topic...per me qui si parla solo di ovale...meglio se di osymmetric

ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.461
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #556 il: Marzo 25, 2013, 05:05:20 pm »
Buon giorno Monticone...sono molto felice che nell'eccellenza delle bici più veloci del pianeta ci sia anche un prodotto carbon ti anzi due!
Non credo che perchè ho dichiarato che il reggisella è FRM di aver pubblicizzato un prodotto, possiamo aprire una discussione spiegando come sono montate le bici dei prof e non cambia nulla e spero che questo venga compreso...in ogni caso provvedo a modificare il testo del mio commento.


Di prodotti Carbon-Ti sulle MTB più veloci del pianeta ce ne sono diversi, dal 2009 anno in cui abbiamo iniziato a fornire il team Specialized ufficiale... sarà poca cosa ma anche sulla bici olimpica di Kulhavy c'era un nostro collarino X-Clamp 3 nero. Non credo Kulhavy abbia staccato Nino sull'ultima rampa grazie agli 8 grammi risparmiati... :biggrin2: Si scherza!  :wink_smilie:

Questo è un forum abbastanza libero, cerchiamo di dare parola a tutti confidando nella correttezza e nella buona fede di chi scrive... sperando sempre di non incappare in chi vuol farsi pubblicità a buon mercato... più o meno velatamente.
Forse non è stato recepito il tono ironico del mio post, il simil-promo era riferito alle 38 pagine precedenti riguardanti le corone O-Symmetric che fanno probabilmente da preludio ad un vostro accordo di commercializzarle in Italia... se non ho capito male... magari mi sbaglio ed ho preso una cantonata!!! Nel caso ovviamente mi scuso...
 
Le corone non sono a"uovo" ma a doppia camma o ellittiche e ti garantisco che diverse aziende stanno facendo carte false per cercare di capire come fruttare i brevetti esistenti..Anche ieri FROOME ha vinto un arrivo in salita in solitaria e non è uno scalatore...

Sarà... ci saranno pure blindatissimi brevetti (mi piacerebbe vederli, dal momento che ho trovato solo qualcosa di Rotor, per altro riguardanti in gran parte il sistema di fissaggio multiposizione), ma ci sono anche "fior di aziende" che hanno invece impiegato pochissimo a sfornare corone non-circolari cavalcando tempestivamente la moda del momento.

Infine sinceramente per dimostrarne l'efficacia di questo tipo di prodotto non citerei atleti che vincono gare professionistiche (per altro su strada) dato che negli ultimi 10 anni il 90% di coloro che sono arrivati nei primi 5 al Tour de France prima o poi sono stati beccati per doping.

« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 05:07:29 pm da monticone »

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #557 il: Marzo 25, 2013, 05:08:15 pm »
faccio a fatica a risponderti in maniera dettagliata sui tuoi punti perchè ci sono varie teorie in merito (io sento anche se il fondello è nuovo o usato per quanto riguarda l'altezza sella....)
Aspetto le foto e ti dico anche che non amo il fattore Q stretto perchè porta a due problemi:
-più è stretto il fattore Q e più devi alzare la sella con innalzamento del baricentro e perdita si stabilità
-più è stretto il fattore Q e più diminuisce la stabilità laterale con perdita di guidabilità
Non so se si capisce bene,ma secondo il mio punto di vista la "guidabilità" del mezzo è la cosa più importante per essere performanti quindi metto in primo piano i materiale e l'assetto rispetto alla preparazione,dieta ecc ecc.
Quando una bici ti trasferisce sicurezza  tu ne prendi fiducia e riesci a rendere al 100%

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #558 il: Marzo 25, 2013, 05:17:06 pm »
quello di alzare la sella se abbassi il fattore q era una cosa che avevo valutato.
non ho trovato nulla a riguardo...però l'avevo pensato fra me e me...

per quanto riguarda la guidabilità, non penso influisca così tanto...per essere oneste devo ancora testarla a fondo su percorsi ofroad veri e propri!

non dimentichiamo che il fatt q dipende dalla conformazione fisica, non sempre stretto va bene, io sono molto stretto di spalle e bacino...quindi cerco di diminuire il più possibile...sempre per aumentare la spinta!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #559 il: Marzo 25, 2013, 05:23:37 pm »
un pò di risposte..spero colo costruttive:
-mi scuso se ho frainteso il tono (sui forum non è così semplice)
-gli accordi commerciali non c'entrano nulla sul fare informazione legata ad una tipologia di prodotto innovativa (se poi scegliamo ci vendere un prodotto o farcene uno è una nostra scelta che esula da questa discussione)
Questa discussione tratta l'utilità o meno di corone non circolari e se prediligo le O SYMETRIC lo faccio argomentandole, nessuno vieta (esattamente come è stato fatto) ad altri di entrare in discussione,criticare o proporre alternative a quelle trattate.
Concordo che in questo momento molti stanno cavalcando l'onda della corona NON tonda per vendere e concordo che ci sono molti prodotti similari non supportati da uno straccio di documentazione o spiegazione scientifica strumentale.
Concordo che sugli atleti che vincono non si deve dare fiducia cieca,ma se avessero prodotti penalizzanti difficilmente vincerebbero (come gli atleti specy scelgono i prodotti che ritengono + performanti)
Più volte ho riportato agli studi fatti su uno screening di atleti al di fuori delle competizioni ed ho riportato mie valutazioni (non ho detto che bisogna crederci per forza in quanto non pretendo fiducia cieca..).
Ho riportato che tutti quelli "HO" convinto a provarle si sono trovati bene e non sono tornati alle tonde.
Purtroppo (e questo lo dico da imprenditore) il profilo o symetric è brevettato nel 2005 dal prof Sassi (pace all'anima sua) e protetto dal Principato di Monaco.
Uscendo da questo profilo per più di 1,5mm si perde l'aumento di performance del 10% (4,5% sul profilo Rotor).
Riporto due considerazioni che devono far riflettere (almeno con me lo hanno fatto):
-Avete mai fatto caso che i macchinari da palestra non hanno carrucole tonde,ma a camme? (questo per omogeneizzare il carico durante tutta la fase di spinta)
-Qualcuno sa darmi una giustificazione scientifica al fatto che le corone delle biciclette sono tonde?

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #560 il: Marzo 25, 2013, 05:24:54 pm »
quello di alzare la sella se abbassi il fattore q era una cosa che avevo valutato.
non ho trovato nulla a riguardo...però l'avevo pensato fra me e me...

per quanto riguarda la guidabilità, non penso influisca così tanto...per essere oneste devo ancora testarla a fondo su percorsi ofroad veri e propri!

non dimentichiamo che il fatt q dipende dalla conformazione fisica, non sempre stretto va bene, io sono molto stretto di spalle e bacino...quindi cerco di diminuire il più possibile...sempre per aumentare la spinta!

come detto sono considerazioni personali che non si possono fare senza prendere visione della situazione...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #561 il: Marzo 25, 2013, 05:46:41 pm »
questa prestazione è interessante...(solo per passare 10 minuti davanti al pc ammirando una ottima prestazione)

http://www.youtube.com/watch?v=P2iiTNKWyfU&feature=endscreen&NR=1

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #562 il: Marzo 26, 2013, 12:00:29 am »
.....ecco il bastard... :biggrin2: :biggrin2:........tolto  :mf_boff:
Novità?
Hai testato il funzionamento in fuoristrada senza la frizione?
Per adesso zero problemi  ( contentissimo del funzionamento):63: :63:....anche in giri impestati....bisognerebbe provare a farci una garetta :dev: :dev:,devo prima però buttare giù qualche chiletto :rm_pig: :rm_pig:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.382
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #563 il: Marzo 26, 2013, 02:08:20 pm »
beh la catena cade ...

a me a volte capita che esca con cambiate secche di 2-3 pignoni per volta .

con CarbonTi Monoring e guidacatena Shift Up  e cambio X.0 da 9V


la soluzione dei denti a uncino XX1 e del cambio XX1 a frizione , giustamente accoppiate, sono le chiavi di volta di un successo sicuro.

tutte le altre corone e cambi prima o poi ti mazzolano ...

come?!?!?... forse non ho capito... CON IL GUIDACATENA se cambi 2\3 pignoni VIOLENTEMENTE la CATENA CADE?!?!?!.... come cade?!?!?!... ma non c' hai il guidacatena????

credo di aver capito la causa delle mie cadute catena ... controllato meglio avevo notato la corona girare storta ... smonto e

avevo la ghiera che stringe la corona allentata ... fatto alquanto strano, almeno per me, dato il litro e mezzo di loctite che ci metto ...

a questo punto credo sia stato solo quello , è talmente tanto che non pedalo la Flash, da essermi quasi scordato come si fa ...

Offline tocco

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : falzè di piave
  • MTB: carbontech 29-27,5
  • Road Bike: dogma
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #564 il: Marzo 26, 2013, 03:52:07 pm »
anche a me l'altro giorno in allenamento cade la catena x 3 volte ....
poi mi accorgo che ho le viti che chiudono la corona rotor 33t smollati, uno l'ho adirittura perso.
avvito il tutto  e la catena non cade più.

Offline fabiot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
  • Località : Roma
  • MTB: KHS e China 650b
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #565 il: Marzo 26, 2013, 04:27:48 pm »
Ho provato "forzatamente" il monocorona (il der. anteriore è andato perso in spedizione ed attendo il nuovo invio) usando quindi la rotor ovale da 40. Mai caduta la catena (provata intorno a Roma, via sacra in discesa per chi conosce).

Devo dire che non ho quasi avvertito il cambio di tipologia della corona, ad eccezione di "alte velocità" su asfalto (oltre i 40KM) dove credevo di essere su una full non bloccata; invece la sera a casa ho sentito affaticamento in zone delle gambe dove mai mi era capitato in precedenza (diciamo da profano lato destro del quadricipite) che dovrebbe esserer quanto detto dalla rotor sul fatto che si usano anche altre zone muscolari.

Fabio.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #566 il: Marzo 26, 2013, 04:38:43 pm »
ciao, le tue sensazioni sono normali e sicuramente un periodo di adattamento muscolare è necessario.
E' anche normale che ti cada la catena se non usi un BUONA GUIDA..

Offline mostrodellalaguna

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • MTB: Indipendence
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #567 il: Marzo 26, 2013, 10:11:30 pm »
scusa il ritardo di risposta:
su una 26 montata in monoring ti serve un 38 (o sumetric lo produce anche con giro viti 104mm).
Appena lo provi ti dai risposta da solo.....lo cambi anche nella 29..
Se vuoi un consiglio (anche se ho imparato che è sempre meglio non darne se non sono richiesti..) ti monti il cambio, catena, e pacco pignoni XX1 nella 29 con un bel 34T osymetric di corona e sei avanti anni luce...

Ci vuole il guida catena con cambio xx1 e corona osymetric?


E se i denti della osymetric fossero come gli xx1??

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #568 il: Marzo 26, 2013, 11:02:41 pm »

E se i denti della osymetric fossero come gli xx1??

ma NON sono come XX1, anzi fanno piuttosto cacare..sono fatte di burro...

aspettiamo che qualcuno serio le faccia decentemente...
che so in titanio, con spider integrato...boh! :ph34r:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline M@tteo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 540
  • Località : Parma
  • MTB: BMC TE01
  • Road Bike: Scott Addict SL
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #569 il: Marzo 26, 2013, 11:13:30 pm »

E se i denti della osymetric fossero come gli xx1??

ma NON sono come XX1, anzi fanno piuttosto cacare..sono fatte di burro...

aspettiamo che qualcuno serio le faccia decentemente...
che so in titanio, con spider integrato...boh! :ph34r:
Magari  :sbavon: