Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327325 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #570 il: Marzo 26, 2013, 11:43:43 pm »
Advertisement
dai boss, na telefonatina...fate fifty fifty...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #571 il: Marzo 27, 2013, 12:20:13 am »
State sereni... se pensate di guadagnare il 10% delle vostre prestazioni con una corona, di poter vincere il vostro Tour de France con un artifizio meccanico e non con il sudore del vostro allenamento comprate pure quelle che ci sono già.
Non mi va di prendere in giro nessuno, non mi sento un pifferaio magico, il nostro prodotto ha altre peculiarità e caratteristiche... così è stato concepito e così rimane.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #572 il: Marzo 27, 2013, 07:41:55 am »
piccolo OT:
"svegliarsi e prendersi del pifferaio magico è meraviglioso!!"
fine OT

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #573 il: Marzo 27, 2013, 07:48:22 am »

E se i denti della osymetric fossero come gli xx1??

ma NON sono come XX1, anzi fanno piuttosto cacare..sono fatte di burro...

aspettiamo che qualcuno serio le faccia decentemente...
che so in titanio, con spider integrato...boh! :ph34r:

Sarebbe un UTTIMO prodotto, purtroppo dico sarebbe per questi motivi:
-sram non concederà mai l'Utilizzo del proprio profilo dei denti (brevettato dal 2006)
-O symetric non concederà mai l'utilizzo del suo brevetto a nessuno
-fare la corona integrata senza spyder non è semplice se si vuole mantenere la giusta linea catena: con una NS resterebbe più esterna di circa 2mm e con il 42T del pacchi XX1 non lavora bene.

P.s. tutti quelli che fanno il Tuor fanno la stessa fatica,dal primo all'ultimo e sudano la stessa quantità di sudore. Cambia solo la velocìtà che fanno!
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 07:55:43 am da piraz »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #574 il: Marzo 27, 2013, 08:08:54 am »
...................
-più è stretto il fattore Q e più devi alzare la sella con innalzamento del baricentro e perdita si stabilità
-più è stretto il fattore Q e più diminuisce la stabilità laterale con perdita di guidabilita'.
......
cavolo che sensibilita'!
capisco  per differenze di cm,
ma un fattore Q + stretto di 2/3 mm x lato ,di quanto ti alza la sella??
Xche'a occhio mi parrebbe di un valore alquanto piccolo!

"Scritto,male,col telefonino"


Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #575 il: Marzo 27, 2013, 08:18:38 am »
Questo e' uno dei topic tecnici più interessanti, capisco che non tutti possono amare i cambiamenti , però mi sembra di rivivere la lotta 26 vs 29 ....
Come da una parte si parla con dati e prove reali , chi dice il contrario dovrebbe argomentare alla stessa maniera .
L'unica cosa che mi permetto di dire , e' che Piraz non ha aperto il topic a scopo promozionale , ma solo per rendere partecipi tutti di un'innovazione. Prima di lui in quanti usavano o sapevano delle ovali su mtb ?
Questo lo posso dire con certezza , non perché ho scritto Frm dappertutto , anche nel culo ( anzi li ho scritto black hole e non è carino tradurlo  :biggrin2: ) , ma perché conosco Piraz e lui proprio ti coinvolge senza tornaconto ..... Saputo della mia idea di aprire un negozio mi ha introdotto e fatto conoscere persone importanti, mi ha dato il lancio per un marchio molto importante che è suo concorrente su bici al top , ma vedo che lo fa solo per passione e altruismo .

Fine ot , torniamo a parlare dei pro e contro le ovali  :cheers:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #576 il: Marzo 27, 2013, 08:33:26 am »
State sereni... se pensate di guadagnare il 10% delle vostre prestazioni con una corona, di poter vincere il vostro Tour de France con un artifizio meccanico e non con il sudore del vostro allenamento comprate pure quelle che ci sono già.
Non mi va di prendere in giro nessuno, non mi sento un pifferaio magico, il nostro prodotto ha altre peculiarità e caratteristiche... così è stato concepito e così rimane.
eddai Marco sai bene che a certe cose IO non ci credo, primo sono il classico sfigato che si allena ma NON va forte! secondo è palese che non aumentino le prestazioni, così come non le aumentano le 29, la forcella ammortizzata, i freni a disco, come sempre quello che conta è il motore che la natura ti ha dato e l'integrazione...
semplicemente così come NON mi trovo con le 29 (quelle che ho provato fino ad ora) mi trovo bene con queste corone...sarà per il mio modo di pedalare, non rotondo e poco allenato, sarà per i muscoli delle mie gambe o semplicemente per una questione "mentale" ma mi trovo bene.
trovarsi bene vuol dire avere L'IMPRESSIONE di fare meno fatica...
si perché è di sensazione che si parla...in gara davvero TUTTI fanno la stessa fatica dal primo all'ultimo...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #577 il: Marzo 27, 2013, 08:35:09 am »
poi non dimentichiamo una cosa:
questo è l'unico posto dove se ne parla!
fate ricerche in giro...è bestiale, non c'è forum o blog o facebook dove ne parlino...
io sarei interessato ad altri pareri...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #578 il: Marzo 27, 2013, 09:09:38 am »
poi non dimentichiamo una cosa:
questo è l'unico posto dove se ne parla!
fate ricerche in giro...è bestiale, non c'è forum o blog o facebook dove ne parlino...
io sarei interessato ad altri pareri...

Infatti qui se ne parla liberamente, c'è chi dai il suo parere... io mi permetto di dare il mio sollevando qualche perplessità, magari stimolando qualche ragionamento in più, senza aver paura di essere irriverente (non credo di essere maleducato).
Non m'interessa convincere nessuno o tantomeno iniziare una guerra santa, secondo me ognuno deve scegliere e provare il prodotto che vuole...

Riguardo al discorso del "pifferaio magico" ribadisco che non credo sia un termine particolarmente offensivo, da tecnico con una (modesta) estrazione scientefica so benissimo che su ogni argomento (scientifico, meccanico, medico...) possono essere impugnati studi di fior di scienziati completamente contrastanti: naturalmente spesso si effettuano prove sperimentali in condizioni che amplificano i "pro" e minimizzano i "contro" a seconda di quanto fa comodo dimostrare.
Probabilmente è possibile che in una cronometro di 40 km una corona non circolare possa dare dei vantaggi (soprattutto a chi riesce ad adattarsi perfettamente... cosa tutt'altro che scontata), ma da li a dire che tali vantaggi siano identici ad un amatore deve fare la salita del Lusia in MTB o una gara del Bresciacup ce ne passa di acqua... e parecchia.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 09:23:36 am da monticone »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #579 il: Marzo 27, 2013, 09:26:16 am »
A tanti fa piacere credere che si guadagna il 10% di potenza, non sarò io a rovinare il sogno...
Comprate corone ovali ed andrete in salita come Wiggins, se poi ci associate i cuscinetti giusti sarete veloci nel piano come Cancellara... a quel punto sarete imbattibili!!!  :biggrin2:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:R: Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #580 il: Marzo 27, 2013, 10:28:42 am »
...................
-più è stretto il fattore Q e più devi alzare la sella con innalzamento del baricentro e perdita si stabilità
-più è stretto il fattore Q e più diminuisce la stabilità laterale con perdita di guidabilita'.
......
cavolo che sensibilita'!
capisco  per differenze di cm,
ma un fattore Q + stretto di 2/3 mm x lato ,di quanto ti alza la sella??
Xche'a occhio mi parrebbe di un valore alquanto piccolo!

"Scritto,male,col telefonino"
OT?? mi scuso in anticipo  :hail:

ma ho fatto 2 conti col teorema di pitagora  :biggrin2:
con un altezza sella normalmente a 80 cm,  diminuendo il fattore q di 10mm (!!!!)
e mantenendo la stessa lunghezza della gamba (si potrebbe in alternativa  limare un pelino il callo del piede...)
dovremmo alzare la sella di circa 0.08 mm  :63:


Offline robylento

  • Newbie
  • *
  • Post: 23
  • Località : Poggibonsi
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #581 il: Marzo 27, 2013, 10:29:37 am »
A tanti fa piacere credere che si guadagna il 10% di potenza, non sarò io a rovinare il sogno...
Comprate corone ovali ed andrete in salita come Wiggins, se poi ci associate i cuscinetti giusti sarete veloci nel piano come Cancellara... a quel punto sarete imbattibili!!!  :biggrin2:
:63:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #582 il: Marzo 27, 2013, 10:46:03 am »

ma ho fatto 2 conti col teorema di pitagora  :biggrin2:
con un altezza sella normalmente a 80 cm,  diminuendo il fattore q di 10mm (!!!!)
e mantenendo la stessa lunghezza della gamba (si potrebbe in alternativa  limare un pelino il callo del piede...)
dovremmo alzare la sella di circa 0.08 mm  :63:

Quando pedali su una biammortizzata con 100 mm di corsa abbassarsi anche di un solo decimo di millimetro può essere determinante!!!  :63:

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #583 il: Marzo 27, 2013, 10:52:38 am »
Dispiace vedere che un topic che poteva e aveva contenuti tecnici si trasformi in una battutina dietro l'altra ....

 :no:

E comunque qui interviene anche uno che un certo curriculum l'ha , non è solo chiacchiere e distintivo .

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #584 il: Marzo 27, 2013, 11:07:28 am »
Io credo che questo topic sia molto interessante, e secondo un mio modesta parere ha aumentato di poco o niente le vendite delle aziende citate piu' volte (vedi o symetric ecc).

Piuttosto ho visto un'incremento delle vendite delle rotor, le comprerò anchio dopo aver trovato uno spider leggero per la mia XO e dopo che cambierò guarnitura sulla bici da strada (non mi va' di montare corone così costose su una guarnitura campy veloce).

Io ho fatto poche pedalate in paese su strada ed in piano (per di piu' con sella piu' bassa di quanto mi serviva) con delle corone rotor e mi son piaciute da subito, mi sembrava come se fosse rimasto l'acceleratore incastrato.....una sensazione molto bella in pedalata.

...per cui appena possibile vorrei comprarle e provarle.

Gabriele
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"