Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328072 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #585 il: Marzo 27, 2013, 11:07:42 am »
Advertisement
Dispiace vedere che un topic che poteva e aveva contenuti tecnici si trasformi in una battutina dietro l'altra ....

 :no:

E comunque qui interviene anche uno che un certo curriculum l'ha , non è solo chiacchiere e distintivo .

Si risponde con numeri a pontificazioni e monologhi interminabili... se questo da fastidio, lascio campo libero alle chiacchiere.

D'altra parte caro alfino la tua firma con un logo tanto modesto (per altro fuori misura da regolamento) fa immaginare che tu sia assolutamente NON di parte...

Scusate non parlo più di questo argomento... io non sono un elite, non ho curricula da campione da esibire... buona discussione.
P.S.
Per la cronaca la foto qui sotto è presa direttamente dal sito FRM dove la Osymmetric è candidamente in vendita... dunque qualche piccolo interesse c'è eccome.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 11:13:22 pm da monticone »

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #586 il: Marzo 27, 2013, 11:23:30 am »
Comunque sia è una bella discussione, io la seguo attentamente, anche se, la maggior parte degli inteventi è fatta da persone che hanno indubbi interessi personali a promuovere questo o quel prodotto.
Poi ognuno trarrà le proprie conclusioni.

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #587 il: Marzo 27, 2013, 11:25:53 am »
Comunque sia è una bella discussione, io la seguo attentamente, anche se, la maggior parte degli inteventi è fatta da persone che hanno indubbi interessi personali a promuovere questo o quel prodotto.
Poi ognuno trarrà le proprie conclusioni.

certo, è un argomento interessante, di attualità, e, come sempre, sembra che sia trattato solo qui
...e come sempre, l'unica è PROVARE!!

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #588 il: Marzo 27, 2013, 11:38:28 am »
Anche io mi fermo qui .
Ma se leggi bene Marco pochi post prima ho specificato che nonostante abbiamo scritto FRM anche nel culo , non parlo solo a favore di Piraz .
Infatti la mia bici avrà anche componenti CarbonTi .
Non vediamola come una lotta , rappresentate due aziende italiane che nel settore bici anche i tedeschi ci invidiano  :cheers:

Adesso cmq prometto di provarle anche io che sono uno scarso e vi dirò  :fear2:


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #589 il: Marzo 27, 2013, 11:57:55 am »
Dispiace vedere che un topic che poteva e aveva contenuti tecnici si trasformi in una battutina dietro l'altra ....

 :no:

E comunque qui interviene anche uno che un certo curriculum l'ha , non è solo chiacchiere e distintivo .

dal basso della mia scarsissima esperienza mi son permesso solo di puntualizzare su un nota di Piraz che mi aveva  fatto sorridere..tutto qui.
Non ho nemmeno idea di cosa significhi pedalare con una monocorona, figuriamoci con una  ovale!
se invece  mi parli di geometria spicciola, qualcosa dal liceo me  la ricordo ancora..
in  amicizia con tutti , e sicuramente senza alcun interesse personale  ;se non la chiarezza, dove si puo'.

:cheers:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #590 il: Marzo 27, 2013, 12:30:43 pm »
Ti ringrazio per la puntualizzazione, infatti la sella con le pedivelle a fattore Q largo la abbasso di 1mm.
Ribadisco che questa discussione va contro il mio naturale interesse aziendale (visto che scaviamo 5000 corone tonde all'anno).
Sono da sempre curioso verso i prodotti che fanno gli altri e prima di criticare o dare un giudizio copro il prodotto, lo provo ed esprimo una opinione (DA SEMPRE).
Più volte ho promosso prodotti senza alcun interesse ed a maggior ragione sono un primo fan dei prodotti di altre casa (i cerchi AX mi fanno impazzire..).
Credo che rispondere a chi non ha provato un prodotto e non fornisce giuste argomentazioni a difesa di una teoria non serva a nulla.
Confermo che ritengo anche di saper guidare la bici piuttosto bene e che piccole differenze di assetto, posizione o materiali ad alto livello fanno una differenza abissale nel feeling di guida.
Pensate solo che il "nonno" Rossi è tornato a stampare tempi da paura con una moto che grossomodo conosceva già,mentre con un'altra ci ha lavorato anni senza trovare il giusto feeling...

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #591 il: Marzo 28, 2013, 06:18:59 pm »
...volendo provare sta Osimetric, senza XX1, come la monto sulle pedivelle specialized? devo prendere anche lo spider giusto? attualmente ho le integrate made in Brescia e lo spider non me serve...34 ellittica non è corta per la 29??

@Monticone. hai fatto la 3 valli, farai anche la Gf del Durello??

Online monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #592 il: Marzo 28, 2013, 06:28:02 pm »
@Monticone. hai fatto la 3 valli, farai anche la Gf del Durello??

Faccio il circuito Trek Zerowind e Trentino MTB quindi le prossime granfondo saranno la Val di Non Bike e il la Divinus Bike Clivus... la G.F. del Durello non è nei miei programmi.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #593 il: Marzo 28, 2013, 09:10:02 pm »


Precisando che l'interesse nel vendere corone O symetric è ridicolo (in numero di persone che possono capire questo prodotto è veramente esiguo e serviranno secoli + catechismo per spiegare questo concetto di pedalata anche se è piuttosto semplice...).
FRM ha scelto di proporre il prodotto che più ritiene efficace e di conseguenza un interesse ci più anche essere,ma non credo si possa parlare di pubblicità e ripeto che l'interesse principale è quello di fare informazione.
Credo che questa discussione tratti un argomento utile a tutti, di forte interesse e confermo che negli ambienti professionistici il fermento ed interesse che sta ha generato questo prodotto (come le rotor) è enorme.
Chi non ha competenza in merito può starne fuori,mentre sono molto interessato a ulteriori approfondimenti di natura tecnica portati da chiunque stia utilizzando corone non tonde.
Passo volentieri molto tempo su questo forum perchè le persone che scrivono sono attente, competenti e spesso imparo cose importanti per la passione e spero che questo sia reciproco.
Al momento confermo di aver chiamato in causa un amico ingegnere progettista di moto, molto appassionato a questo argomento e gli ho dato il compito di dimostrare matematicamente la teoria su cui si basano questo profili e determinare cosa cambia rispetto ad una trasmissione "tradizionale".
Sono molto curioso di avere gli esiti...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #594 il: Marzo 28, 2013, 09:14:22 pm »
...volendo provare sta Osimetric, senza XX1, come la monto sulle pedivelle specialized? devo prendere anche lo spider giusto? attualmente ho le integrate made in Brescia e lo spider non me serve...34 ellittica non è corta per la 29??


non conosco il tipo di fissaggio specy....se quandi sul sito O symetric (non su quello FRM) trovi tutte le tipologie di corone prodotte e forse trovi qualcosa, se hai uno spyder specy da tripla ci puoi montare tranquillamente la 34T con giro viti 104mm.
La 34T è sufficiente sulle 29 se hai il pacco pignoni 10-42.
Se hai (come la utilizzo io) un 11-36 devi sapere che a 50 orari sei imballato e se fai gare dure devi avere 5,5W/kg di soglia altrimenti si fa dura...

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #595 il: Marzo 28, 2013, 09:48:55 pm »
...volendo provare sta Osimetric, senza XX1, come la monto sulle pedivelle specialized? devo prendere anche lo spider giusto? attualmente ho le integrate made in Brescia e lo spider non me serve...34 ellittica non è corta per la 29??


non conosco il tipo di fissaggio specy....se quandi sul sito O symetric (non su quello FRM) trovi tutte le tipologie di corone prodotte e forse trovi qualcosa, se hai uno spyder specy da tripla ci puoi montare tranquillamente la 34T con giro viti 104mm.
La 34T è sufficiente sulle 29 se hai il pacco pignoni 10-42.
Se hai (come la utilizzo io) un 11-36 devi sapere che a 50 orari sei imballato e se fai gare dure devi avere 5,5W/kg di soglia altrimenti si fa dura...

...dunque, ho 11-36 dietro e non voglio cambiarlo al momento. con tutto quel che mi alleno e visto che peso 65 kili a 350 watt dovrei esserci...
l'unica cosa che mi resta è trovare il ragno per specy con girobulloni da 104.

grazie  Mirco per le informazione, ma soprattutto per l'input a provare qualcosa di nuovo!

@Monticone: allora verro' a cercarti alla Divinus...se ti va di provarla fammi un fischio, abito praticamenti li...

Offline fabiot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
  • Località : Roma
  • MTB: KHS e China 650b
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #596 il: Marzo 28, 2013, 10:56:11 pm »
@piraz: con la cu2 e' possibile montare una ovale (come singola)?

Grazie.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #597 il: Marzo 28, 2013, 11:06:27 pm »
@piraz: con la cu2 e' possibile montare una ovale (come singola)?

Grazie.

certo e perchè no ?
io ci giro dal 2008 con quella pedivella,  :77: poi con una ovale 34, ieri ho montato la doppia 36-24 sempre ovale.

Offline fabiot

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 118
  • Località : Roma
  • MTB: KHS e China 650b
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #598 il: Marzo 28, 2013, 11:14:05 pm »
È per lo spider? Le corone sono NS mentre le rotor hanno bisogno dello spider, credo....

Grazie

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #599 il: Marzo 28, 2013, 11:25:57 pm »
È per lo spider? Le corone sono NS mentre le rotor hanno bisogno dello spider, credo....

Grazie
Monti lo spider FRM per tripla con una sola corona in posizione centrale!

Inviato dal mio Nexus 4