Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327298 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #630 il: Marzo 31, 2013, 08:35:40 pm »
Advertisement
Grazie di aver risposto..Sto rientrando dalla Francia con 6 punti in un ginocchio e faccio fatica ad essere educato...domani dal divano spiego 4 concetti..

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #631 il: Marzo 31, 2013, 08:37:27 pm »
Grazie di aver risposto..Sto rientrando dalla Francia con 6 punti in un ginocchio e faccio fatica ad essere educato...domani dal divano spiego 4 concetti..
Auguri di pronta guarigione.
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #632 il: Marzo 31, 2013, 08:45:25 pm »
Ahia ahia Piraz ... È ora di fare l'imprenditore a tempo pieno  :63:


Offline mostrodellalaguna

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • MTB: Indipendence
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #633 il: Marzo 31, 2013, 09:01:08 pm »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Esatto, ma solo perchè c'è un volano!

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #634 il: Marzo 31, 2013, 09:18:03 pm »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Esatto, ma solo perchè c'è un volano!

E comunque nei motori a moto alternativo se non sono plurifrazionati (ad es. Nei mono o nei bicilindrici) non è difficile avvertire il "pompaggio"

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #635 il: Marzo 31, 2013, 09:19:12 pm »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Ok fin qui ci arrivo :cheers:

Ma quando sprigioniamo maggior potenza nella pedalata la corona si trova nel punto più grande, quindi se è vero che hai più spinta dovrebbe anche essere vero che consumi più energia
Prova....

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #636 il: Marzo 31, 2013, 09:21:56 pm »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Ok fin qui ci arrivo :cheers:

Ma quando sprigioniamo maggior potenza nella pedalata la corona si trova nel punto più grande, quindi se è vero che hai più spinta dovrebbe anche essere vero che consumi più energia

O che la sfrutti meglio.

Offline mostrodellalaguna

  • Full Member
  • ***
  • Post: 156
  • MTB: Indipendence
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #637 il: Marzo 31, 2013, 09:27:33 pm »
Ma se sono cosi' fenomenali, perchè non applicano questo criterio di "ovale" anche nelle trasmissioni a motore?
Semplicemente perchè il motore esprime la stessa potenza in ogni angolo della sua rotazione, le nostre gambe no

Ok fin qui ci arrivo :cheers:

Ma quando sprigioniamo maggior potenza nella pedalata la corona si trova nel punto più grande, quindi se è vero che hai più spinta dovrebbe anche essere vero che consumi più energia

Oppure che ne usi meno nel punto dove hai meno forza...  :winner_first_h4h:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #638 il: Aprile 01, 2013, 07:18:47 am »
Ahia ahia Piraz ... È ora di fare l'imprenditore a tempo pieno  :63:

ti piacerebbe!!!!
Ora faccio colazione, ristemo i danni alla bici (anche lei sta soffrendo parecchio) e non escludo di fare 50km anche oggi...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #639 il: Aprile 01, 2013, 03:35:14 pm »

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #640 il: Aprile 01, 2013, 07:33:24 pm »
io parecchi chilometri li ho messi su , e devo dire che mi trovo molto bene... il periodo di adattamento dovrebbe essere terminato e dunque mi sento di esprimere il mio parere personale del tutto disinteressato.
io non ho trovato alcun beneficio sulla "trazione" che rimane a mio avviso immutata, questo comunque non mi interessava affatto perchè non ne ho mai sentito il bisogno...
non ho rilevato nemmeno prestazioni maggiori, o meglio, non ho effettuato prove tali da capire se ci sono state, ho comunque ,nei giorni di grazia in piena forma, avuto ottime sensazioni generali ..
quello che invece ho notato, e che mi piace molto , è che alla fine del giro, o della gara, non ho più male alle gambe ,come se lo sforzo fosse meglio distribuito su tutta la muscolatura permettendo al quadricipite di lavorare meno sotto stress ...  :cheers:

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #641 il: Aprile 02, 2013, 08:50:29 am »
Ieri stavo dando un'occhiata alle Doval ed ho notato che fanno 2 versioni, una in al6061 ed una in al7075. La prima la propongono a prezzi ridicoli, la seconda invece la vendono a prezzi allineati alle osymetric.
Sulle vecchie inserzioni c'era una nota, poi sparita, che sconsigliava l'utilizzo della versione in al6061 per uso agonistico perché potevano dare problemi di durata e cambiata. Per la cambiata nessun problema dato che andrebbero utilizzate in monocorona, ma la durata???
Mi sembra che tutti i produttori che utilizzano l'alluminio le facciano in al7075, perché farle diversamente allora?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #642 il: Aprile 02, 2013, 09:03:41 am »
Mi sembra che tutti i produttori che utilizzano l'alluminio le facciano in al7075, perché farle diversamente allora?

Per farle costare meno???  :shifty:

Il prezzo spesso vince... se poi la corona non ti dura un tubo, loro ormai l'hanno venduta.  :mf_boff:

P.S.
In ogni caso la differenza fra le due leghe d'alluminio è apprezzabile, ma non così sensibile...  :whistling2:

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #643 il: Aprile 02, 2013, 11:22:49 am »
P.S.
In ogni caso la differenza fra le due leghe d'alluminio è apprezzabile, ma non così sensibile...  :whistling2:


ecco, questo mi interessa parecchio, io uso molto la bici da strada perchè ho poco tempo per pedalare, e se voglio allenarmi decentemente son contretto ad uscire in bdc visto il mio territorio (e lo scarso tempo a disposizione).

Ma da una stima così su 2 piedi, 3-4mila km si riescono a fare con le 6061? (magari anche con pochissimo fango ed usandole in mono-corona)
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #644 il: Aprile 02, 2013, 12:28:03 pm »
Chiaramente utilizzando un monocorona e non doppia la vita della corona è la META' e  questo è facilmente intuibile e non c'entra con la scelta di una corona tonda o meno.
Personalmente non conosco le caratteristiche di  costo di realizzazione del titanio applicato a corone, ma riporto che la differenza tra una corona in 6061 e una in 7075 (o leghe migliori e trattate dure) è considerevole..