Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327343 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.327
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #645 il: Aprile 02, 2013, 12:32:37 pm »
Advertisement
Mi sembra che tutti i produttori che utilizzano l'alluminio le facciano in al7075, perché farle diversamente allora?

Per farle costare meno???  :shifty:

Il prezzo spesso vince... se poi la corona non ti dura un tubo, loro ormai l'hanno venduta.  :mf_boff:

P.S.
In ogni caso la differenza fra le due leghe d'alluminio è apprezzabile, ma non così sensibile...  :whistling2:

spero non ci volesse il boss a dire una cosa del genere...

è ovvio!!!

fra l'altro oltre al costo del materiale in se, c'è da considerare il costo di lavorazione, molto più alto per il titanio...di fatti quasi la totalità di ditte che fanno roba da bici in titanio lo fanno anche per altri settori!!!



ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #646 il: Aprile 02, 2013, 02:55:34 pm »
In effetti la l'anticorodal (lega AL6061) è proprio una ciofeca!!! Sinceramente non l'avevo mai manco presa in considerazione...

Dopo tante parole qualche valore concreto su cui ragionare:

Lega di Alluminio AL6061: densità 2.700 kg/m3,   carico di rottura 124 MPa, carico di snervamento 55,2 MPa, modulo elastico 68,9 GPa.

Lega di Alluminio AL7075-T6: densità 2.810 kg/m3, carico di rottura 572 MPa, carico di snervamento 503 MPa, modulo elastico 71,7 GPa.

Lega di Titanio Ti-6Al-4V (Grado 5): densità 4.400 kg/m3, carico di rottura 1.200 MPa, carico di snervamento 1.100 MPa, modulo elastico 114 GPa.

Confermo a DurinVIII che una considerevole parte del costo maggiore dei prodotti meccanici in titanio è dato dalla lavorazione (e non che il Ti Gr.5 aeronautico te lo regalino  :wut30:) che dev'essere fatta con utensili speciali e con velocità assai più ridotte rispetto all'alluminio.
Se poi il prodotto è molto più lavorato di uno analogo in alluminio i costi lievitano ulteriormente.  :shifty:
Questo sempre trascurando il fatto che stiamo parlando di Made in Italy... a Taiwan o in Cina tutto costa 4-5 volte meno.

Naturalmente il background tecnico maturato in altri settori in questo caso è fondamentale: gli investimenti e le tecnologie richieste per la lavorazione di tali prodotti non sarebbero facilmente recuperabili con la vendita di soli componenti ciclo... non è un caso che le corone in titanio non siano affatto diffuse, tantomeno iper-lavorate nelle dentature e con rampe e alleggerimenti con macchine CNC.

Perchè allora i nostri prodotti non costano parecchio di più? Perchè "purtroppo" ci accontentiamo di margini assai ridotti, in soldoni quando acquistate un nostro prodotto non pagate agenti, pubblicità, finte prove su riviste o televisioni, sponsorizzazioni di vario titolo... meditate gente.  :wink_smilie:
« Ultima modifica: Aprile 02, 2013, 02:57:27 pm da monticone »

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #647 il: Aprile 02, 2013, 03:04:04 pm »
Questo l'ho sempre detto, in proporzione i vostri prodotti costano "poco" , appunto pensando che utilizzate titanio e che sono anche parecchio lavorate

 :63:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #648 il: Aprile 02, 2013, 03:17:13 pm »

Lega di Alluminio AL6061: densità 2.700 kg/m3,   carico di rottura 124 MPa, carico di snervamento 55,2 MPa, modulo elastico 68,9 GPa.

Lega di Alluminio AL7075-T6: densità 2.810 kg/m3, carico di rottura 572 MPa, carico di snervamento 503 MPa, modulo elastico 71,7 GPa.

Lega di Titanio Ti-6Al-4V (Grado 5): densità 4.400 kg/m3, carico di rottura 1.200 MPa, carico di snervamento 1.100 MPa, modulo elastico 114 GPa.

aggiungo

Ergal 7075 T6           €4.40/kg
Anticorodal 6082 T6  €3.20/kg

ho fatto un preventivo venerdì..  :shifty:
il 6061 non lo so, il 6082 dovrebbe essere il più costoso della famiglia 6000
 (T6 è il trattamento termico)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #649 il: Aprile 02, 2013, 03:23:10 pm »
Ergal 7075 T6           €4.40/kg
Anticorodal 6082 T6  €3.20/kg

Beh... per dare un idea per il Ti Gr.5 aeronautico si parla di €60/kg fino ad oltre €100/kg... a seconda delle quantità acquistate.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #650 il: Aprile 02, 2013, 03:25:51 pm »
Grazie per le info tecniche sui materiali.....NON SI STA PARLANDO DI CORONE A UOVO???grazie
Riporto che Wiggins ha cavato le corone O symetric dalla bici.......si parla di 1,5milioni presi dallo sponsor del gruppo per cavarla...per quest'anno ha già monetizzato a basta....UN GENIO!!

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #651 il: Aprile 02, 2013, 03:28:22 pm »
Grazie per le info tecniche sui materiali.....NON SI STA PARLANDO DI CORONE A UOVO???grazie
Riporto che Wiggins ha cavato le corone O symetric dalla bici.......si parla di 1,5milioni presi dallo sponsor del gruppo per cavarla...per quest'anno ha già monetizzato a basta....UN GENIO!!


Ahhhhh.... scusa tanto, in 44 pagine non me n'ero accorto di essere l'unico OT!!!

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #652 il: Aprile 02, 2013, 03:31:59 pm »
In sostanza le doval da 6061 le eviteri a sto punto, grazie per le info tecniche...
Aggiungo un'altro quesito, ma perchè le rotor single speed costano molto di piu' di altre rotor per doppia?
Considerando che il guida catena l'avrei messo a prescindere dite che è meglio spendere di piu' per la corona single speed nativa? (da abbinare comunque ai 10 rapporti dietro)


edit: fatto domanda stupida, mi ero fatto fregare da uno dei tanti negozi che inseriva il prezzo della corona piu' piccola, e poi andando a selezionare la piu' grande aumentava di prezzo  :blush: :wut30:
« Ultima modifica: Aprile 02, 2013, 03:37:19 pm da motofanatic »
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #653 il: Aprile 02, 2013, 03:38:07 pm »
Dati tecnici e numeri in questo topic interessano poco... meglio parlare di cose che noi umani non possiamo nemmeno concepire!  :63:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #654 il: Aprile 02, 2013, 03:43:04 pm »
non facciamo o permalosi era solo per riportare sul tracciato....grazie delle info tecniche sempre molto utili.
Comunque mi sembra che in linea di massima la discussione sia utile e notevolmente informativa..
Anche io vorrei le O symetric in titanio visto che ne mangio una ogni due mesi (4000km).. :63:

Offline EnZo_92

Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #655 il: Aprile 02, 2013, 04:03:18 pm »
non facciamo o permalosi era solo per riportare sul tracciato....grazie delle info tecniche sempre molto utili.
Comunque mi sembra che in linea di massima la discussione sia utile e notevolmente informativa..
Anche io vorrei le O symetric in titanio visto che ne mangio una ogni due mesi (4000km).. :63:

durano pochino insomma

Chiaramente utilizzando un monocorona e non doppia la vita della corona è la META' e  questo è facilmente intuibile e non c'entra con la scelta di una corona tonda o meno.
Personalmente non conosco le caratteristiche di  costo di realizzazione del titanio applicato a corone, ma riporto che la differenza tra una corona in 6061 e una in 7075 (o leghe migliori e trattate dure) è considerevole..

qui non mi trovi d'accordo Piraz... non è che se monto un 38/25 faccio 4000km con una e 4000km con l'altra, usero per la maggior parte del tempo il 38 quindi avrei la stessa o comunque lievemente inferiore usura di un mono non la metà  :cheers: :cheers:

detto ciò io mi sono appena procurato uno spider 4 braccia s-works, ora devo decidermi tra rotor e o-symm
Enzo...

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #656 il: Aprile 02, 2013, 04:07:15 pm »
A proposito di spider , se ho capito bene ci sono le O sym anche per giro bulloni XX1 .... vero ?

pieroxlh

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #657 il: Aprile 02, 2013, 04:16:34 pm »
Osymetric fa solo il 104/64 per mtb, almeno questo riportano sul loro sito.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #658 il: Aprile 02, 2013, 04:20:47 pm »
Ieri stavo dando un'occhiata alle Doval ed ho notato che fanno 2 versioni, una in al6061 ed una in al7075. La prima la propongono a prezzi ridicoli, la seconda invece la vendono a prezzi allineati alle osymetric.
Sulle vecchie inserzioni c'era una nota, poi sparita, che sconsigliava l'utilizzo della versione in al6061 per uso agonistico perché potevano dare problemi di durata e cambiata. Per la cambiata nessun problema dato che andrebbero utilizzate in monocorona, ma la durata???
Mi sembra che tutti i produttori che utilizzano l'alluminio le facciano in al7075, perché farle diversamente allora?

io ho preso due 50-35 da strada in quella lega e anche una 34 e 36 singola sono in quella lega
quelle da MTB che ho preso invece sul negozio ebay sono indicate come al 7075 la 36 e la 24 però la finitura è simile, non mi fido molto andrò a vedere.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #659 il: Aprile 02, 2013, 04:22:08 pm »
assolutamente NO!! le o symeric ci sono solo 104mm 4 bracci, di XX1 non se ne parla per un bel pò!

Il mio è un commento di parte perchè mi trovo molto meglio con le o symetric rispetto alle rotor.
Riporto anche che nel 2012 di rotor 33T ne ho comprate 6...magari fossero state in titanio...forse con una me la cavavo..