Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328281 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #690 il: Aprile 08, 2013, 11:45:53 am »
Advertisement
si chiedeva un metodo empirico per calcolarlo  :wink_smilie:
e poi per quanto visto anche i dati strumentali da marchio a marchio non sono sempre congrui  :bleh:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #691 il: Aprile 08, 2013, 12:08:09 pm »
si chiedeva un metodo empirico per calcolarlo  :wink_smilie:
e poi per quanto visto anche i dati strumentali da marchio a marchio non sono sempre congrui  :bleh:

Si dai w l'empirismo... Scarto fra PT e SRM 10w... madonna che scarto...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #692 il: Aprile 08, 2013, 12:19:03 pm »
si chiedeva un metodo empirico per calcolarlo  :wink_smilie:
e poi per quanto visto anche i dati strumentali da marchio a marchio non sono sempre congrui  :bleh:

Si dai w l'empirismo... Scarto fra PT e SRM 10w... madonna che scarto...

vedila come vuoi  :cheers:
se ne hai un paio a casa tra powertap ed srm prestane uno a mostrodellalaguna cosi si toglie il dubbio ;-)
ps. 10 watt su 200 sono un 5% di scarto.... alla faccia della precisione. cmq siamo OT.

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #693 il: Aprile 08, 2013, 12:51:42 pm »
lla catena risultano consumati lateralmente.
per forza sono fatte di burro! e con quello che le fanno pagare...

per questo spero le faccia alla svelta qualcun altro...
  :ph34r: :naughty:

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #694 il: Aprile 08, 2013, 01:31:25 pm »
si chiedeva un metodo empirico per calcolarlo  :wink_smilie:
e poi per quanto visto anche i dati strumentali da marchio a marchio non sono sempre congrui  :bleh:

Si dai w l'empirismo... Scarto fra PT e SRM 10w... madonna che scarto...

vedila come vuoi  :cheers:
se ne hai un paio a casa tra powertap ed srm prestane uno a mostrodellalaguna cosi si toglie il dubbio ;-)
ps. 10 watt su 200 sono un 5% di scarto.... alla faccia della precisione. cmq siamo OT.

10w non è lo scarto ma la differenza di lettura... in ogni caso ci son sempre differenze minime e sono affidabili... non come i metodi empirici...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #695 il: Aprile 08, 2013, 01:46:52 pm »
10w non è lo scarto ma la differenza di lettura... in ogni caso ci son sempre differenze minime e sono affidabili... non come i metodi empirici...

....rileggiti cosa si chiedeva....

Domanda a cui non ho mai trovato risposta: esiste un modo per misurare i watt circa senza strumento? Esiste cioè un modo con cui poterli calcolare?

poi mi devi spiegare la differenza tra "scarto" e "differenza di lettura" :wink_smilie:..... premesso che non credo tu gira con installato powertap ed srm contemporaneamente.

Se non sono così importanti i 10w di differenza tra strumenti analoghi non vedo come possano esserlo i 20 o 30 calcolati ad "caxxium" tanto per avere un'idea  :cheers:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #696 il: Aprile 08, 2013, 03:09:28 pm »
Scusate, ma volete valutare "scientificamente" una variazione di potenza minima che si presume attorno al 3-5% con degli strumenti che hanno un 5% di scarto???  :fear2:  :rm_shifty:
Se poi la prova viene fatta su strada aggiungerei ulteriori variabili tutt'altro che trascurabili come il vento e l'attrito del terreno ad esempio.
Proverei al massimo indoor con un ciclosimulatore come Tacx Fortius (o Elite equivalente) naturalmente a parità di tracciato e battiti... ma utilizzandolo molto spesso mi accorgo che pure io a distanza di pochi giorni con la stessa bici e le "stesse corone circolari" posso avere delle variazioni abbastanza importanti (stanchezza, stato di forma, palle girate... o vuote!).
Insomma... non aspettatevi miracoli da codesti test scientifici, consiglio di non buttare soldi con strumentazioni non esageratamente precise (ma apprezzabilmente pesanti) per lo scopo sopracitato.
Se poi vengono usate (e sfruttate) professionalmente in allenamento è altra cosa... ma quanti lo fanno davvero???  :rm_shifty:
« Ultima modifica: Aprile 08, 2013, 03:11:03 pm da monticone »

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #697 il: Aprile 08, 2013, 06:09:36 pm »
concordo con Monticone che difficilmente si riescono a rilevare differenze di wattaggio con strumentazioni non professionali ed al di fuori di un ambiente controllato (ci sono troppe variabili non gestibili)

Ritengo che abbia un senso eseguire test di laboratorio (come già indicati ed eseguiti da altri) e trarre i propri risultati.
Io ho avuto riscontri oggettivi dal classico test a scalini 100-200-300W x 3minuti con il simulatore spintrainer e successivamente sono passato a fare dei test con l'ergobike SRM con lunghezza di pedivella regolabile.

Offline EnZo_92

R: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #698 il: Aprile 09, 2013, 09:39:12 am »
Da oggi inizia il mio test con le corone ovali... montate sia su road che mtb per abituarmi al meglio, vediamo dopo questa prima pedalata come va

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #699 il: Aprile 09, 2013, 01:31:39 pm »
mi raccomando pedalaci 10gg prima di trarre qualsiasi giudizio: per questo periodo dimentica, cardio, contachilometri ed ogni riferimento.
Poi tra 10gg fai tutti i paragoni che vuoi e facci sapere

Offline RINOVELOX

  • Newbie
  • *
  • Post: 89
  • MTB: Scott Scale RC29, Yeti ASR-sl
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #700 il: Aprile 14, 2013, 09:01:09 am »
Allego link http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=127 al sito del dott. Ferrari, nome molto discusso e ingombrante, ma indipendentemente da questo resta sempre uno studioso e come tale ha applicato un approccio scientifico al test. Molto interessante dal punto di vista della validità del test, a mio parere, il continuare a pedalare con entrambe le corone in modo da evitare condizionamenti. La minima differenza tra i due test riportati (sono le medie di 5 misurazioni) potrebbe in ogni caso far pensare che le corone ovali sollecitano un pò di più i muscoli (maggior produzione di lattato) e un pò meno il cuore, ma parliamo in ogni caso di differenze irrilevanti a livello percentuale, che però si ripetono alo stesso modo in tutti i range di potenza. Questo dal punto di vista scientifico, su una bidi da strada, poi sappiamo bene che la mente e le sensazioni hanno una influenza molto consistente nella prestazione e in quel campo non c'è studio che tenga...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #701 il: Aprile 14, 2013, 09:34:27 am »
Non si discute l autorevolezza del dott Ferrari (al di la di tutto sicuramente un preparatore atletico asperto). Ritengo giusto riportare però che con corone non circolari inevitabilmente per un ciclista evoluto è fondamentale il periodo di adattamento ed è normale che utilizzando le due corone simultaneamente non ci siano benefici.
Porto anche l'attenzione sul fatto che le corone non circolari nella mtb forniscono un migliore controllo della trazione su fondo scivolosi che per la mia esperienza facilita molto il passaggio delle pendenze limite.
In merito a questo non esistono ad oggi test pertanto è tutto da provare e confermare..(anche se la matematica delle camme lo certifica già...)

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #702 il: Aprile 15, 2013, 09:58:01 pm »
Citazione
supported by using longer cranks
secondo me questo è fondamentale...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #703 il: Aprile 16, 2013, 07:53:59 am »
Citazione
supported by using longer cranks
secondo me questo è fondamentale...

Io sono andato da 175 a 177,5 con miglioramenti tangibili..Il mio cavallo è 90cm e pedalo a 800mm

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #704 il: Aprile 16, 2013, 08:24:21 am »
Appero' che cavallo che hai  :blush: il mio e' solo 71  :blush:


 :biggrin2: