Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328298 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #705 il: Aprile 20, 2013, 05:32:20 pm »
Advertisement
Ma quale ovale, scaricateli su una corona così i vostri watt!  :cool2:

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #706 il: Aprile 28, 2013, 04:33:42 pm »
Io vorrei portare la mia,seppur breve al momento,esperienza con una osymetric da 34(presa da S-works)

Premetto che x tutto l'inverno con i rulli,mi sono sforzato di fare apprendere al mio cervello il modo giusto di pedalare, quando ho iniziato ho imparato male,e ora mi porto dietro questa mia pedalata a "stantuffo"che nonostante il mio impegno a migliorare,quando sono in gara mi scordo e spingo spingo,senza tirare,a meno chè non mi venga in mente..ma non è un gesto che mi viene naturale.
Dico questo perchè,al di là dei watt ecc... la Osymetric ti"costringe "a pedalare correttamente,non puoi spingere e non tirare,la corona ti obbliga a compiere una pedalata completa, e gia solo per questo x me è 10 volte piu importante delle altre considerazioni riguardanti questa corona..

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #707 il: Aprile 28, 2013, 04:41:52 pm »
una curiosità : come mai Martinez non la usa ? ...almeno, alla Sea otter non la aveva...

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #708 il: Aprile 28, 2013, 04:46:36 pm »
onestamente me lo sono chiesto anch'io..ma credo che è un cambio che sarebbe da fare in pieno inverno,o cmq lontano dalle gare,per avere sufficiente tempo x adattarcisi,secondo me 500km non bastano

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #709 il: Aprile 28, 2013, 04:49:52 pm »
la risposta potrebbe essere più semplice: quali corone devono vendere in FRM? Quale bici è quella più paparazzata e in vista?  1+1 =2 . Mi sembra una giustissima politica aziendale..loro investono e contano in un ritorno  :wink_smilie:


Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #710 il: Aprile 28, 2013, 05:22:13 pm »
mi raccomando pedalaci 10gg prima di trarre qualsiasi giudizio: per questo periodo dimentica, cardio, contachilometri ed ogni riferimento.
Poi tra 10gg fai tutti i paragoni che vuoi e facci sapere

Ci sono problemi se anziché usare esclusivamente l'ovale continuo ad usare il rotondo (solo in gara...)?!?!?!?
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #711 il: Aprile 28, 2013, 05:35:13 pm »
mi raccomando pedalaci 10gg prima di trarre qualsiasi giudizio: per questo periodo dimentica, cardio, contachilometri ed ogni riferimento.
Poi tra 10gg fai tutti i paragoni che vuoi e facci sapere

Ci sono problemi se anziché usare esclusivamente l'ovale continuo ad usare il rotondo (solo in gara...)?!?!?!?

in teoria si "potrebbe"e fare il contrario , me lo ha detto il produttore in persona, in pratica hai un effetto "booster" il giorno della gara  :wink_smilie:

Offline Lore95

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.118
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #712 il: Aprile 28, 2013, 08:32:58 pm »
mi raccomando pedalaci 10gg prima di trarre qualsiasi giudizio: per questo periodo dimentica, cardio, contachilometri ed ogni riferimento.
Poi tra 10gg fai tutti i paragoni che vuoi e facci sapere

Ci sono problemi se anziché usare esclusivamente l'ovale continuo ad usare il rotondo (solo in gara...)?!?!?!?

in teoria si "potrebbe"e fare il contrario , me lo ha detto il produttore in persona, in pratica hai un effetto "booster" il giorno della gara  :wink_smilie:

Quindi usare ovale in gara e rotondo in allenamento?!?!?!?
Oggi non faccio niente perché ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #713 il: Aprile 28, 2013, 08:36:11 pm »
mi pare che consiglino di usare l'ovale , di adattarsi e poi una settimana prima rimettere la tonda.... pedalare normalmente e poi il giorno della gara utilizzare nuovamente l'ovale... o una cosa del genere... aspettiamo comunque l'intervento di piraz per conferme ....

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #714 il: Aprile 28, 2013, 09:43:24 pm »
la risposta potrebbe essere più semplice: quali corone devono vendere in FRM? Quale bici è quella più paparazzata e in vista?  1+1 =2 . Mi sembra una giustissima politica aziendale..loro investono e contano in un ritorno  :wink_smilie:
si infatti da quello che ho capito sti strxxx che fanno Osym non le fanno fare a nessuno...
e ripeto
SONO FATTE DI BURRO


io rimango della mia: per apprezzare l'ovale ci vuole tempo...cambiare corona non fa che peggiorare le cose...
mia idea personale!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline tocco

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
  • Località : falzè di piave
  • MTB: carbontech 29-27,5
  • Road Bike: dogma
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #715 il: Aprile 30, 2013, 11:07:09 am »
dopo due mesi di utilizzo, confermo le ottime senzazioni con la rotor 33t,
al posteriore ho la modifica di leonardi con la quale riesco ad andare ovunque (strappi al 30 % su cemento).
 Ho fatto anche granfondo e la gamba era bella piena dopo 2 ore di gara.
ora voglio montare anche sulla 2à mtb da 29 il monocorona. Il problema sorge dal fatto che su sta bici ho aerozine con girobulloni 94.
Domanda esiste una ovale con questo giro bulloni ?
Con la modifica di leonardi ho notato che la cassetta ha un leggero gioco, è successo anche a qualcun'altro?
ultimo quesito, se invece del 33 x 11-40 monto un 32 x 11-36 cambia molto lo sviluppo metrico ?

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #716 il: Aprile 30, 2013, 11:29:22 am »
...scusate...rispondo subito...
Stiamo montando oggi la bici che utilizzerà MIG domenica a Cheis D'alpago:
-E' UNA 29
-E' SU MISURA
-E' LEGGERA
-MONTA UNA O SYMETRIC (comprata e pagata)
FRM vuole mettere i propri atleti nella miglior condizione possibile per rendere al massimo.
Purtroppo nella sua 27 attuale la O SYMETRIC tocca in carro e non c'è stato verso di montarla.
MIG la proverà direttamente sabato (prima non credo che riusciamo a trovarci per dagli al bici), se da subito si sente tranquillo corre anche la gara con O SYM, se ha bisogno di adattarsi corre con la tonda e la monta luned' (la gara successiva è 15 gg dopo in coppa del mondo).
Siamo molto sereni e stiamo lavorando divertendoci molto...siamo consci dei risultati che vogliamo ottenere,ma se non arrivano non importa.
Con questo credo di rispondere chiaramente a tutti i posto sopra dove, giustamente sono sollevati diversi dubbi...

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #717 il: Aprile 30, 2013, 11:36:26 am »
 :bleh:  tanto non la fate più leggera della mia  :bleh:


 :63:   

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #718 il: Aprile 30, 2013, 11:37:19 am »
Dimenticavo: se si usa una corona non circolare la si deve usare sempre e su tutte le bici!
Per avere il massimo rendimento servono sicuramente diversi  mesi (considerando che si ah pedalato per anni con una tonda..)

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #719 il: Aprile 30, 2013, 11:38:15 am »
:bleh:  tanto non la fate più leggera della mia  :bleh:


 :63:

Non credo venga più leggere...MIG spinge troppi WATT per i tuoi componenti...