Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #750 il: Maggio 12, 2013, 07:38:44 pm »
Advertisement
Io credo che il calo delle performance di Wiggins sia dovuto al taglio delle basette e non alle corone.  :wink_smilie:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #751 il: Maggio 12, 2013, 08:11:06 pm »
A me pare che Wiggins stia stentando quest'anno a causa delle sue scarse capacità da discesista, soprattutto sul bagnato.
Sia nella crono che nelle altre tappe sia in salita che in pianura è andato quanto o più forte degli altri (ad esempio nella crono ha recuperato un minuto a Nibali ed oggi è rientrato sul gruppo della maglia rosa).
Da quello che vedo le corone non influiscono un granché... se fosse meno impedito in discesa credo sarebbe in maglia rosa anche con le corone tonde.

Maximus

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #752 il: Maggio 12, 2013, 08:54:37 pm »
Io credo che il calo delle performance di Wiggins sia dovuto al taglio delle basette e non alle corone.  :wink_smilie:
quoto!! si trova a disagio con la nuova aerodinamica e si "spiaccica" in discesa..  :biggrin2:
Comunque mi sembra che ridurre il leggero calo (attuale) di Wiggins al solo cambio di corone sia un pò troppo "sbrigativo", per me è venuto al giro per fare un buon giro, al vertice e magari di vincerlo ma il suo principale obiettivo penso proprio sia il tour pertanto non credo affatto che sia la top della condizione e neanche voglia esserlo ora...in luglio, corone ovali o no (ma con la squadra migliore) sarà con i due/tre a giocarsela..

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #753 il: Maggio 12, 2013, 09:23:42 pm »
Dicono che al tour avrà anche le basette ovali

Offline ventiseidieci

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #754 il: Maggio 12, 2013, 09:35:10 pm »
A me pare che Wiggins stia stentando quest'anno a causa delle sue scarse capacità da discesista, soprattutto sul bagnato.
Sia nella crono che nelle altre tappe sia in salita che in pianura è andato quanto o più forte degli altri (ad esempio nella crono ha recuperato un minuto a Nibali ed oggi è rientrato sul gruppo della maglia rosa).
Da quello che vedo le corone non influiscono un granché... se fosse meno impedito in discesa credo sarebbe in maglia rosa anche con le corone tonde.

 :hail:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #755 il: Maggio 12, 2013, 10:04:55 pm »
troppo riduttivo dare o non dare la colpa alle corone....un atleta pro è un pacchetto di mille fattori e questi commenti non hanno un perchè.
Mi fa piacere che quelli che le hanno montato si siano trovati bene.

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #756 il: Maggio 12, 2013, 10:51:11 pm »
Ho in passato speso centinaia di euro per upgradare la bici , alleggerirla , migliorarla .... Ho in parecchi casi speso soldi anche solo per una finitura diversa o per un vezzo estetico senza farmi per questo tanti problemi...
Mirko adesso ha cercato di farci aprire gli occhi (come al tempo della 29 alla quale nessuno credeva..) verso queste corone differenti che anche a mio parere , e dopo aver provato , hanno un qualche cosa in più...
Chi dunque ha dei dubbi o voglia di sperimentare non credo si spaventerà a provare investendo qualche euro in un componente che davvero può avere un beneficio reale a differenza magari di altre cose per le quali , ragionando bene, si potrebbe fare tranquillamente a meno... Parere personale ovviamente  :cheers:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #757 il: Maggio 12, 2013, 11:29:19 pm »
Chi dunque ha dei dubbi o voglia di sperimentare non credo si spaventerà a provare investendo qualche euro in un componente che davvero può avere un beneficio reale a differenza magari di altre cose per le quali , ragionando bene, si potrebbe fare tranquillamente a meno...

Di sicuro mi incuriosisce
Quando ci sarà la 32 ci si farà un pensiero
Ora qualcuno dirà che il 34 fa da 30 e da 38.
Anticipo la mia risposta: a me va bene un 32 che faccia da 28 e da 36  :biggrin2:

certamente d'accordo con te Davide e infatti mi ri-autocito
sarei curioso di provare un 32, ma al momento mi sembra di aver capito che non sia disponibile

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #758 il: Maggio 13, 2013, 02:51:49 pm »
Altra vittima della monocorona ovale... purtroppo!  :cray:

Dal sito ufficiale di Susi: 

I was about to win this race, but 100m before the finish I dropped my chain off the chainring... I had a small chain suck so I instinctively back pedaled. With all the mud all over my drive train the chain went off and I had to walk over the finish line but Lakata had passed me already.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2013, 02:54:07 pm da monticone »

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #759 il: Maggio 13, 2013, 03:20:36 pm »
Altra vittima della monocorona ovale... purtroppo!  :cray:

Dal sito ufficiale di Susi: 

I was about to win this race, but 100m before the finish I dropped my chain off the chainring... I had a small chain suck so I instinctively back pedaled. With all the mud all over my drive train the chain went off and I had to walk over the finish line but Lakata had passed me already.

Un risucchio della catena non penso che dipenda dalla sua ovalizzazione (ma dal fango).....e secondo me non tornerà alle circolari x questo...
Riporto anche che alla ultima prova di coppa di Germania gli atieti sponsorizzati SRAM XX1(cannondale) hanno dovuto montare un guidacatena con le corone XX1 proprio perchè con molto fango ogni tanto la catena salta fuori... 

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #760 il: Maggio 13, 2013, 03:30:45 pm »
A completamento riporto anche il resto della giustificazione di Susy che mi lascia sbattezzato perchè ha fatto (o qualcuno per lui) una grossa caxxata: NON aveva guidacatena su una normale corona ROTOR.
Giovedì in Germania gli tiro le orecchie!!!!

"I did not ride with a chain guide on my rotor 36 Rotor chain ring. To me it seems it works very well in normal conditions but in very sticky mud a chain guide is recommended in racing".

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #761 il: Maggio 13, 2013, 05:03:42 pm »
Non riesco a capire come un Sauser sia riuscito a buttare un europeo per non aver montato un guidacatena....con un team Specialized alle spalle!

Mi sembra una superficialita' che avremmo potuto tentare uno di o piu' di noi ma non lui!!!😳😵👎

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #762 il: Maggio 13, 2013, 05:09:53 pm »
Non riesco a capire come un Sauser sia riuscito a buttare un europeo per non aver montato un guidacatena....con un team Specialized alle spalle!

Mi sembra una superficialita' che avremmo potuto tentare uno di o piu' di noi ma non lui!!!😳😵👎

Anche a me sembra molto strano, anche perchè l'ultima volta che l'ho visto (a Val d'Isere) montava un chainguide Csixx...


Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #763 il: Maggio 13, 2013, 05:41:52 pm »
Si ricordo l'ha sempre usato...anche sulla epic alla Cape Epic!!
Chissa' che gli avra detto Sinyard...

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #764 il: Maggio 13, 2013, 08:56:37 pm »
Concordo che è molto strano ed anche in Sea otter usava csix...Purtroppo ha fatto una leggerezza,ma non è l'unico: leggo tutti i giorni di produttori che fanno corone single consigliando le senza. Anche noi produciamo corone single con denti extra long,ma se ci fai allenamenti cattivi può saltare fuori..veramente strano..di sicuro adesso lo monta..