Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327306 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Maximus

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #795 il: Giugno 23, 2013, 08:29:33 pm »
Advertisement
Fatto il sella ronda con il mono Osymetric 34 e pignoni xx1...se avessi avuto un 32 sarebbe stato meglio, ma sono certo c'è con la mia condizione se il 34 fosse stato tondo erano caxxi...il controllo della trazione che si ha con questa corona nelle pendenze limite è incredibile...provare x credere.
Ps. Per cortesia chi pensa che questa sia una marchetta faccia una pausa caffè perché sono stanco x discutere....azzo che gara...
  :saggio: perchè ho l'impressione che sia tu a voler continuare la "diatriba"??....  :biggrin2:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #796 il: Giugno 23, 2013, 09:42:35 pm »
mi scuso se il tono poteva sembrare forte.
So di essere una mosca bianca e per questo riporto con piacere il percorso secondo il quale da più di un anno ho abbandonato le corone tonde e preferisco quelle non circolari.
Vorrei fare solo informazione dato il fatto che è comprovato che la resa è migliore, tutto qua.
Mi dispiace vedere i soliti "colossi" che fanno finta di nulla e spesso fanno guerra a queste soluzioni proponenti gruppi sempre identici e che non offrono nulla di nuovo in termini di innovazione.
Personalmente posso riportare che abbiamo definito degli studi matematici che confermano quanto attestano i produttori di corone NON circolari, ovvero che la resa migliore della pedalata non si ottiene con corone tonde e credo sia una buona innovazione...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #797 il: Giugno 23, 2013, 10:00:02 pm »
piraz è uno forte in bici e per questo potrebbe non fare tanto testo per qualcuno. ma vi confermo anche io che sono un brocco che una volta che si prende a pedalare con le ovali si apprezzano man mano molti benefici. uso le aribike oval-race. io non faccio xc, preferisco le marathon, quindi la mia esperienza è soprattutto su salite lunghe dove c'è da prendere il ritmo. trovo la pedalata molto fluida, miglioramento della trazione e in generale una buona prestazione. forse qualcuno lo ha già scritto in questo post chilometrico, ma almeno nel mio caso, segnalo che la fatica si sposta un po più sulle gambe e un po meno sul fiato, detta in termini molto semplicistici che spero tutti possano capire. per me è una buona cosa, xchè allenare un gruppo di muscoli alla fine è molto più semplice e veloce che migliorare la potenza aerobica o in generale, il "fiato". probabilmente visto che faccio pochi chilometri rispetto ad altri, risento ancora di questo fenomeno, ma via via sempre meno.
in generale posso dire che a meno che non succeda qualcosa di clamoroso, non tornerò alle rotonde, e ovviamente in caso di bdc saranno ellittiche anche li.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #798 il: Giugno 23, 2013, 10:09:09 pm »
piraz è uno forte in bici e per questo potrebbe non fare tanto testo per qualcuno. ma vi confermo anche io che sono un brocco che una volta che si prende a pedalare con le ovali si apprezzano man mano molti benefici. uso le aribike oval-race. io non faccio xc, preferisco le marathon, quindi la mia esperienza è soprattutto su salite lunghe dove c'è da prendere il ritmo. trovo la pedalata molto fluida, miglioramento della trazione e in generale una buona prestazione. forse qualcuno lo ha già scritto in questo post chilometrico, ma almeno nel mio caso, segnalo che la fatica si sposta un po più sulle gambe e un po meno sul fiato, detta in termini molto semplicistici che spero tutti possano capire. per me è una buona cosa, xchè allenare un gruppo di muscoli alla fine è molto più semplice e veloce che migliorare la potenza aerobica o in generale, il "fiato". probabilmente visto che faccio pochi chilometri rispetto ad altri, risento ancora di questo fenomeno, ma via via sempre meno.
in generale posso dire che a meno che non succeda qualcosa di clamoroso, non tornerò alle rotonde, e ovviamente in caso di bdc saranno ellittiche anche li.

Franz, dopo 6 mesi di rotor sia su mtb che su strada sono tornato alle tonde, nulla da dire, prestazioni migliorate di colpo, quindi evitiamo il "comprovato", tutte "cazzate" o devo tirare fuori i post dove tutti voi mi dimostravate con prove scientifiche e tecniche la superiorita' delle 26er?....ovvio che tutto e' in tono sarcastico ma e' cosi', OGNUNO PEDALI CIO' CHE PIU' GLI DA RESA , per quel che mi riguarda provero' anche le osymmetric prima di sentenziare quello che e' meglio per me, per ora mi godo le mie tonde carbon-ti 36-22!!!
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #799 il: Giugno 23, 2013, 10:23:53 pm »
io riporto la mia esperienza pelle, mica comprovo niente. in realtà con le ellittiche non ho ancora migliorato niente rispetto allo scorso anno parlando di tempi, però sono meno allenato e anche 3 chili più pesante. però non ti devono stare antipatici quelli che sono contenti con le non tonde ok? :cheers:

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #800 il: Giugno 23, 2013, 11:03:28 pm »
io riporto la mia esperienza pelle, mica comprovo niente. in realtà con le ellittiche non ho ancora migliorato niente rispetto allo scorso anno parlando di tempi, però sono meno allenato e anche 3 chili più pesante. però non ti devono stare antipatici quelli che sono contenti con le non tonde ok? :cheers:
[/quote
scusa Franz, ho citato te anziche' il Piraz sul "comprovato"  :hail:
no no, a me stanno simpatici tutti, pure quelli che hanno la 26er, figurati chi usa le non tonde :laughing1: :laughing1: :laughing1:

 :cheers: :cheers: :cheers:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #801 il: Giugno 24, 2013, 07:40:50 am »
solo per riportare una ovvietà (ma credo sia giusto) anche a me stanno simpatici tutti: quelli con le 26, 27 ,28 e 29....... e pure quelli che NON pedalano! :cheers:

Offline luklander

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 915
  • Località : emilia
  • MTB: BMC FS01 / BMC TS01 / NINER 9 RDO / FRM 27.5
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #802 il: Giugno 24, 2013, 04:55:44 pm »
Fatto hero62km, con o'sym 34T (XX1)e 27,5........a parte il modesto risultato  ( con una spalla lussata credo non potessi fare meglio :Crutches: :Crutches:)...salite tutte in sella tranne l'ultimo tratto del passo sella, sono scivolato nella canala, trazione spettacolare :63: :63: :63:...non c'era bisogno di ribadirlo ma a mio parere e a mia gamba credo che la soluzione 27,5+ XX1 e 34T o'sym  sia perfetta  :punk:

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #803 il: Giugno 24, 2013, 06:04:23 pm »
Fatto hero62km, con o'sym 34T (XX1)e 27,5........a parte il modesto risultato  ( con una spalla lussata credo non potessi fare meglio :Crutches: :Crutches:)...salite tutte in sella tranne l'ultimo tratto del passo sella, sono scivolato nella canala, trazione spettacolare :63: :63: :63:...non c'era bisogno di ribadirlo ma a mio parere e a mia gamba credo che la soluzione 27,5+ XX1 e 34T o'sym  sia perfetta  :punk:

Eh si e per la 29er ci vorrebbe una 32 O-Sym...

Offline Bisso1

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Tonezza del cimone
  • MTB: Specialized Epic S Works Wc 2015
  • Road Bike: Specialized Roubaix S Works Disc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #804 il: Agosto 13, 2013, 05:00:03 pm »
Corro da sempre con corone rotor eccetto un breve periodo quest anno con tonda xx1 e gruppo xx1 , poi son tornato alla doppia trovandomi meglio come spaziatura dei rapporti e usabilità ( faccio principalmente gf e marathon).
Il mio dubbio è  ....... per montare osymetric con la singola solo 34 ? e con la doppia solo 24/34 usando le due interne del kit per tripla ?  il profilo delle ari è molto differente ?

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #805 il: Agosto 13, 2013, 07:35:53 pm »
Yes Bisso, come singola solo la 34.
Non prevedono un kit per doppia a meno di non adattare un 34-24 come dici te ma per la tue gambe mi sa che son molto corte.
Non guardare se il profilo di altre è simile, cambia il concetto, la Osym è a doppie camme, non ovale o elittica, e se vari anche di solo un mm il profilo sparisce la valenza di questa corona...
« Ultima modifica: Agosto 13, 2013, 07:37:39 pm da Carlo BikeDirection »

Offline Bisso1

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Tonezza del cimone
  • MTB: Specialized Epic S Works Wc 2015
  • Road Bike: Specialized Roubaix S Works Disc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #806 il: Agosto 13, 2013, 08:52:56 pm »
du palle o troppo lunga o troppo corta  :wut30: :wut30:

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #807 il: Agosto 13, 2013, 10:41:53 pm »
du palle o troppo lunga o troppo corta  :wut30: :wut30:

Febrizio ti prego, gia' non mi ascoltavi sull'xx1, mo anche questa...... :wut30: :wut30:
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline Bisso1

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 298
  • Località : Tonezza del cimone
  • MTB: Specialized Epic S Works Wc 2015
  • Road Bike: Specialized Roubaix S Works Disc
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #808 il: Agosto 13, 2013, 11:07:20 pm »
Marco mi sa che vista l'esperienza con xx1 ti do ragione , però la curiosità c'è sempre anche perchè con rotor  e  doppia mi trovo da dio ma c'è sempre il tarlo che rode e se mi trovassi meglio con osymetric ?  Tutti mi dicono ma ...... per come vai come mai non hai lasciato xx1 ?  col 34 faresti tutto ma alla fine con la doppia ho meno salto di rapporti e in alcune gare mi è servito il 38/11 in discesa leggera asfaltata per spingere e in momenti di agonia fisica il 26/36 per mantenere la gamba .

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #809 il: Agosto 13, 2013, 11:31:23 pm »
32T single molto ellittica la fa Doval - anche con girobulloni per sram XX1
in alluminio o acciaio

doppia 38/22 - 36/22 - ma fanno anche il 24 pure il 21 e il 20