Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 328214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #825 il: Ottobre 30, 2013, 12:07:44 pm »
Advertisement
di una osymetric con denti per xx1, per non montare guidacatena, non se ne sa nulla giusto? rimarrà nei sogni?

per ora puoi sognarla....mi accontento della mia con il guidacatena (che comunque consiglio sempre di montare...)

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #826 il: Settembre 17, 2014, 12:21:47 pm »
Riporto la mia seppur breve esperienza relativamente alle corone Ovali.. Montata ieri sera (Grazie Carletto per la velocià nella spedizione) e provata questa mattina (non ho resistito alla tentazione) per un oretta e mezza.. Bici Epic WC Corona Absolute Black Oval 32T BCD 104 Profilo Denti Narrow Wide..
Prima Montavo corona Tonda Extralite Octaone 32T ma ho usato questa alternativamente ad una identica Octaone da 30T

Allora prima impressione appena partito è quella di gambe che fanno la vogata.. pedalata ovviamente poco fluida .. nello stesso tempo la prima cosa che ho notato è che la corona sembra piu piccola (pur essendo 32T come quella che ho tolto) e ti viene di spingere rapporti piu lunghi.. non so se poi come dicono la velocità che sviluppi sia pari a quella che fai con un 32 tondo.. sarà da verificare con le successive uscite e con vari percorsi..

Andando avanti con il giretto  la sensazione di gongolare sparisce.. e sembra di spingere questo 32 con molta piu facilità del 32Tondo come già detto.. dopo più di mezzora di salita la cosa che noto è indolenzimento alle gambe in zone dove non duolevano prima.. probabilmente si attivano muscoli inutilizzati fino ad ora?

Le prime sensazioni sono buone anche se a questo punto vorrei montare un 34T solo che ancora non c'è..

Posterò ulteriori impressioni dopo i primi giri tirati  :63:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #827 il: Settembre 17, 2014, 12:39:06 pm »
Stesse  sensazioni provate un anno fa con le osymetric e con le rotor che ho testato per un po', come ho già detto e da cosa ho sperimentato, si vanno ad usare muscoli più "freschi" che mettono un attimo a riposo quelli soliti dando sensazione di beneficio e di spingere maggiormente , con l'abitudine poi passa tutto e si hanno le medesime sensazioni tornando poi dopo mesi alle tonde con le quali sembra poi di andare più forte innescando il medesimo meccanismo sopracitato, detto ciò io sono tornato alla tonda e non L'ho più lasciata , poi ovviamente non per tutti è lo stesso  :cheers:

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #828 il: Settembre 17, 2014, 12:58:29 pm »
Buono a sapersi.. Beh il fatto che non tutti i pro la usino é per me già un indice del fatto che miracoli non può farne

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #829 il: Settembre 17, 2014, 01:10:53 pm »
Buono a sapersi.. Beh il fatto che non tutti i pro la usino é per me già un indice del fatto che miracoli non può farne
Effettivamente di miracoli credo non ne faccia, forse potrebbe mettere in moto altre parti della muscolatura nascoste che aiutano con il tempo , la bontà del prodotto secondo me c'è , credo però che l'effetto si affievolisca con il tempo e l'abitudine .
Io poi a livello di "trazione" non ho trovato alcun beneficio, l'unico "upgrade" che mi ha aiutato e stimolato con il passaggio al "mono" è stato quello di intestardirmi ad usare una corona più grande del "previsto"  :wink_smilie:

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #830 il: Settembre 17, 2014, 01:28:07 pm »
Be già la ovale mi "chiama"  di usare una dentatura maggiore.. Poi magari tornando indietro si mantiene la cosa

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #831 il: Settembre 17, 2014, 01:58:26 pm »
Metto una foto della corona montata se può interessare a qualcuno

Offline alvit70

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 318
  • Località : Fabriano
    • Horse & Bike Trekking
  • MTB: F-Si
  • Road Bike: S-Works
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #832 il: Settembre 17, 2014, 04:12:01 pm »
Stesso prove e sensazioni di dandivale anche per me.
A mio avviso, il discorso è molto soggettivo: dipende da quanto uno va agile o meno e ha la pedalata rotonda oppure a "stantuffo", in quest'ultimo caso forse con l'ovale si riesce ad "arrotondarla".
Comunque nel mio caso, facendo i confronti con cronometro e powertap, mi sembra di andar meglio con le tonde e li sono tornato, anche per altri fattori quali l'usura, l'ampia scelta delle dentarure e dei materiali, rumorosità e non attivazione della frizione del cambio.
A voi la scelta, poi ognuno di noi è diverso e siamo qui per confrontarsi.
Se a qualcuno interessa ho ancora una corona Osymetric N-C 34T denti e BCD XX1, ancora prototipo in ergal scavato dal pieno, con linea catena spostata verso l'esterno di 5mm per permettere il montaggio dove c'è interferenza con il carro.

Offline marvin64

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 356
  • Località : sarnico bg
  • MTB: bmc fs01...gr 9150.. altre
  • Road Bike: una...due..tre....boh
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #833 il: Settembre 17, 2014, 04:46:00 pm »
...scusate l'ot...per quanto possa essere d'aiuto,(e magari il piraz mi tirerà le orecchie) da tre mesi ho rimontato la o'sym sulla mia biammochina....e devo dire ,che in sole due occasioni mi è scesa la catena, pur non avendo messo alcun guidacatena.... fortuna fottuta...????boh.

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #834 il: Settembre 17, 2014, 04:49:45 pm »
...scusate l'ot...per quanto possa essere d'aiuto,(e magari il piraz mi tirerà le orecchie) da tre mesi ho rimontato la o'sym sulla mia biammochina....e devo dire ,che in sole due occasioni mi è scesa la catena, pur non avendo messo alcun guidacatena.... fortuna fottuta...????boh.

IO non ho montato la Osym perchè non fanno profilo denti Narrow wide.. ma se mi dici ciò... :frusta:

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #835 il: Settembre 17, 2014, 04:55:22 pm »
...scusate l'ot...per quanto possa essere d'aiuto,(e magari il piraz mi tirerà le orecchie) da tre mesi ho rimontato la o'sym sulla mia biammochina....e devo dire ,che in sole due occasioni mi è scesa la catena, pur non avendo messo alcun guidacatena.... fortuna fottuta...????boh.

..no è sfortuna....è che vai piano :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:.
Il guidacatena se non hai denti syncro ci vuole!

Offline piraz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 726
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #836 il: Settembre 17, 2014, 05:00:55 pm »
Buono a sapersi.. Beh il fatto che non tutti i pro la usino é per me già un indice del fatto che miracoli non può farne

molti pro non le usano semplicemente perchè non possono....ho un amico iridato 5 volte che mi ha detto:"so che se non posso usarla per correre è meglio che non la provo..."

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #837 il: Settembre 17, 2014, 05:02:41 pm »
Per esempio sauser le usa da anni mi pare.. Parlo di rotor

Offline marvin64

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 356
  • Località : sarnico bg
  • MTB: bmc fs01...gr 9150.. altre
  • Road Bike: una...due..tre....boh
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #838 il: Settembre 17, 2014, 05:35:58 pm »
thanks....piraz... :biggrin2:

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #839 il: Settembre 17, 2014, 06:18:01 pm »
Buono a sapersi.. Beh il fatto che non tutti i pro la usino é per me già un indice del fatto che miracoli non può farne

molti pro non le usano semplicemente perchè non possono....ho un amico iridato 5 volte che mi ha detto:"so che se non posso usarla per correre è meglio che non la provo..."

Per via degli sponsor?