Autore Topic: MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??  (Letto 327281 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabione1

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #975 il: Dicembre 03, 2014, 09:05:25 pm »
Advertisement
Ho letto tutta la discussione e l'ho trovata interessante. Sebbene nuovo del forum, pedalo parecchio e da parecchio tempo, sopratutto da parecchio tempo. Uso in prevalenza la BDC ma quest'anno ho fatto la DSB, il percorso lungo, con una 29, il monocorona Osymmetric da 34, e ovviamente con il 10/42 X01. A dire il vero ero alloggiato vicino al lago di Braies e ci ho fatto pure i trasferimenti, alla mattina e alla sera, per un totale di 135 km circa e qualche centinaio di metri in più di dislivello. Non sono un fenomeno, anzi, arrivo a malapena a 165 cm e peso quasi 80 kg. Non ho il fisico da ciclista :blush: :blush: però l'ho fatta tutta e devo dire che mi sono trovato veramente molto bene. Specialmente i fuorisella mi sembra di camminare, senza avvertire cadute di spinta, ma anzi riesco a mantenere la posizione molto più tempo rispetto alla BDC con corone tonde (che continuo ad usare). Debbo dire che passare da una bici all'altra non mi crea problemi di postura, nè passare da corone tonde a corone ovali, ma quando passo dalla tonda alla ovale, mi sembra di avere una sorta di overboost. Sarà solo una impressione.
Ho provato anche la corona Osymmetric anche sulla BDC e non ho avuto lo stesso rendimento. Ho montato la coppia 50-38 ma non ho avvertito lo stesso beneficio che invece trovo nettissimo sulla MTB. In altre parole, sulla MTB mi sono trovato benissimo e, pur continuando ad usare la "vecchia" 26 con la tripla, sto pensando se valga la pena passare al monocorona anche su questa studiando bene i rapporti. Dubito perchè dovrei passare almeno ad un 10v cambiando anche i comandi, oltre al pacco pignoni.  Sulla BDC molto meno e ho rimesso le tonde.
Quindi, adesso dico una banalità ma spesso la dimentichiamo, ognuno è fatto a modo suo. Potendolo fare è anche bello e divertente provare...
Fabio

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #976 il: Dicembre 03, 2014, 09:17:01 pm »
le sensazioni personali sono una cosa

il fatto che delle corone ovali o ellittiche possano dare vantaggi a uno e svantaggi all'altro io non ci credo, se sono vantaggiose lo saranno per tutti. Mica stiamo parlando di sellini.

Offline Fabione1

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #977 il: Dicembre 03, 2014, 09:39:24 pm »
Non è mica un atto di fede....le provi e poi trai le tue conclusioni. Io ero incuriosito e ho provato. Certo, se tutti cloro che provano una novità dicono che non ne vale la pena, è probabile che sia cosi, ma se per qualcuno il benefico è sensibile e misurabile, io sono curioso e voglio provare. A me piaceva molto l'idea che una corona potesse eliminare il deragliatore anteriore, specialmente in MTB, per via della pulizia, intesa sia come eliminazione fisica di un componente sul telaio, sia come facilità di pulire il telaio in un punto dove si accumula fango e sporcizia. Quindi il monocorona mi ha attirato per questo. Avevo dei dubbi sulla effettiva adeguatezza dei rapporti, sia nei trasferimenti veloci su asfalto sia nelle salite molto ripide....con la Osymmetric ho fatto le salite della DSB e facevo i 50 all'ora tra Carbonin e Dobbiaco. Forse, da stradista, sono più abituato a spingere di forza, ma sono salito a piedi solo dove ero costretto a scendere per intoppo di chi mi precedeva. Salivo piano, ma salivo ovunque, modulando lo sforzo sul pedale per avere trazione. Una bella senzazione, e sono contento di avere voluto provare. Passare da una 26 con tripla ad una 29 monocorona Osymmetric è stato un bel salto che rifarei 10 volte. La tonda sulla 29, al contrario, non sono tentato di metterla perchè mi trovo troppo bene cosi.
Fabio

Offline Fabione1

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #978 il: Dicembre 03, 2014, 09:42:59 pm »
Anzi, a dire il vero, nei test bike che ci stati a Padova e a Bologna, ho provato i monocorona tondi.....Osymmetric for ever!!!

Offline Frenky.71

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
  • Località : Genova
  • MTB: Specialized Epic HT 29"
  • Road Bike: Specialized Tarmac DISC
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #979 il: Dicembre 04, 2014, 01:19:44 pm »

le sensazioni personali sono una cosa

il fatto che delle corone ovali o ellittiche possano dare vantaggi a uno e svantaggi all'altro io non ci credo, se sono vantaggiose lo saranno per tutti. Mica stiamo parlando di sellini.

Quoto !

Personalmente le ho su Bdc e front, sulla Bdc dove c'avro fatto a okkio e croce 700/1000 km dico che ora, a distanza di un mese di preparazione specifica anche con Spin bike e quindi molta agilità, ho difficoltà a tenere rotondità di pedalata sopra le 100rpm e in salita sui pedali perdo la gamba con effetto notevole di stantuffo.

Presto le toglierò per vedere la differenza che noterò. Eventualmente vi farò sapere la mia esperienza personale.

Offline michi100

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.516
  • Località : https://t.me/pump_upp
  • Cicciobaciccio
    • datebest.net - visit website and win smartphone!
  • MTB: Specy Epic SW WC 2016 - Specy Stumpjumper HT S-W 2015
  • Road Bike: datebest.net - visit website and win smartphone!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #980 il: Dicembre 04, 2014, 05:27:42 pm »

le sensazioni personali sono una cosa

il fatto che delle corone ovali o ellittiche possano dare vantaggi a uno e svantaggi all'altro io non ci credo, se sono vantaggiose lo saranno per tutti. Mica stiamo parlando di sellini.

Quoto !

Personalmente le ho su Bdc e front, sulla Bdc dove c'avro fatto a okkio e croce 700/1000 km dico che ora, a distanza di un mese di preparazione specifica anche con Spin bike e quindi molta agilità, ho difficoltà a tenere rotondità di pedalata sopra le 100rpm e in salita sui pedali perdo la gamba con effetto notevole di stantuffo.

Presto le toglierò per vedere la differenza che noterò. Eventualmente vi farò sapere la mia esperienza personale.

Tu che corona usi? Te lo chiedo perchè io, al contrario, rilevo che quando vado in fuorisella la corona non circolare riduce notevolmente il "vuoto" che avevo con le tonde, permettendomi di fare strappi piuttosto ripidi che prima con le tonde ero costretto a fare in sella. Io uso FRM 34 e Leonardi 32
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2014, 05:29:46 pm da michi100 »

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 955
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #981 il: Dicembre 18, 2014, 02:51:55 pm »
Buon pomeriggio a tutti...!  :biggrin2:
Io sulla mia Myroon con guarnitura PMP XP-RR vorrei montare le ovali di ARI serie RACE oppure le ROTOR...!

Quali mi consigliate e con quali dentature?  :hail:

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #982 il: Dicembre 18, 2014, 04:38:16 pm »
Ari è doppiacamma tipo Osymmetric Rotor è ovale... vedi te io avevo Ari e mi ci trovavo molto bene, per la dentatura dipende dalla gamba che hai, se stai su Ari loro consigliano un dente in piu rispetto a quelle tonde che usi
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 955
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #983 il: Dicembre 18, 2014, 04:59:50 pm »
Ari è doppiacamma tipo Osymmetric Rotor è ovale... vedi te io avevo Ari e mi ci trovavo molto bene, per la dentatura dipende dalla gamba che hai, se stai su Ari loro consigliano un dente in piu rispetto a quelle tonde che usi

Come mai hai cambiato? Usi le ovali su tutte le bici?  :whistling2:

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 955
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #984 il: Dicembre 18, 2014, 05:07:59 pm »
Ari è doppiacamma tipo Osymmetric Rotor è ovale... vedi te io avevo Ari e mi ci trovavo molto bene, per la dentatura dipende dalla gamba che hai, se stai su Ari loro consigliano un dente in piu rispetto a quelle tonde che usi

Trà ARI e OSYM o FRM cambia l'ovalizzazione però...!
Almeno a guardare i punti morti...! Le due corone hanno inclinazioni differenti...! Come mai?

roby73

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #985 il: Dicembre 18, 2014, 08:54:45 pm »

le sensazioni personali sono una cosa

il fatto che delle corone ovali o ellittiche possano dare vantaggi a uno e svantaggi all'altro io non ci credo, se sono vantaggiose lo saranno per tutti. Mica stiamo parlando di sellini.

Quoto !

Personalmente le ho su Bdc e front, sulla Bdc dove c'avro fatto a okkio e croce 700/1000 km dico che ora, a distanza di un mese di preparazione specifica anche con Spin bike e quindi molta agilità, ho difficoltà a tenere rotondità di pedalata sopra le 100rpm e in salita sui pedali perdo la gamba con effetto notevole di stantuffo.

Presto le toglierò per vedere la differenza che noterò. Eventualmente vi farò sapere la mia esperienza personale.

Tu che corona usi? Te lo chiedo perchè io, al contrario, rilevo che quando vado in fuorisella la corona non circolare riduce notevolmente il "vuoto" che avevo con le tonde, permettendomi di fare strappi piuttosto ripidi che prima con le tonde ero costretto a fare in sella. Io uso FRM 34 e Leonardi 32
Copione😁😁😁😁

roby73

  • Visitatore
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #986 il: Dicembre 18, 2014, 08:55:58 pm »
A me le doppie camme..piacciono parecchio😊😊

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #987 il: Dicembre 19, 2014, 12:45:13 pm »
Ari è doppiacamma tipo Osymmetric Rotor è ovale... vedi te io avevo Ari e mi ci trovavo molto bene, per la dentatura dipende dalla gamba che hai, se stai su Ari loro consigliano un dente in piu rispetto a quelle tonde che usi

Trà ARI e OSYM o FRM cambia l'ovalizzazione però...!
Almeno a guardare i punti morti...! Le due corone hanno inclinazioni differenti...! Come mai?

...e AbsoluteBlack cambia ancora! In sostanza ognuno le fa come vuole e come crede sia meglio per ottimizzare la pedalata. C'è da dire che ogni biker è diverso di conseguenza c'è chi si trova meglio con una piuttosto che con altra oppure con la tonda! Solo provando si capisce se fa per se, un po come una sella  :wink_smilie:

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 955
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #988 il: Dicembre 19, 2014, 02:41:25 pm »
Ari è doppiacamma tipo Osymmetric Rotor è ovale... vedi te io avevo Ari e mi ci trovavo molto bene, per la dentatura dipende dalla gamba che hai, se stai su Ari loro consigliano un dente in piu rispetto a quelle tonde che usi

Trà ARI e OSYM o FRM cambia l'ovalizzazione però...!
Almeno a guardare i punti morti...! Le due corone hanno inclinazioni differenti...! Come mai?

...e AbsoluteBlack cambia ancora! In sostanza ognuno le fa come vuole e come crede sia meglio per ottimizzare la pedalata. C'è da dire che ogni biker è diverso di conseguenza c'è chi si trova meglio con una piuttosto che con altra oppure con la tonda! Solo provando si capisce se fa per se, un po come una sella  :wink_smilie:

Penso che mi farò un regalino per Natale...!  :biggrin2:
Voglio provarle queste benedette corone ovali e tirare le somme...!
Alla fine penso che la scelta cadrà du ARI...serie RACE...!   :wink_smilie:

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 955
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:MONOCORONA SI...ma se fosse OVALE??
« Risposta #989 il: Dicembre 19, 2014, 02:44:03 pm »
A me le doppie camme..piacciono parecchio😊😊

Da quanto le usi?  :smile:
Leggendo quì mi sembra di aver capito che le FRM con brevetto OSym sono molto simili alle ARI...