Autore Topic: freni XTR 975 disk  (Letto 1981 volte)

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Offline manolo

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freni XTR 975 disk
« il: Marzo 14, 2008, 08:20:24 am »
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Ho preso e già collaudato i freni a disco XTR 975. Tutto ok.. fino a ieri sera!!
Mi sono accorto che dopo una discesa per un pò la ruota ant. rimane leggermente frenata. Ok, controllo il centraggio della pinza e vedo che è un pò troppo disassata (cioè tocca leggermente una pastiglia). Allora controllo il tutto e noto che il pistoncino verso la ruota è più in fuori dell'altro. Infatti centrando la pinza cercando di centrare bene il disco rispetto alle pastiglie il disco va molto vicino alla pinza stessa dal lato esterno (ciè opposto alla ruota). Ho provato a spingere "dentro" le pastiglie ma non rientrano. Quindi il problema è:
- il pistoncino interno (verso la ruota) è molto più in fuori rispetto all'altro;
- di censeguenza centrando la pinza sul disco il disco stesso va molto vicino al corpo pinza dal lato esterno.
Tutto ciò può creare problemi?
C'è qualche procedura particolare per far rientrare i pistoncini in modo tale che si centrino in modo migliore.
nb: quello post. è ok!
Si accettano consigli/soluzioni.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2010, 03:53:07 pm da -Guru Oiro- »

Offline Magico 7

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Re: freni XTR
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2008, 11:41:48 am »
Togli le pastiglie e con un cacciavite a lama (di dimensione adeguata) riporti in posizione il pistoncino.
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

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Offline manolo

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Re: freni XTR
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2008, 02:58:28 pm »
Togli le pastiglie e con un cacciavite a lama (di dimensione adeguata) riporti in posizione il pistoncino.

... già fatto... Ma ritorna al suo posto.

Offline vittorc-1

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Re: freni XTR
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2008, 03:24:36 pm »
Allora...calma,devi seguire le piu' semplici norme del montaggio di un impianto a disco.Montare la pinza sulla forcella/telaio con le pastiglie tutte rientrate in sede,montare il disco sulla ruota.Montare la ruota sulla focella,ed assicurarsi che il disco sia centrato rispetto al taglio di riferimento che c'è sulla pinza.Nel caso non sia centrato,spessorare pinza o disco cn rasamenti specifici.Pompare per 2/3 volte cn tenacia..in modo ke i pistoni si posizionino.Se dovesse come nel tuo caso toccare una pastiglia,piuttosto che un'altra,verifica che il disco non sia deformato a causa di una frenata molto lunga o potente...o se no,se nel tuo caso tocca lato forcella,posizioni il pollice sulla pinzacon l'indice tiri con forza verso la pastiglai che tocca...pompi 3 volte con forza,poi una volta lasciata la leva,lasci anke il disco,dai un paio di frenate e deve tornare a posto,cioè non toccare piu'...prova a fare un paio di accellerazioni e frenare tipo da 30 Km/h a 0 Km/h...poi dimmi
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Offline manolo

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Re: freni XTR
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2008, 06:08:51 pm »
Allora...calma,devi seguire le piu' semplici norme del montaggio di un impianto a disco.Montare la pinza sulla forcella/telaio con le pastiglie tutte rientrate in sede,montare il disco sulla ruota.Montare la ruota sulla focella,ed assicurarsi che il disco sia centrato rispetto al taglio di riferimento che c'è sulla pinza.Nel caso non sia centrato,spessorare pinza o disco cn rasamenti specifici.Pompare per 2/3 volte cn tenacia..in modo ke i pistoni si posizionino.Se dovesse come nel tuo caso toccare una pastiglia,piuttosto che un'altra,verifica che il disco non sia deformato a causa di una frenata molto lunga o potente...o se no,se nel tuo caso tocca lato forcella,posizioni il pollice sulla pinzacon l'indice tiri con forza verso la pastiglai che tocca...pompi 3 volte con forza,poi una volta lasciata la leva,lasci anke il disco,dai un paio di frenate e deve tornare a posto,cioè non toccare piu'...prova a fare un paio di accellerazioni e frenare tipo da 30 Km/h a 0 Km/h...poi dimmi
... non ho capito bene... per far rientrare il pistoncino lato ruota che è quello che sporge di più dovrei, tenendo il pistoncino in questione tirato verso l'esterno della pinza, tirare la leva del freno per qualche volta ed in questa maniera dovrebbe uscire di più l'altro pistoncino. Giusto??

Offline manolo

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Re: freni XTR
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2008, 08:08:03 am »
... RISOLTO... (forse). Oggi vado a provarla. Per ricentrare le pastiglie ho seguito la procedura che descrive shimano per quando si sostituiscono le pastiglie: ricentrata la pinza (non le pastiglie), smontato le pastiglie, aperto il coperchio dell'olio della leva, spinto indietro del tutto i pistoncini (facendo attenzione a non farli ruotare), chiuso il serbatoio, montato le pastiglie, dato alcune pinzate. Adesso sono centrate correttamente. Oggi vedremo sul campo!!!!

Offline vittorc-1

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Re: freni XTR
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2008, 08:49:39 am »
..piu' complicato..cacchio....coi Marta è molto + semplice....Infatti,si centra SEMPRE la pinza col disco,le pastiglie di conseguenza,sn autocentranti....E comunque la procedura che t ho scritto...è l'unica per non smontare nulla!!! Spingere il disco verso la pastiglia che urta e frenare mentre s tiene premuto..poi mollare e vedrai che la prox volta s metterea' a posto.A meno che...non siano autocentranti le pastiglie;shimano nn lo conosco..e non lo vgl conoscere  :bleh: :bleh: :bleh:
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