Autore Topic: chiedo info su posizione in sella  (Letto 2165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciccione

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 272
  • Località : Tuscia e dintorni
    • Team Bike VT 2002
chiedo info su posizione in sella
« il: Gennaio 01, 2013, 04:03:24 pm »
Advertisement
ciao a tutti. innanzi tutto Buon 2013!!! :-) :cheers:
un consiglio
sulla mia cara vecchia flash con ruote da 27,5 ho sostituito il manubrio passando da un 620 ad uno da 680
contemporaneamente, causa rottura di sella, ho rimesso una "vecchia" in carbonio ma, come un pirla, mi sono scordato di annotarmi le vecchie misure e regolazioni ed ho iniziato a spostare avanti ed indietro il carrello e alzare/abbassare il cannotto.
il risultato è che dopo pochi minuti dall'inizio della pedalata inizio a sentire un forte calore sulla zona lombare che poco dopo si tramuta in dolore.
(con la vecchia configurazione non ho più avuto problemi dello stesso genere)

questo dolore mi costringe, nei tratti di pianura, ad alzarmi  sui pedali e stirarmi un po' la schiena.

cosa ho combinato? secondo voi dovrei alzare/abbassare sella o regolare la distanza sella manubrio?
possibile che solo aver allargato il manubrio mi abbia portato questi problemi?

un salutone a tutti

***

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:chiedo info su posizione in sella
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2013, 04:21:48 pm »
non so se sia utile, hai provato a recuperare la vecchia sella e a rimontarla? dovresti riuscire a recuperare quanto meno qualche misura utile poi da riportare sulla nuova, tipo distanza punta sella,  attacco manubrio, sulla questione altezza sella se non hai toccato il canotto dovresti esssere a posto....

nopn so se sono stato chiaro :whistling2:

Offline ciccione

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 272
  • Località : Tuscia e dintorni
    • Team Bike VT 2002
Re:chiedo info su posizione in sella
« Risposta #2 il: Gennaio 01, 2013, 04:49:28 pm »
purtroppo la sella vecchia è dal "riparatore" ...
***

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:chiedo info su posizione in sella
« Risposta #3 il: Gennaio 01, 2013, 06:46:49 pm »
Beh, la sella dovrebbe avere una posizione abbastanza precisa, certo... quindi sarebbe meglio cercare di riportarla nella stessa posizione della vecchia, in modo da avere scostamento dai pedali e altezza uguali a prima.
Per il manubrio, invece, devi tenere presente che allargandolo lo devi anche avvicinare (vedi che tendendo davanti a te le braccia, più le divarichi e più la linea che idealmente unisce le due mani si avvicina al busto).
Se usi lo stesso attacco manubrio sia per quello stretto che per quello largo, praticamente è come se ti distendessi di più in avanti (magari è quello il problema, posizione più sdraiata che ti fa venire mal di schiena).

Offline Licio84

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
  • MTB: Trek Fuel EX 9.8 2016
  • Road Bike: Cannondale CAAD10
Re:chiedo info su posizione in sella
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2013, 11:40:13 pm »
Il cambio di sella è un bel problema, in quanto al variare della sella varia l'appoggio del bacino e conseguente avanzamento/arretramento del ginocchio.

Offline BigMac

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • Località : Udine
Re:chiedo info su posizione in sella
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2013, 02:17:52 pm »
come dice Licio la sella è un punto molto delicato, ma, facendo un certo numero supposizioni/deduzioni (considerando che non do idea di come ti trovi adesso) dovresti provare a portare la sella un po in avanti e abbassarla un pelo. portala avanti pian piano finchè non sparisce il dolore. Poi magari a fine stagione ti rivolgi ad un centro/tecnico specializzato per il posizionamento.

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Re:chiedo info su posizione in sella
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2013, 07:28:53 pm »
urca ma le misure sono fatte al volo? non te le poteva stampare???