Autore Topic: problema cardiaco ?  (Letto 2309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
problema cardiaco ?
« il: Dicembre 01, 2014, 11:48:00 pm »
Advertisement
Buongiorno, raramente, tipo circa 2-3 volte all'anno mi capita un inconvienente spiacevole, in pratica in una situazione in bici di sforzo medio-elevato se capita che mi arresti velocemente il ritmo cardiaco vuoi che sia 150-160-170bmp circa scende rapidamente, troppo rapidamente, quasi immediatamente, bastano anche 5 secondi che mi ritrovo a battiti di 60BPM forse anche meno ! può durare 10 secondi circa la cosa ovviamente è innaturale e mi causa giramenti di testa, senso di svenimento e altre brutte sensazioni, dopo questo lasso di tempo il cuore sale naturalmente a frequenze più consone. 70-80-90 e ritorna tutto normale.

Tutto questo non succede normalmente, succede solo se mi fermo di botto o comunque può capitare alla fine di una salita se smetto di pedalare.

non ci ho fatto mai troppo caso per la rarità della comparsa, faccio tutti gli anni la visita sportiva agonistica ed è sempre andato tutto bene.

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:problema cardiaco ?
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2014, 07:57:57 am »
Manda un mp a Cardiobike, che é studiato...

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:problema cardiaco ?
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2014, 08:40:05 am »
Buongiorno, raramente, tipo circa 2-3 volte all'anno mi capita un inconvienente spiacevole, in pratica in una situazione in bici di sforzo medio-elevato se capita che mi arresti velocemente il ritmo cardiaco vuoi che sia 150-160-170bmp circa scende rapidamente, troppo rapidamente, quasi immediatamente, bastano anche 5 secondi che mi ritrovo a battiti di 60BPM forse anche meno ! può durare 10 secondi circa la cosa ovviamente è innaturale e mi causa giramenti di testa, senso di svenimento e altre brutte sensazioni, dopo questo lasso di tempo il cuore sale naturalmente a frequenze più consone. 70-80-90 e ritorna tutto normale.

Tutto questo non succede normalmente, succede solo se mi fermo di botto o comunque può capitare alla fine di una salita se smetto di pedalare.

non ci ho fatto mai troppo caso per la rarità della comparsa, faccio tutti gli anni la visita sportiva agonistica ed è sempre andato tutto bene.

da quello che scrivi , sembra che tu riesca a riprodurre la situazione.
Fossi in te proverei a riprodurla durante un ECG sotto il controllo di un cardiologo

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:problema cardiaco ?
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2014, 03:17:55 pm »
Sembrerebbe piu un calo repentino della pressione, piu che un problema cardiaco. Dovrebbe essere normale, difatti, quando faccio il test con il cicloergometro, dopo aver raggiunto il massimale, i medici non mi fanno smettere di pedalare bruscamente ma mi fanno pedalare per un paio di minuti a ritmo blando per far tornare battiti e pressione a valori regolari.
considera che sotto sforzo la pressione supera abbondantemente i 200, se non ricordo male.

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:problema cardiaco ?
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2014, 03:25:25 pm »
consiglio spassionato: fatti una visita cardiologica come si deve! Magari e' normale e una stupidata, ma non sottovalutare sta cosa. :no:

Offline cardiobike

  • Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re:problema cardiaco ?
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2014, 09:32:02 pm »
Ciao Oniriko, di solito capita di affrontare il problema contrario: ovvero un improvviso incremento della frequenza cardiaca a causa di una tachi-aritmia, evento imprevedibile e spesso non riproducibile con dei test specifici non invasivi.

Il tuo caso è l'opposto e sembra l'esacerbazione di un fenomeno naturale, tipico proprio degli sportivi molto allenati: un rapido decremento della frequenza cardiaca dopo sforzo è speso segnale di un buon stato di forma atletica (ma ci vogliono alcuni secondi e non avviene di botto come dici tu).
Nel tuo caso specifico credo valga la pena eseguire un test da sforzo al cicloergometro in ambito cardiologico (cioè fatto da un cardiologo), monitorando bene la pressione arteriosa.
Capita talvolta che alla fine di una prova da sforzo si verifichi uno spiccato effetto vagale (cioè mediato dal sistema nervoso autonomo vagale), che provoca una bradicardia ed ipotensione (battito lento e pressione bassa).
Ad alcune persone succede e non è una malattia (qualcuno addirittura sviene se la pressione si abbassa troppo). L'ipervagotonia dello sportivo accentua questo fenomeno.
Quindi test da sforzo al cicloergometro spiegando al tuo cardiologo il tuo problema e cercando di riprodurre la situazione di gara (test massimale, meglio se sovramassimale visto che sei un atleta, e stop improvviso all'acme del test).
Se inoltre ti capitasse una sensazione di venir meno anche al di fuori dall'ambito sportivo potrebbero essere utili altri esami come un Holter ecg 24 ore ed un Tilt test (ma qui mi sono spinto un pò troppo in là...)