Autore Topic: Problema viti in titanio  (Letto 15341 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cardiobike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #15 il: Marzo 20, 2008, 07:16:15 pm »
Advertisement
Sul mio meccanico metto le mani sul fuoco - tra l'altro il grasso usato si vede ancora nella fessura dell'attacco manubrio, quella in cui tra qualche tempo passerà ahimè il seghetto.
Il meccanico mi ha mostrato inoltre quello ancora presente nelle uniche 2 viti che è riuscito a svitare.

Offline ivanilterribile

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
  • Località : Pula-Cagliari
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #16 il: Marzo 20, 2008, 09:36:33 pm »
anche a me che ho la quasi totalità delle viti in titanio non mi è mai capitato, ma dopo aver letto qui domani una controllata a quelle sull' adattatore disco\telaio non gliela leva nessuno, di li il seghetto non ci passa.... :no:  :mf_boff:
« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 08:02:31 am da ivanilterribile »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #17 il: Marzo 21, 2008, 02:12:22 am »
Dunque di Ultrastem ne ho usati, montati, cambiati davvero a bizzeffe ma anche a me mai successo nulla del genere...
Come dicono giustamente Vitto, Scapin e Guru è basilare un'ottimo ingrassaggio delle viti...non si sta montando una M6 in acciaio su un attacco da 200 g ma una M4 in titanio su un attacco da 90 g per cui è facile capire che è una situazione potenzialmente più critica. Spesso la gente pensa di comperare certi pezzi e di poterli montare ed usare in scioltezza, senza precauzioni o remore , oltre ad esperienza ed attenzione servono i giusti attrezzi e le accortezze del caso.
Nessuno di noi nasce "imparato" ma le cose si imparano con il tempo...anche a me è capitato di rompere diverse viti in ergal specie in passato, ma a volte basta distrarsi e capita anche ora...tutto questo perchè esageravo nel serraggio...
Anche a me è capitato di spanare la vite di chiusura di un Ultraclamp bloccato, ma da "bestia" lo avevo montato a secco...
Ormai dopo tanti anni e tanti montaggi la dinamometrica non la uso più poichè ormai ce l'ho integrata nel polso e così dovrebbe essere anche per tutti i buoni meccanici...

Ogni tanto qualche difetto nei materiali può anche capitare, ma credetemi, nel 99% dei casi quando capitano problemi di questo tipo è negligenza di chi li monta, anche se il naturale orgoglio ci porta a pensare ad altro...non ho mai sentito dire nessuno ho sbagliato, può essere colpa mia...siamo tutti meccanici di Formula 1!!!

Qualche consiglio di carattere generale : 

1 - Usate sempre chiavi di ottima qualità
2 - Sulle viti in titanio abbondante grasso sia sulla vite che sull'appoggio della testa (meglio la pasta di rame o quello al litio)
3 - Sulle bussole corone in ergal olio denso per evitare il grippaggio, nastro teflonato se tendono a svitarsi


Nel caso specifico di Cardiobike, le viti bloccate sono spanate? In caso negativo prova con questa procedura prima di segarle (non so se avete mai provato a tagliare una vite in titanio... :blink:) :

1 - Spruzza abbondante degrippante spray
2 - posiziona la chiave a brugola sulla vite e con un martello dai un po' di colpetti secchi (servono a smuovere eventuale ossidazione)
3 - Lascia penetrare il liquido degrippante per una notte con l'attacco in posizione verticale (per favorire la caduta a gravità nel filetto)
4 - Ripeti l'indomani il punto 1 e 2
5 - Riprova a svitare ora...


Offline Megavalanche

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 478
  • Località : Genova
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #18 il: Marzo 21, 2008, 06:10:05 am »
Dunque di Ultrastem ne ho usati, montati, cambiati davvero a bizzeffe ma anche a me mai successo nulla del genere...
Come dicono giustamente Vitto, Scapin e Guru è basilare un'ottimo ingrassaggio delle viti...non si sta montando una M6 in acciaio su un attacco da 200 g ma una M4 in titanio su un attacco da 90 g per cui è facile capire che è una situazione potenzialmente più critica. Spesso la gente pensa di comperare certi pezzi e di poterli montare ed usare in scioltezza, senza precauzioni o remore , oltre ad esperienza ed attenzione servono i giusti attrezzi e le accortezze del caso.
Nessuno di noi nasce "imparato" ma le cose si imparano con il tempo...anche a me è capitato di rompere diverse viti in ergal specie in passato, ma a volte basta distrarsi e capita anche ora...tutto questo perchè esageravo nel serraggio...
Anche a me è capitato di spanare la vite di chiusura di un Ultraclamp bloccato, ma da "bestia" lo avevo montato a secco...
Ormai dopo tanti anni e tanti montaggi la dinamometrica non la uso più poichè ormai ce l'ho integrata nel polso e così dovrebbe essere anche per tutti i buoni meccanici...

Ogni tanto qualche difetto nei materiali può anche capitare, ma credetemi, nel 99% dei casi quando capitano problemi di questo tipo è negligenza di chi li monta, anche se il naturale orgoglio ci porta a pensare ad altro...non ho mai sentito dire nessuno ho sbagliato, può essere colpa mia...siamo tutti meccanici di Formula 1!!!

Qualche consiglio di carattere generale : 

1 - Usate sempre chiavi di ottima qualità
2 - Sulle viti in titanio abbondante grasso sia sulla vite che sull'appoggio della testa (meglio la pasta di rame o quello al litio)
3 - Sulle bussole corone in ergal olio denso per evitare il grippaggio, nastro teflonato se tendono a svitarsi


Nel caso specifico di Cardiobike, le viti bloccate sono spanate? In caso negativo prova con questa procedura prima di segarle (non so se avete mai provato a tagliare una vite in titanio... :blink:) :

1 - Spruzza abbondante degrippante spray
2 - posiziona la chiave a brugola sulla vite e con un martello dai un po' di colpetti secchi (servono a smuovere eventuale ossidazione)
3 - Lascia penetrare il liquido degrippante per una notte con l'attacco in posizione verticale (per favorire la caduta a gravità nel filetto)
4 - Ripeti l'indomani il punto 1 e 2
5 - Riprova a svitare ora...


faccio il meccanico come lavoro da 4 anni,lo faccio in privato per alcuni amici,lo faccio per me da una vita.sempre montato viti in titanio ed ergal.da m3 a m8...e,guarda caso,gli unici problemi son stati con le viti extralite.
tu non hai mai sentito dire "ho sbagliato",io invece non ho mai sentito dire a qualcuno che vende o simpatizza(spesso in modo maniacale) per una marca dire "si è vero,ha dei problemi"

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #19 il: Marzo 21, 2008, 08:21:36 am »
Ma..Pity..nn è il fatto di dire che c sn problemi..o meno...a me a Scapi a Dream,a Monticone Guru...nn è mai successo..se segui le procedure...standard...per questo che è molto molto strano per noi....
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #20 il: Marzo 21, 2008, 08:30:00 am »
in ogni caso, io come sempre dico che non ho simpatie o preclusioni verso nessun marchio in particolare
visto che extralite non produce viti ma le compra e le usa per i suoi prodotti, non penso certo che dipenda da loro
a me per l'appunto è capitato una volta con il collarino extralite, ma era anche una delle prime volte che mi cimentavo con il titanio

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #21 il: Marzo 21, 2008, 09:05:12 am »
Cosa vuol dire "le viti sono di scarsa qualità"?
Siamo un pò obiettivi!
Se una vite si spezza, probabilmente è dovuto a materiale si scarsa qualità, ma non è il caso in oggetto!
Se una vite si grippa, sarà dovuto a vari motivi (mancato ingrassaggio, ossidazione...), ma non certo per colpa della filettatura: quest'ultima fatta al tornio prevede dei "passi" ben precisi e standard... Non è che uno si sveglia la mattina e decide a caso che passo adottare per le proprie viti.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #22 il: Marzo 21, 2008, 09:21:40 am »
Se una vite si grippa, sarà dovuto a vari motivi (mancato ingrassaggio, ossidazione...), ma non certo per colpa della filettatura: quest'ultima fatta al tornio prevede dei "passi" ben precisi e standard... Non è che uno si sveglia la mattina e decide a caso che passo adottare per le proprie viti.

Tra l'altro una vite può grippare anche per un'eccessiva coppia di serraggio che va a danneggiare la filettatura "femmina" nella quale è avvitata...
Siamo certi che tutti coloro i quali hanno utilizzato una chiave dinamometrica?  :shifty:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #23 il: Marzo 21, 2008, 09:41:25 am »
Le viti Extralite sono tutte fatte a CNC...Per cui come dice Guru...tolleranze centesimali...e non decimali o peggio ankora di quelle prodotte in serie di 100000 pezzi!!!
Se usi la giusta q.ta' di grasso è IMPOSSIBILE che grippi....i miracoli non esistono!! :biggrin2:...Non capisco una cosa....se riesc ia far passare il seghetto tra il collarino e l'attacco..allora la vite non è inserita giustamente...Io serrata a 2.5 Nm avro' si e no esagerando 1mm...E un seghetto sara' largo di suo 1mm e rischi di danneggiare il componente.Ti ripeto..secondo me non sono montate in modo corretto..Fai una foto...Se ci passa il seghetto(scusa se sono ripetitivo),il tuo meccanico..ha stretto mooolto le viti inferiori e poko quelle sopra..facendole lavorare a flessione e deformandole..per cui quando cerchi di svitarle..nn avendo + l'asse diritto...fanno forza contro la sede stessa...è l'unica spiegazione..se no il seghetto non passa!
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #24 il: Marzo 21, 2008, 11:15:21 am »
Io proverei così:
1) procurati un phon da carrozziere ed uno spray non infiammabile con erogazione a pressione
2) posiziona l'attacco verticalmente con il collarino verso il basso
3) cerca in qualche modo, tipo con della carta stagnola, di isolare la parte dell'attacco da quella del collarino
4) inizia ora a scaldare l' attacco con il phon, insistendo nella parte della filettatura dov'è inserita la vite grippata
5) nello stesso tempo spruzza lo spray sulla testa della vite per raffreddarla.

Dovresti così ottenere che la filettatura femmina si dilata mentre la vite si restringe per via dello spray spruzzato aumentando, si spera di quel che basta per svitare la vite grippata, le tolleranze...

può sembrare una cavolata, ma tentare non costa nulla... 

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #25 il: Marzo 21, 2008, 11:19:47 am »
Guarda che tra esterno filetto M4 efine attacco..cioè la "carne"utile in gergo..e pokissima....okki a dilatare che rischi di sformare....
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #26 il: Marzo 21, 2008, 02:46:22 pm »
Guarda che tra esterno filetto M4 efine attacco..cioè la "carne"utile in gergo..e pokissima....okki a dilatare che rischi di sformare....

Mica lo devi arroventare con la fiamma ossidrica l'attacco...

Piuttosto stavo pensando, per prima cosa, di provare solo a raffreddare la vite. Non vorrei che riscaldando l'attacco il filetto femmina al posto di allargarsi vada a fare ancora più presa sulla vite..

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #27 il: Marzo 21, 2008, 02:55:41 pm »
Ma come fai a raffreddare una vite...di M4?? Ci vai col ghiaccio?? No è troppo complicato...e comunque per raffrdeaarla c vuole tempo...Boh...se nn funziona lo Svitol...nn so che dittè...o cn il trapano fai saltare la testa della vite forando cn una punta da 4.5mm...o con la mazzuola...prova a batterla per eventualmente sbloccarla...
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #28 il: Marzo 21, 2008, 03:03:35 pm »
Ma come fai a raffreddare una vite...di M4?? Ci vai col ghiaccio?? No è troppo complicato...e comunque per raffrdeaarla c vuole tempo...Boh...se nn funziona lo Svitol...nn so che dittè...o cn il trapano fai saltare la testa della vite forando cn una punta da 4.5mm...o con la mazzuola...prova a batterla per eventualmente sbloccarla...

Hai mai provato a spruzzarti un liquido di una bomboletta spray ad esempio sulla punta del dito? (anche olio per catena)
Beh prova, poi mi saprai dire a che temperatura ti ritrovi il dito stesso e se l'unghia è ancora al suo posto...

Forare una vite in titanio? buona fortuna...

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Problema viti in titanio
« Risposta #29 il: Marzo 21, 2008, 03:06:42 pm »
Pensavo di essere molto accurato nel serraggio, ma come si dice...non si finisce mai di imparare... non sapevo di dover ingrassare le viti prima del serraggio e sono subito corso ai ripari stamattina passando del grasso al teflon su tt le viti. Vi ringrazio!