Autore Topic: Ruote mavic crossmax UST vbrake  (Letto 5701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Ruote mavic crossmax UST vbrake
« il: Marzo 21, 2008, 11:06:31 am »
Advertisement
Ciao a tutti :)

spero di aver postato nella sezione giusta

ieri mi sono arrivate una coppia di crossmax ST per vbrake le ho prese usate  :smile:

mi sono state inviate con i copertoni gia montati, in buone condizioni ma non ho resistito e le ho subito lavate per bene :)

la prima domanda...ho visto ke i 2 cerchi hanno valvole differenti...(cosa orrenda  :ranting2: ) dove posso trovare 2 valvole mavic nuove per i miei cerchi ?

e poi...ho una grande curiosità di smontare il copertone e vedere l'interno del cerchio...ma come si toglie con il classico cacciagomme ?

che verifiche mi consigliate di fare per questi cerchi ? (un raggio è leggermente piegato...ma quanto costano raggi nuovi?)

scusate le molte domande ma è il mio primo cerchio tubless  :hail:  :frusta:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2008, 11:12:43 am »
Ciao per le valvole devi trovare le compatibili Mavic...nn c'è altra soluzione...I copertoni,si si levano col cacciagomme..Un raggio ,se è tipo quello delle Xmax...attorno ai 5/10€....Devi verificare la centratura..la tensione dei raggi...che i cuscinetti non "grattino" quand ola ruota gira,Che la cassetta,giri bene e non balli tanto...Ake se tiri via il copertone..c'è poko da vedere...e penso che abbia avuto poco da rovinare...secondo me..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2008, 11:19:52 am »
ok vitto mi metto in cerca di quelle valvole :)

la centratura è ok...la cassetta non balla ma la tensione dei raggi non saprei verificarla perchè non ho a paragone altre esperienze di crossmax e non so quanto devono essere tirati :no:

comunque stasera mi diverto a togliere le gomme, non vorrei che al momento del bisogno (col culo che mi titrovo ultimamente  :thumbdown: ) non fossi in grado o capace....

azz 5-10 euro a raggio ? me coions  :77:

ps hanno montate le Geax mezcal UST, la ruota anteriore sta sul 1560 grammi, che ne dici è un buon risultato per un tubless ?

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2008, 11:24:42 am »
Per la tensionatura...portala dal meccanico..Beh..1560 gr è tanto tanto..per un maniaco del peso come me...Le Xmax SL pesano cosi tutte e due le ruote senza gomma.purtroppo in casa Mavicoo prendi il top..o prendi dei mass!!!Pero'..vai tranquillo sull'affidabilita'..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2008, 11:35:35 am »
non capisco  :smile:

Le mie Crossmax ST (la coppia, compresi i bloccaggi e senza copertoni) fanno 1545 grammi (dichiarati) mentre le SLR 1415 (dichiarati)....insomma non mi sembrano proprio dei "mass" le ST :)

vabbe comunque vitto stasera mi diverto a capire bene come funzionano sti tubless..

ah una cosa nel caso volessi cambiare coperture....come devo da fa ??  :naughty: (a parte comprare altri copertoni  :winner_first_h4h: )

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2008, 11:42:37 am »
Ma tu hai scritto che la ruota ant pesa 1560 gr..solo quella...T sei espresso male o nn capisco io?? :blink: Io parlavo della X max SL quelle grigie in vers.Disk.
Per cambiare le coperture?Come fai normalmente pero' hai bisogno di un compressore..se no...l'UST nn stallona
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2008, 11:48:19 am »
no vitto mi pare di aver scritto che l'anteriore pesa 1560 (compresa di copertone e sganci mavic e..aria)  :smile:
si se pesava 1560 grammi nuda mi ero impiccato :punk:

aspe'....compressore ??????

io ieri sera appena arrivate le ho gonfiate con la mia pompa da officina e hanno stallonato (l'ho sentito)  :wacko:




Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2008, 11:50:51 am »
Ok...si...allora la tua ant pesa 1560 gr cn la ruota una Xmax SL disk ne sara'1200 gr....tanto per darti un'idea...La vers.V-brake è sempre + leggera di 1/2 etti.Tu l'hai gonfiata a gomma montata e gia tallonata in sede..Ma quando la monti di nuovo..per fare aderire bene il tallone,c'è bisogno di un botto d'aria improvviso e potente..cosa che cn la pompa...a meno che nn pompi2 volte al secondo... nnn riesci.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2008, 11:56:21 am »
per fortuna ho l'officina di mio zio sotto casa...  :mf_boff:

e poi da quello ke ho capito il compressore serve solo una volta per tallonarla...ma ehem...per tallonarla come si fa ? ho letto che bisogna mettere qualcosa sul copertone....

aiuto te sto a seppelli' de domande  :cheers: :smile:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2008, 12:00:25 pm »
Si si..solo la prima volta....poi anke se la sgonfi di peso...e la vuoi rigonfiare basta la pompa!!Io ci mettevo sui fianchi la pasta quella che usano i gommisti di auto..cosi scivola meglio sul cerchio..ma ora nn uso nulla..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2008, 12:03:02 pm »
non usi nulla ? posso chiederti perche ?

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2008, 12:13:01 pm »
Perchè stallona lo stesso... :biggrin2:...Quando l'hai gonfiata la prima volta falla girare e vedi se il tubless gira uniformemente...se ha degl iavvalli..vuol dire che un pezzo nn ha stallonato allora sgonfia e ripeti al cosa..poi..a tubless gonfiato 3/4 bar..io lo faccio rimbalzare un po' e spesso senti un "toc" il ke vuol dire che la parte nn tallonata ora è ok
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2008, 12:20:57 pm »
ok vitto grazie per le informazioni  :cheers:
mi pare che non dovrebbe essere complicata l' operazione di montaggio di una nuova copertura anche se la cosa che mi risulta ancora oscura è il funzionamento della valvola ma questo perche non ho mai visto una copertura tubless smontata prima d'ora  :wut30:

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2008, 01:29:40 pm »
Beh..il tubless è un brevetto grazie al quale...sia ha un perfetto accoppiamento tra tallone della gomma e sede nel cerchio!La gomma tubless è semplicemente un po + rigida di un copertone nomale.Per vedere com'è la valvola,vai su google immagini e scrivi valvola UST o valvola crossmax...da spiegare è difficile meglio vederle.
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re: Ruote mavic crossmax UST vbrake
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2008, 01:31:06 pm »
bene lo faccio subito ;)