Autore Topic: pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR  (Letto 1958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline walterst

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • MTB: cannondale scalpel 29er carbon1 2013
pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR
« il: Gennaio 26, 2013, 09:39:35 am »
Advertisement
Lo so, che scatenerò l'inferno :-) ma ho necessità di acquistare un pacco pignoni nuovo a 10 velocità. Premetto che sono attratto  dal XX per il suo peso, ma conosco la longevità dei componenti shimano, di quelli sram ancora no. Non ho mai avuto sram.
Tutto questo dovrebbe essere montato su una scalpel 29er carbon 1 2013.

E' vero che la cassetta shimano è più silenziosa e precisa? E' vero che per la shimano è consigliabile (forse obbligatorio) sostituire la catena con una shimano xtr per avere il massimo di precisone di cambiata.
Il gruppo montato sulla scalpel e uno Sram X0 completo.

Evventualmente qualche link per l'acquisto...mi riesce difficile trovare l'XX a meno di 200 euro in tedeschia.

ciaoooo

Offline kikkofede

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 607
  • Località : Bergamo
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
Re:pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2013, 10:22:07 am »
Imho, Sram ha dalla sua la leggerezza, ma la solidità e la precisione di cambiata di Shimano in Sram non l'ho mai trovata.

Forse l'XTR costa qualcosa meno a fronte di un 60g in più di peso.
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2013, 10:28:03 am »
Ti dirò:
Io ho un xtr con catena kmc 10 sl, la cambiata è più che perfetta



Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2013, 10:52:48 pm »
Io ho una xtr nuova se serve

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.727
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2013, 11:26:43 pm »
dipende cosa intendi per nuova e quanto costa...   :wink_smilie:

Offline Ueuezaza

Re:pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2013, 12:03:10 am »
Parere mio -completamente obbiettivo- basato su proprie esperienze.

Shimano è sempre stata conosciuta per le cassette molto precise e di ottima fattura. Io ho avuto l'XTR 9v e adesso anche la 10V. La cambiata resta identica, si è aggiunto soltanto un pignone. La cassetta è misto titanio/acciaio e sicuramente molto longeve rispetto a molte altre. Nonostante i materiali pregiati resta più economica di una XX (acciai/ergal), ma anche una 70ina di g più pesante (a parità di rapporti). Cambiata ottima, in linea con i modelli precedenti.. Posso dire che non sono rimasto deluso, ma non sono neanche rimasto particolarmente sorpreso.

Sram ha recuperato parecchio terreno su Shimano con la nuova generazione "power dome". Mentre Shimano si è fermata, Sram ha migliorato ulteriormente le sue cassette rispetto alla vecchia serie 9V. Ho avuto anche la Sram X-0 vecchia a 9V e rispetto alla XX nuova, posso dirti che la cambiata è migliorata notevolmente. La famosa cambiata "secca" di Sram è ancora più accentuata. Ora c'è a chi piace la cambiata morbida (in tutti i sensi) dell'XTR e chi (come me) piace sentire come "entra la marcia". Attenzione che per rumore non intendo un rumore di ferraglia, ma un colpo secco, deciso.
OT on: Sulla bici da strada stessa cosa..Me lo ha fatto notare proprio oggi un mio compagno di squadra. Abbiamo la stessa identica bici, lui con cassetta Shimano Ultegra e io con Sram RED (prima montavo anche io Ultegra). La sua cambiata è precisa e silenziosa su tutti i pignoni, la mia (RED) invece, sugli ultimi 3-4 pignoni più piccoli, quando scalo -anche senza forzare sui pedali- da un colpo talmente forte che si muove tutto il carro posteriore...stupendo :wub:.
OT off

Direi che qualunque cassetta te scelga vai sul sicuro. L'XX costa un po' di più, ma io in tre anni di attività intensa non sono riuscito a finirne una (va beh, ne ho tre che alterno continuamente). L'XTR l'ho usata da pochi mesi ma era anche lei ancora come nuova.  :dry:.
Scegli Shimano se non te ne frega di quei 70 g e vuoi spendere di meno. Scegli invece Sram se vuoi una cambiata "da gara", affidabile. Non mi sento di consigliarti una piuttosto dell'altra. :63:

Ripeto che la vita di una cassetta dipende al 90% da come viene trattata. Io lubrifico la catena con poco (!!!) olio prima di ogni uscita e ogni 3/4 sgrasso tutto. Le cambiate cerco di farle senza forzare troppo sui pedali, almeno quando non sono in gara e la catena va controllata frequentemente. Meglio cambiare una volta in più la catena che rischiare di dover cambiare poi tutta la trasmissione :63:
prima di scattare.. conto fino ad uno e parto..
...perché al 3 devo già sentire il vuoto dietro di me

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: pacco pignoni Sram XX o Shimano XTR
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2013, 08:38:08 am »
Dopo una delucidazione così ben articolata a mio avviso "si può chiudere" ;)
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)