Autore Topic: "vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?  (Letto 4795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« il: Febbraio 19, 2013, 09:44:35 am »
Advertisement
ciao,
in settimana vorrei fare una modifica al mozzo tune kong con corpetto rosso (lo stesso del tutorial di smontaggio in questa sezione).

Il primo "problema" che non mi piace è quello che avvitando i due tappini i cuscinetti si strozzano e il mozzo smette di girare (ok ok con un po' di sensibilità ma a me pare un errore di progettazione...).
Seconda cosa sarebbe dare piu "sostegno" al mozzo, cosa che si potrebbe fare con uno sgancio massiccio tipo quello di FRM (da 10 mm).

La mia idea è questa: fare un alberino interno al mozzo che sia lavorato come segue (vedi rozzo schemino).

Come materiale pensavo addirittura al delrin (si trova in barre a poco e si lavora bene al tornio, e per quel che serve dovrebbe andare bene).
In pratica oltre a fare da anelli spessore tra lo sgancio (che resterebbe quello da 5 mm) e l'asse del mozzo, farebbe anche da spessore quando si vanno a stringere i tappini laterali, in modo da poterli mandare in battuta senza strozzare i cuscinetti.

Ho tralasciato qualche particolare?
saluti
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Vitto

  • Visitatore
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2013, 09:56:49 am »
Si...che i cuscinetti devono essere regolati durante la loro vita...seho capito bene tu vuoi fare un perno/distanziatore con una quota fissa di chiusura/battuta????
Il Delrin che si trova a poco...lo devo ancora trovare...è uan delle materie plastiche + care sul mercato!!

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2013, 10:00:33 am »
Si...che i cuscinetti devono essere regolati durante la loro vita...seho capito bene tu vuoi fare un perno/distanziatore con una quota fissa di chiusura/battuta????
Il Delrin che si trova a poco...lo devo ancora trovare...è uan delle materie plastiche + care sul mercato!!
mah..
Es: barra di 1mt x 50mm = 50 euro
                     1mt x 25.8mm= 27euro
                      1 mt x20mm   =18euro
..non mi pare cosi' costoso.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2013, 10:03:30 am da alone »

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2013, 10:02:53 am »
Si...che i cuscinetti devono essere regolati durante la loro vita...seho capito bene tu vuoi fare un perno/distanziatore con una quota fissa di chiusura/battuta????
esatto. Oltre a tenere il qr equidistante dall'asse tiene equidistanti i tappini per evitare che vadano a strozzare i cuscinetti (cosa odiosa).
Il Delrin che si trova a poco...lo devo ancora trovare...è uan delle materie plastiche + care sul mercato!!

magari non sarà il Derlin mondiale, ma questo mi sembra adatto per fare dei prototipi
LABAIAELETTRONICA/itm/TONDO-DELRIN-BIANCO-diametro-20-mm-Lunghezza-1-MT-/140775869041?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c6e54a71&_uhb=1#ht_2953wt_871


infine per correttezza dico che questa idea è mutuata dalla modifica fatta e presentata da Luca57 nel topic del qr da 10mm!!  :cheers:
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2013, 10:24:11 am da mgiaro »
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2013, 10:14:40 am »
Si...che i cuscinetti devono essere regolati durante la loro vita...seho capito bene tu vuoi fare un perno/distanziatore con una quota fissa di chiusura/battuta????
esatto. Oltre a tenere il qr equidistante dall'asse tiene equidistanti i tappini per evitare che vadano a strozzare i cuscinetti (cosa odiosa).
Il Delrin che si trova a poco...lo devo ancora trovare...è uan delle materie plastiche + care sul mercato!!

magari non sarà il Derlin mondiale, ma questo mi sembra adatto per fare dei prototipi
http://www.ebay.it/itm/TONDO-DELRIN-BIANCO-diametro-20-mm-Lunghezza-1-MT-/140775869041?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c6e54a71&_uhb=1#ht_2953wt_871


infine per correttezza dico che questa idea è mutuata dalla modifica fatta e presentata da Luca57 nel topic del qr da 10mm!!  :cheers:

shhh togli quel link che se no extralite non può giustificare 50€ per una coppia di pulegge spacciando la colpa al materiale plastico costoso.. :bicycle:
Comunque toglilo sul serio che non si può marco.. :63:

Sinceramente non so cosa ne verrà fuori..il fatto che ti serve sempre al brugola è un limite notevole..

Vitto

  • Visitatore
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2013, 10:19:14 am »
Si...che i cuscinetti devono essere regolati durante la loro vita...seho capito bene tu vuoi fare un perno/distanziatore con una quota fissa di chiusura/battuta????
esatto. Oltre a tenere il qr equidistante dall'asse tiene equidistanti i tappini per evitare che vadano a strozzare i cuscinetti (cosa odiosa).
Il Delrin che si trova a poco...lo devo ancora trovare...è uan delle materie plastiche + care sul mercato!!

magari non sarà il Derlin mondiale, ma questo mi sembra adatto per fare dei prototipi
http://www.ebay.it/itm/TONDO-DELRIN-BIANCO-diametro-20-mm-Lunghezza-1-MT-/140775869041?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c6e54a71&_uhb=1#ht_2953wt_871


infine per correttezza dico che questa idea è mutuata dalla modifica fatta e presentata da Luca57 nel topic del qr da 10mm!!  :cheers:

shhh togli quel link che se no extralite non può giustificare 50€ per una coppia di pulegge spacciando la colpa al materiale plastico costoso.. :bicycle:
Comunque toglilo sul serio che non si può marco.. :63:

Sinceramente non so cosa ne verrà fuori..il fatto che ti serve sempre al brugola è un limite notevole..

Vedi che sei ignorante perkè ignori??!  :cheers: :laughing1: Quello è il pezzo del grezzo..poi ci sono le lavorazioni!

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2013, 10:29:17 am »
ok ok link tolto (non pensavo di fare infrazione essendo un link a materiale non ciclistico, mi scuso).

Invece quella della brugola non l'ho capita... Non devo aprire e chiudere il mozzo ogni giorno.
Fatto lo spessore interno tocco i tappini solo per manutenzione. Metto e tolgo la ruota con qr normalmente.

Per la lavorazione...in questo caso almeno in fase embrionale me la farei io. Poi nel caso la porterei a una officina di precisione amica per farlo magari in ergal o titanio.

in primissima battuta, se fatto in delrin, potrei farlo anche pieno (un cilindro con diametro esterno 12mm e interno 5) e tanti tanti cari saluti.
Comunque, senza rancori...vedete dei grossi limiti o baggianate in questa soluzione? (a parte che non funzionarebbe alla perfezione con lo sgancio carbon ti per esempio che è rastremato nella parte centrale)?
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2013, 10:30:07 am »
Si...che i cuscinetti devono essere regolati durante la loro vita...seho capito bene tu vuoi fare un perno/distanziatore con una quota fissa di chiusura/battuta????
esatto. Oltre a tenere il qr equidistante dall'asse tiene equidistanti i tappini per evitare che vadano a strozzare i cuscinetti (cosa odiosa).
Il Delrin che si trova a poco...lo devo ancora trovare...è uan delle materie plastiche + care sul mercato!!

magari non sarà il Derlin mondiale, ma questo mi sembra adatto per fare dei prototipi
http://www.ebay.it/itm/TONDO-DELRIN-BIANCO-diametro-20-mm-Lunghezza-1-MT-/140775869041?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c6e54a71&_uhb=1#ht_2953wt_871


infine per correttezza dico che questa idea è mutuata dalla modifica fatta e presentata da Luca57 nel topic del qr da 10mm!!  :cheers:

shhh togli quel link che se no extralite non può giustificare 50€ per una coppia di pulegge spacciando la colpa al materiale plastico costoso.. :bicycle:
Comunque toglilo sul serio che non si può marco.. :63:

Sinceramente non so cosa ne verrà fuori..il fatto che ti serve sempre al brugola è un limite notevole..

Vedi che sei ignorante perkè ignori??!  :cheers: :laughing1: Quello è il pezzo del grezzo..poi ci sono le lavorazioni!
ah sì ? e io che pensavo di usare 1mt di barra in derlin direttamente nel cambio!  :laughing1:

Vitto

  • Visitatore
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2013, 10:31:28 am »
 :laughing1: :laughing1:
A parte gl ischerzi dai.. No nn ho capito Marc oa cosa serve il cilindretto che vuoi fare, nn hai rispost oalle mie domande....se è solo un distanziere secondo me nn va bene..i cuscinetti devono essere regolati.

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #9 il: Febbraio 19, 2013, 10:49:02 am »
:laughing1: :laughing1:
A parte gl ischerzi dai.. No nn ho capito Marc oa cosa serve il cilindretto che vuoi fare, nn hai rispost oalle mie domande....se è solo un distanziere secondo me nn va bene..i cuscinetti devono essere regolati.
i cuscinetti in realtà non centrano. I cucsinetti sono "intorno" all'asse rosso del disegno. Per cui non vengono minimamente interessati. Inoltre i tappini (neri nel disegno) vanno a battuta sui cuscinetti. In questo modo andrebbero a battuta sul mio spessore tenendo fermo tutto ma senza far collassare il cuscinetto (se leggi il topic di ueuezaza sulla manutenzione al mozzo in questione, alla fine si capisce cosa succede http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=17578.0  )
 :cheers:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Vitto

  • Visitatore
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #10 il: Febbraio 19, 2013, 10:50:18 am »
Ok forse ho capito..ma la regolazione è prevista con la tua modifica?

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #11 il: Febbraio 19, 2013, 11:00:48 am »
Ok forse ho capito..ma la regolazione è prevista con la tua modifica?
....
??? non credo di aver capito... I cucscinetti stanno nelle loro sedi e quando stringi da una parte c'è un o-ring di gomma che ci va contro. Regolati in che senso? Io vorrei solo fare in modo che un decimo di mm prima i tappini vadano in abattuta su qualscosa di solido e non debba stringere "a sensazione". Oltre ad avere (ipoteticametne) un irrigidimento come riscontrato da molti con perno da 10. Ma in terioa dovrei averlo a meno peso, minor spesa e senza modifiche irreversibili del mozzo.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
R: "vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #12 il: Febbraio 19, 2013, 11:20:18 am »
Teoricamente ci sta pure, ma hai trascurato alcuni punti importanti.
- il delrin è pur sempre un materiale plastico che sotto sollecitazioni mal resiste alla scalfitura. Giocare coi decimi con questo materiale ed usarlo come battuta non mi sembra il massimo.
- allargherai la sezione del mozzo anche se di poco.
- potresti risolvere solo con dei rasamenti da posizionare tra coppiglia e bordo dell'asse. Questo eviterebbe sbattimenti e aumento di peso notevole.
- la rigidezza del corpo mozzo in se ne risentirebbe davvero poco per giustificare quell'aggravio di peso

Extrasgrilli Su tapatalk


Vitto

  • Visitatore
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2013, 11:23:25 am »
Sergio, sulal resistenza del Delrin...non sono d'accordo...viene utilizzato nell'industria alimentare per  costruire piedi e supporti di nastri, pallettizzatori etc...noi lo utiliziamo per guidare le catene delle stenditrici per spaghetti....figurati..no no vai tranquillo sulla resistenza meccanica..per il resto..non conosco Tune e non mi esprimo.

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2013, 11:27:45 am »
mah...ho pensato al derlin perche lo lavoro relativamente bene col tornio, e per una prova andrebbe.
Poi i movimenti relativi sarebbero pressoche nulli, quindi anche una eventuale usura sarebbe (teoricamente) nulla.
Il peso finale (unitamente a eventuali benefici di irrigidimento) andrebbe confrontato con quello della modifica di luca57 (ha cambiato i tappini con quelli del tune Maxle, ha fatto un tubetto con diametri 12x10 in cui ha inserito lo sgancio frm).

La modifica di luca costa (tra tappini e sgancio) almeno una 40ina di euro. Se ottengo lo stesso con meno soldi e meno peso ho vinto.
Senno ho partecipato...  :biggrin2:
e ho perso.  :cray: :cray:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere