Autore Topic: "vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?  (Letto 4797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #15 il: Febbraio 19, 2013, 11:30:56 am »
Advertisement
anche io ho questo mozzo e mi pare che non hai mensionato lo spessorino che va a contatto con l'oring è quello che fa la misura per il giusto serraggio.

quanto alla tua idea invece io ne avrei un altra ovvero usare il sistema più semplice ed efficace adottato sulle dt swiss ovvero fare l'asse mozzo con le battute dei cuscinetti a misura e poi i soli due "tappi" senza alcuna filettatura e sarà lo sgangio rapido stesso ad impacchettare tutto.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2013, 11:39:53 am »
a me si strozza anche con la rondellina sottile sottile (credo sia quella che intendi tu). Perche preme sul bordo del cuscinetto, sull'anello che fa da parapolvere. Sarebbe diverso se andasse a toccare solo il cerchio interno del cuscinetto senza fare pressioni altrove.
Ora provo a capire la tua proposta sul dt swiss...
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2013, 11:41:24 am »
fare l'asse mozzo con le battute dei cuscinetti a misura e poi i soli due "tappi" senza alcuna filettatura e sarà lo sgangio rapido stesso ad impacchettare tutto.
si ma la ruota ti resta sospesa su due tappini di alluminio...mi pare un po' poco... :Crutches:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2013, 12:09:59 pm »
a me si strozza anche con la rondellina sottile sottile (credo sia quella che intendi tu). Perche preme sul bordo del cuscinetto, sull'anello che fa da parapolvere. Sarebbe diverso se andasse a toccare solo il cerchio interno del cuscinetto senza fare pressioni altrove.
Ora provo a capire la tua proposta sul dt swiss...

ti ci tocca perchè è sciupata anche a me è successo fino al punto di rompersi, ora come ora mi sono arrangiato con una lattica di coca cola ma sono daccordo con te sul fatto che quel sistema non è il top e che alla tune potevano fare di meglio.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #19 il: Febbraio 19, 2013, 03:31:57 pm »
Ragazzi non complicate dei concetti di meccanica che sono semplici!

Si tratta di impaccare diciamo due cuscinetti. Serve quindi un precarico che deve essere ottimale e può variare anche se di poco nel corso della vita dei cuscinetti. Troppo precarico e i cuscinetti risultano frenati e soggetti ad usura precoce, poco precarico e la ruota ha gioco e l'usura dei cuscinetti non è omogenea. Il giusto precarico consente ottima rotazione senza gioco laterale.

La soluzione top è avere una ghiera di precarico, come ad esempio sui mozzi carbon-ti ed Extralite ed altri...
Tune ed altri produttori non utilizzano regolazione manuale ma una sorta di pretaratura di fabbrica che poi può essere ulteriormente modificata con dei sottili spacers.

Le guancette laterali devono spingere ovviamente solo sul fianco della carcassa del diametro interno e non sulle protezioni laterali striscianti e nemmeno sul fianco della carcassa del diametro esterno. Se così non avviene c'è qualcosa che non va...

Le battute per i cuscinetti sugli assali hanno senso solo poi se vi è la possibilità di spessorare tra il cuscinetto ed il corpo mozzo, altrimenti anche qui non vi è possibilità di regolazione.

Dare il giusto precarico con la chiusura del quick release è utopia allo stato puro, c'è chi serra applicando 10 kg di forza e chi 50 kg ed è impossibile misurare o quantificare il giusto serraggio.

Tralasciando quindi discussioni sul delrin etc. la tua idea Marcone non serve praticamente a nulla poichè non consente alcuna regolazione e difficilmente riusciresti a trovare una lunghezza del perno in delrin che ti consenta di ottenere il giusto precarico.

Inizia a controllare le guancette che poggino bene sui cuscinetti...

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #20 il: Febbraio 19, 2013, 03:34:46 pm »
io sono pressoche certo che la rondella di rasamento poggia massicciamente sul parapolvere (passatemi il termine) del cuscinetto.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #21 il: Febbraio 19, 2013, 04:02:25 pm »
io sono pressoche certo che la rondella di rasamento poggia massicciamente sul parapolvere (passatemi il termine) del cuscinetto.

Allora c'è qualcosa che non va, poichè di solito guancette o rondelle hanno uno "scalino" che evita di poggiare sulla protezione strisciante.

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #22 il: Febbraio 19, 2013, 04:08:23 pm »
Così pare ma come ho scritto anche il tutorial di olly evidenzia questo comportamento...
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
  • Località : arezzo
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #23 il: Febbraio 19, 2013, 04:38:17 pm »
torno a ribadire che sul mozzo dt swiss non cè alcun precarico e puoi stringere lo sgangio poco o tantissimo e il risultato è che il mozzo non ha gioco e gira libero.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #24 il: Febbraio 19, 2013, 05:01:40 pm »
torno a ribadire che sul mozzo dt swiss non cè alcun precarico e puoi stringere lo sgangio poco o tantissimo e il risultato è che il mozzo non ha gioco e gira libero.

e così deve essere, sono svizzeri, sono precisi mica fanno cacchiate loro  :biggrin2:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #25 il: Febbraio 19, 2013, 11:33:54 pm »
torno a ribadire che sul mozzo dt swiss non cè alcun precarico e puoi stringere lo sgangio poco o tantissimo e il risultato è che il mozzo non ha gioco e gira libero.

e così deve essere, sono svizzeri, sono precisi mica fanno cacchiate loro  :biggrin2:

Qualche cacchiata l'ho vista anche da loro... vedi dimensione e durata ridicola dei cuscinetti anteriori delle Roval Control SL (DT Swiss Made...).
Detto questo mediamente la precisione di lavorazione dei mozzi DT Swiss (che ricordo siano fatti a Taiwan http://www.bdc-forum.it/made-in-taiwan-visita-alla-fabbrica-taiwanese-di-dt-swiss/) è ben superiore a quella teutonicissima Tune...

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: "vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #26 il: Febbraio 19, 2013, 11:41:42 pm »
Rispondo dal bunker... credo di aver risolto con italico ingegno alla teutonica vaccata. Almeno spero....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2013, 01:19:36 am »
torno a ribadire che sul mozzo dt swiss non cè alcun precarico e puoi stringere lo sgangio poco o tantissimo e il risultato è che il mozzo non ha gioco e gira libero.

e così deve essere, sono svizzeri, sono precisi mica fanno cacchiate loro  :biggrin2:

Qualche cacchiata l'ho vista anche da loro... vedi dimensione e durata ridicola dei cuscinetti anteriori delle Roval Control SL (DT Swiss Made...).
Detto questo mediamente la precisione di lavorazione dei mozzi DT Swiss (che ricordo siano fatti a Taiwan http://www.bdc-forum.it/made-in-taiwan-visita-alla-fabbrica-taiwanese-di-dt-swiss/) è ben superiore a quella teutonicissima Tune...

Certo, tutti sbagliano, chi più chi meno...diciamo che mediamente un mozzo DT è fatto bene, come una S.sterzo king o un telaio Specialized etc.  :biggrin2:

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2013, 11:35:13 am »
io sono pressoche certo che la rondella di rasamento poggia massicciamente sul parapolvere (passatemi il termine) del cuscinetto.

Allora c'è qualcosa che non va, poichè di solito guancette o rondelle hanno uno "scalino" che evita di poggiare sulla protezione strisciante.

avevo lo stesso problema ed ho risolto usando delle rondelle autocostruite in acciaio armonico (tipo rasatori da 0,25mm di spessore) che ho interposto tra il cappuccio esterno ed il perno... ed in piu' ho tornito la parte interna del cappuccio per "ridurre" quella parte che va a fare pressione sul parapolvere del cuscinetto...
... sistema che ho usato sulla vecchia bici da gara: risultato scorrevoletta allucinante e affidabilita' assoluta...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:"vitaminizzare" il tune kong : 2 piccioni con una fava?
« Risposta #29 il: Febbraio 20, 2013, 11:40:35 am »
io ieri ho tolto la rondella sottile (che essendo piatta e larga non poteva funzionare).
Lasciando solo tappino e o-ring funziona a meraviglia, ho stretto tutto  e gira libera.
Se quel sistema (come temo per via della gomma) alla lunga non funziona farò anche io la rondella che dici tu. Se avessi le foto del sistema...mi interesserebbero assai.

Quindi per il secondo punto (irrigidire il tutto) basterebbe un cilindretto in delrin senza lavorazioni ultraprecise. Che ne penso McTB?
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere