Autore Topic: la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)  (Letto 18976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Advertisement
Ciao a tutti, vi seguo da un bel pò ma non ho mai scritto sul forum, ora che sto cominciando a vedere qualche risultato sulla mia mtb, seppur molto lontano anche solo dalle vostre bici più "pesanti", ho deciso di presentarmi e raccontarvi la mia particolare storia e quella della mia bici, che però presenterò solo quando arriverà il telaio che sto aspettando (leggerete più giù :whistling2:)..
Mi chiamo Giulio, ho 21 anni e vivo a Meolo, un paesino (orribile) in provincia di venezia, più precisamente a metà strada fra treviso e san donà di piave..Mi è sempre piaciuto pedalare, da piccoli facevamo le gare nel parchetto del paese con le nostre 24" in acciaio..poi credo a 10/11 anni la prima 26 che mi sembrava seria: una "full" da 250€ in alluminio dal peso credo attorno ai 16/17kg  :77: :77: :77: :77: :77: con la quale andavo dappertutto e ho imparato a impennare :punk:
poi il motorino, io ho studiato da motorista,amo mettere le mani su qualsiasi mezzo di trasporto,dalla bici,appunto,alle auto,moto,scooter ecc..
Ai 14 anni circa ho iniziato il mio declino: ho iniziato ad uscire con le compagnie sbagliate e mi son trovato prima a bere come un forsennato,quando andavo in disco, e poi ad usare sostanze varia fino ai 16 anni quando ho toccato il fondo scoprendo l'eroina..li è stato l'inizio della fine..non sto a raccontare i vari episodi spiacevoli perchè non ci voglio nemmeno pensare..però dopo un paio d'anni mi sono licenziato da lavoro e mi sono iscritto al sert e in un centro diurno e ho iniziato a curarmi....è stato difficile,ho fatto diverse ricadute..poi ho capito che tutto ciò non bastava e che dovevo trovare qualcosa di importante che sostituisse il piacere che mi dava la roba..ed ecco che dopo aver provato a rimettermi a lavorare sui motorini (ma nn avevo soldi per prenderne uno e quindi la passione non potevo portarla avanti) son passato alle auto,ma non potendo fare la patente per i miei problemi  ecco che tutto restava solo un sogno.....io avevo bisogno di certezze..
Una sera,girando sul web,mi imbatto in un video di chris akrigg "A hill in spain" e da li qualcosa mi illumina e penso "vabbè,non ho soldi per una bike come la sua,non so dove trovare posti come quelli,però in bici ci so andare e mi è sempre piaciuto fare quelle che una volta chiamavo cavolate: impennare, fare surplace, provare a fare un pò di trial sui gradoni in giro per il paese ecc...
ecco che un sabato a giugno 2012 prendo la mtb che avevo preso  qualche mese prima da un amico a 30€ per andare in fermata e mi faccio il mio prima giro sulle grave del piave...al ritorno ero finito..non riuscivo a muovere un muscolo ma sarei ripartito immediatamente per ricominciare da capo: avevo trovato la mia nuova droga........sana, adrenalinica, eccitante...
ho smesso di fumare (sigarette) quello stesso sabato...
come potete immaginare una bici di quel valore (lombardo alverstone) può solo essere un mattone montato malissimo,infatti originariamente pesava circa 13.5 kg abbondanti ed aveva:

-telaio lombardo alverstone che qualcuno ha ben pensato di verniciare completamente di nero senza grattare la vernice sotto,non ricordo dove ma mi pare di aver letto che pesi 2.15kg, non so se con serie sterzo montata o no..più tutte le mani di vernice ed adesivi non oso pensare - prossima settimana arriva telaio specialized s-works m5 del 2007 da 1460gr (lo so è vecchiotto e nemmeno tanto leggero,però mi piace da morire ed era l'unico che ho trovato ad un buon prezzo con gli attacchi per i v brake)

-forcella rst capa (mi ha abbandonato nel mio primo giro in montagna,sul cansiglio),sostituita con manitou skareb da 1450gr..appena posso economicamente voglio provare una forca rigida in carbonio,trigon o token magari...

-guarnitura con movimento a perno quadro con le 3 corone 42-34-24 saldate assieme, peso guarnitura 950gr,peso movimento 250gr circa -  ora guarnitura race farce deus xc a perno passante 24mm "doppizzata" con corone specialites ta 40/26,peso guarnitura 715gr + credo sui 95/100gr movimento centrale xt a calotte esterne bsa 68mm..oggi a qualche ora arriverà la corona carbocage da 36t rossa che voglio montare per provare a correre in monocorona,per i percorsi invernali con partenza in bici da casa penso sia l'ideale..

-cambio shimano acera 7v gabbia corta -  ora shimano xt m772 sgs 9v,passando prima per shimano deore 8v..

-deragliatore shimano 3 v (non ricordo il modello) - l'ho mantenuto perchè con la doppia funziona molto meglio di un xt che mi avevano prestato e pesa 150gr.. vedremo se terrò il monocorona se farmi un guidacatena in carbonio o prendere qualcosa in plastica sul web..

-pacco pignoni a filetto 7v 14/28  -  ora shimano xt 9v 11/34 298gr, passando prima per 8v a filetto 13/32 sunrace e poi quando ho cambiato i cerchi 8v 11/32 sunrace 380gr..

-leve freno integrate ai comandi cambio -  ora leve freno tektro 165gr,vediamo come si mettono le cose per il passaggio ai dischi, mi piacerebbero le ultralevers extralite ma visto che vorrei passare ai dischi andrò di avid speed dial..

-comandi cambio acera 3x7v  -  ora manettini shimano xt 2x9 senza indicatore e modificati con rilascio multiplo come nell' xtr 9v e nei comandi a 10v xt ed xtr..(spingendo o tirando normalmente la levetta di rilascio del cavo si passa ad un rapporto più duro, premendo o tirando un pò più forte si passa a 2 rapporti più duri..vi metto il link del video da cui ho rubato l'idea,molto comoda devo dire,sopratutto con la doppia e, quando arriverà la carbocage, con la mono: http://www.youtube.com/watch?v=OlXmoiCEpew

-cerchi originali lombardo per v brake a 28 raggi da camera..2.2kg abbondanti - ora mavic crosstrail tubeless,18 raggi piatti ant e 20 post..peso 1700gr, non sono leggerissimi ma hanno una scorrevolezza incredibile e sono rigidissimi, l'anteriore con raggiatura radiale poi è stata una sorpresa..promossi a pieni voti..(appena le finanze permettono,con il passaggio ai dischi passerò a cerchi ztr crest con mozzi rossi hope pro 2 da 10mm post e qr 9mm ant,mi piacerebbero raggi piatti come quelli dei mavic che ho ora e nipples rossi...

-sella originale terribile  - ora selle italia nekkar (lo so è sui 250gr ma avevo bisogno di una sella comoda ed economica e ho preso quella)

-coperture hutchinson toro 26x2.15 da 570gr con camere da 200gr circa -  ora anteriore rocket ron 26x2.1 (443gr) latticizzato (100ml) e post geax gato 26x1.9 tnt+lattice (era montato quando ho preso i cerchi quindi non l'ho smontato per pesarlo,lo odio ma ormai lo consumo e monterò rocket ron anche dietro)

-attacco manubrio promax 110 da quasi 300gr  -  ora ritchey pro 100 145gr..(più avanti kcnc o ritchey wcs carbon 100mm)

-manubrio promax-lombardo 58cm da 310gr  -  ora ritchey comp 66cm (più avanti kcnc o ritchey wcs carbon 64 o 66cm)

-freni purtroppo ancora promax (non li ho pesati ma credo sicuramente sui 500gr,visto che gli xtr pesano 400gr)
Aspetto di trovare un occasione di extralite oppure volevo provare gli aest cinesi, per quanto riguarda le leve ho visto un video su youtube montati su una bmx e flettono da morire,peggio delle kcnc, mentre i corpi freno non ricordo dove ma mi pare ne parlassero benone..vedremo, altrimenti quando passerò ai dischi mi piacciono i formula rx o il feeling degli xtr m975..

-serie sterzo cane creek vp-a42e  - è restata quella,sul telaio s works c'è una ritchey (nn so il modello,vedremo quando arriverà)

-reggisella originale 27.2 promax - non lo cambio perchè sul telaio s works il reggi è da 30.9mm (c'è un reggisella giant montato,anche quello andrà via e al suo posto kcnc scandium 30.9x400)

-collarino reggisella originale con leva forata:) -  sul telaio s works c'è un collarino specialized..vedrò il diametro e quando arriva andrò di kcnc e vite in titanio..

-sganci rapidi originali  credo sui 120gr  -  anche li dovrò andare di kcnc rossi da 43/45gr...

-portaborraccia b twin in plastica sui 50gr -  da sostituire con qualcosa in carbonio sui 15gr ma che tenga bene, sto guardando su
ebay in sti giorni..

-manopole campabros sui 120gr credo -   da sostituire con kcnc o ctk light eva da 10gr

-pedali originali flat in alluminio,blocco unico da 380gr -   ora spd shimano (non ricordo il modello ma pesano circa 355gr), da sostituire con crank brothers eggbeater 1 da 265gr..)

beh mi pare di aver scritto tutto..alcuni pesi sono stati rilevati con una bilancia analogica da cucina (devo prendermi quella digitale ora che il gioco inizia ad essere divertente e....costoso :dev:), altri arrivano dai pesi dichiarati dai produttori,vedi cerchi x es..
beh, penso che originale pesasse più di 14kg, perchè pesandola la prima volta con gli hutchinson toro da 570gr (molto più leggeri degli originali vee rubber) dava 13.4kg,completa di appendici zoom che stavano sui 150gr..
ora la bici così com'è pesa 11.5kg completa di 100gr abbondanti di lattice davanti e non so quanti ce ne siano dietro, pedali, portaborraccia e computernino con relativo cavo,sensore e magnete..ora con il monocorona dovrei togliere ancora: comando sx (credo sui 120gr),cavo e guaina (mettiamo 30gr?), deragliatore (150gr) e corone specialites (100gr  tot)= 400gr scarsi..corona carbocage da 36 (35 gr)...quindi facciamo -350 gr con trasformazione in monocorona= 11.15 kg... con il talaio s works dovrei scendere minimo minimo di altri 700gr quindi 10.45 kg e quando proverò la forcella rigida toglierò circa 1 kg andando finalmente sotto la maledetta soglia dei 10kg..circa 9.5kg quindi..senza contare cerchi da 500 gr circa più leggeri dei miei crosstrail..vi terrò aggiornati..questo è tutto..spero di non avervi annoiati..:)

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2013, 12:03:43 pm »
ti capisco....
e vedrai la bici di soddisfazioni te ne darà tante...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline salta_foss

  • Full Member
  • ***
  • Post: 234
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2013, 12:10:36 pm »
benvenuto.

da come scrivi si nota l'intelligenza e la passione. in breve tempo diventerai un senatore del forum.

Offline MotorRino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.117
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Flash 650b 7.3 kg
  • Road Bike: Cannondale Supersix HM 6.3kg
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2013, 12:11:56 pm »
Continua così Giulio....vedrai che con la bici avrai un senso di libertà impressionante..e non penserai ad altro che a quello!!
Secondo me la miglior "droga"che ci sia!!
Droga perché non riesci a farne a meno!

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2013, 12:15:37 pm »
Una sola parola caro Giulio. Grazie!

dibernardomarco

  • Visitatore
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2013, 12:17:14 pm »
Bravo Giulio !!! Sono sicuro che avrai molte gratificazioni ...  :63: :63: :63:

Offline diegobd

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.037
  • Località : provincia di Verona
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2013, 12:19:14 pm »
Bravo Giulio,
qui ti troverai sempre meglio. Solo che è una comunità un po' strana, qui la dipendenza (alla bici) si crea  :biggrin2:

Scherzi a parte, un bravo per la tua maturazione e un caloroso benvenuto nel forum.  :cheers:

Offline polla77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
  • Località : Bologna
  • MTB: F29
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2013, 12:46:17 pm »
anche io appena ho fatto il mio primo giro serio in bici ho smesso di fumare!  :winner_first_h4h:

Offline EnZo_92

R: la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2013, 12:47:32 pm »
Prima di tutto :welcome:
Secondo sembri avere già le idee chiare e ti stai muovenfo bene quindi complimenti, ti troverai benissimo qui! :63:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

roby73

  • Visitatore
R: la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2013, 01:31:18 pm »
Ciao, e complimenti x la tua sincerità.
Mtb=vita.;D

Offline luigigym

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 961
  • Località : Napoli
    • luigigym
  • MTB:
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2013, 01:41:34 pm »
hai tt la mia stima.....benvenuto  :cheers:

Offline coccobill

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.046
  • Località : Rep.San Marino
  • MTB: qualche 26 e 29
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2013, 02:07:21 pm »
Benvenuto e Bravo Giulio

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2013, 02:39:46 pm »
Grandissimo! Hai fatto una grande cosa, e il senso di libertà che questo bellissimo sport sa dare poi farà il resto.
Hei quel telaio non è niente male... (7 anni di continue evoluzioni...e non lo cambio...sono sotto i 7,5 kg!) benvenuto!

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2013, 02:51:51 pm »
Bene Giulio,bella così  :63:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline kikkofede

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 607
  • Località : Bergamo
  • MTB: Flash Alloy 2 2012
  • Road Bike: Automobile....
Re:la bici mi ha salvato...la mia nuova droga..(mettetevi comodi che è lunga) :)
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2013, 02:56:59 pm »
Bravo Giulio, non è da tutti capire i propri errori.
"E non c'è niente che resiste, al mio cuore quando insiste..."