Autore Topic: [WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]  (Letto 15207 volte)

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[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #75 il: Aprile 16, 2013, 01:37:52 pm »
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Visto che...

Sono d'accordo praticamente tutto quanto qui sopra scritto dal Piraz... ;-)
Se si accetta di pedalare con cerchi in carbonio da 300 grammi o meno, bisogna tenere conto che qualsiasi imprevisto (sassata, colpo a seguito di foratura...) potrebbe essere fatale!
Spesso purtroppo con il carbonio non bastano nemmeno 50 grammi in più...
L'alluminio si bolla, difficilmente si apre di schianto (comunque personalmente già fatto) ed alla peggio il ricambio costa molto molto meno in caso di accidente!
« Ultima modifica: Aprile 16, 2013, 01:44:35 pm da monticone »

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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #76 il: Aprile 16, 2013, 02:34:58 pm »

Visto che...

Sono d'accordo praticamente tutto quanto qui sopra scritto dal Piraz... ;-)
Se si accetta di pedalare con cerchi in carbonio da 300 grammi o meno, bisogna tenere conto che qualsiasi imprevisto (sassata, colpo a seguito di foratura...) potrebbe essere fatale!
Spesso purtroppo con il carbonio non bastano nemmeno 50 grammi in più...
L'alluminio si bolla, difficilmente si apre di schianto (comunque personalmente già fatto) ed alla peggio il ricambio costa molto molto meno in caso di accidente!

Quindi un cerchio in carbonio per essere definito "affidabile" quanto deve pesare?
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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #77 il: Aprile 16, 2013, 02:54:42 pm »
Quindi un cerchio in carbonio per essere definito "affidabile" quanto deve pesare?

Affidabile in che senso?
Affidabilità totale è praticamente impossibile... di Edge (poi Enve) rotti ne ho visti diversi, sicuramente sono fatti bene e pesano anche il 30% in più dei WR, ma quando sbattono si rompono pure loro.
Il "tuo" (non riferito a te) telaio in cabonio se cade per terra e picchia su una roccia o uno spigolo nel punto sbagliato si crepa sicuramente... se in alluminio o in titanio magari si bolla.
E' un evento raro ed ovviamente ora i produttori, dato che quella del peso è considerata una notevole leva di marketing, preferiscono progettare telai vicino al chilo affidabili per il 90% delle situazioni probabili... che fare telai "quasi indistruttibili" da 1600 grammi che oggi sarebbero fuori mercato come il mio vecchio Trek 9.8 che era garantito contro qualsiasi sassata (nelle demo ci sparavano dei piombini contro). Nelle zone di impatto aveva una struttura honey comb con spessori ora imbarazzanti!!!
Discorso simile per i cerchi... sono pochi quelli che si svenano per 5-8 volte di più un cerchio in carbonio che pesi quanto o più ancora di un cerchio in alluminio che fa comunque egregiamente il suo dovere.
Mi si dirà che i cerchi in carbonio sono comunque più rigidi e "prestazionali"... ma resto dell'idea che l'utenza media di questo genere di prodotto dubito si accorga di differenze sostanziali di rigidità, se non condizionati da un effetto "placebo".
In un passato assai recente abbiamo assistito a vittorie in world cup con cerchi ZTR sottopeso (magari pure cammuffati)... sulla carta assolutamente NON rigidi.
Mi vorrete raccontare ora che gli amatori dei cerchi in carbonio non ne possono più fare a meno?

P.S.
Parlo da possessore di più coppie di cerchi in carbonio.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2013, 02:59:18 pm da monticone »

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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #78 il: Aprile 16, 2013, 03:22:19 pm »
Quindi un cerchio in carbonio per essere definito "affidabile" quanto deve pesare?

Affidabile in che senso?
Affidabilità totale è praticamente impossibile... di Edge (poi Enve) rotti ne ho visti diversi, sicuramente sono fatti bene e pesano anche il 30% in più dei WR, ma quando sbattono si rompono pure loro.
Il "tuo" (non riferito a te) telaio in cabonio se cade per terra e picchia su una roccia o uno spigolo nel punto sbagliato si crepa sicuramente... se in alluminio o in titanio magari si bolla.
E' un evento raro ed ovviamente ora i produttori, dato che quella del peso è considerata una notevole leva di marketing, preferiscono progettare telai vicino al chilo affidabili per il 90% delle situazioni probabili... che fare telai "quasi indistruttibili" da 1600 grammi che oggi sarebbero fuori mercato come il mio vecchio Trek 9.8 che era garantito contro qualsiasi sassata (nelle demo ci sparavano dei piombini contro). Nelle zone di impatto aveva una struttura honey comb con spessori ora imbarazzanti!!!
Discorso simile per i cerchi... sono pochi quelli che si svenano per 5-8 volte di più un cerchio in carbonio che pesi quanto o più ancora di un cerchio in alluminio che fa comunque egregiamente il suo dovere.
Mi si dirà che i cerchi in carbonio sono comunque più rigidi e "prestazionali"... ma resto dell'idea che l'utenza media di questo genere di prodotto dubito si accorga di differenze sostanziali di rigidità, se non condizionati da un effetto "placebo".
In un passato assai recente abbiamo assistito a vittorie in world cup con cerchi ZTR sottopeso (magari pure cammuffati)... sulla carta assolutamente NON rigidi.
Mi vorrete raccontare ora che gli amatori dei cerchi in carbonio non ne possono più fare a meno?

P.S.
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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #79 il: Aprile 16, 2013, 03:25:13 pm »
Sei il primo che sento (di chi conosco) a non aver rotto gli extralite...probabilmente il tuo peso ridotto, non saprei come altro spiegarmelo...
stai confondento Ultrahub con Hyperhub. Non ne ho visto ancora uno di Hyperhub rotto

Comunque basta OT

Esatto, gli hyper sono molto ma molto più affidabili dei vecchi Ultra...

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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #80 il: Aprile 16, 2013, 05:07:21 pm »
Sei il primo che sento (di chi conosco) a non aver rotto gli extralite...probabilmente il tuo peso ridotto, non saprei come altro spiegarmelo...
stai confondento Ultrahub con Hyperhub. Non ne ho visto ancora uno di Hyperhub rotto

Comunque basta OT

Esatto, gli hyper sono molto ma molto più affidabili dei vecchi Ultra...
per favore la smettiamo mi sto toccando in continuazione!!!
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[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #81 il: Aprile 16, 2013, 05:25:49 pm »
Ah! Mi sono dimenticato di dirvi che anch'io ho rotto il cerchio wr a febbraio in andalusia... Un sasso nascosto  in una pozzanghera probabilmente.... Mi sono fermato perché usciva lattice, ma purtroppo usciva dal cerchio... Ho avvertito un leggero urto niente comunque che facesse presagire ad un danno del genere.Fortuna che sono riuscito lo stesso a finire la tappa e poi l'assistenza sram mi ha dato una ruota per il proseguo della gara...



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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #82 il: Aprile 16, 2013, 07:49:31 pm »
Quindi un cerchio in carbonio per essere definito "affidabile" quanto deve pesare?

Affidabile in che senso?
Affidabilità totale è praticamente impossibile... di Edge (poi Enve) rotti ne ho visti diversi, sicuramente sono fatti bene e pesano anche il 30% in più dei WR, ma quando sbattono si rompono pure loro.
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E' un evento raro ed ovviamente ora i produttori, dato che quella del peso è considerata una notevole leva di marketing, preferiscono progettare telai vicino al chilo affidabili per il 90% delle situazioni probabili... che fare telai "quasi indistruttibili" da 1600 grammi che oggi sarebbero fuori mercato come il mio vecchio Trek 9.8 che era garantito contro qualsiasi sassata (nelle demo ci sparavano dei piombini contro). Nelle zone di impatto aveva una struttura honey comb con spessori ora imbarazzanti!!!
Discorso simile per i cerchi... sono pochi quelli che si svenano per 5-8 volte di più un cerchio in carbonio che pesi quanto o più ancora di un cerchio in alluminio che fa comunque egregiamente il suo dovere.
Mi si dirà che i cerchi in carbonio sono comunque più rigidi e "prestazionali"... ma resto dell'idea che l'utenza media di questo genere di prodotto dubito si accorga di differenze sostanziali di rigidità, se non condizionati da un effetto "placebo".
In un passato assai recente abbiamo assistito a vittorie in world cup con cerchi ZTR sottopeso (magari pure cammuffati)... sulla carta assolutamente NON rigidi.
Mi vorrete raccontare ora che gli amatori dei cerchi in carbonio non ne possono più fare a meno?

P.S.
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Ottimo gentilissimo, risposta esaustiva;
Il discorso mi interessa, la rigidità è così palpabile con un cerchio in carbonio? Inoltre per chi ha una front (più o meno rigida) non sarebbe meglio avere una ruota un pò più "morbida" da aiutare in discesa?
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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #83 il: Aprile 16, 2013, 07:58:31 pm »
Quindi un cerchio in carbonio per essere definito "affidabile" quanto deve pesare?

Affidabile in che senso?
Affidabilità totale è praticamente impossibile... di Edge (poi Enve) rotti ne ho visti diversi, sicuramente sono fatti bene e pesano anche il 30% in più dei WR, ma quando sbattono si rompono pure loro.
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Discorso simile per i cerchi... sono pochi quelli che si svenano per 5-8 volte di più un cerchio in carbonio che pesi quanto o più ancora di un cerchio in alluminio che fa comunque egregiamente il suo dovere.
Mi si dirà che i cerchi in carbonio sono comunque più rigidi e "prestazionali"... ma resto dell'idea che l'utenza media di questo genere di prodotto dubito si accorga di differenze sostanziali di rigidità, se non condizionati da un effetto "placebo".
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Ottimo gentilissimo, risposta esaustiva;
Il discorso mi interessa, la rigidità è così palpabile con un cerchio in carbonio? Inoltre per chi ha una front (più o meno rigida) non sarebbe meglio avere una ruota un pò più "morbida" da aiutare in discesa?

Giacomo, io la penso esattamente il contraio (parlo di quello in neretto), questa e' solo la mia opinione...
In discesa poi assolutamente, la ruota piu' e' rigida piu' e' semplice e precisa da guidare, parliamo di rigidita' laterale , non frontale....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

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Offline barone

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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #84 il: Aprile 16, 2013, 08:22:12 pm »
Mi si dirà che i cerchi in carbonio sono comunque più rigidi e "prestazionali"... ma resto dell'idea che l'utenza media di questo genere di prodotto dubito si accorga di differenze sostanziali di rigidità, se non condizionati da un effetto "placebo".

Per non sentire la differenza di rigidità fra un carbon e un alluminio o sei una capra o sei un pellegrino o pesi 50kg... Poi ovviamente c'è chi ha più sensibilità di altri, ma in questo caso la differenza è veramente abissale...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline franzanco

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« Risposta #85 il: Aprile 16, 2013, 08:47:21 pm »
mi piace molto l' esempio del pellegrino

Offline DurinVIII

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« Risposta #86 il: Aprile 16, 2013, 08:49:34 pm »
Mi si dirà che i cerchi in carbonio sono comunque più rigidi e "prestazionali"... ma resto dell'idea che l'utenza media di questo genere di prodotto dubito si accorga di differenze sostanziali di rigidità, se non condizionati da un effetto "placebo".

Per non sentire la differenza di rigidità fra un carbon e un alluminio o sei una capra o sei un pellegrino o pesi 50kg... Poi ovviamente c'è chi ha più sensibilità di altri, ma in questo caso la differenza è veramente abissale...

non ho difficoltà a dire che faccio fatica a distinguere i miei event e i notubes 355, diverso il discorso per gli MMX...dove la differenza la sento...
non mi sento capra, un po' pellegrino e peso...mhh...ultimamente parecchio 66-7kg... :blush:
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Offline clood

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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #87 il: Aprile 16, 2013, 09:03:48 pm »
riccardo....penso che  il discorso sia rivolto principalmente a ruote da 29,su ruote da 26 la differenza/sensazione tra carbonio e alluminio  e' diversa.

Offline DurinVIII

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« Risposta #88 il: Aprile 16, 2013, 09:06:52 pm »
riccardo....penso che  il discorso sia rivolto principalmente a ruote da 29,su ruote da 26 la differenza/sensazione tra carbonio e alluminio  e' diversa.

ora mi sento un po' meno pellegrino...BEEEHHHH!!!!

mi piace molto l' esempio del pellegrino

è un vecchio modo di dire...che rende davvero bene!!! ha ha ha!!!
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Offline barone

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Re:[WHEELSET 650B/27,5"] WR Compositi UD/Hyperhubs/Megalite (2013) [1077 g]
« Risposta #89 il: Aprile 16, 2013, 09:21:16 pm »
riccardo....penso che  il discorso sia rivolto principalmente a ruote da 29,su ruote da 26 la differenza/sensazione tra carbonio e alluminio  e' diversa.

bravo Claudione  :63:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

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