Autore Topic: mononucleosi...stagione finita?  (Letto 5837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
mononucleosi...stagione finita?
« il: Aprile 08, 2013, 06:00:20 pm »
Advertisement
Ciao a tutti, mi sono preso la mononucleosi, ci ca un mese fa, solo che non sapevo neppure cosa fosse prima che mi fosse diagnosticata dalle analisi del sangue specifiche.
Fatto sta che mi sento la forza di un neonato, non c'è verso di spingere sui pedali e il dottore mi ha rassicurato dicendomi che per alcuni mesi devo rassegnarmi ad essere cosi....

qualcuno che ha passato questa malattia sa consigliarmi qualcosa?

grazie

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2013, 06:46:28 pm »
Nic.... Metti ti il cuore in pace  :no:... Hai davanti almeno qualche mese di sofferenza... Il tuo dottore purtroppo ha ragione..

Il problema e' che per questa malattia non c'è' una cura, ti daranno solo tanta vitamina b12 acido folico e basta.. Purtroppo non c'è neanche un periodo di convalescenza stabilito, io mi sono ripreso dopo circa 6 mesi, tra l'altro non sapevo anch'io di averla in corso ma quando ho fatto una maraton a 13km/h di media ho capito che avevo addosso qualcosa... Auguri comunque!
Magari sei nei casi fortunati che dopo poco si riprendono, io ti ho dato la versione pessimistica :shifty: tieni conto che ad alcuni la malattia si annida nel fegato per molto tempo...

Personalmente mi avevano fermato per circa 40 giorni e poi per due mesi poche ore la settimana a battiti molto bassi... Praticamente un pensionato  :rm_shifty:

Ps: hai limonato con qualche diciottenne ultimamente? :biggrin2:


Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2013, 07:16:40 pm »
comprati la pleistescion va che è meglio

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2013, 07:30:22 pm »
Ricordo che la beccarono a cunego e dissero che è una di quelle malattie che più continui a fare sforzi più si prolunga nel tempo, l'unica è riposo totale.
------------------------------------------------------------------------

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2013, 07:38:24 pm »
Eh si purtroppo il dottore ha ragione, anzi devi proprio evitare gli sforzi fisici e mangiare sano senza sovraccaricare il fegato che molto probabilmente ha i valori di un alcolista.
Mettiti il cuore in pace, purtroppo medicinali per questa malattia non ce ne sono.
Playstation, filmini  :rm_pig: e passa la paura!

Offline pidev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.535
  • Località : Nella nebbia!
  • MTB: Cdale Scalpel 650b e/o 29er
  • Road Bike: ʍ il bitume!
R: mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2013, 07:43:08 pm »
In bocca al lupo per una rapida guarigione.

>>scritto male con tapatalk<<

if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2013, 08:56:45 pm »
..bene, grazie a tutti per il sostegno.
faro' solo blandi giretti da cicloturista...di tanto in tanto, se scopro chi m'ha attaccato sta rogna :frusta:


Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2013, 10:03:40 pm »
..bene, grazie a tutti per il sostegno.
faro' solo blandi giretti da cicloturista...di tanto in tanto, se scopro chi m'ha attaccato sta rogna :frusta:

Te l'ho scritto sopra... avrai limonato con qualche bella giumenta  :biggrin2: :biggrin2:.... la mononucleosi è anche chiamata la malattia del bacio perchè la trasmissione avviene attraverso la saliva.. più probabile hai bevuto a collo da qualche bottiglia\borraccia.. e comunque la si prende quando si è già debilitati, tipico di chi fa sport intensi..

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2013, 09:51:05 am »
 :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Purtroppo avrai un lungo stop.

IO ho avuto una forma così forte e subdola (per 4 mesi, varie cliniche e centri, non scoprirono cosa diavolo avevo) che sono stato KO un'anno e mezzo.

Non riuscivo neanche a sollevare le gambe. era come se tutte le forze mi si erano prosciugate.
Dopo svariate analisi in cui cercarono mononucleosi, malattie veneree, tumori vari.... il risultato era sempre negativo... dopo 10 giorni di ricovero mi dismisero dicendomi di tornare per una biopsia ai linfonodi del collo... INIZIA VERAMENTE A PENSARE AL PEGGIO. Dopo 2/3 giorni ebbi però una fortissima e pericolosa crisi epatica e finalmente le analisi del sangue rivelarono la mononucleosi.

Si era mascherata ed aveva attaccato il fegato in quanto mi stavano riempiendo di antibiotici e altre medicine, COSA ASSOLUTAMENTE VIETATA DURANTE LA MONONUCLEOSI...

Meno male con il tempo si è tutto risolto
Prova....

Online Ueuezaza

Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2013, 10:01:05 am »
Occhio che in quesro periodo ti si gonfia il fegato e se cadi o prendi colpi in quella zona potrebbe rompersi. Le conseguenza te le puoi immaginare. Io ti consiglio il riposo totale che guarisci meglio. Fare qualche cicloturistica ogni tanto non serve a niente sotto l'aspetto dell'allenamento, se non a prolungare il periodo di convalescenza.
Fidati di me, a me è venuta circa un mesetto prima degli italiani nel 2010, poco prima del ritiro pre-italiano. Io per fortuna (o meglio mia mamma, grazie :wub:) l'ho scoperto in tempo e abbiamo fatto subito gli esame del sangue. Li risultava che in effetti ce l'avevo. Ho fatto 10 giorni di pausa totale e poi mi son ripreso in fretta. Giusto in tempo per non perdere troppo la forma e fare gli italiani...e farli anche bene.

Mi ricordo invece Lado Fumic che a suo tempo non se ne era accorto in tempo e continuando con gli allenamenti ha peggiorato la situazione. Alla fine è stato fermo 6 mesi.

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2013, 09:23:52 pm »
che dire. grazie di cuore a tutti!

 staro' a riposo assoluto per almeno un paio di settimane. poi vedremo se le forze ritornano.

grazie di nuvo, per fortuna esiste il forum Light Bikes!!

Offline Guariea

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.253
  • Località : BASSA PADOVANA
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2013, 02:26:44 pm »
ATTENZIONE , 3 anni fa ho rischiato la morte .
Non sapendo che ero positivo alla malattia del bacio o mononucleosi , ho preso un antibiotico piuttosto comune : Augmantin o amoxicillina come da RCP provoca reazioni allergiche in soggetti con epstein barr .
Preso per i capelli dal 118 con adrenalina , quindi occhio a questo antibiotico. :ranting2:
La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
  • Località : monti della lessinia
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #12 il: Aprile 11, 2013, 07:06:52 pm »
ATTENZIONE , 3 anni fa ho rischiato la morte .
Non sapendo che ero positivo alla malattia del bacio o mononucleosi , ho preso un antibiotico piuttosto comune : Augmantin o amoxicillina come da RCP provoca reazioni allergiche in soggetti con epstein barr .
Preso per i capelli dal 118 con adrenalina , quindi occhio a questo antibiotico. :ranting2:

fa conto che il dottore di base l'aveva scambiata per tonsillite acuto e mi ha propinato Clavulin (amoxicillina) per ben 10 giorni! Dio ha fatto che non fossi allergico altrimenti......R.I.P.


Offline giorgionic

  • Full Member
  • ***
  • Post: 160
  • Località : Monza
  • MTB: FM BIKE the animal 29er - under construction
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #13 il: Aprile 11, 2013, 11:18:17 pm »
ATTENZIONE , 3 anni fa ho rischiato la morte .
Non sapendo che ero positivo alla malattia del bacio o mononucleosi , ho preso un antibiotico piuttosto comune : Augmantin o amoxicillina come da RCP provoca reazioni allergiche in soggetti con epstein barr .
Preso per i capelli dal 118 con adrenalina , quindi occhio a questo antibiotico. :ranting2:

fa conto che il dottore di base l'aveva scambiata per tonsillite acuto e mi ha propinato Clavulin (amoxicillina) per ben 10 giorni! Dio ha fatto che non fossi allergico altrimenti......R.I.P.



lo stesso è capitato anche a me! amoxicillina per 2 sett....poi ho fatto gli esami ed avevo il valore Epstein bar virus a 400!

Offline matteinobike

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 323
  • Località : Portoferraio
Re:mononucleosi...stagione finita?
« Risposta #14 il: Aprile 16, 2013, 09:47:30 pm »
Ciao purtroppo anche io ho contratto la mononucleosi, come va nicola? Io male sono nella fase iniziale (mi han detto così) con placche in gola, febbretta, e una sensazione di stanchezza elevata... Speriamo di avere un buon recupero ma da come si è messa...