Autore Topic: 1000km x catena?  (Letto 3446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:R: Re:R: 1000km x catena?
« Risposta #30 il: Aprile 18, 2013, 02:35:12 pm »
Advertisement
Si ma ogni 800km vorrebbe dire che per me che faccio pochi km sarebbe una catena al mese circa! Per chi pedala molto 2 catene!? Un pò troppo!
A me durano 2000kme sto dentro lo 0.75 del parktool

Inviato dal mio Nexus 4
800km al mese in mtb...ti sembrano pochi?
tantissimi non sono di certo!  :wink_smilie:

Offline mastro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.724
  • Località : Salerno
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re:R: 1000km x catena?
« Risposta #31 il: Aprile 18, 2013, 04:07:02 pm »
Secondo me non è tanto l allungamento della catena a darmi noie, ma proprio la snervatura.
Non essendo piu rigida, la catena, non segue perfettamente i pasdaggi di pignone.
Poi quando lavora sul 36, e spingo tanto, mi fa rumori...tipo sfregamento,  che con il cambio catena spariscono.
Io sono molto delicato,  ma non credo che una catena come quella in foto,  faccia tanto bene alla mia trasmissione,  anche se ho corone e pignoni in titanio.
L'allungamento della catena non è altro che la somma del giogo acquisito da ogni singola maglia. Quel movimento quasi impercettibile sia in senso lungitudinale sia lateralmente nasce dal usura tra fori delle maglie e perni nonchè dai rullini. L'usura è generale non confinata alla singola sollecitazione.
Proprio perchè hai la trasmissione in Ti, non esitare! Credo che corone e cassetta valgano mooooolto di più di una catena.
Le corone di certo dureranno un bel pò rispetto ad equivalenti in Al, ma una cassetta in Ti dura meno dell'acciaio.