Autore Topic: Computerino con cardiofrequenzimetro  (Letto 1959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline terranova

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
Computerino con cardiofrequenzimetro
« il: Maggio 26, 2008, 09:27:01 am »
Advertisement
Ciao,
ho acquistato il mio primo computerino con cardio. A display, oltre ai dati relativi alla bici (velocità, chilometri effettuati etc.etc) mi indica ovviamente anche i battiti cardiaci rilevati.
Sul manuale di istruzioni suggerisce di considerare come soglia massima individuale, di sottrarre l'età a 220.
Credo che sia un valore un po' troppo generico...come mi regolo per interpretare quello che leggo a display?
Scusate ma sono proprio a digiuno di questo argomento.....
Esistono delle tabelle o dei criteri di valutazione che mi permettano di capirci un po' e quindi di utilizzare il cardio nella maniera migliore?
Grazie

Offline pholcus

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 383
  • Località : Monza
  • MTB: Progress Team SL rigid, 8,00kg
  • Road Bike: Supersix HM 2010, 5,75 kg
Re: Computerino con cardiofrequenzimetro
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2008, 12:48:55 am »
Per avere la tua frequenza massima, dovresti fare un test Conconi, il metodo 220 - l'età è aprossimato e non vale per tutti. Tenendo comunque per buono questo risultato, possiamo suddividere la zona che va dai 60 bpm (posto come valore a riposo) al massimo in diverse fascie di bpm. A seconda della fascia, si allenerà la resistenza, la potenza, etc, e si avrà un preponderante consumo di grassi oppure di carboidrati (utile per dimagrire). A circa il 92% della fmax corrisponde il cosiddetto valore di soglia, valore per il quale l'acido lattico prodotto è uguale a quello smaltito (o, secondo un'altra definizione, frequenza a cui il consumo di ossigeno è massimo). In pratica, oltre questa frequenza detta di soglia, l'organismo comincia a lavorare in anaerobiosi, la produzione di acido lattico aumenta, con conseguente diminuzione dello sforzo sopportabile (si riesce a stare oltre soglia solo per poco tempo, e più ti avvicini al max,minore è il tempo che riuscirai a tenere). Il discorso è parecchio complicato, ti mando in in pm un link ad un sito veramente ben fatto. Ciao!

Offline terranova

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
Re: Computerino con cardiofrequenzimetro
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2008, 02:17:57 pm »
Grazie, ho fatto una prima prova/test ed ho ottenuto una fmax di 180 bpm.
Purtroppo non riesco ad accedere al link indicatomi.
Quindi quale devo considerare come soglia allenante...a quanti bpm devo rimanere? In percentuale rispetto ai miei 180 bpm massimi, come identifico le varie fasce (riscaldamento...allenante.... potenza....etc.etc.)?

Offline pholcus

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 383
  • Località : Monza
  • MTB: Progress Team SL rigid, 8,00kg
  • Road Bike: Supersix HM 2010, 5,75 kg
Re: Computerino con cardiofrequenzimetro
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2008, 08:43:05 pm »
Scaricati il manuale dell'Edge https://buy.garmin.com/shop/store/manual.jsp?product=010-00447-00&cID=160&pID=331   a pagina 73 c'è qualcosa per cominciare.