Autore Topic: Alimentazione....consigli prima di una gara...  (Letto 8571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Alimentazione....consigli prima di una gara...
« Risposta #15 il: Maggio 11, 2013, 01:54:44 pm »
Advertisement


Grazie Enrico, quindi, escludendo lo yoghurth e magari le uova cosa mi consiglieresti di assumere nella colazione pre gara....
[/quote]

da inserire almeno la frutta secca, come mandorle o noci.
io comunque cerco di assumere carbo proteine e grassi.

Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:Alimentazione....consigli prima di una gara...
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2013, 02:14:18 pm »
se si considera la dieta come un metodo x aumentare la prestazione durante una gara, allora bisogna fare una dieta iperglucidica o viene anche chiamata carico di carboidrati. utile x le gare lunghe, prestazioni che superano le 2 ore ma in linea di massima va bene anche x cose un po + corte.
la dieta dura una settimana e ha l obiettivo di aumentare la quantità di "zuccheri" nel muscolo che di solito sono intorno ai 15gr x chilo. si può arrivare fino ai 25gr/kg.
la teoria è piuttosto semplice.
se la gara è la domenica, si inizia il lunedì precedente,"affamando" l' organismo togliendo carboidrati. quindi dieta di proteine,grassi e i carboidrati ammessi(x far lavorare il cervello) presi dalla frutta e dalla verdura. in questo modo i 15gr/kg scendono,quindi immaginiamo una curva discendente.questo regime va avanti fino al mercoledì compreso.
il giovedì si ricomincia a introdurre i carboidrati,x semplicità diciamo con una dieta "normale".
venerdì e sabato caricare di carboidrati. pasta, riso, patate, pizza, dolci...in questo modo si ha un rebound della curva discendente che permette proprio di aumentare la quantità di glicogeno muscolare.
ovviamente è una cosa da provare x vedere come reagisce il proprio fisico, non tutti reagiscono allo stesso modo e come detto in precedenza funziona meglio x gare "lunghe". l allenamento durante la settimana non deve prevedere sessioni particolarmente dure.
bisogna poi dividere le riserve energetiche di glicogeno fra glicogeno muscolare e glicogeno ematico. infatti con la colazione abbondante e ricca di carboidrati, si va ad aumentare la glicemia del sangue, quindi di breve durata e a rischio che l' insulina subentri abbattendo così anche l' "energia disponibile".

il consiglio quindi di mangiare come si è abituati è un buon consiglio x non incorrere in effetti indesiderati a meno che non si è sicuri di cosa si stia facendo


Grazie mille Franz, visto che in materia non sono molto ferrato, potresti/avresti voglia di descrivere (colazione, pranzo e cena) la settimana pre gara con una possibile linea guida? 

Mi presto volentieri come cavia.... :cheers:



Grazie Enrico, quindi, escludendo lo yoghurth e magari le uova cosa mi consiglieresti di assumere nella colazione pre gara....

da inserire almeno la frutta secca, come mandorle o noci.
io comunque cerco di assumere carbo proteine e grassi.
[/quote]
 Grazie enrico, domani provo con pane tostato o fette biscottate con marmellate o miele e aggiungo mandorle e noci! Dici che come colazione pre gara può andare?



Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Alimentazione....consigli prima di una gara...
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2013, 02:19:51 pm »
Non sono un dietista sorry

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:R: Alimentazione....consigli prima di una gara...
« Risposta #18 il: Maggio 11, 2013, 03:16:11 pm »
Non sono un dietista sorry

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

Da come avevi risposto al post pensavo fossi del settore, quindi ero convinto che avessi potuto dare qualche consiglio utile a me e a tutti gli interessati.  :cheers:



Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
R: Alimentazione....consigli prima di una gara...
« Risposta #19 il: Maggio 11, 2013, 03:41:32 pm »
Si certo ma non mi sento di dare consigli più specifici su cosa uno debba mangiare senza conoscerlo

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2


Offline Tabione

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.586
  • MTB: specialized stumpjumper S-Works 2013
  • Road Bike: specialized tarmac S-Works Ltd Contador 2014
Re:R: Alimentazione....consigli prima di una gara...
« Risposta #20 il: Maggio 11, 2013, 03:59:33 pm »
Si certo ma non mi sento di dare consigli più specifici su cosa uno debba mangiare senza conoscerlo

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

Beh, diciamo che bastava una linea guida su cui basarsi, poi giustamente non può andare bene per tutti.

Comunque il tuo ragionamento è giusto e molto professionale.  :cheers:



Offline BigMac

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • Località : Udine
Re:Alimentazione....consigli prima di una gara...
« Risposta #21 il: Maggio 14, 2013, 06:33:43 am »
Oniriko dato che hai lavorato nel campo dell'alimentazione, cosa pensi del burro d'arachidi? io ne uso con aggiunta di proiteine della soia, semi e olio di lino, omega 3-6-9. A colazione lo mangio con qualche galletta di riso/farro e albumi d'uovo cotti con avena e/o muesli e un po di the verde.....che ne pensi?