Se non mi ricordo male con xx1 una volta fatta la misura giusta della catena per una corona dopo se si cambia corona si può cambiare al max di +/-2 denti , mi sbaglio?
Seguendo questo ragionamento il cambio può gestire 4 denti di differenza sulle corone con il cambio teso al massimo su coronagrande/42 e la puleggia superiore che non da interferenze con su la corona piccola. Poi tenendo conto che alla sram cercheranno di stare dalla parte del sicuro magari sperimentando e regolando tutto alla perfezione si riesce anche ad arrivare anche a 6 denti ma non possiedo e non ho mai messo mano su un xx1 quindi non posso dire niente di certo.
Diciamo per fare un esempio che se uno gira tutto l'anno con corona da 32 facendo le sue garette e poi decide di fare per esempio il sella ronda una soluzione con doppia 26/30 o magari 26/32 può essere comoda per avere tutti i rapporti necessari in salita e non perdere in velocità. Ovviamente è una soluzione che ha senso solo per casi straordinari, altrimenti tanto vale che si tiene la doppia che va sempre bene...
Ci vuole solo qualcuno che si metta a fare un po' di prove