Autore Topic: Cardio : chi mi spiega questi dati?  (Letto 2295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Cardio : chi mi spiega questi dati?
« il: Giugno 12, 2013, 10:35:31 pm »
Advertisement
Analizzando i dati dopo la gara della 24 h di finale il mio gps ha segnalato che il 96% del tempo (51minuti) ho viaggiato con il cuore sopra i 190 battiti al minuto,

Tenendo conto che sono in lieve sovrappeso ma che sono mediamente allenato come devo interpretare questi dati?
Ho 28 anni e peso 85 kg e ad andatura tranquilla in salita ho una media di 150-160 battiti
La mia soglia secondo i calcoli dovrebbe essere 192 bpm anche se la fascia ogni tanto mi ha segnalato anche 206-208 battiti ( per brevissimi tratti)
Tenendo per buone le rilevazioni della fascia mi devo preoccupare oppure vuol dire che ho un cuore in forma?
Scusate ma sono niubbio sull'argomento



Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2013, 10:41:06 pm »
Attendo lumi dai + esperti anch'io...
PS
A riposo assoluto quanti battiti ti da"?

"Scritto,male,col telefonino"


Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2013, 10:42:13 pm »
qualcuno ti risponderà meglio ma intanto ti dico che quella non è la soglia ma la frequenza massima teorica... la soglia và rilevata e non calcolata.... se non sei "in forma" con tutti quei battiti.......

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2013, 10:46:14 pm »
Attendo lumi dai + esperti anch'io...
PS
A riposo assoluto quanti battiti ti da"?

"Scritto,male,col telefonino"
ale, mai rilevato, consigli su come quando fare il test?
Grazie!



Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2013, 10:47:52 pm »
qualcuno ti risponderà meglio ma intanto ti dico che quella non è la soglia ma la frequenza massima teorica... la soglia và rilevata e non calcolata.... se non sei "in forma" con tutti quei battiti.......
hola! Non ho capito l'ultima frase,nel senso , è un buon dato o no?
Grazie!



Offline cris57

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 111
  • Località : bergamo bassa
Re:Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2013, 11:09:15 pm »
una buona visita cardiologica sotto sforzo sarebbe meglio.cosi ti togli un po di dubbi ,

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
R: Re:Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2013, 08:03:32 am »
Attendo lumi dai + esperti anch'io...
PS
A riposo assoluto quanti battiti ti da"?

"Scritto,male,col telefonino"
ale, mai rilevato, consigli su come quando fare il test?
Grazie!
Niente di + facile...garmin in mano.fascia addosso.tisdrai sul divano a guardare qualcosa di soporifero in tv per una decina di minuti e controlli.

"Scritto,male,col telefonino"


Offline andrea1

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.006
  • Località : Pisa
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2013, 08:31:10 am »
Io tuo battito massimo teorico é 192, ma quest'ultimo andrebbe raggiunto o quasi mai oppure in situazioni estreme (del tipo salita al 30% improvvisa). Secondo me farsi una gara intera col cuore "a scoppio", non solo fa male alle gambe, ma é pericoloso per il cuore stesso, per le gambe perche accumuli tanta ma tanta ammoniaca e se non hai momenti col cuore al medio o al lungo non hai il tempo di smaltirla, per il cuore fa male perche questo super lavoro ti rendi da solo conto che é pazzesco. Una gara andrebbe fatta tutta in soglia con tratti fuori soglia e tratti anche al medio però, considera io faccio sempre la prima salita al medio, al contrario di tutti che partono a fiamma, poi dopo essermi riscaldato porto il cuore in soglia e li ripiglio tutti ;)


Inviato da IPhone con Tapatalk 🚵
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2013, 12:36:20 pm »
qualcuno ti risponderà meglio ma intanto ti dico che quella non è la soglia ma la frequenza massima teorica... la soglia và rilevata e non calcolata.... se non sei "in forma" con tutti quei battiti.......
hola! Non ho capito l'ultima frase,nel senso , è un buon dato o no?
Grazie!
è un buon dato nel senso che è legato in un certo qual modo a quel numerino 28 che sta scritto nel tuo avatar :smile:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline GL

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
  • Località : Brianza
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re:Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2013, 12:50:14 pm »
 ..aspetto lumi anch'io in quanto prossimo ai secondi "...anta" talvolta mi preoccupa vedere sul cardio oltre 190 battiti  ( l'anno scorso anche 200!). In salita per me è normale se spingo vedere i 180 e + ... In una gara l'anno scorso ho fatto 1h30' sopra i 180.  Come sensazione a 180 non sono in apnea e potrei dare qualcosina in + .   L'ultimo Conconi fatto parecchi anni fa ( 10 almeno ) mi dava 180 come soglia.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2013, 12:58:25 pm »
Sinceramente ho dato quello che avevo,  in quella gara, il cardio e il gps non li ho nemmeno guardati, ne avevo e stavo bene!( sempre per la schiappa che sono)
Non mi sentivo in affanno tant'è che poi il giro in notturna lo fatto in 57 minuti più che altro perché ero un po' impaurito dalla mia prima notturna



Offline dreox

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 122
  • Località : molto a est
Re:Cardio : chi mi spiega questi dati?
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2013, 01:20:07 pm »
L'unico modo per sapere il tuo stato dal punto di vista "cardiaco" è fare un test da sforzo tipo Conconi, su cicloergometro, con il quale puoi conoscere il tuo valore di soglia anaerobica. Rivolgiti a qualche centro specializzato. Una volta fatto il test puoi anche impostare con criterio i programmi di allenamento utilizzando le varie soglie. Questo è il metodo che stiamo utilizzando anche con i giovani agonisti del nostro team.