Autore Topic: Rigida o ammortizzata?  (Letto 10418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Rigida o ammortizzata?
« il: Ottobre 20, 2006, 03:24:52 pm »
Advertisement
Sono veramente indeciso se spendere circa 300 euro e modificare la Sid o se prendere una Pace rigida in carbonio per poco meno... Quello che mi blocca ? il dubbio sulla reale sfruttabilit? di una rigida in offroad e il fatto che la mia ruota anteriore ha i raggi montati radialmente. Non rischio di rompere qualcosa?
Sono apprezzati i pareri di tutti, ma soprattutto di chi l'ha provata (Extralite, Morris, Theboz, Monticone, Hiperyon2, ecc.)
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2006, 03:47:36 pm da scapin »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #1 il: Ottobre 20, 2006, 03:52:26 pm »
Sono veramente indeciso se spendere circa 300 euro e modificare la Sid o se prendere una Pace rigida in carbonio per poco meno... Quello che mi blocca ? il dubbio della reale sfruttabilit? di una rigida in offroad e il fatto che la mia ruota anteriore ha i raggi montati radialmente. Non rischio di rompere qualcosa?
Sono apprezzati i pareri di tutti, ma soprattutto di chi l'ha provata (Extralite, Morris, Theboz, Monticone, Hiperyon2, ecc.)

Beh, io ce l'ho da una vita ma ? sempre rimasta in scatola!

Pensa che la sto montando proprio ora sulla Trek 9.8 per concludere la stagione... tra 10gg ti dir? come va, anche perch? la Trek monter? proprio una ruota anteriore radiale v-brake (full DT Swiss: X4.1+ DT240 + competition).

Fossi in te, visto che in genere non fai percordi molto arditi, non avrei molti dubbi ed andrei sulla Pace!!!  :63:


P.S.
Ti preoccupi della raggiatura radiale? Dopo che ho visto gente che fa le gare di ciclocross amatoriali con le Zipp 404 road (non le Zipp 303 ciclocross!) non mi preoccupo pi? di nulla!!!

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2006, 04:00:48 pm »
Pensa che la sto montando proprio ora sulla Trek 9.8 per concludere la stagione... tra 10gg ti dir? come va, anche perch? la Trek monter? proprio una ruota anteriore radiale v-brake (full DT Swiss: X4.1+ DT240 + competition).
Bene. Aspetter? notizie allora.

Citazione
Fossi in te, visto che in genere non fai percordi molto arditi, non avrei molti dubbi ed andrei sulla Pace!!!  :63:
In genere i miei percorsi "poco arditi" sono pressapoco questi:
http://img209.imageshack.us/my.php?image=foto077dr6.jpg
Che dici, ce la faccio?  :shifty:
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2006, 04:08:31 pm da scapin »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2006, 04:45:41 pm »
Pensa che la sto montando proprio ora sulla Trek 9.8 per concludere la stagione... tra 10gg ti dir? come va, anche perch? la Trek monter? proprio una ruota anteriore radiale v-brake (full DT Swiss: X4.1+ DT240 + competition).
Bene. Aspetter? notizie allora.

Citazione
Fossi in te, visto che in genere non fai percordi molto arditi, non avrei molti dubbi ed andrei sulla Pace!!!  :63:
In genere i miei percorsi "poco arditi" sono pressapoco questi:
http://img209.imageshack.us/my.php?image=foto077dr6.jpg
Che dici, ce la faccio?  :shifty:

Caro il mio Scapin, certo che ce la fai, le forcelle ammortizzate sono invenzione dell'ultimo decennio (o poco pi?) e ti garantisco che anche prima si andava regolarmente per percorsi anche ben pi? accidentati. Ovviamente tutto ha un prezzo...
Pi? recentemente, circa un paio di anni, fa un mio amico si ? fatto la GF di Laigueglia con una Pace e ne ? uscito vivo... un po' stravolto ma vivo. E' probabile che se andrai con una Lefty da 110mm di corsa sullo stesso percorso ne uscirai un po' pi? fresco e avrai corso meno risci (a pari velocit?).
Ma se per il 90% delle volte vai sul liscio o poco pi? vai sicuro con Pace che non sbagli: oltre tutto la tua ? una bike estrema che non accetta compremessi (hai pure le viti in teflon!) dunque la Pace ? perfetta.
Ti baster? fare qualche flessione in pi? ogni mattina ed utilizzare con una certa assiduit? quelle molle da stringere con le dita per rinforzare gli avambracci. Se non le hai compratele...  :63:




Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2006, 04:55:40 pm »
Il telaio o la ruota non ne soffriranno?
Io temo in particolare per la ruota anteriore. Ho letto da qualche parte che i raggi montati radialmente sono sconsigliati con una forcella rigida. Dream, che dici, la rompo?

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Localitą : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2006, 06:14:00 pm »
Il telaio o la ruota non ne soffriranno?


In effetti il mio telaio e la mia ruota sono di ben altra consistenza... boh? Prova...

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2006, 06:21:30 pm »
Il telaio o la ruota non ne soffriranno?


In effetti il mio telaio e la mia ruota sono di ben altra consistenza... boh? Prova...
S?... e poi inauguro un nuovo topic alla GURU "Rompendo s'impara"?  :dry:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2006, 08:44:16 pm »
Il telaio o la ruota non ne soffriranno?


In effetti il mio telaio e la mia ruota sono di ben altra consistenza... boh? Prova...
S?... e poi inauguro un nuovo topic alla GURU "Rompendo s'impara"?  :dry:
.... con la differenza che io quello che ho postato non l'ho rotto direttamente... tu s?... :laughing1:

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2006, 08:52:44 pm »
Il telaio o la ruota non ne soffriranno?


In effetti il mio telaio e la mia ruota sono di ben altra consistenza... boh? Prova...
S?... e poi inauguro un nuovo topic alla GURU "Rompendo s'impara"?  :dry:
.... con la differenza che io quello che ho postato non l'ho rotto direttamente... tu s?... :laughing1:
Ultimamente sei pi? rompic@zzo di una bertuccia drogata... :dry:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2006, 08:53:40 pm »
A parte gli scherzi personalmente la forka ammortizzata secondo me ? una cosa irrinunciabile per il massimo di libert?, che regala.
Anch'io ho provato una forka in carbonio rigida (non una Pace) tempo fa e la sensazione ? stata anche positiva.... massima direzionalit?, precisione, prontezza, leggerezza dell'avantreno...
Per? rimango dell'idea che la forka sia il massimo punto e basta.

Tieni conto poi che le prestazioni globali con una rigida diminuiscono.... insomma in discesa vai pi? piano e anche in pianura perdi. E anche gli altri forumendoli penso lo ammettano.

Dopodich? per provare...

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2006, 09:11:31 pm »

In genere i miei percorsi "poco arditi" sono pressapoco questi:
http://img209.imageshack.us/my.php?image=foto077dr6.jpg
Che dici, ce la faccio?  :shifty:

...si ma li' eri in "surplace"....ti han fatto la foto...e poi sei sceso a piedi........ :whistling2:..

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Localitą : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2006, 09:32:59 pm »

Citazione
In genere i miei percorsi "poco arditi" sono pressapoco questi:
http://img209.imageshack.us/my.php?image=foto077dr6.jpg
Che dici, ce la faccio?  :shifty:

Che ? u maiale setoloso che esce dalla furesta??? :bleh:

Offline vcnz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 145
  • Localitą : Hilversum - The Netherlands
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #12 il: Ottobre 21, 2006, 10:07:55 pm »
Scapin, anche io stavo facendo le tue stesse considerazioni e l'anno prox vorrei correre con una rigida.
Purtroppo questo vuol dire intervenire inevitabilmente su altre componenti, oltre la forcella naturalmente.

Nonostante abbia gi? venduto la sid, ho diversi dubbi:

1) forcella:
se proprio dovessi metterne una in carbonio, lo farei solo per risparmiare peso e mi orienterei verso una FRM, o la Ridley. Poi c'? anche la Ritchey ma non mi ispira tanto.
La Pace io comunque l'ho esclusa perch? con quel peso ne metto una in Titanio.


2) ruote:
con la forka rigida e i raggi radiali, secondo me ? quasi d'obbligo il tubeless, soprattutto con una bici moooolto rigida come la tua. Purtroppo come me, non hai i cerchi ceramici, e anche quello lo reputo quasi necessario.

3) piega man.:
ci vorrebbe una piega "comoda" almeno da 60-62, e magari con delle manopole confortevoli.

Al momento avrei pensato di fare cos?:
mi faccio fare una forka in titanio di 1cm pi? alta della sid che avevo, con steli da 24 o 22mm (o ancora meno se si pu?).
Sulle ruote metter? un kit tubeless e dopo un bel po' di prove, se necessario sostituisco i cerchi
con un modello ceramico.
Come piega manubrio, ne monter? una in titanio gr.9 da 620mm, 25,4.

Se non mi schianto, ti faccio sapere come va

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Localitą : Milano
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #13 il: Ottobre 22, 2006, 11:53:04 am »
Nonostante abbia gi? venduto la sid, ho diversi dubbi:

1) forcella:
se proprio dovessi metterne una in carbonio, lo farei solo per risparmiare peso e mi orienterei verso una FRM, o la Ridley. Poi c'? anche la Ritchey ma non mi ispira tanto.
La Pace io comunque l'ho esclusa perch? con quel peso ne metto una in Titanio.

2) ruote:
con la forka rigida e i raggi radiali, secondo me ? quasi d'obbligo il tubeless, soprattutto con una bici moooolto rigida come la tua. Purtroppo come me, non hai i cerchi ceramici, e anche quello lo reputo quasi necessario.
1) La Pace, oltre ad essere secondo me la pi? bella fra quelle citate da te, va comunque 740 gr., un peso niente male. Ho visto la Frm in fiera e non mi ? piaciuta per niente e comunque non ho intenzione di spendere 400 euro per una forcella che potrei poi smontare dopo pochi mesi. La Ritchey e la Ridley peggio ancora: sembrano forcelle da strada...   :sick:  Fra l'altro ? possibile che abbia gi? trovato una Pace nuova nuovissima ancora in scatola con gia' il kit di alleggerimento per gli attacchi v-brake con viteria in titanio a un prezzaccio.....(chi la vende e' un pirlone!!)..  :shifty:
2) Ho gi? preventivato di prendere una gomma dal volume d'aria leggermente maggiore, ad esempio una Racing Ralph da 2.25.
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2006, 12:12:27 pm da Morris »

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Localitą : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: Rigida o ammortizzata?
« Risposta #14 il: Ottobre 22, 2006, 12:13:05 pm »
 :whistling2: