Autore Topic: Dischi in titanio  (Letto 5132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

roby73

  • Visitatore
Dischi in titanio
« il: Luglio 03, 2013, 06:34:35 am »
Advertisement
Vorrei conoscere le impressioni di chi li ha, o li ha avuti.
Tipo di frenata, il tipo di pastiglie usate, se sono rumorosi, su come va gestita la frenata, insomma, mi interessano tutte le differenze dai fratelli più economici in acciaio.
Va fatto un rodaggio al disco, prima di pinzare con decisione oppure no?
:o

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Dischi in titanio
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2013, 08:07:02 am »
Vorrei conoscere le impressioni di chi li ha, o li ha avuti.
Tipo di frenata, il tipo di pastiglie usate, se sono rumorosi, su come va gestita la frenata, insomma, mi interessano tutte le differenze dai fratelli più economici in acciaio.
Va fatto un rodaggio al disco, prima di pinzare con decisione oppure no?
:o

Che modello hai?
Prova....

roby73

  • Visitatore
R: Re:Dischi in titanio
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2013, 08:13:00 am »
Vorrei conoscere le impressioni di chi li ha, o li ha avuti.
Tipo di frenata, il tipo di pastiglie usate, se sono rumorosi, su come va gestita la frenata, insomma, mi interessano tutte le differenze dai fratelli più economici in acciaio.
Va fatto un rodaggio al disco, prima di pinzare con decisione oppure no?
:o

Che modello hai?

roby73

  • Visitatore
R: Dischi in titanio
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2013, 08:14:24 am »
Lo uso con swiss stop organiche..quelle verdi...

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Dischi in titanio
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2013, 08:45:17 am »
Non so Roby, ma ne ho visti pochi in giro e chi li aveva li ha poi rivenduti..... anche il BOSS ha smesso di produrli.... probabile che il titanio non sia adatto a questo tipo di prodotto, e non dia buoni risultati

roby73

  • Visitatore
R: Re:Dischi in titanio
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2013, 08:56:26 am »
Non so Roby, ma ne ho visti pochi in giro e chi li aveva li ha poi rivenduti..... anche il BOSS ha smesso di produrli.... probabile che il titanio non sia adatto a questo tipo di prodotto, e non dia buoni risultati
per il momento mi viene da darti solo ragione.
Voglio provare a persistere un altro po, in caso poi lo tolgo:'(

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Dischi in titanio
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2013, 11:10:18 am »
Non so Roby, ma ne ho visti pochi in giro e chi li aveva li ha poi rivenduti..... anche il BOSS ha smesso di produrli.... probabile che il titanio non sia adatto a questo tipo di prodotto, e non dia buoni risultati

Noi abbiamo smesso perchè il rivestimento speciale (non si trattava "solo" di particelle ceramiche... era di origine militare  :wink_smilie:) necessario per avere prestazioni e durata accettabili era diventato davvero troppo costoso... il prodotto già estremamente costoso avrebbe dovuto subire ulteriori aumenti e non ce la siamo sentiti di continuare.

Senza alcun rivestimento si tratta di un prodotto completamente differente... non aggiungo altro perchè non mi va di esprimere giudizi su prodotti di altri concorrenti.  :no:

Personalmente preferisco (ed abbiamo scelto di insistere su) una pista frenante in acciaio ed un corpo in carbonio.

I freni da MTB devono essere si leggeri, ma anche sicuri e pronti nella frenata.
Quando hai bisogno di fermarti lo devi fare nel minor tempo possibile con una risposta modulabile, ma più pronta possibile in qualsiasi condizione (acqua, fango, ecc...)...
Anche per questo motivo dopo alcuni test e valutazioni a laboratorio la struttura completamente in materiale composito è stata quasi subito accantonata.

roby73

  • Visitatore
R: Re:Dischi in titanio
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2013, 11:25:00 am »
Non so Roby, ma ne ho visti pochi in giro e chi li aveva li ha poi rivenduti..... anche il BOSS ha smesso di produrli.... probabile che il titanio non sia adatto a questo tipo di prodotto, e non dia buoni risultati

Noi abbiamo smesso perchè il rivestimento speciale (non si trattava "solo" di particelle ceramiche... era di origine militare  :wink_smilie:) necessario per avere prestazioni e durata accettabili era diventato davvero troppo costoso... il prodotto già estremamente costoso avrebbe dovuto subire ulteriori aumenti e non ce la siamo sentiti di continuare.

Senza alcun rivestimento si tratta di un prodotto completamente differente... non aggiungo altro perchè non mi va di esprimere giudizi su prodotti di altri concorrenti.  :no:

Personalmente preferisco (ed abbiamo scelto di insistere su) una pista frenante in acciaio ed un corpo in carbonio.

I freni da MTB devono essere si leggeri, ma anche sicuri e pronti nella frenata.
Quando hai bisogno di fermarti lo devi fare nel minor tempo possibile con una risposta modulabile, ma più pronta possibile in qualsiasi condizione (acqua, fango, ecc...)...
Anche per questo motivo dopo alcuni test e valutazioni a laboratorio la struttura completamente in materiale composito è stata quasi subito accantonata.
beh. ...però puoi esprimere un parere assolutamente personale sul disco in questione.
Io ci terrei, visto la tua esperienza.::)

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Dischi in titanio
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2013, 11:47:45 am »
Non so Roby, ma ne ho visti pochi in giro e chi li aveva li ha poi rivenduti..... anche il BOSS ha smesso di produrli.... probabile che il titanio non sia adatto a questo tipo di prodotto, e non dia buoni risultati

Noi abbiamo smesso perchè il rivestimento speciale (non si trattava "solo" di particelle ceramiche... era di origine militare  :wink_smilie:) necessario per avere prestazioni e durata accettabili era diventato davvero troppo costoso... il prodotto già estremamente costoso avrebbe dovuto subire ulteriori aumenti e non ce la siamo sentiti di continuare.

Senza alcun rivestimento si tratta di un prodotto completamente differente... non aggiungo altro perchè non mi va di esprimere giudizi su prodotti di altri concorrenti.  :no:

Personalmente preferisco (ed abbiamo scelto di insistere su) una pista frenante in acciaio ed un corpo in carbonio.

I freni da MTB devono essere si leggeri, ma anche sicuri e pronti nella frenata.
Quando hai bisogno di fermarti lo devi fare nel minor tempo possibile con una risposta modulabile, ma più pronta possibile in qualsiasi condizione (acqua, fango, ecc...)...
Anche per questo motivo dopo alcuni test e valutazioni a laboratorio la struttura completamente in materiale composito è stata quasi subito accantonata.

risposta più che esaustiva, e sono pienamente d'accordo con te Marco, visti e considerati anche i risultati poco entusiasmanti dei Kettle ottenuti da alcuni utenti su questo forum, credo che la vostra scelta aziendale sia azzeccata

OT: i tuoi dischi me li sogno di notte  :wub:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Dischi in titanio
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2013, 01:02:23 pm »
io peso 60kg quindi quello che dico fa testo per persone leggere.
Con i dischi in titanio Carbon-ti mi son trovato benissimo tanto che dopo aver portato alla frutta quelli presi da gianzu ne ho acquistati
altri nuovi .Li ho abbandonati perchè per quest'anno non faccio piu gare e siccome praticamente nuovi potevo realizzare
una cifra decente dalla loro vendita.Ora ho avuto in prova quelli in carbonio che non vanno a mio avviso tanto bene(li porterò comunque alla dsb) . Capisco che i Carbon-ti full titan non abbiano la potenza di quelli in acciaio ma quelli in acciaio seri perchè se mi dite ashima o altri simili allora non sono d'accordo e comunque io sinceramente io li ho apprezzati tantissimo
.....uso pattini organici shimano...
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Dischi in titanio
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2013, 02:31:34 pm »
Visto che il discorso interessa e mi consentite di approfondire...

Luca57 ho usato per anni i nostri X-Rotor Full Titanium, dopo un periodo di assuefazione ed utilizzando le Swissstop sono sempre stato assolutamente soddisfatto del prodotto.
Come tutti i prodotti di consumo però tale rivestimento si usura n-volte di più in condizioni estreme di fango.
Insomma alcuni non capivano che chi spende una cifra così alta per una coppia di dischi dovrebbe anche tenere un paio di ruote per condizioni di fango molto intenso... giudico inutile risparmiare 30 grammi quando pedali su un letto di 20 cm di fango.

Si è pensato dunque di trovare un prodotto sempre iperleggero e ipertecnologico, ma che non temesse qualsiasi condizione di utilizzo, da usare con qualsiasi tipo di pastiglia e con prestazioni se possibile superiori al quelle degli altri prodotti sul mercato.

Chi costruisce dischi "monoblocco" in acciaio spesso alleggerisce eliminando materiale dalla pista frenante con aperture gigantesche lasciando pochissimo materiale di attrito... se poi si alleggerisce troppo sui bracci il disco diventa troppo fragile.

Con gli X-Rotor SteelCarbon si è deciso dunque di mantenere una buona quantità di acciaio sulla superficie frenante per garantire un ottima prontezza e potenza, surriscaldamento limitato, vibrazioni inesistenti (la pastiglia lavora sempre planare) e durata.
Il peso è ridotto grazie alla parte interna in fibra di carbonio ed al costosissimo hardware (rivetto laserato + rondella) in titanio grado 5. Un solo rivetto costa quanto verrebbe a costare un disco monoblocco orientale tagliato laser.  :wut30:

Insomma il contenuto tecnologico è ben diverso dalla norma, c'è e si paga... anche perchè ancora tutto ideato, realizzato ed assemblato qui da noi in Italia.  :63:

roby73

  • Visitatore
R: Dischi in titanio
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2013, 06:52:39 am »
Tolto.
Seconda delusione dalla kcnc.
Non me lo aspettavo.:'(

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:R: Dischi in titanio
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2013, 07:26:46 am »
Tolto.
Seconda delusione dalla kcnc.
Non me lo aspettavo.:'(

hai fatto bene, meglio non rischiare, basta che adesso non ti butti sui Kettle  :mf_boff:

roby73

  • Visitatore
R: Re:R: Dischi in titanio
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2013, 07:33:26 am »
Tolto.
Seconda delusione dalla kcnc.
Non me lo aspettavo.:'(

hai fatto bene, meglio non rischiare, basta che adesso non ti butti sui Kettle  :mf_boff:
no,no...quelli non li ho mai presi in considerazione.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:R: Re:R: Dischi in titanio
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2013, 12:54:51 pm »
Tolto.
Seconda delusione dalla kcnc.
Non me lo aspettavo.:'(

hai fatto bene, meglio non rischiare, basta che adesso non ti butti sui Kettle  :mf_boff:
no,no...quelli non li ho mai presi in considerazione.
alla dsb i dischi in carbonio si sono comportati egregiamente
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più