Autore Topic: Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!  (Letto 3560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« il: Agosto 15, 2013, 12:13:06 pm »
Advertisement
Per iniziare la rieducazione della mia spalla, ho fatto il mio esordio in piscina con l'idrokinesiterapia, con l''occasione, la mia fisioterapista,  mi ha consigliato l'applicazione  del "taping neuromuscolare" quale supporto "tecnologico" per aumentare l'energia, il tono muscolare e ridurre il dolore dei muscoli coinvolti nell'intervento chirurgico.

Ebbene vi posso assicurare che durante l''esecuzione degli esercizi specifici, non posso fare a meno di usufruire di questo magnifico supporto. Sarebbe interessante usarlo anche sui muscoli affaticati o doloranti delle gambe o sulle articolazioni indebolite  :naughty:



Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2013, 12:54:30 pm »
Per iniziare la rieducazione della mia spalla, ho fatto il mio esordio in piscina con l'idrokinesiterapia, con l''occasione, la mia fisioterapista,  mi ha consigliato l'applicazione  del "taping neuromuscolare" quale supporto "tecnologico" per aumentare l'energia, il tono muscolare e ridurre il dolore dei muscoli coinvolti nell'intervento chirurgico.

Ebbene vi posso assicurare che durante l''esecuzione degli esercizi specifici, non posso fare a meno di usufruire di questo magnifico supporto. Sarebbe interessante usarlo anche sui muscoli affaticati o doloranti delle gambe o sulle articolazioni indebolite  :naughty:

si diceva così anche del Power balance.......

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2013, 01:05:40 pm »
Non è assolutamente comparabile...su Power balance c'era molto marketing, sul taping ti garantisco che è molto efficace specialmente su parti muacokari con deficit importanti. Non è un gioco.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2013, 11:59:13 am »
Non è assolutamente comparabile...su Power balance c'era molto marketing, sul taping ti garantisco che è molto efficace specialmente su parti muacokari con deficit importanti. Non è un gioco.

hai un link che ne spiega in dettaglio il funzionamento ?
i siti che lo propongono sono molto "fumosi" sulle spiegazioni....

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2013, 03:39:52 pm »
anche io stavo cercando di capire se era una sostanza contenuta nell'adesivo, ma mi sembra di aver capito che l'adesivo ha una funzione elastica tenendo premuto il muscolo ma lasciandolo cmq lavorare, rafforzando forse l'effetto che hanno le fascie muscolari di tenere tutto più aggrappato evitando carichi sulle articolazioni o punti dolenti.
sarei curioso di saperne di più anche se mi sembrano quelle cose periodiche che escono per ciclisti e che al momento sembrano fare miracoli, tipo ora le calze contenitive, qualche anno fa le mascherine di ossigeno o quel che era... ecc.
------------------------------------------------------------------------

Offline solidbiker

  • Full Member
  • ***
  • Post: 196
  • Località : Roma
  • MTB: Trek supercaliber axs
  • Road Bike: In strada non andrò mai più
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #5 il: Agosto 16, 2013, 04:03:22 pm »
Parlavo poco tempo fa con il fisioterapista che mi ha in cura a proposito del taping...
Pareri contrastanti al riguardo...è stato piuttosto nebuloso...
Mi ero dimenticato di dirtelo....ciao pa' :63:
La vita e' un dubbio tutto da scoprire....quelli so' maschi oppure so' signore?
Chi vo' la verità deve toccare!

Offline strikebiker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.318
  • Località : Roma
  • tabula rasa
  • MTB: Specialized Epic HT s-works  & Cannondale Super V Raven 4000 SL
  • Road Bike: Specialized Tarmac s-works
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2013, 04:30:07 pm »
Taping Neuromuscolare
Il Taping Neuromuscolare è una tecnica derivata dalla scienza kinesiologica, che sfrutta la biomeccanica per favorire i processi di guarigione naturale del corpo.

Avvalendosi semplicemente del “movimento” (dal greco kinesis) della muscolatura, con il tape neuromuscolare applicato, si riesce a riattivare i sistemi ed i processi neurologici e circolatori.
Da qui la definizione di taping neuromuscolare.

Come funziona e a cosa serve.
L’applicazione del Kintex tape permette di intervenire sia per curare un problema o una patologia già in atto, sia per prevenirne l’insorgere, agendo su:

Funzione Muscolare: agevola il ripristino della corretta tensione muscolare, favorendo (es. caso di muscolo debole) o inibendo (es. crampi da affaticamento) la contrazione, a seconda della tecnica applicativa utilizzata. La variazione della tensione è efficace anche per diminuire l’eccessiva estensione muscolare o al contrario per aumentarla.
Articolazioni: regola e migliora l’attività del muscolo permettendo di intervenire anche sulle articolazioni, assistendole in fase di correzione ed allineamento (ad esempio nel caso di una dislocazione articolare per accorciamento muscolare).
Circolazione linfatica e sanguigna: Kintex tape favorisce il flusso linfatico mediante una semplice tecnica: la componente elastica del Tape genera un micro-sollevamento in modo ondulatorio della cute, guidando i liquidi interstiziali in aree non edematose attraverso vie linfatiche superficiali. Quindi, in caso di edema, emorragia o versamenti di liquidi, accelera e favorisce il linfodrenaggio e la circolazione del sangue.
Dolore: questo micro-sollevamento attenua inoltre la pressione dei tessuti cutanei e muscolari sui recettori del dolore, diminuendo la percezione neurologica del dolore stesso.
Possibili indicazioni terapeutiche
Il successo del Taping Neuromuscolare è comprovato dal gran numero di atleti di alto livello che sfruttano i benefici di questa tecnica sia a scopo riabilitativo sia preventivo.
Le possibili indicazioni terapeutiche del Kintex Tape sono di seguito elencati:

Trattamento di danni muscolari da sport e non (stiramenti, prevenzione da crampi, fasciti, risentimenti da sovraccarico, lombalgie).
Potenziamento del muscolo debole.
Trattamento dell’edema e gestione del dolore.
Infiammazioni e rigidità articolari.
Affaticamento muscolare.
Supporto della correzione dell’atteggiamento posturale.
Postumi di traumi.
Problemi tendinei o articolari (tendiniti, sovraccarico dei menischi).
I tradizionali bendaggi, la maggior parte non elastici, sono finalizzati ad irrigidire e limitare le funzioni di muscoli ed articolazioni: per questo motivo riescono a fornire supporto soltanto per brevi periodi, dopodichè vengono rimossi per ripristinare la circolazione e permettere la riabilitazione del movimento.

Kintex™ Kinesiology Tape, senza limitare i movimenti o disturbare la circolazione, fornisce un supporto costante e dinamico, proteggendo muscoli ed articolazioni.

Per quanto mi riguarda,
un test semplice ma molto significativo è quello che faccio quotidianamente durante la guida dell'automobile: senza l'applicazione del taping la spalla sx non riesce ad articolare fino alla corretta impugnatura del volante e se forzo avverto un forte dolore,  viceversa dopo averlo applicato,  riesco a portare la spalla il linea con il volante e a guido in maniera decorosa avvertendo un dolore sopportabile.

Molti ortopedici sono scettici ( compreso il chirurgo che mi ha operato) ma visto che non è un farmaco, è a basso costo e non ha controindicazioni,  ho voluto provarlo direttamente su di me, senza ascoltare o leggere mille impressioni :wink_smilie:




 

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2013, 04:56:39 pm »
Ho usato diverse volte il kinesio taping per il sostegno della schiena... un pochino aiutava.
Non lo considero miracoloso, ma di certo male non fa.

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2013, 03:13:36 pm »
Taping Neuromuscolare
Il Taping Neuromuscolare è una tecnica derivata dalla scienza kinesiologica, che sfrutta la biomeccanica per favorire i processi di guarigione naturale del corpo.

Avvalendosi semplicemente del “movimento” (dal greco kinesis) della muscolatura, con il tape neuromuscolare applicato, si riesce a riattivare i sistemi ed i processi neurologici e circolatori.
Da qui la definizione di taping neuromuscolare.

Come funziona e a cosa serve.
L’applicazione del Kintex tape permette di intervenire sia per curare un problema o una patologia già in atto, sia per prevenirne l’insorgere, agendo su:

Funzione Muscolare: agevola il ripristino della corretta tensione muscolare, favorendo (es. caso di muscolo debole) o inibendo (es. crampi da affaticamento) la contrazione, a seconda della tecnica applicativa utilizzata. La variazione della tensione è efficace anche per diminuire l’eccessiva estensione muscolare o al contrario per aumentarla.
Articolazioni: regola e migliora l’attività del muscolo permettendo di intervenire anche sulle articolazioni, assistendole in fase di correzione ed allineamento (ad esempio nel caso di una dislocazione articolare per accorciamento muscolare).
Circolazione linfatica e sanguigna: Kintex tape favorisce il flusso linfatico mediante una semplice tecnica: la componente elastica del ..........................

tante parole per dre cosa fa e ben poche per dire come lo fa............... mi sembra un film già visto  :thumbdown:
La ciliegina sulla torta : "Il successo del Taping Neuromuscolare è comprovato dal gran numero di atleti di alto livello che sfruttano i benefici di questa tecnica sia a scopo riabilitativo sia preventivo."
La prova che funziona sono gli atleti che lo usano........ appunto, come il power balance............. :thumbdown:

Offline torquemada

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
Re:Taping neuromuscolare ... un "cerotto" di successo!
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2013, 11:53:53 am »
Vi assicuro che funziona, non fà miracoli ma il suo dovere lo svolge egregiamente.
L'ho usato tutto il 2012 per un problema al tensore fascia lata e nel periodo acuto della patologia se uscivo in bici senza il taping al ritorno non riuscivo a fare le scale di casa e quasi non camminavo, mentre col taping al ritorno avevo un leggero dolore al ginocchio ma riuscivo a camminare quasi senza problema.
Logicamente deve essere applicato da un professionista e non serve per curare tutti i problemi.