Autore Topic: Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio  (Letto 2613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline massif

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 362
Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« il: Luglio 14, 2013, 04:04:23 pm »
Advertisement
Salve ragazzi, vorrei porre un quesito:
ieri ho cambiato il mio attacco manubrio: da 90mm - 6 gradi a 90mm -17gradi.
Ho fatto una pedalata ed oggi grande dolore dietro al polpaccio altezza ginocchio.. quasi non riesco a camminare.
Cosa ho variato? La posizione in sella è influenzata dal dall'angolazione dell'attacco manubrio? Se si come ripristinare quella giusta ma con il nuovo angolo di stem?
Che mi consigliate di fare? Il -17 mi serve per abbassare l'avantreno della 27,5...
Grazie.
« Ultima modifica: Luglio 14, 2013, 04:06:18 pm da massif »

Offline massif

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 362
Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2013, 11:40:23 am »
Dopo una settimana di stop e qualche antinfiammatorio ancora ho risentimenti...

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2013, 12:51:48 pm »
l' angolazione del manubrio ti ha fatto abbassare la piega anche se la distanza meramente orizzontale rimane invariata, il busto si piega di più in avanti e di conseguenza varia assetto, non capisco però il polpaccio, magari schiena, collo e braccia dovrebbero risentirne. Di norma la posizione in sella è quella che non devi/puoi variare è attacco e piega che si devono adattare altrimenti sposteresti la tua posizione rispetto a movimento centrale/pedivelle. o piega con maggiore back , ma poi ti fa torcere maggiormente i polsi

Offline BigMac

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
  • Località : Udine
R: Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #3 il: Luglio 19, 2013, 02:13:30 pm »
Cosi a naso dovresti abbassare un pelo la sella. Secondo me abbassando la piega hai ruotato il bacino per poter arrivare alla piega e di conseguenza hai messo sotto stress la parte posteriore dell'arto inferiore (in allungamento) e il polpaccio ha ceduto per primo. Ovviamente queste sono tutte supposizioni fatte senza vederti...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2


Offline GPA

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • MTB: Transition Bandit 29
  • Road Bike: Giant TCR
Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2013, 11:32:01 pm »
Direi di focalizzare su alcuni punti:
1)essere certo che il problema sia dipendente dalla variazione di assetto
2)se così fosse(è possibile che la rotazione in avanti porti ad un'iperestensione della gamba con ripercussione sui muscoli posteriori) devi provare ad abbassare e/o portare avanti la sella,ovviamente in misura minima
3)se il problema persiste,una valutazione ortopedica sarebbe comunque opportuna,magari prima di tornare in sella

Ovviamente parere strettamente personale
Quello che fai per te stesso morirà con te,ciò che fai per gli altri rimarrà per sempre

Offline massif

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 362
Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2013, 01:56:06 pm »
Direi di focalizzare su alcuni punti:
1)essere certo che il problema sia dipendente dalla variazione di assetto
2)se così fosse(è possibile che la rotazione in avanti porti ad un'iperestensione della gamba con ripercussione sui muscoli posteriori) devi provare ad abbassare e/o portare avanti la sella,ovviamente in misura minima
3)se il problema persiste,una valutazione ortopedica sarebbe comunque opportuna,magari prima di tornare in sella

Ovviamente parere strettamente personale

Dopo una settimana di stop il dolore è scomparso, oggi breve sgambata (anche a causa del gran caldo) e sembra che il problema sia proprio dipendente dall'assetto variato (avverto qualche risentimento) ... proverò ad avvicinare millimetricamente la sella ... credo di pedalare troppo indietro ....

Offline massif

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 362
Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #6 il: Agosto 12, 2013, 01:31:33 pm »


Ho verificato la sella ed era non in bolla...

ho riportato in bolla e messo 1mm in avanti...

la situazione sembra migliorata ma non passato del tutto.. avanzo ancora un pò?
quanto potrebbe essere un valore apprezzabile?

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #7 il: Agosto 12, 2013, 01:45:00 pm »
Secondo me ti conviene rimettere l'attacco -6º!!
E' capitata la stessa cosa ad un mio amico che ha tolto un distanziale sulla bs....dopo 1 uscita l'ha rimesso e non ha piu' avuto dolori!

Non toccare la sella, avanti o indietro xche' cambi gli angoli di spinta!!

Offline massif

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 362
Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #8 il: Agosto 12, 2013, 10:18:14 pm »
Secondo me ti conviene rimettere l'attacco -6º!!
E' capitata la stessa cosa ad un mio amico che ha tolto un distanziale sulla bs....dopo 1 uscita l'ha rimesso e non ha piu' avuto dolori!

Non toccare la sella, avanti o indietro xche' cambi gli angoli di spinta!!

L'attacco l'ho cambiato perchè ho messo le ruote 27,5 sul telaio 26 e quindi dove abbassare l'avantreno....
invece ho la sensazione che la sella sia arretrata da sola ......

Offline s-works

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.933
Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #9 il: Agosto 12, 2013, 11:57:27 pm »
Scusa ma se dalle ruote da 26 sei passato alle 27,5, tutta la bici si sara' alzata di ca 1,5cm!!!???
Quindi non dovevi toccare assolutamente niente!!

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2013, 12:01:31 am »
Scusa ma se dalle ruote da 26 sei passato alle 27,5, tutta la bici si sara' alzata di ca 1,5cm!!!???
Quindi non dovevi toccare assolutamente niente!!
È che molti parlano di cambio di geometrie con le 27,5 cosa assolutamente non vera e c'è chi si confonde...
Mettendo le 27,5 le geometrie NON cambiano, si alza solo il mc

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4


Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #11 il: Agosto 13, 2013, 11:02:22 am »
Scusa ma se dalle ruote da 26 sei passato alle 27,5, tutta la bici si sara' alzata di ca 1,5cm!!!???
Quindi non dovevi toccare assolutamente niente!!
È che molti parlano di cambio di geometrie con le 27,5 cosa assolutamente non vera e c'è chi si confonde...
Mettendo le 27,5 le geometrie NON cambiano, si alza solo il mc

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4



Giusto  :63:

Offline Nitrobike

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 552
  • Località : Romagna
Re:R: Re:Dolore al polpaccio dopo cambio angolo attacco manubrio
« Risposta #12 il: Agosto 13, 2013, 03:10:30 pm »
Scusa ma se dalle ruote da 26 sei passato alle 27,5, tutta la bici si sara' alzata di ca 1,5cm!!!???
Quindi non dovevi toccare assolutamente niente!!
È che molti parlano di cambio di geometrie con le 27,5 cosa assolutamente non vera e c'è chi si confonde...
Mettendo le 27,5 le geometrie NON cambiano, si alza solo il mc

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4

.......non proprio, aumentando il diametro ruota, aumenta l'avancorsa della forcella e quindi , come risultato/sensazioni è come avere un angolo di sterzo più aperto o una forcella più alta.
Per questo la situazione andrebbe corretta con una forcella di minore escursione oppure più corta.
Però ha senso cambiare attacco manubrio solo per intervenire sulla distribuzione dei pesi e quindi sulla guidabilità della bici senza cambiare forcella.
Certo, non tutti si accorgono della differenza di avancorsa e quindi non è per forza necessario cambiare qualcosa, anzi, per telai "nervosi" con angolo di sterzo molto chiuso, un aumento dell'avancorsa può portare maggiore guidabilità e controllo in discesa
« Ultima modifica: Agosto 13, 2013, 03:14:14 pm da Nitrobike »