Visto che ormai le prime foto sono circolate per i forum, posso mettere anche la pesata.
La mia è un edizione che non sarà disponibile, è composta da pompante R1Racing con viteria completa in titanio, mentre la pinza è quella più potente con pistone maggiorato dei T1 con viteria titanio R1Racing.
In linea di massima posso dirvi che la pinza resta invariata sia su R1Racing che su T1, mentre cambia completamente il pompante. Rispetto agli altri freni che spingono un pistone, questi lo tirano, ma non penso lavorino in depressione...ci sarà sicuramente un leveraggio strano all'interno. Comunque mi informo e vi terrò aggiornati. La membrana non è più sulla parte interna a contatto col manubrio, ma si trova a lato sul tappino in composito.
La geometria nuova favorisce chi ha le mani piccole come me, perché la leva si avvicina in modo più "naturale" al manubrio, un po' come sugli altri freni. Il pompante è più corto di ben 15 mm (!!!) e decisamente più compatto.
La leva invece ora è in ergal, non più in carbonio, conferendo così una sensazione decisamente più netta in frenata.. quindi ora sono ancora più cattivi di prima
e non sembra più che ci sia aria nell'impianto, causa leva che flette.
Tutto questo allo stesso identico peso, anzi..pesano 4 grammi in meno. Non è di certo tanto, ma essendo già da prima i freni più leggeri sul mercato, questi 4 g aumentano il divario rispetto a Formula e tutto il resto....ah a calcoli fatti se faranno le leve carbon per questi freni, i 4 g si trasformeranno in 14 g.. il che è veramente tanto
...
Nel mio caso è un po' difficile far confronti con i vecchi modelli, perché come già detto il mio è un po' un miscuglio
.
Perché ho scelto questi e non gli R1R? Perché hanno potenza da vendere e permettono di fare staccata da moto GP
.
anteriore con tubo da tagliare:
posteriore con mixmaster:
Dalle foto possono sembrare grossi e tozzi, ma dal vivono sono completamente diversi. Non nascondo che anche a me in foto non piacevano molto, ma dal vivo....
ecco un confronto tra freni anteriori...
stessa lunghezza tubo, stesse pastiglie e stessa pinza. Cambia solo il pompante e infatti ritroviamo i 3-4 g di differenza.
e un esempio di come cambierebbe il peso se mettessero le leve in carbonio