Autore Topic: [IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]  (Letto 7013 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ueuezaza

[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« il: Luglio 24, 2013, 08:39:08 pm »
Advertisement
Visto che ormai le prime foto sono circolate per i forum, posso mettere anche la pesata.

La mia è un edizione che non sarà disponibile, è composta da pompante R1Racing con viteria completa in titanio, mentre la pinza è quella più potente con pistone maggiorato dei T1 con viteria titanio R1Racing.

In linea di massima posso dirvi che la pinza resta invariata sia su R1Racing che su T1, mentre cambia completamente il pompante. Rispetto agli altri freni che spingono un pistone, questi lo tirano, ma non penso lavorino in depressione...ci sarà sicuramente un leveraggio strano all'interno. Comunque mi informo e vi terrò aggiornati. La membrana non è più sulla parte interna a contatto col manubrio, ma si trova a lato sul tappino in composito.
La geometria nuova favorisce chi ha le mani piccole come me, perché la leva si avvicina in modo più "naturale" al manubrio, un po' come sugli altri freni. Il pompante è più corto di ben 15 mm (!!!) e decisamente più compatto.

La leva invece ora è in ergal, non più in carbonio, conferendo così una sensazione decisamente più netta in frenata.. quindi ora sono ancora più cattivi di prima  :dev: e non sembra più che ci sia aria nell'impianto, causa leva che flette.

Tutto questo allo stesso identico peso, anzi..pesano 4 grammi in meno. Non è di certo tanto, ma essendo già da prima i freni più leggeri sul mercato, questi 4 g aumentano il divario rispetto a Formula e tutto il resto....ah a calcoli fatti se faranno le leve carbon per questi freni, i 4 g si trasformeranno in 14 g.. il che è veramente tanto :77:...
Nel mio caso è un po' difficile far confronti con i vecchi modelli, perché come già detto il mio è un po' un miscuglio :dry:.

Perché ho scelto questi e non gli R1R? Perché hanno potenza da vendere e permettono di fare staccata da moto GP :naughty:.

anteriore con tubo da tagliare:



posteriore con mixmaster:




Dalle foto possono sembrare grossi e tozzi, ma dal vivono sono completamente diversi. Non nascondo che anche a me in foto non piacevano molto, ma dal vivo.... :wub:




ecco un confronto tra freni anteriori...
stessa lunghezza tubo, stesse pastiglie e stessa pinza. Cambia solo il pompante e infatti ritroviamo i 3-4 g di differenza.


e un esempio di come cambierebbe il peso se mettessero le leve in carbonio


« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 08:41:05 pm da Ueuezaza »

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2013, 08:46:41 pm »
Grande Matteo !
Dalla foto mi sembra tozzo ma aspetto di vederla dal vivo ... Magari a Bolzano  :63:

roby73

  • Visitatore
R: [IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2013, 06:54:09 am »
Tozzo o no, x me FORMULA FOREVER!

roby73

  • Visitatore
R: [IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2013, 07:01:29 am »
Sembrano uguali gli attacchi delle leve, nuove, vecchie.
Quindi intercambiabili?
« Ultima modifica: Luglio 25, 2013, 08:35:07 am da roby73 »

Offline specyepic

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
  • Località : Milano
  • MTB: Specialized Stumpjumper HT S-Works 29er
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2013, 07:24:59 am »
Grande Matteo !
Dalla foto mi sembra tozzo ma aspetto di vederla dal vivo ... Magari a Bolzano  :63:

Visti dal vivo, e soprattutto montati, sono meno tozzi di quanto uno possa credere... :63:


Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2013, 08:34:01 am »


La leva invece ora è in ergal, non più in carbonio, conferendo così una sensazione decisamente più netta in frenata.. quindi ora sono ancora più cattivi di prima  :dev: e non sembra più che ci sia aria nell'impianto, causa leva che flette.

Tutto questo allo stesso identico peso, anzi..pesano 4 grammi in meno. Non è di certo tanto, ma essendo già da prima i freni più leggeri sul mercato, questi 4 g aumentano il divario rispetto a Formula e tutto il resto....ah a calcoli fatti se faranno le leve carbon per questi freni, i 4 g si trasformeranno in 14 g.. il che è veramente tanto :77:...
Nel mio caso è un po' difficile far confronti con i vecchi modelli, perché come già detto il mio è un po' un miscuglio :dry:.


parli a singolo pezzo giusto ?

ovviamente 30 grammi meno  per il set completo

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2013, 08:51:19 am »
tanto leggeri quanto brutti  :sick:..anche montati.. :naughty:
ma se funzionano a dovere ne vedremo moltissimi.. :punk:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2013, 09:07:46 am »
ricapitolando: pinza degli r1r e pompante nuovo?
Ma nel 2014 cosa accadrà? rimarranno a cadalogo gli r1r o la forma del pompante "bella" verrà progressivamente abbandonata per fare tutta la linea così tozza?  :blink:

Offline Ueuezaza

Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #8 il: Luglio 25, 2013, 09:53:08 am »

parli a singolo pezzo giusto ?

ovviamente 30 grammi meno  per il set completo
Esatto, come vedi dalle foto, la leva carbon pesa 9,XX grammi, mentre l'altre circa 19 grammi

ricapitolando: pinza degli r1r e pompante nuovo?
Ma nel 2014 cosa accadrà? rimarranno a cadalogo gli r1r o la forma del pompante "bella" verrà progressivamente abbandonata per fare tutta la linea così tozza?  :blink:
NO. Pinza R1R/R1 per il modello R1R e R1 e pinza T1 per il modello T1... come è stato fino adesso...cambia su tutti i modelli il pompante, che però è uguale per tutti e tre.. cambia solo la viteria.

Offline ventiseidieci

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.886
    • www.crcbike.it
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2013, 01:02:53 pm »
A me piacciono a bestia. Saranno il nuovo freno Xc di riferimento come lo è stato l'R1 x diverse stagioni.  :wub:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
R: Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2013, 01:35:33 pm »

parli a singolo pezzo giusto ?

ovviamente 30 grammi meno  per il set completo
Esatto, come vedi dalle foto, la leva carbon pesa 9,XX grammi, mentre l'altre circa 19 grammi

ricapitolando: pinza degli r1r e pompante nuovo?
Ma nel 2014 cosa accadrà? rimarranno a cadalogo gli r1r o la forma del pompante "bella" verrà progressivamente abbandonata per fare tutta la linea così tozza?  :blink:
NO. Pinza R1R/R1 per il modello R1R e R1 e pinza T1 per il modello T1... come è stato fino adesso...cambia su tutti i modelli il pompante, che però è uguale per tutti e tre.. cambia solo la viteria.
Grazie per la precisazione...a fine anno si cambia impianto!! ;)

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta


Offline Ueuezaza

Re:R: [IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2013, 01:48:23 pm »
Sembrano uguali gli attacchi delle leve, nuove, vecchie.
Quindi intercambiabili?
Ci ho pensato anche io, ma c'è una piccola differenza che fa capire che non sono uguali identiche, ciò non significa che non siano comunque intercambiabili. Devo controllare se i cilindretti in acciaio con i filetto hanno lo stesso diametro.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #12 il: Luglio 25, 2013, 03:17:29 pm »
riguardando la foto...forse con i rotanti faranno + figura..

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #13 il: Luglio 25, 2013, 03:31:02 pm »
riguardando la foto...forse con i rotanti faranno + figura..

forse con i rotanti la situazione peggiora! la foto che è stata pubblicata prima di Val di Sole mostrava una manopola schiacciata sotto la pompa!! 

M@tteo prendi una piega un rotante e facci vedere  :biggrin2:

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re:[IMPIANTO FRENANTE] Formula T1Racing (2014) [417,5 g]
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2013, 04:57:56 pm »
Veramente belli. Ma, spiega: come mai te ce li hai pimpati? 
I dischi restano uguali ai precedenti?