Autore Topic: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.  (Letto 19851 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
[official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« il: Aprile 26, 2008, 01:01:38 pm »
Advertisement
Finalmente sono arrivate!!
Tutto è cominciato quasi sei mesi fa quando gli amici di Extralite mi hanno avvisato dell'imminente uscita dei nuovissimi e rivoluzionari cerchi No Tubes ZTR Race 7000.
Si è dunque progettato un montaggio ultraleggero con i migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato: mozzo anteriore Cannondale Omega (purtroppo non leggerissimo ben 131 grammi compreso di tappo e vite di chiusura), raggi piatti Sapim CX Ray, nipples in ergal rossi e lo straordinario mozzo posteriore Extralite Ultrahub SP.
Tutto questo in attesa di una probabile produzione di ruote "stellari" NT7 tradizionali (ultrahubs anteriori e posteriori) e, forse, di una versione Lefty Ed. con mozzo ultraleggero di progettazione e costruzione Extralite (si stima un peso imbarazzante  :fear2:).
Vi risparmio i piccoli problemi logistici e di approvigionamente che hanno ritardato l'uscita di questo wheelset e passerei alla descrizione...  :shifty:

I cerchi, a differenza dei predecessori (ZTR Race), si differenziano per l'utilizzo di una nuova lega di alluminio 7000 e, soprattutto, per una forma ed una sezione di nuova concezione.
Seppure leggerissimi (281 e 289 grammi reali gli esemplari in mio possesso  :fear2:) sono larghi ben 30 millimetri ed hanno la peculiarità di poter lavorare a pressioni bassissime senza stallonarsi.
Per un peso come il mio (oscillante tra i 58-62kg) pare si possa scendere fino a 1.20-1.40 bar all'anteriore e 1.40-1.60 bar al posteriore.
Per contro la struttura molto particolare e la sottigliezza delle pareti impone dei limiti di gonfiaggio estremamente restrittivi oltre i quali si rischia letteralmente di "sventare il cerchio" aprendolo in due nel settore centrale. No Tubes infatti vieta il gonfiaggio oltre i 33 psi (2.27 bar).
Inoltre sono garantiti esclusivamente per un peso del ciclista non superiore ai 77 kg.
Si tratta di prodotti estremi, non adatti a chi vuole salire sulla MTB senza troppi pensieri o a chi non è disposto di correre il rischio di sfasciare un cerchio in seguito ad una caduta.

Come detto il mozzo anteriore è un banalissimo Cannondale Omega 32 fori, 131 grammi reali compreso di tappo e vite di chiusura.
La ruota anteriore è stata raggiata con un incrocio in seconda, forse non correttissimo dal punto di vista del bilanciamento, ma che dovrebbe garantire un ottimo compromesso tra rigidità laterale ed assorbimento delle sollecitazioni. Mi sono concesso un piccolo vezzo, i nipples sono rossi...  :wink_smilie:

Il mozzo posteriore, assieme ai cerchi, è il pezzo forte di questo wheelset: ultima evoluzione di una lunga stirpe di mozzi ultraleggeri, garantisce un peso nettamente inferiore a qualsiasi concorrente, mantenendo un eccellente affidabilità.
Tengo a precisare che si tratta di un componente hi-tech, progettato e costruito al 100% in Italia e del quale ogni singolo piccolo particolare di ricambio è facilmente disponibile presso l'azienda lodigiana (Extralite)... Scusate, di questi tempi non è poco!  :63:

Come vanno?
Non ho ancora avuto il tempo di provarle!!!  :wut30: Vi farò sapere presto...  :shifty:
Devo ammettere che è per una mia fissazione: voglio fare in modo che siano perfettamente intercambiabili (al centesimo) con le mie CMax SLR in modo da poterle sostituire "on the fly" prima di ogni gara senza dover riallineare le pinze, dunque al momento mi mancano dei banalissimi rasamenti da interporre tra i dischi in modo da allinearli perfettamente tra di loro. Mi tocca aspettare solo qualche giorno... vi farò sapere!
Nel frattempo eccovi qualche foto per ingolosirvi!!!

P.S.
Non sforzatevi di cercare questo wheelset: al momento si tratta di un prototipo non ancora in produzione che mi è stato assemblato per cortesia personale e per valutare un eventuale produzione (vedi sopra). Sul sito No Tubes è disponibile un wheelset apparentemente simile che però di uguale ha solo il mozzo anteriore e, naturalmente i cerchi... però fate attenzione che mozzo posteriore e raggi sono ben diversi!!! Non aggiungo altro... :shifty:

Foto sulla bilancia del wheelset nudo, senza yellow tape e valvole...
« Ultima modifica: Aprile 26, 2008, 03:24:48 pm da monticone »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2008, 01:05:35 pm »
Peso della coppia pronta per essere "tubelessizzata", con yellow tape e coppia di valvole!
Anche in questo caso il mozzo anteriore Cannondale è completo di tappo e vite di chiusura...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2008, 01:06:44 pm »
Anteriore completa...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2008, 01:08:04 pm »
Posteriore completa...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2008, 01:09:44 pm »
La forma della sezione (larga ben 30mm!!!)...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2008, 01:12:52 pm »
Sul cerchio vedete il peso marcato a mano... 281 grammi, impressionante!!!  :fear2:
« Ultima modifica: Aprile 26, 2008, 01:26:24 pm da monticone »

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
  • Località : Roma/Pescara
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2008, 02:30:09 pm »
boss era un po' che mi chiedevo che fine avessero fatto gli aggiornamenti sulla tua nuova taurine, e ora te ne esci con questo set di ruote stratosfericamente leggero, che dire..
CHE FIGATA!!

Offline Sibbi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.467
  • Località : Hinterland Milano
  • MTB: alcune
  • Road Bike: Nicht
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2008, 02:41:58 pm »
Cavoli,mi mancano le parole  :77:

Offline sboscio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 128
  • Località : ALASSIO
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2008, 04:29:31 pm »
Davvero molto interessanti.....attendiamo le impressioni d'uso....

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2008, 07:40:11 pm »
 :sbavon: azz boss mi è caduta la mandibola... :incredibel: davvero delle bombe!! complimenti  :63:

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2008, 08:31:39 pm »
solo una domandinainaina... ma perchè davanti non hai usato un mozzo più leggero dell'Omega SI?
giusto per limare ancora qualcosinainaina...









PS
Complimentoni per le stratosferiche ruote!  :cheers:

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2008, 09:34:21 pm »
solo una domandinainaina... ma perchè davanti non hai usato un mozzo più leggero dell'Omega SI?
giusto per limare ancora qualcosinainaina...


Perchè l'unico mozzo polacco che attualmente pesa 10 grammi in meno non mi convice un granchè... e comunque non è ancora disponibile!  :shifty:

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2008, 05:54:35 pm »
ruote da sogno complimenti
hai già provato a "tubelessizzarle" nessun problema?

« Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 10:46:51 am da paolomtb »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #13 il: Aprile 27, 2008, 06:37:11 pm »
ruote da sogno complimenti
hai già provato a "tubelessizzarle" nessuno problema?

No nessun problema, le mie Schwalbe sono già montate... naturalmente ci va il compressore.
Dal momento che non bisogna superare i 2,4 bar convinene solo non insistere troppo!  :shifty:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: [official thread] Extralite NT7 (proto) Cdale Ed.
« Risposta #14 il: Aprile 27, 2008, 07:26:24 pm »
 :biggrin2: :63: