Autore Topic: Expobici Padova 2013  (Letto 37953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #135 il: Settembre 26, 2013, 09:16:43 pm »
Advertisement
stesse sesazioni riscontrate anche dal mio amico....

rimango comunque perplesso sul peso (quella allo stand interno la davano a 6600 kg) dato che il solo telaio pesa kg 1280, quindi non leggerissimo e sulla (forse) eccessiva artigianalità della lavorazione del carbonio.

certo che con un telaio così, se si ha un po di gamba per spingerlo, in salita lo fai volare al pari delle 26er, ma il carro così compatto rischia di essere un arma a doppio taglio.... d'inverno con il fango come la mettiamo??? e copertoni da 2.25 ce li monti??? perchè già con i tubolari da 2.0 che erano montati in fiera si era quasi ai livelli di una BDC...

Prendo spunto da questa tua frase (forse) eccessiva artigianalità della lavorazione del carbonio senza voler entrare nel merito di questa specifica bici...io penso che con rispetto parlando, con tutta la monnezza che ci hanno ormai abituati a vedere, non siamo più in grado di riconoscere le cose ben fatte da quelle che non lo sono...verniciature approssimative, sbavature in ogni dove...ok mi si dirà che l'importante è che il mezzo sia leggero e performante ma anche l'occhio vuole la sua parte visto che comunque sia le cifre in ballo sono notevoli.

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #136 il: Settembre 26, 2013, 10:56:56 pm »
stesse sesazioni riscontrate anche dal mio amico....

rimango comunque perplesso sul peso (quella allo stand interno la davano a 6600 kg) dato che il solo telaio pesa kg 1280, quindi non leggerissimo e sulla (forse) eccessiva artigianalità della lavorazione del carbonio.

certo che con un telaio così, se si ha un po di gamba per spingerlo, in salita lo fai volare al pari delle 26er, ma il carro così compatto rischia di essere un arma a doppio taglio.... d'inverno con il fango come la mettiamo??? e copertoni da 2.25 ce li monti??? perchè già con i tubolari da 2.0 che erano montati in fiera si era quasi ai livelli di una BDC...

Prendo spunto da questa tua frase (forse) eccessiva artigianalità della lavorazione del carbonio senza voler entrare nel merito di questa specifica bici...io penso che con rispetto parlando, con tutta la monnezza che ci hanno ormai abituati a vedere, non siamo più in grado di riconoscere le cose ben fatte da quelle che non lo sono...verniciature approssimative, sbavature in ogni dove...ok mi si dirà che l'importante è che il mezzo sia leggero e performante ma anche l'occhio vuole la sua parte visto che comunque sia le cifre in ballo sono notevoli.

quindi??? non ho capito.... ne convieni pure tu??? il telaio lo hai visto e toccato da vicino???

Offline Carlo BikeDirection

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.751
  • Località : Padova
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #137 il: Settembre 26, 2013, 11:53:54 pm »
Per il peso non mi espongo ma da quanto tempo lo dico che questa bici è fenomenale? Le geometrie sono da 26 racing a cui si sommano tutti i vantaggi delle ruotone, io ne sono ultra entusiasta  :punk:

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #138 il: Settembre 27, 2013, 12:56:47 am »
E non è il solo il tuo amico, anzi, dovreste sognarvela tutti voi 29eristi, questa si che è un arma da guerra, eccola.... :sbavon: :sbavon: :sbavon:






incubi, altro che sogni, ci devo andare in MTB mica fare ciclocross.
rigidita rigidità rigidità
forca rigida molto alta e angolo di sterzo aperto ? machecazz è ? e cosa ha 120mm di attacco manubrio ?

o è con la rigida bassa e con angolo corretto per vivacizzare la bici o ti metti una ammortizzata per fare vera MTB
« Ultima modifica: Settembre 27, 2013, 12:59:33 am da oniriko77 »

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.534
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #139 il: Settembre 27, 2013, 01:31:49 am »
Poca topa ma qualificata  :rm_pig:

Ti sei perso l'amica?  :biggrin2:

Vitto

  • Visitatore
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #140 il: Settembre 27, 2013, 09:19:13 am »
Il peso..secono me è una cazzata!!!
Scusate io prendo come riferimento la mia che ha i componenti + leggeri in commercio è una 26" e pesa 7.2 Kg...Questa coi pedali da BMX non puo' pesare di meno..

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #141 il: Settembre 27, 2013, 10:02:55 am »
stesse sesazioni riscontrate anche dal mio amico....

rimango comunque perplesso sul peso (quella allo stand interno la davano a 6600 kg) dato che il solo telaio pesa kg 1280, quindi non leggerissimo e sulla (forse) eccessiva artigianalità della lavorazione del carbonio.

certo che con un telaio così, se si ha un po di gamba per spingerlo, in salita lo fai volare al pari delle 26er, ma il carro così compatto rischia di essere un arma a doppio taglio.... d'inverno con il fango come la mettiamo??? e copertoni da 2.25 ce li monti??? perchè già con i tubolari da 2.0 che erano montati in fiera si era quasi ai livelli di una BDC...

Prendo spunto da questa tua frase (forse) eccessiva artigianalità della lavorazione del carbonio senza voler entrare nel merito di questa specifica bici...io penso che con rispetto parlando, con tutta la monnezza che ci hanno ormai abituati a vedere, non siamo più in grado di riconoscere le cose ben fatte da quelle che non lo sono...verniciature approssimative, sbavature in ogni dove...ok mi si dirà che l'importante è che il mezzo sia leggero e performante ma anche l'occhio vuole la sua parte visto che comunque sia le cifre in ballo sono notevoli.

quindi??? non ho capito.... ne convieni pure tu??? il telaio lo hai visto e toccato da vicino???

No volevo solo fare un discorso più in generale...ormai sono pochi quelli che riescono a notare determinati particolari che denotano, secondo me, una certa qualità e cura dei particolari....molto spesso si sorvola su questi aspetti anche su bici che costano parecchi soldini. Non c'entra nulla nè questa bici ne altre.

Offline pestifero

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 370
  • Località : meolo (VE)
  • MTB: Specialized s-works ht 7.9kg
  • Road Bike: eurovelo scatto fisso
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #142 il: Settembre 27, 2013, 12:16:59 pm »


incubi, altro che sogni, ci devo andare in MTB mica fare ciclocross.
rigidita rigidità rigidità
forca rigida molto alta e angolo di sterzo aperto ? machecazz è ? e cosa ha 120mm di attacco manubrio ?

o è con la rigida bassa e con angolo corretto per vivacizzare la bici o ti metti una ammortizzata per fare vera MTB

attacco da 100mm e manubrio da 65, se guardi le altre 29" "normali le vedi tutte con manubrioni da 700 in su e attacchi da 90 in giù, questo perchè se gli monti un attacco più lungo e un manubrio più stretto non girano assolutamente, ok per carità, la bici fa la curva, ma io che prendo come paragone la mia 26", provando le varie 29 "standard" (intendo non su misura e con geometrie particolari come questa fm bike) mi rendo conto che nei percorsi che faccio io, molto nervosi e pieni di curve strette, rilanci continui, la 26" la fa da padrone semplicemente perchè anche in gara ne infilo tantissimi proprio in curva, dove loro devono allargarsi oppure devono stringere i gomiti perchè non ci passano a causa del loro manubrio da 72cm (e parla unpo che usa il 66cm sulla 26" !!)...in ogni caso, provate a montare un attacco da 100 e un manubrio da 65 sulla vostra 29 e ditemi come va, provate ad utilizzare un forcella così alta e ditemi la bici come va....
in ogni caso io ho postato le mie sensazioni, assolutamente positive paragonandole alle altre 29 che ho guidato, il dislivello sella manubrio permetteva di assumere una posizione di guida molto race, caricando l'avantreno e avendo il pieno controllo della bici, invece pensandoci bene, le altre 29 che ho provato mi limitavano dal quasi nullo dislivello sella manubrio e dalla conseguente difficoltà a guidare sullo stretto nervoso, per non parlare del gran mal di schiena in salita, mi spiace perchè i vantaggi di una ruota grande sono molti, ma devono essere accompagnati da un telaio all'altezza, e prima di questa fm bike non ne ho provato nessuno..per quanto riguarda l'altezza della rigida e l'angolo di sterzo, ti posso solo dire: provala.. :wink_smilie:...in ogni caso loro il telaio te lo fanno con le geometrie e gli angoli che vuoi, ti chiedono se intendi utilizzarlo con la rigida o con una forca ammortizzata ecc..insomma tutto è calcolato..il proprietario mi ha detto che lui la utilizza anche con la forcella ammortizzata ma con questa configurazione si trova benissimo, e gli credo..!!!
riguardo alle finiture, è vero sono molto ma molto spartane, però il telaio è fatto molto bene e in questo caso badano più alla sostanza che all'apparenza, è anche vero che è una loro scelta quella di lasciare il telaio con la fasciatura a vista, ma se il cliente lo richiede possono benissimo realizzare la verniciatura che più piace..io personalmente la adoro così com'è..ma i gusti son gusti e vanno rispettati..per il peso, non lo so quanto pesi, sicuramente con quei pedali si siamo a 7.2 kg, i 6.85/6.9kg che ho scritto qualche post indietro si riferivano a quando l'ho alzata senza pedali prima che li montassero,visto che avevano i nuovi xpedo a 3 cuscinetti che qualcuno è riuscito a fregarsi..comunque anche se fosse a 7.2 kg con xpedo montati, e con una sella in piombo siamo comunque ad un ottimo risultato..quello più importante comuqnue per me è stato il piccolo test che mi ha confermato le idee che avevo su questa fantastica bici, che chiaramente essendo molto diversa dalle altre crea degli interrogativi...ma vi consiglio di provarla se ne avrete la possibilità.. :cheers:

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #143 il: Settembre 27, 2013, 12:33:44 pm »
Il peso..secono me è una cazzata!!!
Scusate io prendo come riferimento la mia che ha i componenti + leggeri in commercio è una 26" e pesa 7.2 Kg...Questa coi pedali da BMX non puo' pesare di meno..

il peso che dicevo io è riferito a quella allo stand, ed immagino che sia senza pedali, comunque il mezzo è identico e stesso montaggio, ma comunque secondo al massimo può essere 7 kg senza pedali non di meno

Offline baiker87

  • Full Member
  • ***
  • Post: 210
  • Località : CAVRIANA (MN)
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #144 il: Settembre 27, 2013, 12:39:13 pm »
Saro di parte ma visto che e di un mio compagno di squadra lo pesata ed sotto i 7 kg senza pedali!!!
Ed il telaio non pesa 1450!!!

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #145 il: Settembre 27, 2013, 12:39:48 pm »
..in ogni caso, provate a montare un attacco da 100 e un manubrio da 65 sulla vostra 29 e ditemi come va, provate ad utilizzare un forcella così alta e ditemi la bici come va....

ma cosa dici.... non è che puoi montare attacchi di misure diverse su altri telai pensando che vadano come questo, evidentemente questo telaio è adatto ad un attacco da 100, ma dipende anche da chi ci sta sopra, le misure sono tutte diverse....

per la piega non si possono fare paragoni, cè chi guida una 26er con piega da 740 e chi una 29er con piega da 600.... quindi degustibus

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #146 il: Settembre 27, 2013, 12:41:15 pm »
Saro di parte ma visto che e di un mio compagno di squadra lo pesata ed sotto i 7 kg senza pedali!!!
Ed il telaio non pesa 1450!!!

il telaio è 1280 dichiarato, ma non so in che taglia, immagino M

certo... ma da 6600 a 7000 kg o poco meno, ce ne passa....

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #147 il: Settembre 27, 2013, 01:31:39 pm »


incubi, altro che sogni, ci devo andare in MTB mica fare ciclocross.
rigidita rigidità rigidità
forca rigida molto alta e angolo di sterzo aperto ? machecazz è ? e cosa ha 120mm di attacco manubrio ?

o è con la rigida bassa e con angolo corretto per vivacizzare la bici o ti metti una ammortizzata per fare vera MTB

attacco da 100mm e manubrio da 65, se guardi le altre 29" "normali le vedi tutte con manubrioni da 700 in su e attacchi da 90 in giù, questo perchè se gli monti un attacco più lungo e un manubrio più stretto non girano assolutamente, ok per carità, la bici fa la curva, ma io che prendo come paragone la mia 26", provando le varie 29 "standard" (intendo non su misura e con geometrie particolari come questa fm bike) mi rendo conto che nei percorsi che faccio io, molto nervosi e pieni di curve strette, rilanci continui, la 26" la fa da padrone semplicemente perchè anche in gara ne infilo tantissimi proprio in curva, dove loro devono allargarsi oppure devono stringere i gomiti perchè non ci passano a causa del loro manubrio da 72cm (e parla unpo che usa il 66cm sulla 26" !!)...in ogni caso, provate a montare un attacco da 100 e un manubrio da 65 sulla vostra 29 e ditemi come va, provate ad utilizzare un forcella così alta e ditemi la bici come va....
in ogni caso io ho postato le mie sensazioni, assolutamente positive paragonandole alle altre 29 che ho guidato, il dislivello sella manubrio permetteva di assumere una posizione di guida molto race, caricando l'avantreno e avendo il pieno controllo della bici, invece pensandoci bene, le altre 29 che ho provato mi limitavano dal quasi nullo dislivello sella manubrio e dalla conseguente difficoltà a guidare sullo stretto nervoso, per non parlare del gran mal di schiena in salita, mi spiace perchè i vantaggi di una ruota grande sono molti, ma devono essere accompagnati da un telaio all'altezza, e prima di questa fm bike non ne ho provato nessuno..per quanto riguarda l'altezza della rigida e l'angolo di sterzo, ti posso solo dire: provala.. :wink_smilie:...in ogni caso loro il telaio te lo fanno con le geometrie e gli angoli che vuoi, ti chiedono se intendi utilizzarlo con la rigida o con una forca ammortizzata ecc..insomma tutto è calcolato..il proprietario mi ha detto che lui la utilizza anche con la forcella ammortizzata ma con questa configurazione si trova benissimo, e gli credo..!!!
riguardo alle finiture, è vero sono molto ma molto spartane, però il telaio è fatto molto bene e in questo caso badano più alla sostanza che all'apparenza, è anche vero che è una loro scelta quella di lasciare il telaio con la fasciatura a vista, ma se il cliente lo richiede possono benissimo realizzare la verniciatura che più piace..io personalmente la adoro così com'è..ma i gusti son gusti e vanno rispettati..per il peso, non lo so quanto pesi, sicuramente con quei pedali si siamo a 7.2 kg, i 6.85/6.9kg che ho scritto qualche post indietro si riferivano a quando l'ho alzata senza pedali prima che li montassero,visto che avevano i nuovi xpedo a 3 cuscinetti che qualcuno è riuscito a fregarsi..comunque anche se fosse a 7.2 kg con xpedo montati, e con una sella in piombo siamo comunque ad un ottimo risultato..quello più importante comuqnue per me è stato il piccolo test che mi ha confermato le idee che avevo su questa fantastica bici, che chiaramente essendo molto diversa dalle altre crea degli interrogativi...ma vi consiglio di provarla se ne avrete la possibilità.. :cheers:
Io uso una merida da 29 con manubrio largo 640mm, attacco da 110mm e ti assicuro che la bici gira sia su curve strette che larghe  :smile:
Il dislivello che ho tra sella e manubrio è già notevole con un comunissimo attacco da -17°  :wink_smilie:
Non so che bici hai provato ma ti posso assicurare che molti marchi hanno geometrie più che buone, poi chiaramente se provi bici da 11kg con attacchi manubrio positivi e con ruote piombate allora si che non girano!!

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #148 il: Settembre 27, 2013, 01:39:36 pm »
qui stiamo divagando di brutto, non che OT...

non si possono fare ragionamenti sulla lunghezza dell'attacco abbinata ad un telaio, in quanto, sia l'uno che l'altro, saranno scelti in base alla fisicità del ciclista, all'altezza e via dicendo

Vitto

  • Visitatore
Re:Expobici Padova 2013
« Risposta #149 il: Settembre 27, 2013, 02:39:29 pm »
Ah beh..sai 400gr.parlando di componenti dal peso specifico bassissimo è un infinita!!!!
E' come quando vendono le auto a partire da 6000€ ..poi ci metti X e sale a 6500€ ci metti Y e arriva a 7500€

La bici va pesata in assetto di gara..
Mambo tu potresti correre cn un attacco diretto da DH che andresti forte lo stesso