Autore Topic: 29er aiutatemi a costruirla  (Letto 3005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline uraim

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • MTB: Specialized S-Work
29er aiutatemi a costruirla
« il: Agosto 28, 2013, 11:49:20 am »
Advertisement
Salve a tutti, è da parecchio che nn scrivo, ma vi leggo spesso. Dopo la mia 26er http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27348.msg365893#msg365893 presentata un po di tempo fa, volevo farmi una 29, la cosa che vi chiedo è se potreste aiutarmi a costruirmela da 0, cioè dal telaio fino ad arrivare ad una comune vite :D da premettere che vorrei farmi una 29 con pezzi totalmente usati, da spendere il meno possibile.

Vedendo i vostri vari post, ho visto che con un po di fai da te, si riesce a tirar fuori dei capolavori.

Spero di poter essere aiutato.

Chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2013, 12:01:16 pm »
Dacci qualche dettaglio ...

Front o full ?

Budget ?

Trasmissione ? 1x11 , 2x9 o 10 ?

Offline uraim

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • MTB: Specialized S-Work
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2013, 12:09:50 pm »
Ciao Eli, e grazie per aver risposto, allora deve essere una Front, budget diciamo che non me lo sono prefissato in quanto la vorrei costruirmela come detto un po alla volta, quindi da acquistare pezzi un po per volta cosi da nn sentire il peso economico.

Trasmissione 2x10

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #3 il: Agosto 28, 2013, 12:17:52 pm »
Bello!
Da questi progetti nascono sempre belle bici!
Un consiglio, cerca per primo telaio forcella e ruote, il resto di conseguenza anche perché ci sono milioni di standard!



Offline EnZo_92

R: 29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #4 il: Agosto 28, 2013, 12:28:08 pm »
Giustissimo quanto detto da bruno, partiamo da una domanda semplice sospensione a una o due gambe? Altresì lefty o forca normale?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

Offline uraim

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • MTB: Specialized S-Work
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2013, 12:44:34 pm »
Grazie ragazzi, allora come forca vado sulla normale, NO Lefty.

Per telaio avevo visto delle cineserie, però nn sò quanto siano affidabili, da premettere che sono alto 1,72 per 80kg

Offline Alby

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 699
  • Località : friuli
  • MTB: FM Doctor sp x12
  • Road Bike: Camo-fluo-Venge
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #6 il: Agosto 28, 2013, 02:38:20 pm »
Secondo me puoi andare tranquillo su un telaio cinese, ce ne sono parecchi molto belli con buoni prezzi. Ormai anche il loro standard è abbastanza alto e prenderlo da qualche azienda conosciuta vai sul sicuro, poi opterei anche per qualche componente cinese, tipo sella, manubrio, ruote, ottimo rapporto prezzo/qualità.

Offline EnZo_92

R: 29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #7 il: Agosto 28, 2013, 02:47:22 pm »
A questo punto telaio ltk e cerchi carbon china (però usa mozzi di qualità, dt soul kozac ac c-ti a seconda del budget) trittico farei reggi e attacco kcnc e manubrio msgari senti il pelle aveva dei bei manubri carbon a poco... trasmissione ora trovi tante belle xx per passaggio a xx1 m ad anche un x0 è validissimo...
P.s senti motofanatic sul forum è un amico e voleva cambiare la sua front magari ti può interessare qualcosa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Enzo...

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
R: 29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #8 il: Agosto 28, 2013, 04:51:42 pm »
Come anticipato da Enzo (che ringrazio)  preciso però che della mia lapierre prima vorrei vendere telaio o ruote e poi passerò al resto, la trovi nella gallery
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline uraim

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • MTB: Specialized S-Work
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2013, 05:11:57 pm »
Ragazzi avete capito perfettamente quello che voglio, per quanto riguarda Motofanatic al quale vanno i miei complimenti per la spettacolare bici, dico, che opterei più per un telaio cinese, cosi da risparmiare, il Lapierre molto bello, però sicuramente spenderei qualcosa di più, e poi preferisco come colore della bici tutta Black

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2013, 06:18:13 pm »
Ok, partendo dal telaio ltk, ovviamente sarà allestito per serie sterzo conica, perno x-12 e bb30  partirei dalla scelta della forcella,
Se fosse una bici per tutti i giorni prenderei sicuramente una fox, altrimenti c'è ne sono anche di più leggere, tieni conto però che le nuove fox pesano poco(circa 1450 grammi) e sono rigide e funzionano da dio,ovviamente perno qr 15!
Capitolo ruote: 2 cerchi cinesi assemblati con mozzi dt 240 oppure se vuoi spendere meno degli hope pro evo(+100gr)
Trasmissione : se vuoi risparmiare shimano xt , se puoi spendere xx1, più leggero ed economico di un xx o di un xtr
Trittico cinese carbon
Sella a piacere
Freni qualsiasi ( aggiungerei purché siano formula, ma è un parere personale)
Gomme latticizzate non delle più leggere se vuoi il top dell'affidabilita
..................
Che continuino gli altri!



Offline uraim

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
  • MTB: Specialized S-Work
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2013, 07:08:48 pm »
Grazie Bruno, mi trovi daccord su molte cose, forcella ecc, ma nn sull'xx1, in quanto sarebbe troppo dura per me da pedalare...

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2013, 08:08:33 pm »
Consiglio anche il LTK 29er ... Io l'ho avuto, con il BB30 .

Ma per montare una guarnitura doppia o comunque tripla poi doppiabile da spendere meno meglio BSA ...

Io ho tutt'ora un LTK da ciclocross disc che uso su strada con soddisfazione, oltre 3000km quest'anno.

Per me , approved  :winner_first_h4h:

Offline Gabo_flash

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 333
  • Località : Piacenza
  • MTB: Cannondale Flash 29 Carbon 2014
  • Road Bike: Bianchi Infinito CV
Re:29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2013, 09:16:01 pm »
X la forcella se prendo la Lefty cosa molto,probabile ho la mia Magura durin r100 un anno di vita e,pochi km... Se,ti può interessare.. In bocca al lupo x il progetto!

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: 29er aiutatemi a costruirla
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2013, 11:52:05 pm »
Come telaio sicuramente cinese. Valuta se mai di prendere da subito anche la forcella rigida. Orma costa 100 euro in piu ma... ma può essere la prima forcella in attesa di occasioni e comunque potrebbe tornarti utile in futuro.

Se il peso non è primario -un sacrilegio su questo forum!!! :-) - ti sveleremo un segreto... sembra incredibile ma le bici vanno anche con il cambio shmano slx.

Che costa un mondo in meno rispetto ad xtr o sram X0.

Se hai qualcosa da spendere mettilo nelle ruote. Tra poco la stagione delle gare finisce e molti forumendoli venderanno. Aspetta e vedrai che saltano fuori delle ruote da 1.5 kg più che oneste.
Capitolo freni: anche qui x non spendere cifre folli sappi che non solo i formula R1 frenano. Ci sono altri impianti che arresteranno le tue ruote.

In sostanza: una front sui 10.5 kg la puoi pagare sui 1300/1500 euro (cosi a spanne). Piu peso togli piu spenderai.

Inoltre valuta quanto tempo vuoi/puoi dedicare alla manutenzione. Il movimento centrale bb30 richiede piu manutenzione del bsa ( in genere). E così via tante altre cose.

X il resto siamo qui a darci una mano
Saluti Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere