Autore Topic: elettrostimolazione e recupero  (Letto 4600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
elettrostimolazione e recupero
« il: Agosto 28, 2013, 01:48:53 pm »
Advertisement
Ciao,
Sabato in gruppo si parlava di metodi efficaci per un veloce recupero post allenamento/gara e un mio compagno mi ha parlato dell'elettrostimolazione. Secondo lui se opportunamente utilizzata, sarebbe un buon modo per recuperare. Qualcuno ha qualche tipo di esperienza? Sicoome questi strumenti non costano due soldi, vorrei avere qualche parere!

Grazie
Riccardo

Kry

  • Visitatore
elettrostimolazione e recupero
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2013, 03:50:43 pm »
Io ne ho uno comprato anno scorso della globus (pagato 400€ ma in commercio se ne trovano di mille prezzi e con 1000 funzioni diverse). Mi era stato consigliato dopo aver subito un'artroscopia al ginocchio causa rottura menisco. Lo scopo sarebbe stato quello di velocizzare il recupero della muscolatura alla gamba. Ovviamente l'ho usato per un periodo non lunghissimo, poi non notando grandi miglioramenti ho optato per altri metodi.
Per quanto riguarda il discorso recupero post gara/ allenamento credo che l'efficacia del suddetto non valga poi così tanto il suo prezzo. Certo non fa male, l'ho usato ancora qualche volta per rilassare la muscolatura, ma da qua a consigliarlo come buona macchina per il recupero ce ne va!
Piuttosto fatti una pedalata con la bdc bello agile in fondo lento, un po' di stretching prima e dopo l'uscita (questa pratica la considero già più miracolosa di un'elettrostimolatore 😁) magari prenditi dei BCAA indossa calze compressive un paio d'ore e magari la sera un piccolo massaggio di scarico non fa male!
Ovviamente è una mia idea personale, non dico faccia male, ma la trovo una spesa un pochino superflua.

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
R: elettrostimolazione e recupero
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2013, 07:02:14 am »
Io ho un  compex e non di quelli ultima generazione. Ma funziona molto bene anche per i dolori e le botte oltre che come aiuto al recupero o all'allenamento.
Solo dimenticati le immagini da televendita in cui una gnocca sorridente passa l' aspirapolvere facendo sobbalzare i glutei e promettendo miracoli.
Funziona se le correnti sono alte. E aggiungo funziona anche molto bene. E se la corrente è alta non è che sia doloroso ma non puoi certo fare le pulizie in casa.
Saluti Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2013, 09:29:07 am »
Io ne ho uno comprato anno scorso della globus (pagato 400€ ma in commercio se ne trovano di mille prezzi e con 1000 funzioni diverse). Mi era stato consigliato dopo aver subito un'artroscopia al ginocchio causa rottura menisco. Lo scopo sarebbe stato quello di velocizzare il recupero della muscolatura alla gamba. Ovviamente l'ho usato per un periodo non lunghissimo, poi non notando grandi miglioramenti ho optato per altri metodi.
Per quanto riguarda il discorso recupero post gara/ allenamento credo che l'efficacia del suddetto non valga poi così tanto il suo prezzo. Certo non fa male, l'ho usato ancora qualche volta per rilassare la muscolatura, ma da qua a consigliarlo come buona macchina per il recupero ce ne va!
Piuttosto fatti una pedalata con la bdc bello agile in fondo lento, un po' di stretching prima e dopo l'uscita (questa pratica la considero già più miracolosa di un'elettrostimolatore 😁) magari prenditi dei BCAA indossa calze compressive un paio d'ore e magari la sera un piccolo massaggio di scarico non fa male!
Ovviamente è una mia idea personale, non dico faccia male, ma la trovo una spesa un pochino superflua.

Io usavo un compex durante la riabilitazione causa rottura della caviglia... non so se ne ho avuto beneficio o meno.. So che tenendo correnti abbastanza alte le prime volte mi facevano sdraiaire poi sono passato ad uno sgabello. La mia idea era quella di farmi un trattamento la sera mentre mi rilasso sul divano.
Credo che proverò a sentire una parafarmacia qui in zona che sembra che li noleggi.. lo tengo per un mese, e provo; nel caso poi lo acquisterò!
Riccardo

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.463
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
elettrostimolazione e recupero
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2013, 03:32:43 pm »

... un po' di stretching prima e dopo l'uscita (questa pratica la considero già più miracolosa di un'elettrostimolatore 😁)...

Ahahahahah... da che pulpito! 😁😁😁

Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2013, 03:34:28 pm »

... un po' di stretching prima e dopo l'uscita (questa pratica la considero già più miracolosa di un'elettrostimolatore 😁)...

Ahahahahah... da che pulpito! 😁😁😁

 :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2013, 03:38:02 pm »
io concordo con il precedente messaggio, l'ottimizzazione del recupero la si fa con stretching prima e dopo le uscite per almeno 10min, poi se volete fare le cose fatte bene anche una immersione delle gambe in acqua fredda (in questo periodo se beccate un fiumiciattolo metteteci le game dentro prima della fine dell'allenamento.
Poi con i soldi che costa un elettrostimolatore è meglio andare a fare dei massaggi, dove il massaggiatore troverà le contratture e ve le sistemerà, molto probabilmente facendovi saltare, e cmq drenerà le vostre gambe per un migliore smaltimento dell'acido lattico.
queste sono procedure che i prof fanno molto spesso.
------------------------------------------------------------------------

Kry

  • Visitatore
elettrostimolazione e recupero
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2013, 03:50:57 pm »

io concordo con il precedente messaggio, l'ottimizzazione del recupero la si fa con stretching prima e dopo le uscite per almeno 10min, poi se volete fare le cose fatte bene anche una immersione delle gambe in acqua fredda (in questo periodo se beccate un fiumiciattolo metteteci le game dentro prima della fine dell'allenamento.
Poi con i soldi che costa un elettrostimolatore è meglio andare a fare dei massaggi, dove il massaggiatore troverà le contratture e ve le sistemerà, molto probabilmente facendovi saltare, e cmq drenerà le vostre gambe per un migliore smaltimento dell'acido lattico.
queste sono procedure che i prof fanno molto spesso.

Era quello che intendevo io... Ovvio che l'elettrostimolatore non fa male.... Ma non trovo faccia poi questo granché... Poi è decisamente noioso e se non si posizionano perfettamente gli elettrodi alla fine si rischia di farsi più male che altro! Poi se qualcuno te lo presta  o hai la possibilità di provarlo senza spendere cifre da capogiro ben venga, provi e tiri le tue conclusioni!

Kry

  • Visitatore
elettrostimolazione e recupero
« Risposta #8 il: Agosto 29, 2013, 03:53:24 pm »


... un po' di stretching prima e dopo l'uscita (questa pratica la considero già più miracolosa di un'elettrostimolatore 😁)...

Ahahahahah... da che pulpito! 😁😁😁

Amico spiritoso 😜 ricordati che non si finisce mai di imparare!!! Da quando lo faccio sto meglio... E poi non è che tu fai stretching da mattina a sera quindi 😜😜😜

Offline ricky_tek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #9 il: Agosto 29, 2013, 04:03:59 pm »
io concordo con il precedente messaggio, l'ottimizzazione del recupero la si fa con stretching prima e dopo le uscite per almeno 10min, poi se volete fare le cose fatte bene anche una immersione delle gambe in acqua fredda (in questo periodo se beccate un fiumiciattolo metteteci le game dentro prima della fine dell'allenamento.
Poi con i soldi che costa un elettrostimolatore è meglio andare a fare dei massaggi, dove il massaggiatore troverà le contratture e ve le sistemerà, molto probabilmente facendovi saltare, e cmq drenerà le vostre gambe per un migliore smaltimento dell'acido lattico.
queste sono procedure che i prof fanno molto spesso.
Io di solito alterno acqua fredda e acqua calda.. almeno per tre volte! ed effettivamente funziona!
Riccardo

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.206
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #10 il: Agosto 29, 2013, 04:15:01 pm »
io concordo con il precedente messaggio, l'ottimizzazione del recupero la si fa con stretching prima e dopo le uscite per almeno 10min, poi se volete fare le cose fatte bene anche una immersione delle gambe in acqua fredda (in questo periodo se beccate un fiumiciattolo metteteci le game dentro prima della fine dell'allenamento.
Poi con i soldi che costa un elettrostimolatore è meglio andare a fare dei massaggi, dove il massaggiatore troverà le contratture e ve le sistemerà, molto probabilmente facendovi saltare, e cmq drenerà le vostre gambe per un migliore smaltimento dell'acido lattico.
queste sono procedure che i prof fanno molto spesso.
Io di solito alterno acqua fredda e acqua calda.. almeno per tre volte! ed effettivamente funziona!
si alcuni mettono anche le gambe in ammollo nella vasca con acqua e sale, tanto sale.
------------------------------------------------------------------------

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2013, 04:56:40 pm »
tra le mille boiate che ho comprato in vita mia c'è anche il compex
io lo comprai illudendomi che servisse per il potenziamento muscolare (ve le ricordate le foto di herman maier lo sciatore a metà anni '90 con tutti gli elettrodi attaccati??)
a correnti alte è decisamente doloroso, a correnti basse sembra non faccia una mazza
quando un amico mi disse che per farci potenziamente si legava le gambe con delle cinghie alla seggiola  :fear2: ho smesso di usarlo


Offline mgiaro

  • Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.669
  • Località : genova
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2013, 05:08:36 pm »
tra le mille boiate che ho comprato in vita mia c'è anche il compex
io lo comprai illudendomi che servisse per il potenziamento muscolare (ve le ricordate le foto di herman maier lo sciatore a metà anni '90 con tutti gli elettrodi attaccati??)
a correnti alte è decisamente doloroso, a correnti basse sembra non faccia una mazza
quando un amico mi disse che per farci potenziamente si legava le gambe con delle cinghie alla seggiola  :fear2: ho smesso di usarlo
si...ma è proprio cosi che "funziona".
se non blocchi le gambe, non ti depili, non fai un bel po' di cose non fa nulla.
E' come un allenamento vero. Fa male, fa fatica, il giorno dopo hai le gambe durissime. Solo (se si vuole) ti fa faticare anche quando non vorresti (se ti fai legare anche le mani poi...  :biggrin2: cosi non puoi spegnerlo  :wink_smilie:).


funzionare funziona, io ripeto il suo uso migliore l'ho sperimentato quando facevo hydrosped e avevo le cosce massacrate di botte "serie" e il programma ens era davvero valido.
Col recente mal di schiena l'ho di nuovo apprezzato molto.

Ma per l'allenamento, come nel mondo reale, richiede tempo ed è faticoso.
Ti strizza i muscoli che fa quasi impressione da vedere.
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:elettrostimolazione e recupero
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2013, 09:21:10 pm »
ma cosa è roba sadomaso? :biggrin2: :frusta: