Autore Topic: Preparazione invernale  (Letto 4175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Preparazione invernale
« il: Settembre 13, 2013, 12:13:57 pm »
Advertisement
Ciao a tutti! Sicuramente esisterà già un topic analogo...ma chiedo...
La preparazione invernale.
Come vi preparate? Come restate in forma?
Io, come molti di voi presumo, lavoro dalle 8 alle 5 (se basta) e ora stavo cercando una metodologia di allenamento per arrivare in piena forma con l'arrivo della primavera...
Dato il freddo, buio, vento ecc come posso fare?
Palestra? Spinning? Rulli?
C'è un preparatore nella mia zona che allena esclusivamente sui rulli, voi cosa ne pensate? È davvero tanto più performante?
Grazie saluti

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:Preparazione invernale
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2013, 12:57:53 pm »
...Dato il freddo, buio, vento ecc come posso fare?
Palestra? Spinning? Rulli?...

L'hai già detto: palestra, spinning, rulli. Ovviamente divisi sulle 5 serate (o mattine se preferisci) lavorative, e magari prevedendo sui 5 anche 1 giorno di riposo.
Nei rimanenti 2 giorni della settimana, tempo meteo e neve a terra permettendo, uscite in bici.
Chiaramente le motivazioni devi proprio sentirtele, altrimenti dopo 1 mesetto ne hai abbastanza...

Vitto

  • Visitatore
Re:Preparazione invernale
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2013, 01:29:19 pm »
A me bastano 2 rullatea alla sera ed un uscita al sabato....gia' mi sento un criceto cosi..figurati 5 volte i rulli muoio!! io nn ho molte motivazioni...mi piace mi mantengo in forma..aspirazioni di vittorie non ne ho...

Offline andrea1

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.006
  • Località : Pisa
  • MTB: Giant XTC
  • Road Bike: Focus Izalco Team - Wilier Triestina GTR
Preparazione invernale
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2013, 01:56:19 pm »
Ciao, cercheró di risponderti in modo chiaro... La preparazione invernale sono le fondamenta di un ciclista, quindi ti devi focalizzare su 4 aspetti principali: potenza, soglia, fondo e cambi di ritmo.
É scontato che dovrai fare rulli e uscire con pioggia e freddo magari il weekend. Io ti consiglio di sfruttare l'inverno per darti delle buone basi, perché l'estate é breve!


Inviato da IPhone con Tapatalk 🚵
Team ASD Monte Pisano - Cat. Juniores

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Preparazione invernale
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2013, 02:55:51 pm »
Preparazione invernale...bella domanda,soprattutto perchè dipende che tipo sei e che ambizioni hai.Nel senso se hai ambizioni agonistiche un po' importanti è meglio che l' inverno lo fai in un certo modo,rubando tutto il tempo possibile che hai,e non solo per andare in bici,ma per curare tutti gli aspetti accessori all' andare in bici,tipo correre a piedi,nuotare per la schiena,ecc...Oltre alla base del fondo e di esercizi specifici dell andare in bici.
Oppure tee freghi altamente ed esci quando vuoi,e ti armi di pazienza sui rulli o vai in palestra.
3° opportunità,cosa che faccio io in quanto:
-In inverno mi piace molto andare in bici
-Odio i rulli (anche se servono alcune volte)
-Odio fare fondo
-Odio fare i lavori specifici
-Voglio divertirmi
-Non me ne frega nulla della prestazione agonistica

Per cui in inverno faccio ciclocross,si corre tutte le domeniche,gara da 1h e sono contento,mi diverto molto,con 10 euro me la tolgo,siamo tutti amici,a fine gara si fa il 3° tempo e mi alleno così.La bici da strada la uso in pausa pranzo per al max 1h15-1h30 se c è il sole.Se piove vado a nuotare o non vado,vado a correre a piedi perchè mi piace,oppure a nuotare.
E poi,tantissima mtb.In inverno andar per boschi è uno spettacolo,almeno dalle mie parti.Il fascino della natura in certe mattine invernali è impagabile.
Il freddo non lo reputo un problema.
Io lavoro dalle 8 alle 5,come te,se va bene.Cerco di ottimizzare i tempi per fare qualcosa tutti i giorni,e soprattutto vivo alla giornata decidendo giorno per giorno cosa fare.Ho una borsa con un po' di roba dentro,varia,e la bici in macchina/spogliatoio.Se ho voglia faccio qualcosa,altrimenti no.

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Preparazione invernale
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2013, 03:09:55 pm »
odiavo e odio i rulli...  quando finisco di lavorare non cè luce...  non sono turnista...
ma non disdegno una corsetta sul lungomare!!

quindi il fondo lo faccio così, corsetta un paio di volte alla settimana, un paio di sedute in palestra ed il sabato mattina...    tempo permettendo OFF ROAD  :63:

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Re:Preparazione invernale
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2013, 06:03:20 pm »
grazie a tutti per i consigli!
sinceramente ho le idee poco chiare, perchè leggendo i pareri sono discordanti...e tra i preparatori della mia zona non so a chi rivolgermi
spinning - c'è chi dice che non serve a niente, altri che "meglio che niente" ma non ho mai letto di qualcuno che ha avuto grandi soddisfazioni
ragionando un po alla fine l'unica è puntare sui rulli e sulle uscite nel week end...
pedalo da un paio d'anni, non ho ambizioni particolari, ma vorrei arrivare alla prossima primavera in forma per poter affrontare le gare di xc (e magari qualche granfondo) con lo spirito giusto...
piuttosto che passare l'inverno a ca**eggiare ho deciso che voglio spingere di più sulla bici....

premettendo che a causa di una schiena sfigata dovrò fare un po di palestra....c'è qualcuno che prepara l'allenamento esclusivamente in palestra? chi vi segue? un preparatore o fai-da-te?

Offline Vcano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 119
  • Località : Marche
  • MTB: Blur CC
  • Road Bike: Addict RC
Re:Preparazione invernale
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2014, 09:29:07 am »
se come dici tu hai la "schiena sfigata" fatti seguire, potresti fare danni con movimenti errati.

Offline Iakopo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 363
  • Località : Desenzano d/G
  • MTB: BMC TE01 29
Re:Preparazione invernale
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2014, 09:23:54 pm »
ho provato un mese di palestra e mi ha fatto veramente pena...penso che tornerò a fare nuoto o corsetta più addominali vari sulla fitball e magari prendo la barra per le trazioni per fare qualcosa in più e mtb il weekend sabato e domenica...magari tecnica il sabato e domenica giretto un pò più lungo in compagnia

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Preparazione invernale
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2014, 12:35:30 pm »
Rulli,
corsa,
 e palestra...
 :cheers:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline Vcano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 119
  • Località : Marche
  • MTB: Blur CC
  • Road Bike: Addict RC
Re:Preparazione invernale
« Risposta #10 il: Dicembre 05, 2014, 02:12:31 pm »
io per fortuna rulli ancpra niente, palestra e bdc.

Dicono che un ciclista non dovrebbe correre, è vero?

Offline Iakopo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 363
  • Località : Desenzano d/G
  • MTB: BMC TE01 29
Re:Preparazione invernale
« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2014, 02:16:30 pm »
io per fortuna rulli ancpra niente, palestra e bdc.

Dicono che un ciclista non dovrebbe correre, è vero?

bisogna farlo con testa e non iniziare subito a voler correre un'ora a 5 min al chilometro, comunque sia per me aiuta ad irrobustire la muscolatura, anche se non bisogna eccedere

Offline Vcano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 119
  • Località : Marche
  • MTB: Blur CC
  • Road Bike: Addict RC
Re:Preparazione invernale
« Risposta #12 il: Dicembre 05, 2014, 08:52:57 pm »
io per fortuna rulli ancpra niente, palestra e bdc.

Dicono che un ciclista non dovrebbe correre, è vero?

bisogna farlo con testa e non iniziare subito a voler correre un'ora a 5 min al chilometro, comunque sia per me aiuta ad irrobustire la muscolatura, anche se non bisogna eccedere

si ma allena tutt'altra muscolatura che con la bici centra ben poco.

Offline manuel72

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 809
  • Località : Piemonte
  • MTB: Niner air9 scandium, Merida Big Nine Team
  • Road Bike: Shockblaze Sram Red 22 Disc
Re:Preparazione invernale
« Risposta #13 il: Dicembre 05, 2014, 09:48:27 pm »
io per fortuna rulli ancpra niente, palestra e bdc.

Dicono che un ciclista non dovrebbe correre, è vero?


Correre non fa male se fatto con cognizione, un po' alla volta e fare attenzione ai carichi con la bici, altrimenti rischi di farti male!
Io uso la corsa per soglia e cambi di ritmo, insomma, un po' di ripetute, ma se arriva da un'uscita lunga con lavori specifici dal giorno prima in bici forse la corsa non è il massimo per scaricare... Per fare entrambe devi fare due conti, io comunque la trovo " alternativa" e mi snausea un po' dopo una stagione in bici a macinare chilometri, la apprezzo molto in inverno per il fattore freddo.
Guida di MTB per il Piemonte Nord Orientale http://www.polverefatica.it