Autore Topic: Arretramento sella  (Letto 7674 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Arretramento sella
« il: Settembre 19, 2013, 09:10:28 am »
Advertisement
Buondì,
da anni riporto sulle mie bici le misure che mi diede Giovanni, e tutto sommato mi trovo bene....

... dall'inizio (o meglio, da quando ho messo le fizik come selle) credo di aver riportato un errore....

le misure mi danno un arretramento da misurare rispetto a 12 cm dalla fine sella (altri "biomeccanici" prendono il centro sella), ora il problema è che le fizik (tundra su MTB e arione su BDC) sono molto più lunghe delle altre. Fino a poco tempo fà aggiungevo 2 cm ma ora, provando la DB-M, mi sono accorto che probabilmente non è corretto aggiungere 2 cm per riportarlo ad un valore corretto.......  qualcuno di noi, magari un biomeccanico  :whistling2: a caso, mi può aiutare? rispetto alla sella normale dove si misura da 12 cm con codeste selle come mi devo comportare?

presumo che 12 cm sia il centro sella? (o meglio, la posizione centrale dell'appoggio chiapponico ) nel caso, su quelle selle quale è il centro sella da prendere come riferimento? (il problema della fizik, se si vuole proporzionale con le misure di un'altra sella, è che è più lunga anche in punta....)


Lo sò, problemi di pelo da spaccare in otto parti.....

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:Arretramento sella
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2013, 09:29:31 am »
Con un calibro misura 7,2 cm e trovi il centro sella, da quel punto al posteriore per  la maggior parte delle selle vi sono 12 cm. La Fizik dovrebbe essere 13,5, verificalo. La misura della differenza tra lo standard 12 e quello che trovi, nel caso della Fizik dovrebbe essere 1,5cm lo devi considerare:
nell'arretramento sella (prendendo come riferimento il centro del movimento centrale e il retro sella) e nella distanza retro sella - manubrio.
Ciao
Volo ergo sum

Offline BinoBaus

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.307
  • Località : Valle Umbra Sud ..... tra il Subasio e le Brunette
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re:Arretramento sella
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2013, 12:05:04 pm »
Con un calibro misura 7,2 cm e trovi il centro sella, da quel punto al posteriore per  la maggior parte delle selle vi sono 12 cm. La Fizik dovrebbe essere 13,5, verificalo. La misura della differenza tra lo standard 12 e quello che trovi, nel caso della Fizik dovrebbe essere 1,5cm lo devi considerare:
nell'arretramento sella (prendendo come riferimento il centro del movimento centrale e il retro sella) e nella distanza retro sella - manubrio.
Ciao

grazie

Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Re:Arretramento sella
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2013, 02:07:37 pm »
io non ho capito se la misura è 72 o 75 ....ci sono diversi pareri...
La discussione è perfetta per il mio dubbio di oggi...

montavo una fizik tundra (135mm) e pedali shimano xt....la sella in altezza e arretramento mi era stata regolata dal biomeccanico e filava tutto liscio (prima a volte avevo fastidi al ginocchio dx, probabilmente un po sfigato)
ora ho montato una sella smp evolution e i pedali cb cercando di riportare le stesse misure (mi risulta che la smp ha un centro anatomico a 100mm dal fondo)
tra vari tramacchi, metro, bolla...capisco di aver montato la sella 1cm troppo arretrata ma sono uscito comunque.
E sentivo un po ieri ed oggi di piu fastidi al tendine rotuleo del ginocchio dx...

ora mi chiedo...ma per 1 cm piu eventuali errorini tra altezza pedali ecc è possibile tutta questa TRAGICA differenza???


Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.713
  • Località : Lombardy
Re:Arretramento sella
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2013, 02:11:28 pm »
pare incredibile ma da una posizione corretta a una che crea problemi alle volte bastano millimetri, anche solo inclinazione sella produce notevoli effetti. comunque arretramento deve prendere come riferimento il centro anatomico che corrisponde al punto esatto in cui la sella è larga 72mm, nel mio caso 24 cm dalla verticale del movimento centrale.

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:Arretramento sella
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2013, 03:35:56 pm »
Il centro anatomico delle selle è sempre il punto in cui la sella è larga 72mm. Riguardo alle smp in alcune con scafo in carbonio è a 115mm, ma nelle altre è a 120 (evolution-stratos) o altro (dynamic=125). La misura dell'altezza sella sarebbe bene prenderla sempre da MC a questo punto qui, qualsiasi sella hai non puoi fare errori.

Per sentire dolori bastano pochi mm di scostamento... tu in un colpo solo hai cambiato tacchette (posizione uguale al mm e stesso orientamento?), pedali (differenze in altezza?) e sella (con dubbi sul posizionamento)... Se fossi in te, e se hai tutti i riferimenti del posizionamernto precedente, rimetterei tutto come prima, prenderei BENE tutte le misure e monterei i nuovi componenti seguendo le misure prese.

Offline seagate

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.821
    • il mio blog
Re:Arretramento sella
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2013, 03:49:44 pm »
che quando cambi sella  son sempre dolori.... :whistling2:  misure su misure e non sei mai come prima...mannaggia.


Offline liuk

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale flash carbon 26
Re:Arretramento sella
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2013, 05:33:15 pm »
scusa ma se apro il calibro a 72 e lo posiziono sulla sella dal fondo sono 100mm (o qualche mm in piu se proprio sono impreciso) ma non 120, mai più 120!
provo comuque a considerare 120???
questo determinerà anche una diversa altezza di sella (che prima sembrava uguale...)
ricontrollerò le tacchette....i cb rispetto ai shimano mi risultano essere 1.5mm piu bassi...

ehhh alla fine qualche mm di qua, qualche mm di la e l'assetto va a quel paese!
per fortuna ho contattato il biomeccanico e prossimamente andrò da lui a farmi dare una sistemata :D