Autore Topic: comandi bdc 10v su cambio bdc 9v: si può fare?  (Letto 5125 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexpixel22

  • Newbie
  • *
  • Post: 42
  • MTB: Giant Advanced xtc 2
  • Road Bike: Shimano indefinita
comandi bdc 10v su cambio bdc 9v: si può fare?
« il: Settembre 20, 2013, 11:28:14 pm »
Advertisement
Ciao a tutti,
vorrei mettere delle nuove leve cambio sulla bici, perchè le leve che ho montato ora le sento molle quando freno.
Vorrei cambiarle con delle nuove leve shimano 105 da 10vel, posso farlo anche se ho il cambio da 9 vel?
 :cheers:
« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 05:49:37 pm da -Guru Oiro- »

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2013, 08:15:11 am »
 :no:

Offline alexpixel22

  • Newbie
  • *
  • Post: 42
  • MTB: Giant Advanced xtc 2
  • Road Bike: Shimano indefinita
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2013, 10:23:55 am »

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2013, 01:03:09 pm »
Perchè, ovviamente oltre ad avere 1 scatto in più che non funziona, hanno un rapporto di tiro differente.
Le distanze sulla cassetta, lo spessore della catena e il rapporto di tiro del cavo sono maggiori sul cambio a 9v e questo li rende incompatibili con i 10v.

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2013, 10:58:06 pm »
dipende....se metti anche la casseta a 10V,è hai shimano lo puoi fare....io sto usando comandi cambio ultegra 10V con cassetta sram 10 V e cambio xt (e mia moglie deore) a 9 V standar e il funzionamento è perfetto.....certo avere tutto corretto uguale sarebbe meglio ma finche i produttori non pensano anche a noi scarsi....questa è l'unica soluzione per avere rapporti agili.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2013, 10:11:45 am »
dipende....se metti anche la casseta a 10V,è hai shimano lo puoi fare....io sto usando comandi cambio ultegra 10V con cassetta sram 10 V e cambio xt (e mia moglie deore) a 9 V standar e il funzionamento è perfetto.....certo avere tutto corretto uguale sarebbe meglio ma finche i produttori non pensano anche a noi scarsi....questa è l'unica soluzione per avere rapporti agili.... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
E fin qui tutto ok.
Ma alexpixel22 sta parlando di shimano 105 , quindi direi che il discorso è per un gruppo strada, non mtb.
Oltre a questo non puoi mettere i comandi a 10v con cambio/cassetta/catena a 9v, neanche sui cambi da fuoristrada...  :biggrin2:

Offline alexpixel22

  • Newbie
  • *
  • Post: 42
  • MTB: Giant Advanced xtc 2
  • Road Bike: Shimano indefinita
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2013, 12:00:09 pm »
Perchè, ovviamente oltre ad avere 1 scatto in più che non funziona, hanno un rapporto di tiro differente.
Le distanze sulla cassetta, lo spessore della catena e il rapporto di tiro del cavo sono maggiori sul cambio a 9v e questo li rende incompatibili con i 10v.
Grazie per la spiegazione, quindi l'unica soluzione è passare completamente tutto a 10vel.

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2013, 02:49:31 pm »
Lui parlava di 105? Io parlo di ultegra quindi entrambi gruppi da bdc....
Secondo me x usare i comandi 10v deve cambiare cassetta (10v) e catena 10v... Il cambio va bene il suo a 9 v. Certo che con i prezzi a cui si trovano buoni gruppi completi non so se ha molto senso... Pero volendo....

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #8 il: Settembre 25, 2013, 05:48:55 pm »
....
Secondo me x usare i comandi 10v
... Il cambio va bene il suo a 9 v. ....
Comandi bdc 10v e cambio bdc da 9v, anche secondo me si può fare benissimo  :63: (sottinteso che cassetta e catena devono essere da 10v).

Invece non si può fare comandi mtb 10v e cambio mtb a 9v.
« Ultima modifica: Settembre 25, 2013, 05:53:55 pm da -Guru Oiro- »

Offline paolight

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 818
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2013, 06:06:47 pm »
....
Secondo me x usare i comandi 10v
... Il cambio va bene il suo a 9 v. ....
Comandi bdc 10v e cambio bdc da 9v, anche secondo me si può fare benissimo  :63: (sottinteso che cassetta e catena devono essere da 10v).

Invece non si può fare comandi mtb 10v e cambio mtb a 9v.
Forse mi sono spiegato male, ma questo è giusto quello che intendevo... :cheers:
Il cambio (e il deragliatore) delle serie 9v riescono a funzionare con i comandi a 10v, ma devono essere usati con cassetta e catena a 10v, perchè il tiro (lo spostamento della gabbia cambio) corrisponde alla distanza delle cassette 10v (che sono inferiori a quelle 9v...).
Certo, visti i prezzi (trovi cambio post ultegra a 60€ e deragliatori a 30-35€...e la serie 105 costa anche molto meno) forse vale la pena aggiornare tutto il gruppo.

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re:comandi 10 su cambio 9
« Risposta #10 il: Settembre 25, 2013, 06:14:32 pm »
....
Secondo me x usare i comandi 10v
... Il cambio va bene il suo a 9 v. ....
Comandi bdc 10v e cambio bdc da 9v, anche secondo me si può fare benissimo  :63: (sottinteso che cassetta e catena devono essere da 10v).

Invece non si può fare comandi mtb 10v e cambio mtb a 9v.
Forse mi sono spiegato male, ma questo è giusto quello che intendevo... :cheers:
...
:cheers:

Offline celticopuro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 139
Re:comandi bdc 10v su cambio bdc 9v: si può fare?
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2013, 04:26:54 pm »
io ho fatto questo: ho una ruota che può montare solo campy a 9. 10 pignoni nn ci stanno.
ho preso 9 pignoni campagnolo e non ho messo l'anello distanziale iniziale.. ho chiuso montato e...usando uno sram red a 10 vel cambia che è una favola. devi solo stare all'cchio mettendo il fine corsa calibrato