Autore Topic: FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE  (Letto 24094 volte)

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Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2013, 02:00:42 pm »
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Premessa : come si è detto più volte la scelta di un telaio non può essere condizionata in primis dalla rivendibilita'

Detto questo, io ho faticato non poco a rivendere il mio Anakin ma considera che era troppo nuovo e il prezzo alto .
Sicuramente è un telaio più di nicchia, quindi più difficile da rivendere

Questo è uno dei problemi; il telaio frm costa 3.500....  quello cannondale 3.200 ed è sicuramente più rivendibile.

Bmc la scarterei, infatti il telaio ha una doppia boccola sulla zona mov centrale, e la cosa non mi piace molto, ergo, la scelta sarà tra frm e scalpel.

Purtroppo frm non ha feddback e, aprendo questo post, cercavo e speravo di trovare qualcuno che ne sapesse più di me o che l'avesse provata.

Per ultimo, se avesse un prezzo più conforme al mercato ed al marchio (FRM marchio ottimo ma più di nicchia rispetto ai soliti noti), non avrei dubbi....
scusami se mi permetto... bmc la scarteresti perchè HA IL SISTEMA MIGLIORE DI TUTTE??? (e te lo dice un negoziante che vende anche cannondale, frm, scott, niner ecc...)


- PARLAVO DI 3.200 per quanto riguarda il prezzo di listino della versione team -

Non lo scarto perchè è il migliore, lo scarto perchè preferisco, magari sbagliando, un sistema con meno boccole. Il mio è un parere soggettivo momentaneo sperando di trovare consigli e prove che mi facciano capire meglio i pro ed i contro dei vari telai.
La bmc non l'ho provata e non posso esprimere un giudizio, però nel leggere il forum cercando di documentarmi ho visto soprattutto pareri del tipo: " il telaio x è migliore dell'y" il telaio x è una front da bloccato e una dh da sbloccato (detto per le scott da chi possiede scott, detto per le specy da chi possiede specy)" etc etc. Tutti pareri molto soggettivi, che rispetto, ma che difficilmente spiegano i pro ed i contro dal lato tecnico. Non ci sono prove su percorsi tipo con cronometro alla mano e, quindi, la valutazione del migliore o peggiore risulta assai ardua.

Quanto alla BMC mi piacerebbe conoscere da te le motivazioni che ti fanno eleggere il predetto telaio al di sopra di tutti gli altri; mi aiuterebbe nella scelta.

Offline domitillo

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #16 il: Ottobre 08, 2013, 09:33:05 am »
Premessa : come si è detto più volte la scelta di un telaio non può essere condizionata in primis dalla rivendibilita'

Detto questo, io ho faticato non poco a rivendere il mio Anakin ma considera che era troppo nuovo e il prezzo alto .
Sicuramente è un telaio più di nicchia, quindi più difficile da rivendere

Questo è uno dei problemi; il telaio frm costa 3.500....  quello cannondale 3.200 ed è sicuramente più rivendibile.

Bmc la scarterei, infatti il telaio ha una doppia boccola sulla zona mov centrale, e la cosa non mi piace molto, ergo, la scelta sarà tra frm e scalpel.

Purtroppo frm non ha feddback e, aprendo questo post, cercavo e speravo di trovare qualcuno che ne sapesse più di me o che l'avesse provata.

Per ultimo, se avesse un prezzo più conforme al mercato ed al marchio (FRM marchio ottimo ma più di nicchia rispetto ai soliti noti), non avrei dubbi....
scusami se mi permetto... bmc la scarteresti perchè HA IL SISTEMA MIGLIORE DI TUTTE??? (e te lo dice un negoziante che vende anche cannondale, frm, scott, niner ecc...)


- PARLAVO DI 3.200 per quanto riguarda il prezzo di listino della versione team -

Non lo scarto perchè è il migliore, lo scarto perchè preferisco, magari sbagliando, un sistema con meno boccole. Il mio è un parere soggettivo momentaneo sperando di trovare consigli e prove che mi facciano capire meglio i pro ed i contro dei vari telai.
La bmc non l'ho provata e non posso esprimere un giudizio, però nel leggere il forum cercando di documentarmi ho visto soprattutto pareri del tipo: " il telaio x è migliore dell'y" il telaio x è una front da bloccato e una dh da sbloccato (detto per le scott da chi possiede scott, detto per le specy da chi possiede specy)" etc etc. Tutti pareri molto soggettivi, che rispetto, ma che difficilmente spiegano i pro ed i contro dal lato tecnico. Non ci sono prove su percorsi tipo con cronometro alla mano e, quindi, la valutazione del migliore o peggiore risulta assai ardua.

Quanto alla BMC mi piacerebbe conoscere da te le motivazioni che ti fanno eleggere il predetto telaio al di sopra di tutti gli altri; mi aiuterebbe nella scelta.
il problema è proprio che  tu hai bocciato la bmc perchè ha 2 boccole, quando invece quel sistema è la chiave per avere una sospensione sempre attiva che non "brucia" la tua potenza, non si chiude in frenata, e si blocca quando ti alzi sui pedali..
29er specialist!

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #17 il: Ottobre 08, 2013, 11:31:10 am »

il problema è proprio che  tu hai bocciato la bmc perchè ha 2 boccole, quando invece quel sistema è la chiave per avere una sospensione sempre attiva che non "brucia" la tua potenza, non si chiude in frenata, e si blocca quando ti alzi sui pedali..

Quel sistema di ammo è stato adottato anche da canyon senza la necessità di usare la doppia boccola... Non l'ho bocciato, ho solo detto che tra tante offerte e per le poche info che ho, preferisco soluzioni diverse. A me non interessa avere una sospensione sempre attiva, ma una che lavora quando io imposto tale opzione, che sia trail o descend, ma che quando è chiusa sia totalmente bloccata, evitando qualsiasi dispersione; forse, il telaio/ammo che più si addice a questa mia idea è proprio l'frm (oppure scalpel con ammo dt)

Offline domitillo

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #18 il: Ottobre 08, 2013, 12:15:48 pm »

il problema è proprio che  tu hai bocciato la bmc perchè ha 2 boccole, quando invece quel sistema è la chiave per avere una sospensione sempre attiva che non "brucia" la tua potenza, non si chiude in frenata, e si blocca quando ti alzi sui pedali..

Quel sistema di ammo è stato adottato anche da canyon senza la necessità di usare la doppia boccola... Non l'ho bocciato, ho solo detto che tra tante offerte e per le poche info che ho, preferisco soluzioni diverse. A me non interessa avere una sospensione sempre attiva, ma una che lavora quando io imposto tale opzione, che sia trail o descend, ma che quando è chiusa sia totalmente bloccata, evitando qualsiasi dispersione; forse, il telaio/ammo che più si addice a questa mia idea è proprio l'frm (oppure scalpel con ammo dt)
mi dispiace ma se pensi che il sistema bmc sia uguale al canyon (ad eccezione della boccola) non hai ben chiari gli schemi ammortizzanti mtb...  credimi non voglio fare il professorino, è solo che sono due mondi lontanissimi (e non conta avere l'ammo in verticale o in orizzontale...:)
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Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #19 il: Ottobre 08, 2013, 12:21:55 pm »

mi dispiace ma se pensi che il sistema bmc sia uguale al canyon (ad eccezione della boccola) non hai ben chiari gli schemi ammortizzanti mtb...  credimi non voglio fare il professorino, è solo che sono due mondi lontanissimi (e non conta avere l'ammo in verticale o in orizzontale...:)

Proprio per le premesse fatte, ovvero la mia totale ignoranza nel campo sospensioni, non è che credo, sto cercando di capire le differenze tra i vari schemi. Da quello che mi riferisci, tu sei abbastanza esperto, così ti chiedo se mi puoi spiegare bene le differenze tra sistema bmc, canyon e frm. Grazie in anticipo.

Offline BinoBaus

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #20 il: Ottobre 08, 2013, 12:34:13 pm »
ma per boccole nel telaio intendi quelle nel movimento centrale?

Offline domitillo

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #21 il: Ottobre 08, 2013, 12:45:47 pm »

mi dispiace ma se pensi che il sistema bmc sia uguale al canyon (ad eccezione della boccola) non hai ben chiari gli schemi ammortizzanti mtb...  credimi non voglio fare il professorino, è solo che sono due mondi lontanissimi (e non conta avere l'ammo in verticale o in orizzontale...:)

Proprio per le premesse fatte, ovvero la mia totale ignoranza nel campo sospensioni, non è che credo, sto cercando di capire le differenze tra i vari schemi. Da quello che mi riferisci, tu sei abbastanza esperto, così ti chiedo se mi puoi spiegare bene le differenze tra sistema bmc, canyon e frm. Grazie in anticipo.
ok

la canyon ha un sistema abbastanza semplice con 4 punti di infulcro, uno dei quali è sui foderi bassi (vicino al cambio), e la sospensione ruota attorno al fulcro principale (vicino le corone). questo determina un aspetto importante: la pedalata, il tiro della catena tendono a chiudere la sospensione, bruciando parte della tua potenza. a questo problema si può leggermente ovviare con un Ammortizzatore a piattaforma stabile che "filtra" la pedalata e riduce molto questo problema. (su specialized questo problema viene parzialmente aggirato da un ammo che si blocca-sblocca da solo grazie ad una valvola posta vicino la ruota)

la frm (come la scalpel carbon e la salsa spearfish) hanno un sistema simile ma non hanno lo snodo vicino alla ruota. per far funzionare la sospensione utilizzano la flessibilità del materiale sui foderi alti, che flettono e rendono la sospensione meno sensibile alla pedalata, ma cmq attiva.

la bmc invece utilizza un triangolo posteriore ancorato a quello anteriore per mezzo di 2 bielle a 2 snodi, questo rende il triangolo posteriore totalmente insensibile alla pedalata, poichè la ruota posteriore non si avvicina mai al triangolo ant ma fa su e giù in maniera quasi lineare, per cui è sempre attiva senza mai bruciare la tua potenza. inoltre è progettato per lavorare bene col tuo peso sulla sella, quando ti alzi la sospensione in pratica si blocca. ovviamente ho cercato di semplificare al massimo...
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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #22 il: Ottobre 08, 2013, 01:03:00 pm »

mi dispiace ma se pensi che il sistema bmc sia uguale al canyon (ad eccezione della boccola) non hai ben chiari gli schemi ammortizzanti mtb...  credimi non voglio fare il professorino, è solo che sono due mondi lontanissimi (e non conta avere l'ammo in verticale o in orizzontale...:)

Proprio per le premesse fatte, ovvero la mia totale ignoranza nel campo sospensioni, non è che credo, sto cercando di capire le differenze tra i vari schemi. Da quello che mi riferisci, tu sei abbastanza esperto, così ti chiedo se mi puoi spiegare bene le differenze tra sistema bmc, canyon e frm. Grazie in anticipo.
ok

la canyon ha un sistema abbastanza semplice con 4 punti di infulcro, uno dei quali è sui foderi bassi (vicino al cambio), e la sospensione ruota attorno al fulcro principale (vicino le corone). questo determina un aspetto importante: la pedalata, il tiro della catena tendono a chiudere la sospensione, bruciando parte della tua potenza. a questo problema si può leggermente ovviare con un Ammortizzatore a piattaforma stabile che "filtra" la pedalata e riduce molto questo problema. (su specialized questo problema viene parzialmente aggirato da un ammo che si blocca-sblocca da solo grazie ad una valvola posta vicino la ruota)

la frm (come la scalpel carbon e la salsa spearfish) hanno un sistema simile ma non hanno lo snodo vicino alla ruota. per far funzionare la sospensione utilizzano la flessibilità del materiale sui foderi alti, che flettono e rendono la sospensione meno sensibile alla pedalata, ma cmq attiva.

la bmc invece utilizza un triangolo posteriore ancorato a quello anteriore per mezzo di 2 bielle a 2 snodi, questo rende il triangolo posteriore totalmente insensibile alla pedalata, poichè la ruota posteriore non si avvicina mai al triangolo ant ma fa su e giù in maniera quasi lineare, per cui è sempre attiva senza mai bruciare la tua potenza. inoltre è progettato per lavorare bene col tuo peso sulla sella, quando ti alzi la sospensione in pratica si blocca. ovviamente ho cercato di semplificare al massimo...

SEI stato chiarissimo!

ma un pochino si avvicina la ruota
Prova....

Offline BinoBaus

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #23 il: Ottobre 08, 2013, 01:06:06 pm »
ma esiste uno in cui la ruota non si avvicina mai?

Offline carlo70

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #24 il: Ottobre 08, 2013, 01:13:21 pm »
L'asse della ruota nel VPP ha una traiettoria a "S" con anse molto schiacciate, approssimabile ad un retta

Offline alone

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #25 il: Ottobre 08, 2013, 02:03:49 pm »
Cmq..riflettendo su questo punto:
se l'asse ruota sul vpp sale "perpendicolarmente"al terreno,si allontana dal mc,mettendo in tiro la catena..no??

devo proprio ricercare i vecchi numeri di mtbworld con gli articoli in merito..c'e`qualcosa che non mi convince...

Offline FedeB

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #26 il: Ottobre 08, 2013, 02:09:09 pm »

mi dispiace ma se pensi che il sistema bmc sia uguale al canyon (ad eccezione della boccola) non hai ben chiari gli schemi ammortizzanti mtb...  credimi non voglio fare il professorino, è solo che sono due mondi lontanissimi (e non conta avere l'ammo in verticale o in orizzontale...:)

Proprio per le premesse fatte, ovvero la mia totale ignoranza nel campo sospensioni, non è che credo, sto cercando di capire le differenze tra i vari schemi. Da quello che mi riferisci, tu sei abbastanza esperto, così ti chiedo se mi puoi spiegare bene le differenze tra sistema bmc, canyon e frm. Grazie in anticipo.
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la canyon ha un sistema abbastanza semplice con 4 punti di infulcro, uno dei quali è sui foderi bassi (vicino al cambio), e la sospensione ruota attorno al fulcro principale (vicino le corone). questo determina un aspetto importante: la pedalata, il tiro della catena tendono a chiudere la sospensione, bruciando parte della tua potenza. a questo problema si può leggermente ovviare con un Ammortizzatore a piattaforma stabile che "filtra" la pedalata e riduce molto questo problema. (su specialized questo problema viene parzialmente aggirato da un ammo che si blocca-sblocca da solo grazie ad una valvola posta vicino la ruota)

la frm (come la scalpel carbon e la salsa spearfish) hanno un sistema simile ma non hanno lo snodo vicino alla ruota. per far funzionare la sospensione utilizzano la flessibilità del materiale sui foderi alti, che flettono e rendono la sospensione meno sensibile alla pedalata, ma cmq attiva.

la bmc invece utilizza un triangolo posteriore ancorato a quello anteriore per mezzo di 2 bielle a 2 snodi, questo rende il triangolo posteriore totalmente insensibile alla pedalata, poichè la ruota posteriore non si avvicina mai al triangolo ant ma fa su e giù in maniera quasi lineare, per cui è sempre attiva senza mai bruciare la tua potenza. inoltre è progettato per lavorare bene col tuo peso sulla sella, quando ti alzi la sospensione in pratica si blocca. ovviamente ho cercato di semplificare al massimo...

Ti ringrazio, sei stato chiaro.

Per caso sai cosa pesa il telaio bmc in tg m?
Secondo te, montando un ammo dt x313, la rigidità da chiuso aumenterebbe? eventuale differenza di peso tra i due montaggi?
Grazie

Offline aspide

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #27 il: Ottobre 08, 2013, 03:12:12 pm »
Cmq..riflettendo su questo punto:
se l'asse ruota sul vpp sale "perpendicolarmente"al terreno,si allontana dal mc,mettendo in tiro la catena..no??

devo proprio ricercare i vecchi numeri di mtbworld con gli articoli in merito..c'e`qualcosa che non mi convince...
Hai pienamente ragione.una sospensione che muovesse il carro in verticale senza fare un'arco è cosa infattibile
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline domitillo

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #28 il: Ottobre 14, 2013, 06:23:24 pm »
tornando ON TOPIC, ho visto i listini di questa frm, e non mi sembra poi abbia un prezzo proibitivo... certo costa tanto ma sicuramente il prezzo è allineato a prodotti e montaggi analoghi della concorrenza, con il plus di avere il miglior peso, unito al funzionamento quasi al top. faccio i miei complimenti a frm (che avevo criticato quando  presentò il full cinese marchiato...)
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Offline alexexs9

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Re:FRM ANAKIN FULL 29" CARBON MONOCOQUE
« Risposta #29 il: Ottobre 14, 2013, 06:35:05 pm »
tornando ON TOPIC, ho visto i listini di questa frm, e non mi sembra poi abbia un prezzo proibitivo... certo costa tanto ma sicuramente il prezzo è allineato a prodotti e montaggi analoghi della concorrenza, con il plus di avere il miglior peso, unito al funzionamento quasi al top. faccio i miei complimenti a frm (che avevo criticato quando  presentò il full cinese marchiato...)

Sono daccordo, ma una Mtb dei marchi noti, che di listino viene 7500€, tra sconti e altro alla fine la si prende a quasi 6000€ o qualcosina in più. FRM no...
Prova....