Autore Topic: Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)  (Letto 70527 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.919
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Advertisement
Allego la tabella aggiornata con le misure degli assi posteriori attualmente presenti nel catalogo Carbon-Ti.
Perché Marco non metti anche la tabella per l anteriore

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Allego la tabella aggiornata con le misure degli assi posteriori attualmente presenti nel catalogo Carbon-Ti.
Perché Marco non metti anche la tabella per l anteriore

Vero... non l'avevo messo qui perchè si tratta del thread sugli assi posteriori... ma rimedio subito.  :wink_smilie:

Offline aaron.strandberg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 135
  • Località : Switzerland
    • Neobux - Guadagnare gratuitamente
  • MTB: Trek Superfly 9.9 SL
Questo post mi ha letteralmente salvato dall'acquisto di materiale errato!! Fiuuuuu

Questo è il valore aggiunto del forum, a differenza dei social networks in cui le notizie fanno il giro del mondo e spariscono in pochi giorni, in questa community le infomazioni tecniche sono verificate e rimangono sempre a completa disposizione dei visitatori.  :63:
Chiunque possa o voglia contribuire con informazioni sulla compatibilità dei propri telai fa cosa gradita! ;-)

Azz....ora con la tabella degli standard posteriori mi hai messo in crisi con tutti quei Maxle.... in definitiva si sa che modello serve al posteriore per una Trek Superfly 9.9 SL (2013-2015)? (intendo quale Maxle)...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.465
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Questo post mi ha letteralmente salvato dall'acquisto di materiale errato!! Fiuuuuu

Questo è il valore aggiunto del forum, a differenza dei social networks in cui le notizie fanno il giro del mondo e spariscono in pochi giorni, in questa community le infomazioni tecniche sono verificate e rimangono sempre a completa disposizione dei visitatori.  :63:
Chiunque possa o voglia contribuire con informazioni sulla compatibilità dei propri telai fa cosa gradita! ;-)

Azz....ora con la tabella degli standard posteriori mi hai messo in crisi con tutti quei Maxle.... in definitiva si sa che modello serve al posteriore per una Trek Superfly 9.9 SL (2013-2015)? (intendo quale Maxle)...

Easy...  :wink_smilie:
Se stai parlando della Trek Superfly biammortizzata (NON boost) il modello X-Lock X-Maxle ABP 12 x 142 (192 mm).
Se hai l'hardtail  (NON boost) il modello X-Lock X-Maxle 12 x 142 (174 mm).

Rimanendo in casa TREK per interesse generale...

Trek Top Fuel (BOOST) X-Lock X-Maxle ABP Boost 12 x 148 (198 mm)
Trek Procaliber (BOOST) X-Lock X-Maxle 12 x 142 (174 mm) <===  attenzione, non si tratta di un errore di battitura, è realmente un asse più corto 12 x 142 pur essendo un telaio "BOOST 12 x 148"

Offline aaron.strandberg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 135
  • Località : Switzerland
    • Neobux - Guadagnare gratuitamente
  • MTB: Trek Superfly 9.9 SL
Questo post mi ha letteralmente salvato dall'acquisto di materiale errato!! Fiuuuuu

Questo è il valore aggiunto del forum, a differenza dei social networks in cui le notizie fanno il giro del mondo e spariscono in pochi giorni, in questa community le infomazioni tecniche sono verificate e rimangono sempre a completa disposizione dei visitatori.  :63:
Chiunque possa o voglia contribuire con informazioni sulla compatibilità dei propri telai fa cosa gradita! ;-)

Azz....ora con la tabella degli standard posteriori mi hai messo in crisi con tutti quei Maxle.... in definitiva si sa che modello serve al posteriore per una Trek Superfly 9.9 SL (2013-2015)? (intendo quale Maxle)...
Easy...  :wink_smilie:
Se hai l'hardtail  (NON boost) il modello X-Lock X-Maxle 12 x 142 (174 mm).

Perfetto, la conferma che cercavo! Grazie!

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #65 il: Febbraio 26, 2018, 02:42:54 pm »
Perno passante posteriore Formula 214 mm x 12 mm, Cannondale Fat Caad 2016
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Bene

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
  • Località : Revere
  • MTB: Santa Cruz Blur CC X01
  • Road Bike: Specialized Diverge Expert X1
Questo va bene per Santa Cruz Blur 2019? Chiedo perché è riportato un anno diverso.
Grazie.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #67 il: Febbraio 24, 2020, 10:01:38 pm »
Qualcuno ha rimpiazzato gli assi Mavic SpeedRelease?

ho misurato perno 165mm, passo 1mm e lunghezza filetto 17mm...
però ho anche letto sul sito di un americano che produce perni passanti (The Robert Axle Project) che lui oltre al perno 167mm passo 1mm standard fa proprio una versione dedicata per rimpiazzare il mavic speedrelease... scrive testualmente "This axle has a special “double lead-in” 1.0 thread pitch that ONLY works with Mavic Speed Release."

Devo dedurre che un perno come l'X-Lock X-Scott 12 x 142 (168mm) che apparentemente dovrebbe essere giusto (i 3mm in più nel mio telaio tra l'altro fanno comodo perchè il mavic è appena corto) in realtà non va bene?

[EDIT] mi rispondo da solo, ho trovato anche da altre fonti che gli speedrelease hanno filetto a passo doppio (double lead) e quindi non sono compatibili con i perni standard. ho comunque trovato solo il summenzionato Robert che li fa.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2020, 10:21:19 pm da fitzxarraldo »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #68 il: Febbraio 25, 2020, 10:59:34 am »
Qualcuno ha rimpiazzato gli assi Mavic SpeedRelease?

ho misurato perno 165mm, passo 1mm e lunghezza filetto 17mm...
però ho anche letto sul sito di un americano che produce perni passanti (The Robert Axle Project) che lui oltre al perno 167mm passo 1mm standard fa proprio una versione dedicata per rimpiazzare il mavic speedrelease... scrive testualmente "This axle has a special “double lead-in” 1.0 thread pitch that ONLY works with Mavic Speed Release."

Devo dedurre che un perno come l'X-Lock X-Scott 12 x 142 (168mm) che apparentemente dovrebbe essere giusto (i 3mm in più nel mio telaio tra l'altro fanno comodo perchè il mavic è appena corto) in realtà non va bene?

[EDIT] mi rispondo da solo, ho trovato anche da altre fonti che gli speedrelease hanno filetto a passo doppio (double lead) e quindi non sono compatibili con i perni standard. ho comunque trovato solo il summenzionato Robert che li fa.

Io l'ho fatto sulla FSI e ho usato il Cruel 2.0 X-12 Boost 12x148, sfilando ed eliminando la battuta conica in Delrin.
Va perfetto e arriva a filo lato opposto.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #69 il: Febbraio 25, 2020, 01:03:14 pm »
@Giosh63 non so se lo speed release della FSI sia uguale a quelli road (anche se dato il nome pensavo di sì) ma ho ben capito qual è la loro particolarità ed i perni normali passo 1mm non vanno bene, perchè gli speed release hanno filettatura a doppio principio (double lead) mentre gli altri sono tutti a singolo principio.
In pratica sono speed anche perchè serve la metà dei giri per avvitarli.


Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #70 il: Febbraio 25, 2020, 01:13:33 pm »
Matteo stasera ti faccio una foto da vicino del perno originale SR con calibro affiancato cosi' si vede il passo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #71 il: Febbraio 25, 2020, 01:35:46 pm »
il perno originale Mavic io ce l'ho ed ho verificato, ha filettatura a due principi: il passo (avanzamento con un giro) è di 2mm e la distanza tra due creste è 1mm.

I perni X-12 hanno passo 1mm (singolo principio), quindi per sostituire il mio non vanno bene.
Ordinerò il Robert.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #72 il: Febbraio 25, 2020, 01:41:24 pm »
Quindi ci sono due speedrelease, uno per MTB e uno per BDC?...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #73 il: Febbraio 25, 2020, 01:59:55 pm »
Sì è proprio così, ho verificato dal catalogo cannondalespares, ci sono i due perni diversi...
speedrelease FSI... 1lead
speedrelease Topstone/systemsix/supersix/caad... 2lead

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Tutti gli standard dei perni passanti posteriori da 12 mm (compatibilità telai)
« Risposta #74 il: Febbraio 25, 2020, 04:49:20 pm »
Sono pazzi.... :biggrin2:
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)