Autore Topic: Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc  (Letto 8290 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #30 il: Novembre 08, 2013, 08:56:53 am »
Advertisement
La monoring è piu' sottile! E piu' lavorata  :wink_smilie:...  Ma non flette piu' di tanto..Sara' in titanio...Ma ha un braccio di leva superiore...

Si... come no!  :laughing1:

P.S.
Il braccio di leva è dato dalla somma dello spider più la corona che ci sta sopra... dunque a parità di misura è uguale.

Vitto

  • Visitatore
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #31 il: Novembre 08, 2013, 08:59:51 am »
La monoring è piu' sottile! E piu' lavorata  :wink_smilie:...  Ma non flette piu' di tanto..Sara' in titanio...Ma ha un braccio di leva superiore...

Si... come no!  :laughing1:

P.S.
Il braccio di leva è dato dalla somma dello spider più la corona che ci sta sopra... dunque a parità di misura è uguale.

Ci sono anche le bussole che portano via un po di flessione..lo so che la lunghezza è la stessa...ma se la corona è piu' sottile ha una flessione iniziale diversa cosi come le boccole...la flessione costante si ha solo con uno spessore costante..
Ma tanto non iniziamo un altra discussione dai..basta se non t piacciono ok....ma non ironizzare su tutto cio' che non fai tu!!

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #32 il: Novembre 08, 2013, 09:03:03 am »
a parte la praticità nel cambio corona (ma quante volte lo sai all'anno), quali altri vantaggi darebbe avere uno spider + corona invece che quella integrata? Peso?

La mia wolftooth da 34 pesa 68gr.

ah, l'altra sera ci messo 6-7 min. nel cambiare la mia mono integrata su pedivella sram....

Vitto

  • Visitatore
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #33 il: Novembre 08, 2013, 09:17:46 am »
Ah beh se tu god ied hai tempo di smontare la guarnitura con risc iannessi fai pure..io credo sia piu' ragionevolmente rapido e indolore smontare 4 bulloni sfasare i bracci ed estrarre la corona..ci vuole un terzo del tempo che impieghi tu.. Senza parlare del fatto che la devi reingrassare la rimonti zozza la meccanica??? Poi hai quelle odiose vitine Torx..che o usi una chiavina perke' quella a L della Beta tocca il perno.. No Roby scusami ma parlando di praticita' non ci sono paragoni..E' come cambiare le gomme della macchina a casa con un crick manuale....piuttosto che dal gommista con auto sul ponte...Ah si ce la fai..ci metti il triplo..intanto io mi prendo un paio di caffè

Offline mambo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 843
  • Località : parma
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #34 il: Novembre 08, 2013, 10:15:42 am »

Vitto

  • Visitatore
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #35 il: Novembre 08, 2013, 10:31:18 am »
Sembrano belli rigidi...   :63:
:laughing1: :laughing1:

Cosa ridi bestiaccia!!  :biggrin2:  Sei invidioso eh!?!? Perkè ora hai quel catenaccio bi ammortizato da 14 Kg  :laughing1:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #36 il: Novembre 08, 2013, 10:36:40 am »
È interessante se dovendo cambiare 4 corone all'anno per usura si sceglie di non comprare delle integrate per risparmiare...che di questi tempi..

Vitto

  • Visitatore
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #37 il: Novembre 08, 2013, 10:53:08 am »
È interessante se dovendo cambiare 4 corone all'anno per usura si sceglie di non comprare delle integrate per risparmiare...che di questi tempi..

Secondo il mio modesto parere,che nn so quanto conti, si fa prima a smontare 4 viti che a smontare una guarnitura...poi se uno non ha nulla da fare ha tempo etc etc... allora puo' anche smontare la guarnitura..per me è impensabile!

Oh..poi il mio amico fa anche le monoring convesse eh?!? Sempre in ergal sempre colorate..tipo le wolftoth..
Quindi ognuno ha la sua scelta inoltre ha una varieta' di dentatura che in Italia non ho ancora trovato...tipo 35T o 37T

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #38 il: Novembre 08, 2013, 10:58:44 am »
Oh..poi il mio amico fa anche le monoring convesse eh?!? Sempre in ergal sempre colorate..tipo le wolftoth..
Quindi ognuno ha la sua scelta inoltre ha una varieta' di dentatura che in Italia non ho ancora trovato...tipo 35T o 37T

dicci qualcosa in piu' :D
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Vitto

  • Visitatore
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #39 il: Novembre 08, 2013, 11:14:02 am »
Cioè produce anche monoring tipo le wolftooth ok...cioè non piatte tipo carbon ti, ma concave in modo da ottimizzare la linea catena. Le produce anodizzate e con dentature da 32/33/34/35/36/37 denti. Cosi come le corone da 104bdc e gli spider.
Li sta al biker se ama la monocorona o sostituire la corona in base ad ogni gara. Io uso lo spider con corona Extralite da 32T  e accoppiati pesano ben 60 gr  :77:Poi faro' una foto a guarnitura montata.

Per il guida catena..non saprei..sulla sua bici non l'ho visto..poi come fanno gli altri se non hai i denti Syn  io lo userei..

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #40 il: Novembre 08, 2013, 11:15:44 am »
Ah beh se tu god ied hai tempo di smontare la guarnitura con risc iannessi fai pure..io credo sia piu' ragionevolmente rapido e indolore smontare 4 bulloni sfasare i bracci ed estrarre la corona..ci vuole un terzo del tempo che impieghi tu.. Senza parlare del fatto che la devi reingrassare la rimonti zozza la meccanica??? Poi hai quelle odiose vitine Torx..che o usi una chiavina perke' quella a L della Beta tocca il perno.. No Roby scusami ma parlando di praticita' non ci sono paragoni..E' come cambiare le gomme della macchina a casa con un crick manuale....piuttosto che dal gommista con auto sul ponte...Ah si ce la fai..ci metti il triplo..intanto io mi prendo un paio di caffè

io non godo e penso che forse in una stagione le corone le cambierò un paio di volte, quindi non mi fa problemi; per lo sporco solitamente questi lavori li faccio a bici pulita; per le viti meglio delle Torx in acciaio (o titanio) che delle bussole in ergal; e poi mi pare più rigida una mono ring che spider + corona (IMHO)

Ma comunque se non hanno denti come XX1 per me queste corone sono da scartare; troppo comodo avere la corona pulita senza guida catena...


Vitto

  • Visitatore
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #41 il: Novembre 08, 2013, 11:20:21 am »
Ah beh se tu god ied hai tempo di smontare la guarnitura con risc iannessi fai pure..io credo sia piu' ragionevolmente rapido e indolore smontare 4 bulloni sfasare i bracci ed estrarre la corona..ci vuole un terzo del tempo che impieghi tu.. Senza parlare del fatto che la devi reingrassare la rimonti zozza la meccanica??? Poi hai quelle odiose vitine Torx..che o usi una chiavina perke' quella a L della Beta tocca il perno.. No Roby scusami ma parlando di praticita' non ci sono paragoni..E' come cambiare le gomme della macchina a casa con un crick manuale....piuttosto che dal gommista con auto sul ponte...Ah si ce la fai..ci metti il triplo..intanto io mi prendo un paio di caffè

io non godo e penso che forse in una stagione le corone le cambierò un paio di volte, quindi non mi fa problemi; per lo sporco solitamente questi lavori li faccio a bici pulita; per le viti meglio delle Torx in acciaio (o titanio) che delle bussole in ergal; e poi mi pare più rigida una mono ring che spider + corona (IMHO)

Ma comunque se non hanno denti come XX1 per me queste corone sono da scartare; troppo comodo avere la corona pulita senza guida catena...

L' hai usato il monoring??Io si,poi puoi anche chiedere al Pelle o a Clood...
Si si per la corona sono d'accordo..ma infatti il thread è per lo spider..poi ognuno fa come vuole eh?! Io non parlavo del meglio o peggio..ma della comodita'/tempo impiegato..

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #42 il: Novembre 08, 2013, 11:26:59 am »
Ah beh se tu god ied hai tempo di smontare la guarnitura con risc iannessi fai pure..io credo sia piu' ragionevolmente rapido e indolore smontare 4 bulloni sfasare i bracci ed estrarre la corona..ci vuole un terzo del tempo che impieghi tu.. Senza parlare del fatto che la devi reingrassare la rimonti zozza la meccanica??? Poi hai quelle odiose vitine Torx..che o usi una chiavina perke' quella a L della Beta tocca il perno.. No Roby scusami ma parlando di praticita' non ci sono paragoni..E' come cambiare le gomme della macchina a casa con un crick manuale....piuttosto che dal gommista con auto sul ponte...Ah si ce la fai..ci metti il triplo..intanto io mi prendo un paio di caffè

io non godo e penso che forse in una stagione le corone le cambierò un paio di volte, quindi non mi fa problemi; per lo sporco solitamente questi lavori li faccio a bici pulita; per le viti meglio delle Torx in acciaio (o titanio) che delle bussole in ergal; e poi mi pare più rigida una mono ring che spider + corona (IMHO)

Ma comunque se non hanno denti come XX1 per me queste corone sono da scartare; troppo comodo avere la corona pulita senza guida catena...

L' hai usato il monoring??Io si,poi puoi anche chiedere al Pelle o a Clood...
Si si per la corona sono d'accordo..ma infatti il thread è per lo spider..poi ognuno fa come vuole eh?! Io non parlavo del meglio o peggio..ma della comodita'/tempo impiegato..


ok ultimo OT poi chiudo, si uso monoring Wolftooth 34...(era scritto poche righe sopra...)

Vitto

  • Visitatore
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #43 il: Novembre 08, 2013, 11:29:59 am »
Ah beh se tu god ied hai tempo di smontare la guarnitura con risc iannessi fai pure..io credo sia piu' ragionevolmente rapido e indolore smontare 4 bulloni sfasare i bracci ed estrarre la corona..ci vuole un terzo del tempo che impieghi tu.. Senza parlare del fatto che la devi reingrassare la rimonti zozza la meccanica??? Poi hai quelle odiose vitine Torx..che o usi una chiavina perke' quella a L della Beta tocca il perno.. No Roby scusami ma parlando di praticita' non ci sono paragoni..E' come cambiare le gomme della macchina a casa con un crick manuale....piuttosto che dal gommista con auto sul ponte...Ah si ce la fai..ci metti il triplo..intanto io mi prendo un paio di caffè

io non godo e penso che forse in una stagione le corone le cambierò un paio di volte, quindi non mi fa problemi; per lo sporco solitamente questi lavori li faccio a bici pulita; per le viti meglio delle Torx in acciaio (o titanio) che delle bussole in ergal; e poi mi pare più rigida una mono ring che spider + corona (IMHO)

Ma comunque se non hanno denti come XX1 per me queste corone sono da scartare; troppo comodo avere la corona pulita senza guida catena...

L' hai usato il monoring??Io si,poi puoi anche chiedere al Pelle o a Clood...
Si si per la corona sono d'accordo..ma infatti il thread è per lo spider..poi ognuno fa come vuole eh?! Io non parlavo del meglio o peggio..ma della comodita'/tempo impiegato..


ok ultimo OT poi chiudo, si uso monoring Wolftooth 34...(era scritto poche righe sopra...)

I intendevo un altro..monoring...Quelli concavi si che sono rigidi.. l'ho avuto anch io!!

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Nuovo spider per Sram XKM 104 bdc
« Risposta #44 il: Novembre 08, 2013, 11:30:56 am »
Cercando info su facebook, la 32 la danno per 54g...i costi sono abbastanza contenuti e la linea catena dovrebbe essere buona, per altro ad occhio mi sembrano piu' spesse e robuste dello spider:







Chiaramente così son grezze, ma nessuno le ha disponibili in Italia?  :biggrin2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"