Autore Topic: Salsa Fargo Ti 2014  (Letto 15401 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #15 il: Gennaio 08, 2014, 10:34:57 pm »
Advertisement
Inedita ed affascinante... :63:

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #16 il: Gennaio 09, 2014, 10:23:50 am »
Molto bella, mi hai fatto venire una voglia di prendere e partire che non te la immagini! Solo una domanda: che vantaggi offre quel manubrio rispetto ad uno normale de strada? E' piu' confortevole la presa a mani basse con il manubrio "divergente"? Chiedo perche' non ne ho mai provato uno e mi incuriosisce...

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #17 il: Gennaio 09, 2014, 12:53:48 pm »
Invece a me interessa sapere questa bici quanto pesa e soprattutto quanto arriva a pesare equipaggiata.
Grazie
"leggi sto cazzo":-P

Offline rippecurl

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 306
  • Località : Pomezia
    • Lazio Trail 2018
  • MTB: Salsa Fargo Ti 2014 www.laziotrail.it
  • Road Bike: Klein Quantum Race
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #18 il: Gennaio 10, 2014, 11:22:10 am »
ciao ragazzi ... il telaio nudo e crudo pesa 1885gr  e il prezzo si aggira intorno ai 2k€ con 2 mesi di attesa.... allego la lista dei componenti e del peso totale:


Metterla sù è stato davvero complesso per le scelte e specialmente per le attese e ancora non è completa sto aspettando la fork Salsa .... da quanto ho capito in Italia la Fargo Ti non arriva completa e quindi si deve per forza assemblarla a pezzi.

Le scelte sono state fatte pensando ai lunghi viaggi e alla possibilità di reperire i materiali lungo i percorsi.

Per quanto riguarda le borse pendo di attrezzarla con le Revelate Design che consentono di avere un'ottima distribuzione di peso senza avere l'ingombro delle borse laterali. Penso che in totale si dovrebbe stare sotto i 20 Kg a pieno carico.

Per ulteriori info vi consiglio di leggere i post nel blog di Marco Nicoletti http://marcopedala.com/   in cui descrive l'assemblaggio della Fargo e l'attrezzatura per le long distance ...inoltre leggetevi il resoconto del Tour Divide

Vi lascio anche una perla di Jay Petervary da sogno  ..... http://vimeo.com/53659294 ....




_____________________________________
Per contattarmi 331.6025141 e-mail: rippecurl@yahoo.it

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #19 il: Gennaio 10, 2014, 12:41:05 pm »
Caro Rippe, tu inconsapevolmente hai dato la vista a un cieco.............non dico altro.
"leggi sto cazzo":-P

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #20 il: Gennaio 10, 2014, 03:07:32 pm »
Capolavoro, le tue bici son sempre curatissime  :hail: :hail:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline rippecurl

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 306
  • Località : Pomezia
    • Lazio Trail 2018
  • MTB: Salsa Fargo Ti 2014 www.laziotrail.it
  • Road Bike: Klein Quantum Race
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #21 il: Gennaio 10, 2014, 03:35:25 pm »
diciamo che ancora storgo un pò il naso nel senso che ci sono alcune cose da migliorare ma quelle verranno dopo i collaudi
....

LUC+A dai che se metti una bici da long distance potremmo collaudarle sul Cammino di Santiago ... 880 km fino a Finesterra ...
penso di farlo quest'estate ...(spero)

_____________________________________
Per contattarmi 331.6025141 e-mail: rippecurl@yahoo.it

Offline Franz Pepper

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 431
  • MTB: Salsa Fargo, Fat Singular.
  • Road Bike: Pegoretti. Crisp. Klein.
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2014, 03:46:26 pm »
Molto bella, mi hai fatto venire una voglia di prendere e partire che non te la immagini! Solo una domanda: che vantaggi offre quel manubrio rispetto ad uno normale de strada? E' piu' confortevole la presa a mani basse con il manubrio "divergente"? Chiedo perche' non ne ho mai provato uno e mi incuriosisce...
Il telaio della Fargo é un circa 3/4 cm più corto di uno da mtb, per questo serve un manubrio con le "code" rivolte all'esterno. Altrimenti toccheresti con le ginocchia.

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #23 il: Gennaio 12, 2014, 07:37:22 pm »
diciamo che ancora storgo un pò il naso nel senso che ci sono alcune cose da migliorare ma quelle verranno dopo i collaudi
....

LUC+A dai che se metti una bici da long distance potremmo collaudarle sul Cammino di Santiago ... 880 km fino a Finesterra ...
penso di farlo quest'estate ...(spero)

Zitto zitto che sono un po di giorni che non dormo più di tanto..............sono entrato, quantomeno mentalmente, su una nuova dimensione (ciclistica) .............. il telaio mi sembra un po troppo pesantuccio o sbaglio?  :rm_shifty:
"leggi sto cazzo":-P

Offline rippecurl

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 306
  • Località : Pomezia
    • Lazio Trail 2018
  • MTB: Salsa Fargo Ti 2014 www.laziotrail.it
  • Road Bike: Klein Quantum Race
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #24 il: Gennaio 13, 2014, 09:45:27 am »
Il telaio pesa 1885 gr certo un pò pesante, ma il peso totale si aggira sui 8.8kg   .... se vuoi potresti prendere quello in Al che sicuramente è più leggero e bello lo stesso ...
 
Ieri primo giro tutto sterrato tra le colline laziali ho affrontato di tutto sabbia, fango, foglie, strappi, discese, salite .... 50km insomma non mi sono fatto mancare niente, la bici è davvero pazzesca non ho mai messo piede a terra si è arrampicata ovunque e anche nel tratto di sabbia ho pedalato lo stesso (forse anche grazie ai copertoni da 2,2) .... il manubrio è stata una sorpresa specie in presa bassa quando ho dovuto affrontare tratti più impegnativi e da guidare, mentre in presa alta è molto comoda per riposarsi.

I freni meccanici Avid BB7 MTN S 2014 sono stati una sorpresa la frenata è più che buona, ho fatto diverse prove di frenata con ottimi risultati, certo rispetto ai Formula The One dove le frenate erano potenti e aggressive, qui le frenate sono state più morbide ma sempre in piena sicurezza, ho riscontrato due fattori negativi il primo è lo stridio dei dischi (difficoltà di centrare bene il disco nella pinza dato che ha due regolazione esterna e interna) e l'altro dopo aver fatto un tratto fangoso hanno iniziato a cantare (sembrava un concerto) ma dopo un pò di frenate il tutto si è ristabilito.... ho visto che TRP ha fatto dei freni idraulici/meccanici nel senso che alla pinza si arriva con il classico cavo che tira un braccio il quale spinge l'olio che và a premere sulle pasticche http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206&subcat=0
 
Il telaio anche questo è stato una rilevazione, è il mio primo telaio in Ti non ne avevo mai provato uno, vengo dalla Scalpel e ho affrontato gli stessi tracciati e oggi posso dire che assorbe in modo egregio le asperità del terreno (non ho mai ricevuti contraccolpi al fondoschiena così come sulla scalpel). Inoltre ho notato un'ottima precisione di traiettoria nel senso che una volta scelta la direzione è rimasta lì senza farsi distrarre dalle asperità del terreno, come se fosse su un binario.

Posso dire che le ruote da 29 sono davvero ottime, ero abituato a quella da CX con copertone 700x40 ma queste con copertone da 29x2,2 sono passate ovunque senza troppi timori.

Voto totale: 9 ...ovviamente è personale
_____________________________________
Per contattarmi 331.6025141 e-mail: rippecurl@yahoo.it

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #25 il: Gennaio 14, 2014, 03:50:50 pm »
La tua Scalpel mi pare fosse una 26 o sbaglio se così fosse e' normale che una 29 ti dia delle sensazioni come quelle che hai descritto. Tutto questo senza voler in nessun modo sminuire le tue considerazioni sulla Fargo.
Da quando ho visto questa bici ho iniziato a documentarmi in poco, credo che si possa fare una bici da long distance anche leggera, e leggera non  vuol dire poco affidabile ma prestazionale ovvio senza estremizzare.
La Fargo esce solo con mov. Centrale filettato passo ingl. da 78 mi pare, peccato.
Ho chiesto e mi hanno detto che per averla la consegnano in 2 gg può essere possibile alla luce di quanto hai detto tu sulla reperibilità del telaio?
"leggi sto cazzo":-P

Offline rippecurl

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 306
  • Località : Pomezia
    • Lazio Trail 2018
  • MTB: Salsa Fargo Ti 2014 www.laziotrail.it
  • Road Bike: Klein Quantum Race
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #26 il: Gennaio 14, 2014, 04:45:34 pm »
Ciao Luca la mia scalpel era 27,5 (avevo abbandonato le 26 già da parecchio) ma comunque sono abituato a fare gli stessi percorsi anche con la bici da cx con copertoni 700x40 la quale si avvicina parecchio alle 29....

Il telaio io l'ho ordinato a fine ottobre e penso sia stata normale l'attesa dato che non era ancora in distribuzione, oggi se ti hanno detto 2gg sarà vero ...

Il mc è BSA78  ... e il colore è solo quello!!!
_____________________________________
Per contattarmi 331.6025141 e-mail: rippecurl@yahoo.it

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #27 il: Gennaio 14, 2014, 05:04:38 pm »
Nel negozio del mio amico c'è questa , tutta completa con le borse , pesata personalmente arriva a 13.5

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Franz Pepper

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 431
  • MTB: Salsa Fargo, Fat Singular.
  • Road Bike: Pegoretti. Crisp. Klein.
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #28 il: Gennaio 14, 2014, 05:23:13 pm »
Il telaio pesa 1885 gr certo un pò pesante, ma il peso totale si aggira sui 8.8kg   .... se vuoi potresti prendere quello in Al che sicuramente è più leggero e bello lo stesso ...
 
Ieri primo giro tutto sterrato tra le colline laziali ho affrontato di tutto sabbia, fango, foglie, strappi, discese, salite .... 50km insomma non mi sono fatto mancare niente, la bici è davvero pazzesca non ho mai messo piede a terra si è arrampicata ovunque e anche nel tratto di sabbia ho pedalato lo stesso (forse anche grazie ai copertoni da 2,2) .... il manubrio è stata una sorpresa specie in presa bassa quando ho dovuto affrontare tratti più impegnativi e da guidare, mentre in presa alta è molto comoda per riposarsi.

I freni meccanici Avid BB7 MTN S 2014 sono stati una sorpresa la frenata è più che buona, ho fatto diverse prove di frenata con ottimi risultati, certo rispetto ai Formula The One dove le frenate erano potenti e aggressive, qui le frenate sono state più morbide ma sempre in piena sicurezza, ho riscontrato due fattori negativi il primo è lo stridio dei dischi (difficoltà di centrare bene il disco nella pinza dato che ha due regolazione esterna e interna) e l'altro dopo aver fatto un tratto fangoso hanno iniziato a cantare (sembrava un concerto) ma dopo un pò di frenate il tutto si è ristabilito.... ho visto che TRP ha fatto dei freni idraulici/meccanici nel senso che alla pinza si arriva con il classico cavo che tira un braccio il quale spinge l'olio che và a premere sulle pasticche http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206&subcat=0
 
Il telaio anche questo è stato una rilevazione, è il mio primo telaio in Ti non ne avevo mai provato uno, vengo dalla Scalpel e ho affrontato gli stessi tracciati e oggi posso dire che assorbe in modo egregio le asperità del terreno (non ho mai ricevuti contraccolpi al fondoschiena così come sulla scalpel). Inoltre ho notato un'ottima precisione di traiettoria nel senso che una volta scelta la direzione è rimasta lì senza farsi distrarre dalle asperità del terreno, come se fosse su un binario.

Posso dire che le ruote da 29 sono davvero ottime, ero abituato a quella da CX con copertone 700x40 ma queste con copertone da 29x2,2 sono passate ovunque senza troppi timori.

Voto totale: 9 ...ovviamente è personale
Mi sto allestendo un telaio del genere da un noto Telaista, sai per caso se i freni da te citati si trovano in Italia'
Complimenti per la bici.

Offline rippecurl

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 306
  • Località : Pomezia
    • Lazio Trail 2018
  • MTB: Salsa Fargo Ti 2014 www.laziotrail.it
  • Road Bike: Klein Quantum Race
Re:Salsa Fargo Ti 2014
« Risposta #29 il: Gennaio 15, 2014, 11:45:11 am »
Nel negozio del mio amico c'è questa , tutta completa con le borse , pesata personalmente arriva a 13.5

Quella che hai visto è in Al con fork in acciaio e come componenti non mi sembra abbiano pensato alla leggerezza... e poi c'è il peso anche delle sacche .... comunque è bella lo stesso.
_____________________________________
Per contattarmi 331.6025141 e-mail: rippecurl@yahoo.it