Gallery > MTB Hardtail

Come fare inserire la propria MTB o specialissima nella Light Bike Gallery

(1/1)

monticone:
Inserisco questo thread qui, dato che in questa sezione avete inserito un altra discussione "Club Sub 8" dove se n'è discusso approfonditamente.

Eccovi una rapida F.A.Q. sull'inserimento delle biciclette nella Light Bikes Gallery

Che cos'è la Light Bikes Gallery?

La Light Bikes Gallery http://www.light-bikes.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=92&catid=11 è una "vetrina" posta all'interno del portale light-bikes.it dove potete mostrare agli appassionati di tutto il mondo la vostra bicicletta superleggera.
Nella rete, soprattutto all'estero, esistono diverse gallerie di questo tipo come quelle esposte ad esempio i "cugini" statunitensi di light-bikes.com, quelli tedeschi di light-bikes.de, quelli spagnoli di light-bikes.net...

Cosa s'intende per Light Bikes?

Biciclette leggere! Questo non vol dire che debbano per forza pesare 7 kg, ma che sono state personalizzate dal proprietario in modo da renderle (in genere) più leggere, performanti o esteticamente accattivanti da quelle vendute "di serie".
La "Light Bike" per eccellenza è costruita da zero a partire dal telaio e studiata con attenzione sino al più piccolo componente in modo da soddisfare a pieno le esigenze del proprietario che alla fine si trova una bicicletta costruita su misura, "unica".
In questo modo è possibile pesare sulla propria bilancia elettronica ogni singolo pezzo della bicicletta mostrando a tutti gli appassionati in che modo è possibile costruire o affinare una bicicletta rendendola molto leggera.
I limiti minimi di peso per l'inserimento delle biciclette sono poco più che simbolici:
- 9 kg per le Road Bikes
-11 kg per le Hardtail
-10 kg per le Rigid Bikes
-12 kg per le Full Suspension

Come faccio a inviare a light-bikes.it la foto della mia bicicletta e dove trovo la tabella dei pesi da compilare?

Potete trovare e scaricare la tabella per indicare dettagliatamente TUTTI i componenti montati in basso (in allegato) a questo post. Esisterà ovvimente una tabella per le MTB ed una per le specialissime stradali. Prima di compilarle vi consiglio vivamente di guardare con attenzione il formato richiesto nelle tabelle delle biciclette già inserite. Il sottoscritto ha pochissimo tempo per correggere e modificarle, dunque vi chiedo qualche minuto in più di attenzione.
Ad esempio nella descrizione dovete indicare in ordine la marca, il modello e le eventuali caratteristiche. Es. Frame | Cannondale Taurine Team Replica size M w/o sear binder. "w/" e "w/o" stanno ad indicare "with" e "without"... cioè in italiano "con" o "senza".
La lingua di riferimento è infatti l'inglese, in modo che sia comprensibile al maggior numero di persone nel mondo (circa il 25% dei visitatori del portale sono stranieri).
Vi chiedo inoltre di non scrivere in maiuscolo (solo le prime lettere o le sigle lo devono essere).
La fotografia richiesta deve essere di buona qualità (formato minimo 1024x768 pixel), laterale (lato destro), con sfondo neutro, formato landscape (la fotografia deve avere il lato maggiore orizzontale).
Dovete infine mandare il file excel debitamente compilato + la fotografia all'indirizzo: gallery@light-bikes.it

Devo avere pesato ogni singolo componente?

Sarebbe meglio di si... ma mi rendo conto che non sempre è facile o possibile, dunuque in via eccezionale si possono accorpare alcuni componenti ad altri (es. telaio + serie di sterzo o movimento centrale oppure pedivelle + corone + viteria di fissaggio...).
Qualora mancasse il peso di qualche componente, piuttosto di inserire il peso dichiarato dall'azienda produttrice (che al 95% sarà sottostimato), è possibile recuperare il peso realmente rilevato nei diversi database che si trovano su internet.

Nel nostro portale abbiamo questo:
http://www.light-bikes.it/index.php?option=com_content&task=section&id=7&Itemid=72

Ma possono essevi molto utili anche questi:
http://julmtb.com/index.php?menu=liste_poids
http://weightweenies.starbike.com/listings.php

E' infine possibile pesare la propria bicicletta con una bilancia a gancio, inserire tutti i pesi rilevati e recuperati nelle tabelle anzi citate e indicare  genericamente il peso (sarà la differenza della lettura fatta al gancio con tutto il resto) di tutti i componenti che non sono stati pesati.

Ma se non riesco ad ottenere tutti questi dati posso comunque mostrare la mia bicicletta?

Certo! Esistono tre sezioni in questo forum dove è possibile inserire la propria bicicletta senza l'assillo delle tabelle e di conoscere il peso di ogni singola vitina. La Light Bikes Gallery è solo per i più malati, per gli altri ci sono:

Light Bikes Forum > Gallery > MTB
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?board=27.0

Light Bikes Forum > Gallery > Road
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?board=28.0

Light Bikes Forum > Gallery > Vintage
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?board=29.0

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, preferisco bloccare questa discussione in modo che sia sempre facilmente reperibile, per domande, dubbi e consigli inserite messaggi nella sezione "Commenti e proposte": http://www.light-bikes.it/forum/index.php?board=15.0

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa