Autore Topic: [MTB fork] DT XRC 100 '08 (1419 gr)  (Letto 11302 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #15 il: Febbraio 15, 2008, 01:56:45 pm »
Advertisement
Per la cronaca anche fossero gli steli più spessi, conterebbe poco.
Che fa aumentare la rigidità è il diametro (maggiore diametro, maggiore rigidità).

Si, il diametro è determinante, al massimo possono influire le boccole di scorrimento...

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #16 il: Febbraio 15, 2008, 03:30:03 pm »
La XCR ha gli steli da 28,6 ma a quanto dice anche il mio mecca è uno spettacolo anche come rigidità...
E' un'affermazione impegantiva...
Un forka con steli da 28 sarà in genere sempre meno rigida di una da 30/32mm.

La DT avrà forse dei foderi più rigidi delle vecchie SID, ma la rigidità frontale sarà simile, essendo gli steli di diametro uguale.

Per la cronaca anche fossero gli steli più spessi, conterebbe poco.
Che fa aumentare la rigidità è il diametro (maggiore diametro, maggiore rigidità).

Quindi è un rischio per un peso 75+ come me?
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #17 il: Febbraio 15, 2008, 04:22:19 pm »
La XCR ha gli steli da 28,6 ma a quanto dice anche il mio mecca è uno spettacolo anche come rigidità...
E' un'affermazione impegantiva...
Un forka con steli da 28 sarà in genere sempre meno rigida di una da 30/32mm.

La DT avrà forse dei foderi più rigidi delle vecchie SID, ma la rigidità frontale sarà simile, essendo gli steli di diametro uguale.

Per la cronaca anche fossero gli steli più spessi, conterebbe poco.
Che fa aumentare la rigidità è il diametro (maggiore diametro, maggiore rigidità).

Quindi è un rischio per un peso 75+ come me?

Anche se non ne hai bisogno mi permetto di darti un consiglio..... se andrai ad usare delle ruote con tubolari (lasciamo perdere l'elenco dei vantaggi) tieni conto che dovrai modificare il tuo stile di guida in discesa (per via della pressione ridotta,sezione ecc...) tanto o poco non lo so, ma secondo me ti ci vorrà un pò per ritrovare la confidenza di prima perchè sono molto leggere ed in certe situazioni richiedono una certa pulizia di traiettoria (ovviamente parlo per l'anteriore). Se a questo vai ad aggiungere una forka con steli ridotti per cui tendenzialmente meno rigida in curva di una con steli da 32, potresti introdurre una nuova variabile che ti potrebbe complicare un pò le cose...... siccome tu gareggi spesso per la vittoria di caregoria, pensaci bene perchè magari potresti perdere un pò di efficacia in discesa.... questo è ovviamente basato sulla mia esperienza, prendilo con le molle.....

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.936
  • Località : Pianengo(CR)
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #18 il: Febbraio 15, 2008, 08:04:26 pm »
La XCR ha gli steli da 28,6 ma a quanto dice anche il mio mecca è uno spettacolo anche come rigidità...
E' un'affermazione impegantiva...
Un forka con steli da 28 sarà in genere sempre meno rigida di una da 30/32mm.

La DT avrà forse dei foderi più rigidi delle vecchie SID, ma la rigidità frontale sarà simile, essendo gli steli di diametro uguale.

Per la cronaca anche fossero gli steli più spessi, conterebbe poco.
Che fa aumentare la rigidità è il diametro (maggiore diametro, maggiore rigidità).

Quindi è un rischio per un peso 75+ come me?

Anche se non ne hai bisogno mi permetto di darti un consiglio..... se andrai ad usare delle ruote con tubolari (lasciamo perdere l'elenco dei vantaggi) tieni conto che dovrai modificare il tuo stile di guida in discesa (per via della pressione ridotta,sezione ecc...) tanto o poco non lo so, ma secondo me ti ci vorrà un pò per ritrovare la confidenza di prima perchè sono molto leggere ed in certe situazioni richiedono una certa pulizia di traiettoria (ovviamente parlo per l'anteriore). Se a questo vai ad aggiungere una forka con steli ridotti per cui tendenzialmente meno rigida in curva di una con steli da 32, potresti introdurre una nuova variabile che ti potrebbe complicare un pò le cose...... siccome tu gareggi spesso per la vittoria di caregoria, pensaci bene perchè magari potresti perdere un pò di efficacia in discesa.... questo è ovviamente basato sulla mia esperienza, prendilo con le molle.....

Come ho sempre detto, tutti i consigli son sempre ben accetti, perchè in fin dei conti è solo il 3° anno che vado in bici...

Sul fatto di guida in discesa/tecnico dei tubolari hai pienamente ragione... però cè da fare una distinzione: coi Tufo la differenza non era così marcata (anche perchè io i tubolari li metto a 2.2atm) e da subito ho avuto un feeling eccezzionale in tutte le circostanze... invece coi Dugast, anche se li ho provati una sola volta qui dalle mie parti, è proprio tutta un altra cosa... impostazione curve, guida nello stretto e altre situazioni devo reimpostarle completamente...

Sulla forcella da 28,6 (in questo caso la XCR) hai ragione, sicuramente sbacchetterebbe non poco... L'unico motivo per cui la volevo prendere la DT è per fare la mtb identica identica a quella di Schurter (infatti sto pensando di prendere anche la sella Ritchey WCS Streem, owiamente oltre all'attacco manubrio WCS 4axis...) però alla fine penso che terrò la Reba WC o al max (se la trovo ad un buon prezzo) prendo la Magura Durin da 80 (che in bilancia fa 1440gr e rotti, niente male per aver steli da 32...)... Dipende sempre da quello che cè da sborsare...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline ®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.312
  • Località : MI-BG
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #19 il: Febbraio 15, 2008, 08:51:34 pm »
ma c'è qualcuno che la vende on-line?
ma quanto costa?

Non hanno ancora iniziato a venderle...quelle che si vedono sono quelle di primo montaggio...

azz....bisogna ancora aspettare....
certo che sia questa che la Sid ce le fanno sudare...
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2008, 08:53:12 pm da ®evenge »

Offline zeromeno

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 106
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #20 il: Febbraio 15, 2008, 11:31:49 pm »
chiaramente la SID 2008 nessuno ha avuto l'occasione di provarla... :cray:
le vecchie nn erano certo un riferimento per la rigidita', e in questo senso la forcella svizzera va molto meglio
tuttavia nn ha ne' l'idrauilca nè lo scorrimento della ''vetusta'' rock shox

Dici che per fare xc nonostante i miei +75kg va bene?
in una parola: dipende
personalmente nn sono un maniaco del menopeso quindi con un centocinquanta grammi in piu' comperi forcelle di ben altra foggia,esteticamente è molto bella,ma come ti ho detto mi ha deluso sia l' idraulica che -sopratututto- lo scorrimento nonchè le poche regolazioni.
difficile valutare nel contesto agonistico


Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #21 il: Luglio 15, 2008, 05:57:57 pm »
Ragazzi sono 2 mesi che stresso la mia dt swiss xrc 100 con la mia full e vi assicuro che è impeccabile!!! idraulica secondo me perfetta! :63:
Prova....

Belabianchi

  • Visitatore
Re: [FORCELLA] DT XRC 100 (2008) - [1419 gr.]
« Risposta #22 il: Luglio 15, 2008, 06:06:47 pm »
Ragazzi sono 2 mesi che stresso la mia dt swiss xrc 100 con la mia full e vi assicuro che è impeccabile!!! idraulica secondo me perfetta! :63:

2 mesi sono pochini.... :biggrin2:

ashpetta ashpetta..... :biggrin2:

entro la fine dell'anno revisione!  :winner_first_h4h: come le Pace  :winner_first_h4h:

 :cheers: