Autore Topic: [Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)  (Letto 12899 volte)

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Offline piersantelli

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[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« il: Dicembre 17, 2013, 09:05:28 am »
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La prima parte di questo articolo http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=33125.0 si era conclusa con l’analisi statica ed il montaggio della guarnitura CTK Light X-Hollow Race sulla mia bici, in sostituzione della RaceFace Turbine di serie. Montaggio che ha richiesto solo qualche prova per trovare il corretto spessore dei distanziali nella calotta destra del movimento centrale per ottenere un corretto allineamento tra catena e deragliatore. Quindi è seguito il montaggio dei pedali; per la precisione, due tipi di pedali diversi: flat (Xpedo Utmost 16) e a sgancio (i classicissimi Shimano M520) per mettere alla prova le caratteristiche di rigidità a fronte di sollecitazioni diverse: spinta e trazione.


Completata questa operazione, è iniziato il test vero e proprio: quello su strada, ma soprattutto in fuoristrada.




Le prime due sensazioni sono positive: leggerezza, come testimoniato dal risparmio di peso misurato sulla bilancia, e scorrevolezza apprezzabile. Ero già rimasto molto soddisfatto qualche anno fa dal movimento centrale ceramico CTK e ho potuto trovare conferma anche con questo montaggio.

Pedalata su strada.
Un trasferimento più o meno lungo su strada asfaltata, in genere su salita con pendenze variabili dal 6 al 12%, è una condizione usuale in molte uscite in mountain bike, almeno delle mie. È anche un contesto ideale per provare le diverse tecniche di pedalata (seduta, fuorisella), al reattività al cambio, la risposta alle sollecitazioni (spinta e, in misura minore, trazione).
In questa condizione, si chiudono le sospensioni (posizione Climb su componenti Fox, nel caso specifico) per ridurre il più possibile i fenomeni di bobbing e di dispersione dell’energia cinematica, e si inizia a pedalare. La prima sensazione positiva è che le pedivelle hanno una conformazione ideale: la sagoma è allineata all’asse del pedale, non ingombra né sporge quindi non intralcia mai la caviglia o il tallone nella fase concentrica del movimento. Un aspetto apprezzabile soprattutto quando si montano i pedali flat che da un lato consentono più libertà di spostamento del piede e dall’altro in genere sono accompagnati dall’uso di calzature da freeride caratterizzate da tomaie abbastanza ingombranti.


Nella pedalata rotonda con rapporti agili (22-32 e 22-36 nei tratti più ripidi) e posizione seduta, la guarnitura si comporta da attese: rigida nella struttura e fluida nel movimento. È la situazione che probabilmente sollecita in misura minore questo componente. 
È nella pedalata fuorisella con rapporti un po’ più lunghi (22-24 e 22-21), il peso spostato in avanti e scaricato in maniera più evidente sui pedali, che emerge la straordinaria rigidità strutturale di questo componente, che risponde in maniera reattiva e lineare alla spinta esercitata, senza lasciar percepire alcun tipo di flessione; anche spostando il carico su un lato, in un’andatura oscillatoria, l’intero gruppo rimane rigido, con una risposta lineare e in assenza di deformazioni.
Indossando scarpe e pedali con attacchi SPD, la fase concentrica del movimento contribuisce a sgravare il pedale dal peso dell’arto e ad esercitare una trazione la cui forza si somma alla spinta della gamba opposta; medesima sensazione di rigidità; anche accentuando le sollecitazioni di spinta, nessuna percezione di flessione.

Pedalata su sentiero
Il contesto preso ad esempio è un sentiero con fondo pedalabile, pendenza da moderata ad accentuata, tratti di falsopiano e presenza di alcuni ostacoli naturali, una situazione usuale nei percorsi collinari e di montagna, che l’uso di un reggisella telescopico agevola notevolmente soprattutto nei rilanci. La cadenza è meno uniforme rispetto alla salita su asfalto e si alternano tratti più impegnativi in termini di spinta ad altri più rilassati con un RPM superiore e una forza impressa inferiore. Anche in questo contesto le caratteristiche di rigidità e la fluidità sono confermate.
 

Discesa tecnica
L’assenza di un bashplate in teoria può destare qualche preoccupazione nell’affrontare sentieri con sporgenze e ostacoli; tuttavia una configurazione come la 36-22 installata su una bici da all mountain con un movimento centrale non troppo basso lascia una luce da terra sufficiente a scongiurare incontri ravvicinati tra la corona e il solito pietrone che spunta in mezzo al tornante. Nessun gioco o imprecisione riscontrati durante i tratti più lenti e tecnici delle discese.




Discesa veloce in freeride
La CTK Light non è, almeno in teoria, una guarnitura concepita e venduta per scopi heavy duty; ma si è rivelata sorprendentemente rigida, affidabile e robusta anche quando ho affrontato i terreni sconnessi dei lunghi single track della Valle di Susa, il che significa pietre smosse, radici, buche e drop, a velocità sostenuta. Certo, le escursioni di una bici da all mountain assorbono molte delle sollecitazioni che in bici  più orientate al XC sono normalmente a carico del punto di contatto tra la bici e il ciclista: i pedali e gli elementi ad essi solidali, ovvero la guarnitura. Ciò non toglie che il comportamento e le prestazioni della CTK Light 2014 siano ottimi anche al di fuori della principale destinazione d’uso. Questa sensazione di rigidità e affidabilità si è percepita anche su drop naturali e piccoli salti.

Considerazioni ulteriori
In ogni tipo di uso, ciò che ha colpito positivamente è la cambiata: rapida, precisissima, senza esitazioni anche sotto sforzo. Nonostante gli usi gravosi, le condizioni climatiche non proprio ideali (freddo, neve, fango, acqua, pietre), durante il test non si sono riscontrati problemi o malfunzionamenti ma nemmeno scricchiolii o altri rumori. Il trattamento superficiale di anodizzazione si è rivelato sufficientemente resistente a usura, graffi, urti accidentali e agenti atmosferici; i denti della corona presentano una lieve usura superficiale da contatto con le maglie della catena. In un punto di frequenti sfregamenti tra la suola in gomma della scarpa e la pedivella si è riscontrata una leggera usura dell'anodizzazione. Non c’è stato bisogno di stringere bussole e bulloni delle corone né assi filettati dei pedali: accoppiamenti e filettature sono di livello elevato.

Punti di forza
•   Tra le più leggere sul mercato.
•   Molto rigida e reattiva grazie alla costruzione scatolata.
•   Le pedivelle sono configurabili in lunghezza in tre misure.
•   Prezzo molto interessante, soprattutto in confronto a prodotti con caratteristiche simili.

Punti di debolezza
•   Non è possibile montare un bash plate come nella maggior parte delle doppie native.
•   Le istruzioni a corredo sono scarne.
•   Il sistema di chiusura delle bussole richiede una chiave specifica.
•   L’anodizzazione non è esente da usura.

Conclusioni
In definitiva la CTK Light X-Hollow Race si è rilevata una guarnitura leggerissima, con livelli di rigidità inaspettati in rapporto al peso piuma, costruita con standard qualitativi elevatissimi, esteticamente molto gradevole, configurabile nella lunghezza delle pedivelle; le sue performances migliorano ulteriormente in accoppiata con il movimento ceramico CTK. Ha un pricing aggressivo, estremamente interessante e competitivo. Pensata per utilizzi cross country, marathon, trail ride e all mountain, è perfettamente a proprio agio in percorsi freeride. Con queste caratteristiche è difficile, se non improbabile, trovare un prodotto migliore ad un prezzo analogo.

Le foto ad alta risoluzione sono [disponibili qui http://www.piersantelli.it/?page=2013/12/test-guarnitura-doppia-ctk-light-x_17.html

Spero che questo test approfondito vi sia piaciuto e possa esservi utile.
Alla prossima!

« Ultima modifica: Dicembre 17, 2013, 09:13:06 am da piersantelli »

Offline motofanatic

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2013, 09:34:02 am »
Ciao Piersantelli complimenti ancora per l'ennesima recensione che a mio modesto parere rasenta la perfezione.
Mi pongo però 3 dubbi :
Perchè creare un'altro topic se ne avevi già fatto un'altro poco tempo fa' ?
Perchè ti si legge sul forum quasi solo quando presenti la recensione di qualche nuovo prodotto?
E perchè fai recensioni solo di prodotti monomarca? (nel senso che potresti recensire anche gli altri ottimi componenti montati sulle tue bici).

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2013, 10:17:14 am »
Complimenti per la qualità della recensione, la guarnitura è bellissima davvero, anch'io sono un appassionato delle lavorazioni cnc ed ho avuto anche la bellissima Race face Deus.
Ricordo della tua recensione di una coppia di sganci della stessa marca di cui però non ho condiviso le descritte qualità, causa  realizzazione della guancetta in teflon(!!!)
Questa guarnitura invece è uno spettacolo, davvero bella e realmente non vedo concorrenti che possano vantare stesso rapporto qualità prezzo.
Ti rinnovo i complimenti per la bellissima recensione in un layout molto molto curato.
 :cheers:

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2013, 03:10:19 pm »
Ciao Piersantelli complimenti ancora per l'ennesima recensione che a mio modesto parere rasenta la perfezione.
Mi pongo però 3 dubbi :
Perchè creare un'altro topic se ne avevi già fatto un'altro poco tempo fa' ?
Perchè ti si legge sul forum quasi solo quando presenti la recensione di qualche nuovo prodotto?
E perchè fai recensioni solo di prodotti monomarca? (nel senso che potresti recensire anche gli altri ottimi componenti montati sulle tue bici).

+1  :63:

Offline andreaviola

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2013, 03:45:57 pm »
Ciao Piersantelli complimenti ancora per l'ennesima recensione che a mio modesto parere rasenta la perfezione.
Mi pongo però 3 dubbi :
Perchè creare un'altro topic se ne avevi già fatto un'altro poco tempo fa' ?
Perchè ti si legge sul forum quasi solo quando presenti la recensione di qualche nuovo prodotto?
E perchè fai recensioni solo di prodotti monomarca? (nel senso che potresti recensire anche gli altri ottimi componenti montati sulle tue bici).

sembra quasi professionale!  :mf_boff:

p.s. 75 post solo su prodotti ctk....spero che a Natale ti mandino a casa almeno un panettone!  :naughty: :dev:

Offline oniriko77

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2013, 03:50:21 pm »
Ciao Piersantelli complimenti ancora per l'ennesima recensione che a mio modesto parere rasenta la perfezione.
Mi pongo però 3 dubbi :
Perchè creare un'altro topic se ne avevi già fatto un'altro poco tempo fa' ?
Perchè ti si legge sul forum quasi solo quando presenti la recensione di qualche nuovo prodotto?
E perchè fai recensioni solo di prodotti monomarca? (nel senso che potresti recensire anche gli altri ottimi componenti montati sulle tue bici).
perchè se non si parla bene qui su light bikes forum dei soliti marchi ci si deve far polemica ?  :whistling2:
guarda m danno fastidio anche queste recensioni a senso unico, ma anche le altre.

Offline piersantelli

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2013, 05:26:23 pm »
Ciao Piersantelli complimenti ancora per l'ennesima recensione che a mio modesto parere rasenta la perfezione.
Mi pongo però 3 dubbi :
Perchè creare un'altro topic se ne avevi già fatto un'altro poco tempo fa' ?
Perchè ti si legge sul forum quasi solo quando presenti la recensione di qualche nuovo prodotto?
E perchè fai recensioni solo di prodotti monomarca? (nel senso che potresti recensire anche gli altri ottimi componenti montati sulle tue bici).


Ti ringrazio per il commento. La perfezione... magari! Ci metto passione e ho una mezza deformazione professionale per il testing...
Rispondo subito alle domande:
1. Hai ragione. Dovevo semplicemente fare reply al topic precedente. My bad. Mi sa che non posso rimediare. Prossima volta.
2. Leggo sempre questo forum, ma a differenza di molti utenti , tra le altre cose, non sono un agonista, e quindi non posso condividere discussioni legate a gare, allenamenti, upgrade particolari ecc, quindi mi rendo conto che ho molto da imparare ma poco da scrivere; in più c'è da dire che a discipline come il xc alla fine preferisco (o pratico) gite in freeride, che però qui non sono molto popolari. Per cui se ne discute altrove. Quindi se compro un nuovo prodotto magari leggero e innovativo, spero di poter condividere le mie impressioni qui.
3. avevo pensato anche a recensire qualcosa che già c'è sulla mia bici (vedi il reverb Stealth, o l'ottimo Garmin 800), ma ho trovato in rete molte recensioni consolidate e condivisibili; quindi che potrei aggiungere? voglio dire, ora che la monto, trovo che la Maxxis Minion DH F sia una gomma fantastica all'anteriore, ma è risaputo da anni. Ovvero, sto usando componenti "vecchi" per così dire, di cui si sa tutto. Invece sui prodotti nuovi della CTK non c'era ancora nulla e allora, visto che sono un early adopter, penso sempre: " perché non scrivere le mie impressioni?" D'altronde io sono eternamente in debito con le recensioni che leggo prima di comprare un libro, un gadget elettronico ecc.
Grazie! :-)

Offline piersantelli

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2013, 05:49:37 pm »

sembra quasi professionale!  :mf_boff:

p.s. 75 post solo su prodotti ctk....spero che a Natale ti mandino a casa almeno un panettone!  :naughty: :dev:

magari... ma sarebbero meglio le barrette energetiche low fat! :-)

Offline piersantelli

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2013, 05:50:51 pm »
Complimenti per la qualità della recensione, la guarnitura è bellissima davvero, anch'io sono un appassionato delle lavorazioni cnc ed ho avuto anche la bellissima Race face Deus.
Ricordo della tua recensione di una coppia di sganci della stessa marca di cui però non ho condiviso le descritte qualità, causa  realizzazione della guancetta in teflon(!!!)
Questa guarnitura invece è uno spettacolo, davvero bella e realmente non vedo concorrenti che possano vantare stesso rapporto qualità prezzo.
Ti rinnovo i complimenti per la bellissima recensione in un layout molto molto curato.
 :cheers:


Grazie!  :biggrin2:  :cheers:

ps. per gli sganci... secondo me quel riscontro in teflon ha la sua utilità, però capisco che a vederlo possa essere considerato un punto fragile.
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2013, 05:54:02 pm da piersantelli »

Offline motofanatic

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2013, 06:31:40 pm »
Ciao Piersantelli complimenti ancora per l'ennesima recensione che a mio modesto parere rasenta la perfezione.
Mi pongo però 3 dubbi :
Perchè creare un'altro topic se ne avevi già fatto un'altro poco tempo fa' ?
Perchè ti si legge sul forum quasi solo quando presenti la recensione di qualche nuovo prodotto?
E perchè fai recensioni solo di prodotti monomarca? (nel senso che potresti recensire anche gli altri ottimi componenti montati sulle tue bici).


Ti ringrazio per il commento. La perfezione... magari! Ci metto passione e ho una mezza deformazione professionale per il testing...
Rispondo subito alle domande:
1. Hai ragione. Dovevo semplicemente fare reply al topic precedente. My bad. Mi sa che non posso rimediare. Prossima volta.
2. Leggo sempre questo forum, ma a differenza di molti utenti , tra le altre cose, non sono un agonista, e quindi non posso condividere discussioni legate a gare, allenamenti, upgrade particolari ecc, quindi mi rendo conto che ho molto da imparare ma poco da scrivere; in più c'è da dire che a discipline come il xc alla fine preferisco (o pratico) gite in freeride, che però qui non sono molto popolari. Per cui se ne discute altrove. Quindi se compro un nuovo prodotto magari leggero e innovativo, spero di poter condividere le mie impressioni qui.
3. avevo pensato anche a recensire qualcosa che già c'è sulla mia bici (vedi il reverb Stealth, o l'ottimo Garmin 800), ma ho trovato in rete molte recensioni consolidate e condivisibili; quindi che potrei aggiungere? voglio dire, ora che la monto, trovo che la Maxxis Minion DH F sia una gomma fantastica all'anteriore, ma è risaputo da anni. Ovvero, sto usando componenti "vecchi" per così dire, di cui si sa tutto. Invece sui prodotti nuovi della CTK non c'era ancora nulla e allora, visto che sono un early adopter, penso sempre: " perché non scrivere le mie impressioni?" D'altronde io sono eternamente in debito con le recensioni che leggo prima di comprare un libro, un gadget elettronico ecc.
Grazie! :-)

Perfetto, grazie a te per la risposta esaustiva  :cheers:
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Offline flavionus

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2013, 09:35:29 pm »
componenti bici ti ringrazia ... spero che ti regali un cesto natalizio ....  :laughing1:
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline Olivetta

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #11 il: Dicembre 23, 2013, 12:26:08 pm »
Innanzi tutto complimenti per la recensione,

La trovo ben fatta.

Io ho diversi prodotti CTK.

Porta borraccia, Sganci rapidi ed un manubrio e non posso che parlarne bene.

Tutti prodotti pagati due lire, molto belli, leggeri, ma soprattutto con un rapporto qualità prezzo eccezionale.

Questa guarnitura mi sembra altrettanto bella ma di certo non economica.


Detto questo, secondo me hai fatto un acquisto sbagliato.

Punto primo il costo:

250€ per un prodotto di terze parti quando con gli stessi soldi ti prendi una Xtr, od una sram X1 o XO, non ha senso.

Punto secondo:

E' una guarnitura concettualmente vecchia.

Abbiamo visto negli ultimi anni, come le guarniture siano passate da 3 a 2 a 1 corona e non sappiamo in che direzione andrà il futuro, per cui comperare una guarnitura con spider fisso al giorno d' oggi mi sembra una follia.

Ultimo appunto.

Alcune tue frasi unita alla scelta di “recensire” solo prodotti “CTK” e tenuto conto del fatto che non partecipi attivamente al forum, mi fanno sorgere dei dubbi, sulla sponsorizzazione di questi prodotti.

Ecco, io 250€ per quella guarnitura li non li spenderei.  Diciamo che non è a prova di futuro.

Il prezzo giusto si dovrebbe aggirare su i 150€ allora si avrebbe un senso.

Ciao

Andrea

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #12 il: Dicembre 24, 2013, 07:12:44 am »
Sul resto mi trovi d'accordo, ma sul prodotto non sarei così categorico... credo non ci sia nient'altro sul mercato con un rapporto peso/prezzo così competititvo, da chi sia poi prodotta (credo da Aerozine o comunque da chi produce anche Aerozine) poco importa se si guarda al prodotto in se stesso.
La tecnologia hollow è pregevole, il fatto che non abbia lo spyder smontabile non è per forza un difetto, con un girobulloni 64/104 ci puoi fare tripla doppia e monocorona fino a 30T....non è proprio così limitante!

Secondo me Antonio ne venderà un botto, e se ci fosse stata anche con l'asse da 30 mm se ne sarebbero vendute anche il doppio..

Così ad occhio io ci vedo solo due "difetti", una finitura che sembra un po' delicata ed il sistema di fissaggio pedali con le bussole ad inserimento che non mi ha mai convinto fino in fondo (è pratico per chi le vende ma per chi le usa può essere solo fonte di problematiche ed io con qualche Aerozine ne ho avute...certo poi a parziale consolazione se si rivendono si ha anche qualche potenziale cliente in più...)

Offline Olivetta

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #13 il: Dicembre 24, 2013, 09:25:58 am »
La guarnitura è bella  e ben fatta a vedere dal foto.

Però quando la stessa Sram riprogetta un gruppo da zero ( xx1) ed al top mette una guarnitura con uno Street price da 250€ Non vedo perché propendere per quest ultima.

Gli sganci sono belli ma costano la metà dei carbon ti

Il manubrio pure ma costa due terzi di un easton

La guarnitura costa come una Sram xo o xx1 che dir si voglia.  Hanno praticamente lo stesso peso e lo costo.

La sola guarnitura sram xo costa 189 € in giro e pesa circa 450gr


Secondo me non ha senso comperare questa guarnitura come non aveva senso la vecchia


« Ultima modifica: Dicembre 24, 2013, 09:31:18 am da Olivetta »

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Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #14 il: Dicembre 24, 2013, 05:17:52 pm »
Non credo una sram sia così leggera...