Autore Topic: [Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)  (Letto 12901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #15 il: Dicembre 24, 2013, 05:42:01 pm »
Advertisement
la sram è 450 senza corone-spider o integrate.
solo braccia, perno e spessori&precarico

se le corone sono entro 125gr il peso è minore o uguale.
« Ultima modifica: Dicembre 24, 2013, 05:45:13 pm da danibiker »

Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2013, 11:39:12 am »
Innanzi tutto complimenti per la recensione,

[cut]

Detto questo, secondo me hai fatto un acquisto sbagliato.

Punto primo il costo:

250€ per un prodotto di terze parti quando con gli stessi soldi ti prendi una Xtr, od una sram X1 o XO, non ha senso.

Punto secondo:

E' una guarnitura concettualmente vecchia.

Abbiamo visto negli ultimi anni, come le guarniture siano passate da 3 a 2 a 1 corona e non sappiamo in che direzione andrà il futuro, per cui comperare una guarnitura con spider fisso al giorno d' oggi mi sembra una follia.

Ultimo appunto.

Alcune tue frasi unita alla scelta di “recensire” solo prodotti “CTK” e tenuto conto del fatto che non partecipi attivamente al forum, mi fanno sorgere dei dubbi, sulla sponsorizzazione di questi prodotti.

Ecco, io 250€ per quella guarnitura li non li spenderei.  Diciamo che non è a prova di futuro.

Il prezzo giusto si dovrebbe aggirare su i 150€ allora si avrebbe un senso.

Ciao

Andrea


Ciao Andrea
grazie per il commento e scusa se rispondo solo ora.

Circa il prezzo, per l'indagine di mercato che ho fatto, con 575 grammi di peso non c'era nulla così a buon mercato. Con 150 euro, il target price che hai indicato, ho trovato guarniture molto simili ai primi equipaggiamenti di fascia medio bassa, con pesi senz'altro superiori anche alla Race Face che ho sostituito, che già era una guarnitura leggera (e sarà presto riutilizzata su altro progetto  :biggrin2: ) Se consideriamo il prezzo di componenti tipo XTR o X0 (e il loro peso), a me 250 euro è sembrata una cifra più che ragionevole. Poi mi ero trovato bene con il modello 2012, e più la uso più ne sono contento.

Circa la configurazione e lo spider fisso... E' un argomento valido. Ma credo che vada inserito in un contesto personale. Per come e dove vado in bici, e per la bici attuale (che vorrei tenere per un po') avevo valutato e poi scartato l'opzione monocorona. Alla fine, la doppia 36-22 con 10x per me rimane la soluzione più adeguata e flessibile perché mi dà il range di rapporti che mi servono. Dato che è possibile montare anche la sola corona da 30, potrei trasformare la CTK in un monocorona, ma non credo sia "la mia tazza di te", per dirla con gli inglesi.

Riguardo il tuo ultimo appunto, nessun problema. Ho da poco comprato un nuovo componente di tutt'altra marca  :biggrin2: e non potevo esimermi dal redigere un test. E' in fase di preparazione, a breve lo condividerò.
Circa la partecipazione, come scritto, fatico a contribuire attivamente a molte delle discussioni, che seguo per imparare sempre qualcosa di nuovo, perché comunque giro con una bici da enduro che è sì sotto i 14 kg ma non certo una piuma da cross country.

Grazie, un saluto e auguri per un buon 2014

g



Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2013, 11:45:57 am »

La sola guarnitura sram xo costa 189 € in giro e pesa circa 450gr
Secondo me non ha senso comperare questa guarnitura come non aveva senso la vecchia

Sinceramente avevo cercato in rete e il prezzo più basso per la doppia sram x0 era 249 euro più spedizione e senza movimento centrale [http://goo.gl/oq33a6], ma non credo proprio che pesi 450 grammi. Mi risulta essere circa 680 grammi, anzi un sito riporta 800 grammi.

Dove hai trovato queste informazioni?
Grazie e saluti

g

Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2013, 11:52:29 am »
Così ad occhio io ci vedo solo due "difetti", una finitura che sembra un po' delicata ed il sistema di fissaggio pedali con le bussole ad inserimento che non mi ha mai convinto fino in fondo (è pratico per chi le vende ma per chi le usa può essere solo fonte di problematiche ed io con qualche Aerozine ne ho avute...certo poi a parziale consolazione se si rivendono si ha anche qualche potenziale cliente in più...)

La finitura non è così delicata  :biggrin2: La sto usando per percorsi freeride e sembra sopportare molto bene un trattamento non proprio con i guanti. Ho notato che lo sfregamento costante del tallone (purtroppo il mio piede destro tende ad una posizione un po' divaricata, non che sia storto) contro la pedivella destra ha in effetti abraso l'anodizzazione nella linea di congiunzione tra finitura liscia e satinata; ma per lo stesso motivo ho consumato Shimano, RaceFace, Truvativ e altre verniciate in nero.
Circa il sistema a bussole, al momento non mi sta dando noie (niente rumori o scricchiolii, nemmeno in mezzo al fango e alla neve di queste uscite invernali), vediamo più avanti.
Grazie, saluti e auguri per un buon 2014.

G

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2013, 11:56:38 am »
Ottimo, hai buonissime capacita di scrivere ed attenndo con ansia test anche di altri componenti di altre marche

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk




Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #20 il: Dicembre 30, 2013, 01:56:41 pm »
Ottimo, hai buonissime capacita di scrivere ed attenndo con ansia test anche di altri componenti di altre marche

Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

Grazie mille.
Sto ultimando la seconda  parte dell'articolo ( test pratico) ma vorrei che fosse esauriente per cui mi prendo ancora qualche giorno.

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #21 il: Gennaio 02, 2014, 02:59:13 pm »
Ciao Piersantelli,

Il prezzo di 189 € lo trovi da alcuni negozi on line in Italia ed in Germania, se vuoi in MP ti mando i Link.

Il peso è di 450gr per la XO in versione GXP e se non mi sbaglio in versione BB30 dovrebbe pesare anche meno.


Basta digitare su google immagini "guarnitura sram xo peso" e ti appare la pesata della sola guarnitura.

Ci tengo a precisare che sono un grande sostenitore dei prodotti CTK, non solo, reputo che la guarnitura da te postata sia molto bella.

Ma rimane il fatto che a quel prezzo io non la comprerei, ne la consiglierei, visto che non si può togliere lo spider, ma soprattutto con i stessi soldi posso comperare  "il TOP" SRAM in Carbonio e Alluminio.

Poi per carità io attualmente ho una XTR con bracci integrati che probabilmente pesa anche di più della tua CTK.

Ciao

Andrea

Offline joker

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #22 il: Gennaio 02, 2014, 04:14:22 pm »
CTK fa anche guarniture da strada?

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #23 il: Gennaio 03, 2014, 03:33:40 pm »
secondo voi...una guarnitura cosi leggerina va bene per un biker da 90 kg ?

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2014, 08:23:30 am »
Certo,

Le guarniture leggeri ne sono altre....😄

Offline lucats

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 800
  • Località : Trieste
    • www.lucaiancer.com
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #25 il: Gennaio 04, 2014, 09:22:24 am »
grazie....sono sempre abbastanza timoroso di prender prodotti terze parti visto il mio peso...ho sempre paura di incorrere in problemi di affidabilità e o semplicemente in rumori molesti.... :sick:

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #26 il: Gennaio 04, 2014, 10:48:37 am »
Se sei timoroso prenditi una Sram carbon che spendi uguale

Offline piersantelli

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #27 il: Gennaio 07, 2014, 02:37:50 pm »
Ciao Piersantelli,

Il prezzo di 189 € lo trovi da alcuni negozi on line in Italia ed in Germania, se vuoi in MP ti mando i Link.

Il peso è di 450gr per la XO in versione GXP e se non mi sbaglio in versione BB30 dovrebbe pesare anche meno.


Basta digitare su google immagini "guarnitura sram xo peso" e ti appare la pesata della sola guarnitura.

Ci tengo a precisare che sono un grande sostenitore dei prodotti CTK, non solo, reputo che la guarnitura da te postata sia molto bella.

Ma rimane il fatto che a quel prezzo io non la comprerei, ne la consiglierei, visto che non si può togliere lo spider, ma soprattutto con i stessi soldi posso comperare  "il TOP" SRAM in Carbonio e Alluminio.

Poi per carità io attualmente ho una XTR con bracci integrati che probabilmente pesa anche di più della tua CTK.

Ciao

Andrea

Ciao Andrea, buon anno a te e al forum.
Su tuo suggerimento ho fatto la ricerca per immagini, e ho trovato un topic su questo forum (http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=21110.0) con foto della pesata.



Magari mi sbaglio, come sovente accade, ma mi pare che 450 grammi sia il peso senza corone che, una volta montate, fanno salire un po' il peso.



E' la guarnitura a cui fai riferimento?

Ho trovato anche questa di Eliflap



Più leggera dell'altra, ma non 450 grammi

Per il prezzo e i link in PM ti ringrazio, ma ormai ho preso la CTK...

Saluti

g

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[Test] Guarnitura doppia CTK Light X-Hollow Race 2014 (parte II)
« Risposta #28 il: Gennaio 17, 2014, 11:38:15 am »
Ahahahaha...

stai a vedere che questi della CTK ci stanno a sentire hanno tirato fuori una guarnitura spiderless a 159€.........ora si che ci siamo.... :63:

ahahahahahah