Autore Topic: Camo_ndale Scalpel di LUC+A  (Letto 96766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #75 il: Gennaio 07, 2014, 10:04:25 am »
Advertisement
Luca usa la smerigliatrice orbitale per fare il grosso del lavoro , poi vai a mani , vedessi come ho trattato un vecchio manubrio FSA , carta da 100 e giù di brutto , era tutto pieno di solchi causati dai collarini , oggi ti metto una foto di come è venuto
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #76 il: Gennaio 07, 2014, 12:53:01 pm »
ci sono aziendine che ti restituiscono un telaio carteggiato e riverniciato (anche riparato se servisse) con una qualità superiore a quella di certe aziende
Io ne conosco una che considerando il valore di un telaio scalpel chiede una cifra ridicola per un lavoro impeccabile
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #77 il: Gennaio 07, 2014, 01:18:13 pm »
Dici Maxxy di Imola ?

La scalpel nera opaca e' meraviglia allo stato puro

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #78 il: Gennaio 07, 2014, 01:30:56 pm »
si Alberto...proprio Maxxy
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline aspide

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.600
  • Località : :-(
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #79 il: Gennaio 07, 2014, 01:44:27 pm »
ci sono aziendine che ti restituiscono un telaio carteggiato e riverniciato (anche riparato se servisse) con una qualità superiore a quella di certe aziende
Io ne conosco una che considerando il valore di un telaio scalpel chiede una cifra ridicola per un lavoro impeccabile
Credo che Luc+A non voglia carteggiare per riverniciare,ma portarlo a carbonio a vista.Il lavoro è molto diverso.Arrivare alle fibre con tutta quella vernice richiede molte ore di lavoro.Penso che il metodo suggerito da Max sia il migliore.La sabbiatura la vedo molto traumatica per la resina (non per la fibra).Infatti su un mm q.arrivano delle forze + grandi di una martellata (infatti con una martellata non viene via tutta quella vernice)
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #80 il: Gennaio 07, 2014, 01:58:28 pm »
L'effetto dei telai Cannondale tipo Scalpel 29er , Flash HM oppure supersix HM del 2011 si ottiene con una sottilissima mano (davvero leggera)di trasparente particolarmente opaco.Ho assistito a parecchie riparazioni su telai flashHM e Supersix HM data la loro proverbiale fragilità e rifiuto di garanzia da parte di Cannondale.
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #81 il: Gennaio 07, 2014, 02:12:26 pm »
Infatti il mio obiettivo non è riverniciare ma lasciare il carbonio a vista ( come fece l'eliflappo e Max ) poi gli do soltanto una leggera ceratura con cera da mobili. Probabilmente metto solo del trasparente opaco sulle decalco.
"leggi sto cazzo":-P

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #82 il: Gennaio 07, 2014, 02:45:35 pm »
grande Luca.
una bici grezza come il padrone

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #83 il: Gennaio 07, 2014, 03:01:14 pm »
Infatti il mio obiettivo non è riverniciare ma lasciare il carbonio a vista ( come fece l'eliflappo e Max ) poi gli do soltanto una leggera ceratura con cera da mobili. Probabilmente metto solo del trasparente opaco sulle decalco.
non è troppo complicato in rapporto all'esiguo risparmio di peso?
trasparente opaco su tutta, poco poco e via!

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #84 il: Gennaio 07, 2014, 03:08:27 pm »
L'effetto dei telai Cannondale tipo Scalpel 29er , Flash HM oppure supersix HM del 2011 si ottiene con una sottilissima mano (davvero leggera)di trasparente particolarmente opaco.Ho assistito a parecchie riparazioni su telai flashHM e Supersix HM data la loro proverbiale fragilità e rifiuto di garanzia da parte di Cannondale.

la prossima volta che assisti , fatti dire o dare la marca e la sigla della vernice opaca che usano, così la compro  :biggrin2:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #85 il: Gennaio 07, 2014, 03:43:01 pm »
Alone non certo per il peso che lo faccio, ma è proprio perché mi piace la materia allo stato puro o meglio grezza come me, per dirla alla Eliflap, quando ho visto la sua e quella di Max sono rimasto fulminato, non che non lo fossi già di mio.
"leggi sto cazzo":-P

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #86 il: Gennaio 07, 2014, 03:46:03 pm »
Alone non certo per il peso che lo faccio, ma è proprio perché mi piace la materia allo stato puro o meglio grezza come me, per dirla alla Eliflap, quando ho visto la sua e quella di Max sono rimasto fulminato, non che non lo fossi già di mio.
immagino..anche sul telaio della mia S in certe zone hanno lasciato il carbonio a vista e in altre il lucido sopra.
 ma far rimanere il trasparente solo su alcune zone senza che si sfogli non è facile, credimi.
Pero' è + bello  :cheers:

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #87 il: Gennaio 07, 2014, 05:03:58 pm »
scusate il ritardo , io la mia l'ho fatta io e ci ho buttato molte ore , poi un ragazzo che abita vicino a me e vuole fare lo stesso lavoro su una scott da corsa ,  mi dice che conosce una carrozzeria a 10 km da casa che gli fa tutto il lavoro a pochi soldi , si ho detto vabbe'!!!!!
due settimane dopo lo vedo in sella alla sue bici tutta nera lucida e appunto mi dice che ha speso quella cifra , non so come lo faccia se a mano oppure no ma il prezzo e' ridicolo per quello che ci vuole di tempo ......
di piu' non so .

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #88 il: Gennaio 07, 2014, 05:07:47 pm »
probabilmente carteggiano solo un poì' la vernice originale  per rendere la superfice aggrappante e poi verniciano.
il "grattugiamentoeliflapstyle" è un altra cosa"...se non ti fai problemi di peso e vuoi solo cambiare look...

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Lo Scalpello di LUC+A
« Risposta #89 il: Gennaio 07, 2014, 05:35:38 pm »
mesi fa mi sono sveniciato a mano un System Six ... vedere le venature del carbonio, poi la giunzione con l'alluminio ( come la scalpel 80mm ) ...  :wub:

Luca scusaci per l'inquinamento del topic