Fra i miei amici di pedalata ci sono diverse Spark 900 e parlando si discuteva della differenza fra low ed high.Ma fino ad adesso nessuno aveva fatto prove in merito.Tutti soddisfatti e nessuno con l'esigenza di provare,possibile?Spinto dalla curiosità e soprattutto dal fatto che anche sentendo fuori dalle mie conoscenze nessuno aveva provato, mi son detto tocca a noi.Con difficoltà (nessuno voleva in alcun modo modificare l'assetto ritenendolo perfetto) ho trovato un paio di amici disposti a modificare le loro bici e via.
In modo molto empirico ho misurato l'angolazione della forcella tramite una applicazione del mio Iphone.
Prima della modifica misurava 70° e dopo 71°.(da questo il titolo)
Il primo collaudatore è un ciclista tipico della domenica.Poche uscite,discreto in discesa,sofferente in salita.
Il secondo,presidente di un numeroso gruppo(non il mio)molto tecnico,ben allenato,abile discesista,discreto scalatore.
Il terzo sono io,ma non metto le caratteristiche perchè in questo momento non sono pervenute. Diciamo Freelance.
La mia prova ha iniziato a denotare differenze già nel giardino di casa.Dopo aver regolato l'altezza della sella sono riuscito a fare una inversione in uno spazio stretto dove prima mi era impossibile.Iniziamo bene,si parte.Non pensavo fosse possibile notare differenze ed invece mentre cammino anche visivamente vedo la ruota molto più "sotto".
In pianura liscia,sterrata,molto sterrata nulla tutto uguale.per me nessunissima differenza.
In salita anche tempi alla mano non ci sono state differenze apprezzabili,una sensazione di maggior sprint c'è ma non misurabile con il cronometro.Dopo una sensazione di scatto,in movimento siamo li.
Potrei dire buone sensazioni di facilità a prendere giri ma dopodichè..........
Discesa,finchè si parla di discese pulite e non tanto ripide nulla da segnalare ma quando la discesa si fa seria e soprattutto difficile e scarracciata qui le differenze si fanno sensibili mooolto sensibili.
Con la 70 uno schiacciasassi,ostacoli zero.Con la 71 è vero che sembra più svelta nell'evitare sassi e radici ma nello stesso tempo per avvicinarsi alle velocità della 70 si rischia la vita ad ogni ostacolo o curva.Dopo 2/3 discese affrontate a tutta(non sono uno specialista) avevo l'adrenalina che scorreva a fiumi mentre con la 70 benchè più veloce (e non di poco)avevo corso meno pericoli ed ero più rilassato.
Discesa con tornanti strettissimi.In questo caso il discorso ridiventa equilibrato.Ho affrontato un single track con diversi tornanti ed indubbiamente le curve la 71 le affrontava più rapidamente per poi rimangiarsi il vantaggio nel rettilineo di congiunzione con l'altro tornante.Alla fine anche tempi alla mano differenze minime.
Ho portato le mie sensazioni poi avvalorate dal "presidente"ed addirittura da lui più sentite data la particolare abilità in discesa.Difficoltà che l'avevano fatto improvvisamente retrocedere a livello di discesisti meno capaci.
Infine il ciclista della domenica tutto sommato si è trovato bene,quella sensazione di leggero scatto lo ha ringalluzzito ed anche se le sue modeste prestazioni sono rimaste modeste (ed anche i tempi)ha preferito perdere qualcosa in discesa,dove si difendeva meglio,e per ora l'ha lasciata cosi.
Per finire in alcuni particolari casi si potrebbe fare questa piccola ma sensibile modifica ma secondo me( e non solo) quel poco che si potrebbe guadagnare in particolari condizioni,si riperde con gli interessi alla prima discesa.
Possessori di Spark 900 se non la volete snaturare il consiglio è uno solo lasciatela in posizione Low.
Stay happy.